GPII 1984 Insegnamenti - Agli studenti nella basilica di Notre-Dame - Montréal (Canada)

Agli studenti nella basilica di Notre-Dame - Montréal (Canada)

Titolo: Amicizia è dare ogni giorno felicità agli altri

Testo:

Cari giovani.

Dal profondo dei nostri cuori - facendo una breve pausa di silenzio - ringraziamo fin da questo momento il Signore per la gioia che ci procura questo incontro! Voi siete felici di essere vicino al Papa! Ebbene, anche il Papa è felicissimo di trovarsi in mezzo a voi! Voi ben sapete che allorché le persone, i giovani come voi, o gli anziani come me, si concedono il tempo per incontrarsi, per manifestarsi reciproca amicizia in modo semplice e sincero, per aiutarsi reciprocamente per quanto è possibile, è la felicità sulla terra! E proprio questa fraternità tra tutti gli abitanti dell'universo è il grande desiderio del Signore.

Voi ben sapete che Gesù è venuto e rimane - misteriosamente ma realmente - tra di noi.

Con noi egli continua questo disegno di fraternità universale, egli ci riunisce e fa di noi le membra del suo corpo. Certo, ciascuno di voi non può realizzare da solo questo disegno mondiale di amicizia e di unità tra le genti di uno stesso Paese e tra tutti i popoli della terra. Ma ciascuno deve apportarvi il proprio contributo, un contributo personale, insostituibile. E voi mi capite perché io leggo tutto questo sui vostri giovani volti.

Voi siete circa tremila giovani qui riuniti, in questa casa del Signore, e siete tutti ragazzi diversi. Ce ne sono alcuni più tranquilli, altri più vivaci; taluni preferiscono il disegno, la musica, altri lo sport; molti si applicano allo studio con diligenza, ma ci sono in mezzo a voi anche altri che hanno meno voglia e meno zelo per lo studio; taluni sono ostacolati dalla salute, altri hanno invece una salute di ferro. Si, siete diversi, ma tutti e ciascuno avete un posto - un posto unico - nel cuore del Signore, un compito nel vasto disegno del Signore sul mondo.

E se Gesù vi incontrasse oggi... - ma egli vi incontra in un certo modo per mezzo del Vescovo di Roma, successore dell'apostolo Pietro - vi direbbe ancora una volta: Oh, soprattutto, amatevi gli uni gli altri, è da questo segno che sarete riconosciuti come miei discepoli, come miei veri amici! Si, amatevi sempre di più! Sono felice di aver visto con i miei occhi i vostri gesti simbolici per quanto riguarda l'amicizia e l'aiuto reciproco, e di avervi udito cantare il vostro desiderio di amare l'altro qual esso è, gli altri com'essi sono. Nutro grande fiducia che ciascuno di voi farà progredire, qui sulla terra del Canada e anche attraverso il mondo, l'amicizia quale Gesù la intende: donare ogni giorno felicità agli altri, donare la propria vita. E' quanto voi fate e continuerete a fare grazie ai vostri sforzi personali e collettivi. Ma è sempre Gesù che vi aiuta: nella preghiera voi siete vicinissimi a lui. Nei sacramenti che egli ha affidato alla sua Chiesa, voi lo incontrate: fin dal Battesimo voi siete legati a lui; a voi piace ricevere il perdono mediante la Confessione, a voi piace ricevere proprio lui e condividere la sua vita nella gioia della comunione; il sacramento della Cresima vi assicura il dono dello Spirito Santo, che vi infonde la sua luce e la sua forza affinché cresciate con questo Spirito di Gesù in voi e affinché assumiate il vostro posto attivo nella sua Chiesa.

Voglio ancora aggiungere una parola. So che voi tutti avete il vostro posto in una famiglia, in una comunità fondata appositamente per i giovani, in movimenti di azione cristiana. I vostri genitori, i vostri educatori vi danno ciò di cui avete bisogno per vivere, per crescere, per costruire il vostro avvenire; essi vi capiscono, vi sostengono, vi dimostrano il loro affetto. E allora io vi chiedo di manifestare a tutti coloro che si occupano così degnamente di voi una sempre maggior fiducia, un sempre maggior rispetto, una gentilezza sempre più profonda. così sarete la loro gioia e voi stessi assaporerete ogni giorno non soltanto la felicità di essere amati, ma la felicità di amare. Non è magnifico tutto questo? Ecco dunque ciò che volevo dirvi nel nostro incontro, cari giovani, per aiutarvi a vivere come fratelli, come amici, con quante più persone possibile.

Vi benedico in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Data: 1984-09-11 Data estesa: Martedi 11 Settembre 1984




Ai giovani nello stadio Olimpico - Montréal (Canada)

Titolo: Con Cristo amerete la vita

Testo:

Cari giovani,


1. Nel corso della mia visita al Québec, trovarmi vicino a voi è una vera gioia.

In un Paese vivo, in una Chiesa viva, siete voi che tracciate le linee del futuro.

E questa sera, allo stadio Olimpico, luogo di sforzo e di compimento dell'uomo, è bello ascoltarvi e vedervi esprimere la fede e le inquietudini, la speranza e gli interrogativi della vostra generazione, guardando lucidamente tutto quello che forma la vostra vita.

Voi avete ripreso la parola fondamentale che apre il Vangelo di Giovanni. così voi ponete il nostro incontro sotto il segno della vita più forte della morte, sotto il segno della luce che le tenebre non possono fermare, sotto il segno del Verbo, parola eterna di Dio, che viene ad abitare in mezzo a noi nel Cristo. Che questo atto di fede ci guidi, che questa luce penetri in noi quando echeggeranno le vostre domande! Perché le vostre domande sono numerose. Voi ne avete già espresse alcune molto serie. Esse si collegano a quelle che mi sono state affidate con semplicità da parecchie migliaia di voi, prima della mia visita. Oserei dirvi che questi interrogativi mi sembrano spesso formulati come nella zona d'ombra in cui l'umanità teme il suo avvenire quando traccia la sua strada senza percepire la luce che le è offerta, senza riconoscere la vera luce che illumina ogni uomo.


2. Una di voi, una ragazza del Québec, mi ha scritto: "Dateci il vostro segreto per rispondere all'amore e per avere fiducia in Gesù". Ma io non sono venuto a svelarvi un segreto. Sono venuto come testimone, come Giovanni Battista era venuto per rendere testimonianza alla luce. Io sono venuto per invitarvi ad aprire gli occhi sulla luce della vita, su Gesù Cristo. Se ascoltiamo la sua parola, se lo seguiamo, se scopriamo la vastità dell'amore con cui ama tutti gli uomini e tutte le donne di ogni età, allora sapremo che la vita vale la pena di essere vissuta e, meglio ancora, di essere donata! Nella pagina del Vangelo che vi ha ispirati questa sera, Giovanni ci dice che Gesù è il Verbo, che egli è la vita e che è la luce degli uomini. Certo, Dio nessuno l'ha mai visto, ma il Figlio può rivelarcelo (Jn 1,18). Il Figlio, il Verbo, è la parola che esprime perfettamente la volontà del Padre, che chiama i miliardi di esseri che siamo noi, a condividere la bellezza e la purezza inaudite del suo amore infinito, con l'incessante generosità della creazione. In una delle preghiere della messa, diciamo: "Tu solo sei buono e fonte di vita, e hai dato origine all'universo, per effondere il tuo amore su tutte le creature e allietarle con gli splendori della tua luce" (Preghiera eucaristica IV).


3. Tuttavia, vi è l'oscurità: quando la vita ci delude, quando la vita ci ferisce, quando non si trova la felicità, quando il cuore si chiude e i fratelli si dividono e si combattono. Le tenebre fermano la luce: l'umanità eleva come uno schermo, ed esperimenta fino all'angoscia le sue difficoltà di vivere. Il mondo non riconosce più colui che l'ha chiamato alla vita per schiudersi all'unità fraterna con tutti.

Le tenebre producono un inerte ripiegamento su di sé, l'incapacità di amare liberamente e generosamente, la perdita della verità nella menzogna. Nelle tenebre, lo sguardo accecato non sa più scorgere il Padre, il cui amore rimane fedele nonostante l'allontanamento dei suoi figli e delle sue figlie, malgrado tutte le rotture. "In lui non ci sono tenebre" (1Jn 1,5). "La luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta... Il Verbo era la luce vera che illumina ogni uomo... E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi" (cfr. Jn 1,5 Jn 1,9 Jn 1,14).

Di fronte al lato buio delle vostre domande, vorrei dirvi: "Alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina" (Lc 21,28). Gesù Figlio di Dio, "vero Dio nato dal vero Dio, luce nata dalla luce", abita in mezzo a noi. "In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini".


4. Queste parole introducono tutta la buona novella: in Gesù di Nazaret, il Figlio splendente della gloria del Padre, si è fatto uno di noi; inizia un sorprendente combattimento contro le forze delle tenebre. Una lotta in cui la potenza delle tenebre non può fermare la forza di Cristo che è di tutt'altro ordine, perché egli è forte del dono di se stesso a suo Padre per i suoi fratelli. Una lotta in cui egli accetta di condividere la nostra debolezza e la nostra solitudine, di subire l'ostilità degli uomini al punto da gridare: "Questa è la vostra ora, è l'impero delle tenebre" (Lc 22,53). Ma le tenebre non lo fermeranno; egli combatte con le armi della pace.

All'eccesso di potere, Gesù oppone il disinteresse: egli ha scelto di essere il servo. All'eccesso di orgoglio, Gesù oppone l'umiltà: "Non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato" (Jn 5,30). All'odio che respinge e che uccide, Gesù oppone il perdono: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno" (Lc 23,34). Alla cieca potenza della morte, Gesù oppone l'amore di colui che si dona: "La mia vita nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso" (Jn 10,18). Alla derisoria custodia del suo corpo nella tomba, Gesù oppone la libertà della risurrezione: "Come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno" (Lc 17,24). A chi non spera più nella vita e prova lo smarrimento, la vertigine del niente, Gesù oppone il dono della vita nuova: "Questa è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risuscitero" (Jn 6,40).


5. Amici miei, nelle lettere che ho ricevuto da voi, discerno due serie di domande: da una parte, "parlateci di Gesù Cristo, della speranza e della fede" e dall'altra: "aiutateci a risolvere le difficoltà che offuscano la nostra vita personale, sociale e religiosa".

Ho voluto anzitutto parlarvi della luce di Cristo, perché è da testimone della redenzione che sono venuto in mezzo a voi. La scelta del Vangelo che voi avete presentato, incontrava questo desiderio. Non cercate altrove un'ispirazione per rispondere alle vostre domande. Ascoltate chi vi dice: "Io sono la luce del mondo. Chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Jn 8,12). Bisogna che ve ne ricordiate nelle ore di dubbio.

Se seguite Cristo, svilupperete pienamente le possibilità che sono in voi. Sarete cercatori della verità, perché solo essa rende liberi. Faccio appello al vostro dinamismo: voi saprete procedere verso la soluzione dei vostri problemi ascoltando tutto il Vangelo, riflettendo su di esso con i vostri superiori, e nei vostri diversi movimenti cristiani giovanili.

Mobilitate insieme le vostre energie, date prova di lucidità su quello che è il fondamento della vostra vita; discernete la luce di Cristo che vi mostra come uscire dal cerchio in cui potreste rinchiudervi. Con lui, voi amerete la vita!


6. Nelle ore oscure, non evadete. Abbiate il coraggio di resistere ai mercanti d'illusioni che sfruttano la vostra fede e vi fanno pagare caro un momento di "paradiso artificiale", ottenuto con un poco di fumo, una dose di alcool o di droga. Questo cammino accorciato pretende di condurre alla felicità, ma in realtà non conduce da nessuna parte. Vi distoglie da quella intelligente padronanza di sé che costruisce l'uomo. Abbiate il coraggio di non prendere questo facile cammino, o di risalirne la china. E sappiate tendere la mano ai vostri fratelli che sono in preda alla disperazione quando la tenebra del mondo è per essi troppo crudele.

Molti di voi sono colpiti dalla disoccupazione. A questo livello, è tutta la difficoltà di una società in mutazione che vi colpisce. Vi sono le soluzioni economiche, pesanti e lunghe: ma restano da trovare. I responsabili della società devono dedicarvisi con la premura di rendere sopportabile la condizione di tutti di osservare la prima giustizia che consiste nel rispetto di ciascuno, per sprovveduto che sia, per giovane che sia. Ma, voi stessi, non lasciate che le difficoltà distruggano le energie della vostra personalità: assumete voi stessi il vostro avvenire.

Interrogatevi anche su quello che vi aspettate dalla vita professionale, voi che vi preparate ad essa, voi che già vi entrate, e voi che ne siete ancora impediti. Siate creditori! Non rimanete i grandi assenti quando si tratta di costruire oggi il futuro del mondo! Voi avete già la vostra parte di responsabilità.

Voi siete spesso, giustamente, critici verso una società così avida di beni di consumo da distruggere la natura e sperperarne le risorse. Ma voi chiedetevi che senso date al guadagno, al possesso delle ricchezze desiderate.

Siete liberi in rapporto al denaro? A quale divisione siete pronti? Ricordatevi di Gesù, nel giorno in cui entra nella casa di Zaccheo: la sua presenza ha trasformato tutto uno stile di vita; non solo Zaccheo ritrova la giustizia promettendo di restituire il denaro ingiustamente acquisito, ma scopre la generosità distribuendo le sue ricchezze.

Anche voi allargate il vostro sguardo al di là del vostro ambiente abituale e del vostro Paese. In vasti parti del mondo ci sono dei fratelli privi anche del necessario, feriti nella loro dignità e oppressi nella loro libertà e nella loro fede. Cristo ama tutti i suoi e riconosce con predilezione i più poveri. Egli vi faccia condividere il suo amore per tutti i vostri fratelli e le vostre sorelle nell'umanità! Egli vi aiuti a vivere una reale solidarietà che varchi le frontiere e superi i pregiudizi! Voi siete cittadini di un Paese che vive in pace, ma l'avvenire dell'umanità vi preoccupa. Voi invocate la pace dal più profondo del vostro cuore.

Ripercuotete questo appello! Io auspico che la vostra ansia di pace mondiale, faccia di voi degli operatori di pace. Cominciate dal vostro ambiente. Riprendete la preghiera di Francesco d'Assisi, costruttore di pace nella propria città: "Signore, fa' di me uno strumento della tua pace: là dove è odio, fa' ch'io porti l'amore...". E, come diceva recentemente la signora Jeanne Sauvé "bisogna che la pace diventi uno stato d'animo, un modo di essere e di lavorare".


7. Prima di richiamare altre domande che mi avete posto, vorrei ritornare al Vangelo che ci guida questa sera. "Egli è venuto tra i suoi... A quanti lo hanno accolto, a quelli che credono nel suo nome, ha dato il potere di diventare figli di Dio".

E' una relazione inimmaginabile, insperata, con il Dio vivente e vero che Gesù rende possibile, perché è vicino a noi: "Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi". Offrendo la sua vita per la moltitudine egli promette la sua presenza tra di noi per tutte le generazioni. Fedele alla sua missione, si è fatto uno di noi ed è presente, luce che illumina ogni uomo, "la via, la verità e la vita" (Jn 14,6).

Per la maggior parte di voi, l'intimo incontro con Cristo è stato consacrato dal Battesimo. Gesù vi ha offerto la ricchezza della vita che è in Dio.

Pietro diceva: "Vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce" (1P 2,9).


8. Oggi, molto spesso, non è facile per voi trovare il vostro posto nella comunità dei battezzati. Alcuni di voi dicono che non riconoscono, nella Chiesa, il luogo dove è naturale trovarsi fraternamente uniti con il Cristo del Vangelo. L'edificio vi sembra troppo grande, costruito da altri in uno stile diverso dal vostro. La luce che lo rischiara voi la trovate interrotta da troppe zone d'ombra.

E' vero che la comunità è ancora lontana dal formare lo specchio perfetto per riflettere tutto il volto di Cristo. E' vero che l'unità rimane un obiettivo troppo spesso controverso. E' vero, in una parola, che la Chiesa, chiamata dal Salvatore a riunirsi in lui, è sulla strada della conversione, e che la strada è ancora lunga.

Tuttavia, voi giovani, ricordatevi che Gesù ci chiede di non ergerci a giudici (cfr. Mt 7,1-5). Non rimanete nemmeno sulla soglia, al di fuori. Non lasciatevi tentare di aspettare dalla Chiesa unicamente il riflesso di voi stessi.

Battezzati, voi siete membra del corpo di Cristo. Solo il corpo tutto intero potrà riflettere, per la comunità degli uomini, il volto luminoso di Cristo.

Voi attendete legittimamente dai vostri superiori che vi accolgano con tolleranza, e che vi rispettino per quello che siete. Ma voi, fate lo stesso nei loro riguardi.

La Chiesa è la comunità nella quale ereditiamo i doni trasmessi agli apostoli e comunicati fino a noi senza interruzione: la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Per tutti essa è il luogo dell'incontro di colui che abita tra noi: essa è il luogo del dono ricevuto del suo Spirito e della sua grazia; essa è il luogo in cui ci è data una regola di vita; essa è il luogo in cui tutti sono chiamati a condividere, a rendere grazie, a raggiungere l'offerta eucaristica della vita donata da Cristo, a ricevere il dono del perdono, ad assumere la missione di annunciare la verità e di diffondere l'amore.

Prendete la vostra parte nella vita di questo corpo, pur rimanendo imperfetto. Apportate la vostra esigenza e il vostro entusiasmo. Contribuite all'espressione della fede e della preghiera, con il vostro senso poetico e con il vostro desiderio d impegno.

E se nasce in voi il desiderio di consacrare la vostra vita al servizio di Dio e dei vostri fratelli nel mistero della Chiesa, nella vita religiosa, sappiate riconoscervi la chiamata del Signore e rispondere con la generosità senza reticenze dei giovani. Prendete il tempo del discernimento, lasciate provare la vostra vocazione nella preghiera e nella riflessione, consacratevi a una solida formazione. Entrate con fiducia in dialogo con i pastori e i superiori che hanno il compito di confermare la vostra vocazione. Voi sareste tra quelli che conoscono la gioia di servire al seguito di Cristo nella Chiesa in cui egli dimora, di offrire alla vostra vita condividendo, liberi e poveri, il suo amore per i suoi fratelli.


9. Vi è un ultimo punto che vorrei trattare, perché ne siete profondamente interessati. Esso concerne i vostri quesiti circa il matrimonio e circa l'amore di una coppia e l'amore nel matrimonio.

Leggendo le vostre lettere sono stato impressionato nel vedere che esse esprimono molta sofferenza. Troppi di voi soffrono a causa di fratture nella vita familiare, a causa di separazione e divorzio; e siete stati feriti fino al punto da dubitare se sia possibile un amore fedele e duraturo.

Non tocca a noi giudicare quelli che sono stati colpiti dallo sconvolgimento riguardante i costumi e la società. Ma io vi dico: non dubitate; voi potete costruire una casa sulla roccia della fedeltà, perché potete contare interamente sulla fedeltà di Dio, che è amore.

Preparatevi a un degno e vero impegno nel matrimonio. Reagite contro le false illusioni e non confondete una prematura esperienza di piacere con il dono di se stessi nell'amore, con un consenso deliberato, e per tutta la vita. Quando, uomo e donna, legate insieme le vostre vite, decidete di farlo con una completa generosità, ognuno di voi desiderando prima di tutto il bene dell'altro, desiderando insieme di trasmettere la vita e di assicurare il bene ai vostri figli. Preparatevi a un impegno degno dell'amore umano, l'impegno del matrimonio, per costruire qualcosa che merita e richiede la totalità della nostra vita. E anche per questo, possano le parole di Cristo illuminarvi: "Nessuno ha un amore più grande di quello di dare la vita per i propri amici" (Jn 15,13).


10. Cari giovani: in tutti i problemi che vi interessano profondamente, c'è una parte oscura che vi preoccupa e c'è una luce di speranza. Questa speranza - e voi la condividete con me - vi porta giustamente a porvi domande sul vostro futuro del mondo e sul futuro della Chiesa.

In nome di Cristo, vi chiedo: quando la stanchezza vi prende o il dubbio vi assale, spezzate il cerchio in cui vi rinchiudeva la solitudine, ritrovate colui che è la luce di ogni uomo, unitevi ai vostri fratelli per camminare insieme, appoggiatevi ai vostri superiori. Rimanete dei cercatori della verità.

Liberate con coraggio le ricchezze che sono in voi. Datevi senza misura al servizio della giustizia, della pace, della libertà, dell'amore, nella luce di Cristo.

Québec, a immagine della potenza del tuo fiume, sei un Paese dalla natura generosa. Tu che sai incanalare i fiumi, saprai incanalare le forze vive della tua giovinezza per il servizio di tutto l'uomo e di tutta l'umanità amata da Dio.

Volgetevi, giovani amici, in ogni tappa della vostra strada, verso colui nel quale dimora tutta la pienezza di Dio (cfr. Col 2,9). Al seguito di Pietro, dategli fiducia: "Signore, da chi andremo? Tu hai le parole della vita!" (Jn 6,68).

Data: 1984-09-11 Data estesa: Martedi 11 Settembre 1984




Ai pescatori, all'imbarcadero - Flatrock (Canada)

Titolo: Ribadito il primato dell'uomo sui fattori della produzione

Testo:

Cari fratelli e sorelle, diletto popolo di Terranova.


1. Fu dalle loro barche da pesca sul mare di Galilea che Gesù chiamo Simon Pietro, Giacomo e Giovanni a prendere parte alla sua missione. Come ci ricorda il Vangelo, Gesù trascorreva molto del suo tempo nelle occupazioni ordinarie di vita quotidiana, condividendo le speranze e le difficoltà della gente. E' per questo che sono immensamente contento di essere con voi, i membri della comunità dei pescatori. In particolare estendo il mio saluto a lei, arcivescovo Penney, e a coloro fra voi che sono i capi spirituali delle altre Chiese e Comunioni qui rappresentate. Il gioioso vento che ci riunisce è la benedizione della flotta peschereccia qui a Flatrock.

E' in questo contesto che vengo oggi a esprimere la mia solidarietà con voi, e a professare con voi la fede nel nostro Signore Gesù Cristo. Questa nostra fede nell'eterno Figlio di Dio fatto uomo offre un sublime messaggio all'intera comunità umana. La nostra fede in Gesù Cristo, Dio e uomo, ci spalanca una visione di grande speranza e, allo stesso tempo, parla a tutti noi del comandamento di Cristo ad amarci e ad aiutarci l'un l'altro.


2. Già molto prima di stabilirsi su queste spiagge, gli europei pescavano in queste acque. Dai villaggi di pescatori sparsi su queste coste voi e i vostri antenati siete usciti con il buono e il cattivo tempo per strappare al mare il necessario per vivere, spesso a rischio della vostra vita. Le vostre mogli e le vostre famiglie hanno condiviso la precarietà e l'apprensione che questo vostro genere di vita comporta. Nel dolore e nella speranza cristiana essi hanno pianto la perdita di molti dei loro cari che non sono più tornati. Come ha scritto un poeta di Terranova: "Ci sono voluti mille anni al mare, / mille anni per disegnare / il profilo di granito di questa rupe, / il ciglio, il dirupo e la base. / C'è voluta al mare un'ora in una notte, un'ora di tempesta per scavare / il solco di queste rughe di granito / sul volto di una donna".


3. Oggi le vostre vite sono minacciate da un altro genere di pericolo, che non viene dal mare ma dalla situazione economica. Neanche il Canada, con le sue immense risorse naturali e la sua limitata popolazione, è sfuggito agli effetti dell'incerta congiuntura economica mondiale. Qui a Terranova, ancor più che in altre parti del Canada, voi sentite il terribile peso della disoccupazione, che ha fatto sfiorire le speranze di tanti, specialmente giovani, che sperimentano nella loro stessa vita come la mancanza di un lavoro remunerativo incida su molti aspetti della loro esistenza e della società distruggendo prospettive per il futuro, minacciando la vitalità delle famiglie e disturbando l'edificazione sociale della comunità.

Nella mia enciclica "Laborem Exercens" (LE 3) ho sottolineato "il fatto che il lavoro umano è una chiave, probabilmente la chiave essenziale, dell'intera questione sociale". Uomini e donne nascono per contribuire con il loro lavoro all'edificazione della comunità umana, e per realizzare così la loro piena statura umana di co-creatori con Dio e costruttori con lui del suo regno. Il ripetuto fallimento del tentativo di trovare un'occupazione che dia soddisfazione è un affronto alla dignità dell'individuo, che nessuna politica di assistenza sociale può pienamente compensare.

I costi umani di tale disoccupazione, specialmente la rovina che essa porta nella vita familiare, sono stati frequentemente deplorati dai vescovi canadesi. Mi unisco a loro nel fare appello a coloro che ricoprono posizioni di responsabilità e a tutti coloro che sono coinvolti nel fenomeno, affinché cooperino, nel trovare soluzioni adeguate ai problemi contingenti, non esclusa una ristrutturazione dell'economia che anteponga i bisogni dell'uomo al profitto finanziario. La dottrina sociale della Chiesa ci richiama a mettere l'accento sul primato dell'uomo nel processo produttivo, il primato delle persone sulle cose.


4. Il Canada è stato definito il paniere del mondo, ed è stato uno dei più grandi esportatori di pesce fino alla recente recessione. E' un paradosso crudele che molti di voi, che potrebbero essere impegnati nella produzione di cibo siano in difficoltà economiche qui, mentre nello stesso momento la fame, la malnutrizione cronica e la minaccia della morte per fame affliggono milioni di persone altrove nel mondo.

Con una gestione accorta, il mare continuerà ad offrire i suoi doni.

Tuttavia, in questi ultimi anni, i metodi di trattamento e distribuzione del cibo sono divenuti sempre più tecnicamente sofisticati. L'industria della pesca si è anche concentrata sempre più nelle mani di un numero sempre minore di persone.

Ovunque nel mondo le piccole aziende di pesca a livello individuale o familiare perdono sempre più la loro indipendenza finanziaria a vantaggio delle imprese più grandi e più ricche di capitali. Le grandi compagnie industriali della pesca corrono il rischio di perdere il contatto con i pescatori e le loro necessità personali e familiari. Esse sono esposte alla tentazione di rispondere solo alla domanda di mercato, perdendo così a volte l'incentivo finanziario sufficiente a mantenere il livello di produzione. Un tale sviluppo metterebbe in sempre maggiore pericolo la sicurezza e la distribuzione delle riserve alimentari mondiali, se la produzione alimentare venisse controllata dal criterio del profitto di pochi piuttosto che dalle necessità dei molti.


5. L'attuale situazione economica, con particolare riferimento alla pesca, richiede decisioni coraggiose al fine di superare tutte le conseguenze negative.

La nostra visione cristiana dell'uomo e ciò che costituisce il suo bene devono essere i principi orientativi nella ricerca di soluzioni alternative. La promozione di cooperative di pescatori, di accordi collettivi tra lavoratori e imprenditori, di talune forme di comproprietà o associazione: queste sono solo alcune delle possibili soluzioni che permetterebbero ai lavoratori di far sentire la loro voce nelle decisioni che riguardano la loro vita e quella delle loro famiglie.

In un mondo di crescente interdipendenza, una gestione responsabile di tutte le risorse della terra, e in particolare quelle alimentari, richiede una pianificazione su vasta scala ai diversi livelli di governo, in cooperazione con l'industria e con i lavoratori. Richiede anche efficaci accordi internazionali sul commercio. Essa deve tener conto del problema dell'aiuto alimentare e dell'aiuto allo sviluppo, ed essere rispondente alle necessità di coloro che si trovano nel bisogno.


6. Miei cari amici, il duro lavoro e un forte senso della famiglia e della comunità vi hanno sostenuto in passato in un'onesta vita cristiana. Soprattutto la vostra fede in Gesù Cristo e la speranza che essa genera in voi sono alla base di tutte le vostre aspirazioni per un futuro migliore. Per questa ragione, negli sforzi e nelle prove del vivere quotidiano potete dire con san Paolo: "Noi infatti ci affatichiamo e combattiamo perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente" (1Tm 4,10).

Assieme a tutti i vostri pastori e alle vostre guide spirituali qui raccolti accanto a me, prego per tutti voi e per le vostre famiglie. Possa Dio nostro Padre rendere fecondo il lavoro delle vostre mani! Possa il suo Figlio divino, nostro Signore Gesù Cristo, colui che ha moltiplicato i pani e i pesci per nutrire la folla affamata, estendere l'orizzonte della vostra solidarietà fraterna a tutti i suoi fratelli e sorelle! Lo Spirito Santo viva dentro i vostri cuori e vi riempia della sua pace, oggi e sempre! Non dimentichiamo mai, diletto popolo di Terranova, i valori, che Cristo ci ha insegnato dalla barca di Pietro sul mare di Galilea e durante tutta la sua vita. E ascoltiamo le parole dell'apostolo: "Tutto si faccia tra voi nella carità" (1Co 16,14).

Data: 1984-09-12 Data estesa: Mercoledi 12 Settembre 1984




Agli handicappati nel Memorial Stadium - St. John's (Canada) Chiamati a partecipare alla missione della Chiesa nel mondo


Cari fratelli e sorelle.

Visitando la provincia di Terranova, sono contento di avere questo speciale incontro con le persone handicappate e con quelle invalide. Vi saluto nella gioia e nella pace del nostro Salvatore risorto. Vi saluto con tutto il mio cuore e la mia compassione. Ed estendo altresi i miei saluti ai vostri familiari e amici che sono con voi oggi e a tutti coloro che vi sono vicini con le loro preghiere e le loro cure. E vi prometto di esservi io stesso vicino con la mia preghiera.


1. In questi ultimi anni, ho avuto l'opportunità d'incontrare un gran numero di handicappati e d'invalidi: pellegrini che sono venuti a Roma, gruppi, come questo di oggi, che ho incontrato durante i miei viaggi pastorali e molti gruppi particolari di bambini handicappati in occasione della loro prima Comunione o della loro Cresima. Ho sempre gradito questi incontri perché mi hanno offerto l'opportunità di potervi conoscere meglio e di arrivare a capire i vostri sforzi e i successi ottenuti, i vostri dispiaceri e le vostre gioie. Tali incontri mi hanno reso più consapevole del fatto che voi prendete parte attiva alla vita della comunità e non dovete essere relegati in qualche posto marginale nella società.

Anche nella Chiesa avete un importante ruolo da svolgere. Voi siete chiamati a partecipare pienamente alla sua vita e alla sua missione nel mondo.


2. Ognuno di voi, per mezzo del Battesimo, gode il dono della nuova vita in Cristo e gioisce della dignità di figlio, o di figlia, adottivo del nostro Padre in cielo. Nel Battesimo avete anche ricevuto una partecipazione alle funzioni sacerdotali, profetiche e regali di nostro Signor Gesù Cristo; e voi siete chiamati ad esercitare la vostra missione al fine di formare il corpo del Cristo, la Chiesa, e di promuovere il regno di Dio in questo mondo. La vostra personale chiamata alla santità e al servizio di amore al prossimo non è separata dalla vostra vita quotidiana. Piuttosto, la vostra paziente accettazione delle vostre incapacità e la vostra gioiosa speranza di fronte alle difficoltà, sono a loro modo una proclamazione del Vangelo perché esse portano una silenziosa testimonianza del potere salvifico di Dio che lavora nella vostra vita.

"Fatevi dunque - come disse san Paolo - imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminate nella carità, nel modo in cui anche Cristo vi ha amato" (Ep 5,1-2). Cercate di accettare ogni cosa con spirito di fede e nella luce della croce. E possiate trovare nell'Eucaristia e nella preghiera la forza che occorre per superare ogni ostacolo, il potere liberatore dell'amore di Cristo che ha conquistato il mondo.


3. Cari fratelli e care sorelle in Cristo: siate sicuri che non siete mai soli. Il Signore vi ama e vi ha dato un posto speciale nella Chiesa. Il Papa vi ama e vi benedice con tutto il suo cuore. E vi invita ad essergli vicino ogni giorno mentre celebra la santa Eucaristia e mentre dice la santa messa offrendo il Cristo stesso come vittima del mondo intero. Il vostro posto è vicino al Cristo sofferente e crocifisso nel trionfo dell'Eucaristia. Il Papa è vicino anche ai vostri familiari e a tutti i vostri cari. Possa il Cristo ricolmarvi della sua pace.

Data: 1984-09-12 Data estesa: Mercoledi 12 Settembre 1984





GPII 1984 Insegnamenti - Agli studenti nella basilica di Notre-Dame - Montréal (Canada)