Redemptoris Mater 40


40 40. Dopo gli eventi della risurrezione e dell'ascensione, Maria, entrando con gli apostoli nel cenacolo in attesa della pentecoste, era presente come Madre del Signore glorificato. Era non solo colei che "avanzo nella peregrinazione della fede" e serbo fedelmente la sua unione col Figlio "sino alla croce", ma anche la "serva del Signore", lasciata da suo Figlio come madre in mezzo alla chiesa nascente: "Ecco la tua madre". così comincio a formarsi uno speciale legame tra questa madre e la chiesa. La chiesa nascente era, infatti, frutto della croce e della risurrezione del suo Figlio. Maria, che sin dall'inizio si era donata senza riserve alla persona e all'opera del Figlio, non poteva non riversare sulla chiesa, sin dal principio, questa sua donazione materna. Dopo la dipartita del Figlio, la sua maternità permane nella chiesa come mediazione materna: intercedendo per tutti i suoi figli, la Madre coopera all'azione salvifica del Figlio-Redentore del mondo. Difatti, il concilio insegna: "La maternità di Maria nell'economia della grazia perdura senza soste... fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti". Con la morte redentrice del suo Figlio, la materna mediazione della serva del Signore ha raggiunto una dimensione universale, perché l'opera della redenzione comprende tutti gli uomini. così si manifesta in modo singolare l'efficacia dell'unica ed universale mediazione di Cristo "fra Dio e gli uomini".

La cooperazione di Maria partecipa, nel suo carattere subordinato, all'universalità della mediazione del Redentore, unico mediatore. Ciò indica chiaramente il concilio con le parole sopra riportate.

"Difatti, - leggiamo ancora - assunta in cielo, non ha deposto questa funzione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci le grazie della salute eterna". Con questo carattere di "intercessione", che si manifesto per la prima volta a Cana di Galilea, la mediazione di Maria continua nella storia della chiesa e del mondo. Leggiamo che Maria "con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora pellegrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata". In questo modo la maternità di Maria perdura incessantemente nella chiesa come mediazione che intercede, e la chiesa esprime la sua fede in questa verità invocando Maria "con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, mediatrice".

41
41. Per la sua mediazione subordinata a quella del Redentore, Maria contribuisce in maniera speciale all'unione della chiesa pellegrinante sulla terra con la realtà escatologica e celeste della comunione dei santi, essendo stata già "assunta in cielo". La verità dell'assunzione, definita da Pio XII, è riaffermata dal concilio Vaticano II, che così esprime la fede della chiesa: "Infine, l'Immacolata vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo, e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, Signore dei dominanti (cfr.
Ap 19,16) e vincitore del peccato e della morte". Con questo insegnamento Pio XII si collegava alla tradizione, che ha trovato molteplici espressioni nella storia della chiesa, sia in oriente che in occidente.

Col mistero dell'assunzione al cielo, si sono definitivamente attuati in Maria tutti gli effetti dell'unica mediazione di Cristo Redentore del mondo e Signore risorto: "Tutti riceveranno la vita in Cristo. Ciascuno pero nel suo ordine: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo" (1Co 15,22-23). Nel mistero dell'assunzione si esprime la fede della chiesa, secondo la quale Maria è "unita da uno stretto e indissolubile vincolo" a Cristo, perché, se madre-vergine era a lui singolarmente unita nella sua prima venuta, per la sua continuata cooperazione con lui lo sarà anche in attesa della seconda; "redenta in modo più sublime in vista dei meriti del Figlio suo", ella ha anche quel ruolo, proprio della madre, di mediatrice di clemenza nella venuta definitiva, quando tutti coloro che sono di Cristo saranno vivificati, e "l'ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte" (1Co 15,26).

A tale esaltazione dell'"eccelsa figlia di Sion" mediante l'assunzione al cielo, è connesso il mistero della sua eterna gloria. La Madre di Cristo è, infatti, glorificata quale "regina dell'universo". Colei che all'annunciazione si è definita "serva del Signore", è rimasta per tutta la vita terrena fedele a ciò che questo nome esprime, confermando così di essere una vera "discepola" di Cristo, il quale sottolineava fortemente il carattere di servizio della propria missione: il Figlio dell'uomo "non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti" (Mt 20,28). Per questo, Maria è diventata la prima tra coloro che, "servendo a Cristo anche negli altri, con umiltà e pazienza conducono i loro fratelli al Re, servire al quale è regnare", ed ha conseguito pienamente quello "stato di libertà regale", proprio dei discepoli di Cristo: servire vuol dire regnare! "Cristo, fattosi obbediente fino alla morte e perciò esaltato dal Padre (cfr. Ph 2,8-9), è entrato nella gloria del suo Regno; a lui sono sottomesse tutte le cose, fino a che egli sottometta al Padre se stesso e tutte le creature, affinché Dio sia tutto in tutti (cfr. 1Co 15,27-28)". Maria, serva del Signore, ha parte in questo regno del Figlio. La gloria di servire non cessa di essere la sua esaltazione regale: assunta in cielo, ella non termina quel suo servizio salvifico, in cui si esprime la mediazione materna, "fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti". così colei, che qui sulla terra "serbo fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce", continua a rimanere unita con lui, mentre ormai "tutto è sottomesso a lui, fino a che egli sottometta al Padre se stesso e tutte le creature". così nella sua assunzione al cielo, Maria è come avvolta da tutta la realtà della comunione dei santi, e la stessa sua unione col Figlio nella gloria è tutta protesa verso la definitiva pienezza del Regno, quando "Dio sarà tutto in tutti".

Anche in questa fase la mediazione materna di Maria non cessa di essere subordinata a colui che è l'unico Mediatore, fino alla definitiva attuazione della "pienezza del tempo", cioè fino a "ricapitolare in Cristo tutte le cose" (Ep 1,10).


2 - Maria nella vita della chiesa e di ogni cristiano

42
42. Il concilio Vaticano II, ricollegandosi alla tradizione, ha gettato nuova luce sul ruolo della Madre di Cristo nella vita della chiesa. "La beata Vergine per il dono ... della divina maternità, che la unisce col Figlio redentore, e per le sue singolari grazie e funzioni, è pure intimamente congiunta con la chiesa: la Madre di Dio è figura della chiesa ..., cioè nell'ordine della fede, della carità e della perfetta unione con Cristo". Già in precedenza abbiamo visto come Maria rimane sin dall'inizio con gli apostoli in attesa della pentecoste e come, essendo la "beata che ha creduto", di generazione in generazione è presente in mezzo alla chiesa pellegrina mediante la fede e quale modello della speranza che non delude (cfr.
Rm 5,5).

Maria ha creduto che sarebbe avvenuto quello che le era stato detto dal Signore. Come vergine, ha creduto che avrebbe concepito e dato alla luce un figlio: il "Santo", al quale corrisponde il nome di "Figlio di Dio", il nome di "Gesù" (= Dio che salva). Come serva del Signore, è rimasta perfettamente fedele alla persona e alla missione di questo Figlio. Come madre, "per la sua fede ed obbedienza ... genero sulla terra lo stesso Figlio del Padre, senza contatto con uomo, ma adombrata dallo Spirito santo".

Per questi motivi Maria "viene dalla chiesa giustamente onorata con culto speciale. Già fin dai tempi più antichi ... è venerata col titolo di -Madre di Dio-, sotto il cui presidio i fedeli imploranti si rifugiano in tutti i pericoli e necessità". Questo culto è del tutto singolare: contiene in sè ed esprime quel profondo legame che esiste tra la Madre di Cristo e la chiesa. Quale vergine e madre, Maria rimane per la chiesa un "perenne modello". Si può, dunque, dire che soprattutto sotto questo aspetto, cioè come modello o, piuttosto, come" figura", Maria, presente nel mistero di Cristo, rimane costantemente presente anche nel mistero della chiesa. Anche la chiesa, infatti, "è chiamata madre e vergine", e questi nomi hanno una profonda giustificazione biblica e teologica.

43
43. La chiesa "diventa madre... accogliendo con fedeltà la parola di Dio". Come Maria che ha creduto per prima, accogliendo la parola di Dio a lei rivelata nell'annunciazione, e rimanendo ad essa fedele in tutte le sue prove fino alla croce, così la chiesa diventa madre quando, accogliendo con fedeltà la parola di Dio, "con la predicazione e il battesimo genera a una vita nuova e immortale i figli, concepiti ad opera dello Spirito santo e nati da Dio". Questa caratteristica "materna" della chiesa è stata espressa in modo particolarmente vivido dall'apostolo delle genti, quando scriveva: "Figlioli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore, finché non sia formato Cristo in voi!" (
Ga 4,19). In queste parole di san Paolo è contenuta una traccia interessante della consapevolezza materna della chiesa primitiva, legata al suo servizio apostolico tra gli uomini. Tale consapevolezza permetteva e permette costantemente alla chiesa di vedere il mistero della sua vita e della sua missione sull'esempio della stessa genitrice del Figlio, che è "il primogenito tra molti fratelli" (Rm 8,29).

Si può dire che la chiesa apprenda da Maria anche la propria maternità: essa riconosce la dimensione materna della sua vocazione, legata essenzialmente alla sua natura sacramentale, "contemplando l'arcana santità di lei, imitandone la carità e adempiendo fedelmente la volontà del Padre". Se la chiesa è segno e strumento dell'intima unione con Dio, lo è a motivo della sua maternità: perché, vivificata dallo Spirito, "genera" figli e figlie dell'umana famiglia a una vita nuova in Cristo. Perché, come Maria è al servizio del mistero dell'incarnazione, così la chiesa rimane al servizio del mistero dell'adozione a figli mediante la grazia.

Al tempo stesso, sull'esempio di Maria, la chiesa rimane la vergine fedele al proprio sposo: "Essa pure è vergine, che custodisce integra e pura la fede data allo sposo". La chiesa è, infatti, la sposa di Cristo, come risulta dalle lettere paoline (cfr. Ep 5,21-33 2Co 11,2) e dall'appellativo giovanneo: "la sposa dell'Agnello" (Ap 21,9). Se la chiesa come sposa "custodisce la fede data a Cristo", questa fedeltà, benché nell'insegnamento dell'apostolo sia divenuta immagine del matrimonio (cfr. Ep 5,23-30), possiede anche il valore di tipo della totale donazione a Dio nel celibato "per il Regno dei cieli" (Mt 19,12), ossia della verginità consacrata a Dio (cfr. Mt 19,11-12 2Co 11,2).

Proprio tale verginità, sull'esempio della Vergine di Nazaret, è fonte di una speciale fecondità spirituale: è fonte della maternità nello Spirito santo.

Ma la chiesa custodisce anche la fede ricevuta da Cristo: sull'esempio di Maria, che serbava e meditava in cuor suo (cfr. Lc 2,19 Lc 2,51) tutto ciò che riguardava il suo Figlio divino, essa è impegnata a custodire la parola di Dio, ad indagarne le ricchezze con discernimento e prudenza, per darne in ogni epoca fedele testimonianza a tutti gli uomini.

44
44. Stante questo rapporto di esemplarità, la chiesa si incontra con Maria e cerca di diventare simile a lei: "Ad imitazione della madre del suo Signore, con la virtù dello Spirito santo, conserva verginalmente integra la fede, solida la speranza, sincera la carità". Maria è, dunque, presente nel mistero della chiesa come modello. Ma il mistero della chiesa consiste anche nel generare gli uomini ad una vita nuova ed immortale: è la sua maternità nello Spirito santo. E qui Maria non solo è modello e figura della chiesa, ma è molto di più. Infatti, "con amore di madre ella coopera alla rigenerazione e formazione" dei figli e figlie della madre chiesa. La maternità della chiesa si attua non solo secondo il modello e la figura della Madre di Dio, ma anche con la sua "cooperazione". La chiesa attinge copiosamente da questa cooperazione, cioè dalla mediazione materna, che è caratteristica di Maria, in quanto già in terra ella coopero alla rigenerazione e formazione dei figli e delle figlie della chiesa, come madre di quel Figlio "che Dio ha posto quale primogenito tra molti fratelli".

Vi coopero - come insegna il concilio Vaticano II - con amore di madre.

Si scorge qui il reale valore delle parole dette da Gesù a sua madre nell'ora della croce: "Donna, ecco il tuo figlio" e al discepolo: "Ecco la tua madre" (
Jn 19,26-27). Sono parole che determinano il posto di Maria nella vita dei discepoli di Cristo ed esprimono - come ho già detto - la sua nuova maternità quale Madre del Redentore: la maternità spirituale, nata dall'intimo del mistero pasquale del Redentore del mondo. E' una maternità nell'ordine della grazia, perché implora il dono dello Spirito santo che suscita i nuovi figli di Dio, redenti mediante il sacrificio di Cristo: quello Spirito che insieme alla chiesa anche Maria ha ricevuto nel giorno di pentecoste.

Questa sua maternità è particolarmente avvertita e vissuta dal popolo cristiano nel sacro convito - celebrazione liturgica del mistero della redenzione -, nel quale si fa presente Cristo, il suo vero corpo nato da Maria vergine.

Ben a ragione la pietà del popolo cristiano ha sempre ravvisato un profondo legame tra la devozione alla Vergine santa e il culto dell'eucaristia: è, questo, un fatto rilevabile nella liturgia sia occidentale che orientale, nella tradizione delle famiglie religiose, nella spiritualità dei movimenti contemporanei anche giovanili, nella pastorale dei santuari mariani. Maria guida i fedeli all'eucaristia.

45
45. E' essenziale della maternità il fatto di riferirsi alla persona. Essa determina sempre un'unica ed irripetibile relazione fra due persone: della madre col figlio e del figlio con la madre. Anche quando una stessa donna è madre di molti figli, il suo personale rapporto con ciascuno di essi caratterizza la maternità nella sua stessa essenza. Ciascun figlio, infatti, è generato in modo unico ed irripetibile, e ciò vale sia per la madre che per il figlio. Ciascun figlio viene circondato nel medesimo modo da quell'amore materno, sul quale si basa la sua formazione e maturazione nell'umanità.

Si può dire che la maternità "nell'ordine della grazia" mantenga l'analogia con ciò che "nell'ordine della natura" caratterizza l'unione della madre col figlio. In questa luce diventa più comprensibile perché nel testamento di Cristo sul Golgota la nuova maternità di sua madre sia stata espressa al singolare, in riferimento ad un uomo: "Ecco il tuo figlio".

Si può dire, inoltre, che in queste stesse parole venga pienamente indicato il motivo della dimensione mariana della vita dei discepoli di Cristo: non solo di Giovanni, che in quell'ora stava sotto la croce insieme alla madre del suo Maestro, ma di ogni discepolo di Cristo, di ogni cristiano. Il Redentore affida sua madre al discepolo e, nello stesso tempo, gliela dà come madre. La maternità di Maria che diventa eredità dell'uomo è un dono: un dono che Cristo stesso fa personalmente ad ogni uomo. Il Redentore affida Maria a Giovanni in quanto affida Giovanni a Maria. Ai piedi della croce ha inizio quello speciale affidamento dell'uomo alla Madre di Cristo, che nella storia della chiesa fu poi praticato ed espresso in diversi modi.

Quando lo stesso apostolo ed evangelista, dopo aver riportato le parole rivolte da Gesù sulla croce alla madre ed a lui stesso, aggiunge: "E da quel momento il discepolo la prese con sè" (
Jn 19,27), questa affermazione certamente vuol dire che al discepolo fu attribuito un ruolo di figlio e che egli si assunse la cura della Madre dell'amato Maestro. E poiché Maria fu data come madre personalmente a lui, l'affermazione indica, sia pure indirettamente, quanto esprime l'intimo rapporto di un figlio con la madre. E tutto questo si può racchiudere nella parola "affidamento". L'affidamento è la risposta all'amore di una persona e, in particolare, all'amore della madre.

La dimensione mariana della vita di un discepolo di Cristo si esprime in modo speciale proprio mediante tale affidamento filiale nei riguardi della Madre di Dio, iniziato col testamento del Redentore sul Golgota. Affidandosi filialmente a Maria, il cristiano, come l'apostolo Giovanni, accoglie "fra le sue cose proprie" la Madre di Cristo e la introduce in tutto lo spazio della propria vita interiore, cioè nel suo "io" umano e cristiano: "La prese con sè". così egli cerca di entrare nel raggio d'azione di quella "materna carità", con la quale la Madre del Redentore "si prende cura dei fratelli del Figlio suo", "alla cui rigenerazione e formazione ella coopera" secondo la misura del dono, propria di ciascuno per la potenza dello Spirito di Cristo. così anche si esplica quella maternità secondo lo spirito, che è diventata la funzione di Maria sotto la croce e nel cenacolo.

46
46. Questo rapporto filiale, questo affidarsi di un figlio alla madre non solo ha il suo inizio in Cristo, ma si può dire che in definitiva sia orientato verso di lui. Si può dire che Maria continui a ripetere a tutti le stesse parole, che disse a Cana di Galilea: "Fate quello che egli vi dirà". Infatti è lui, Cristo, l'unico mediatore fra Dio e gli uomini; è lui "la via, la verità e la vita" (
Jn 14,6); è lui che il Padre ha dato al mondo, affinché l'uomo "non muoia, ma abbia la vita eterna" (Jn 3,16). La Vergine di Nazaret è divenuta la prima "testimone" di questo amore salvifico del Padre e desidera anche rimanere la sua umile serva sempre e dappertutto. Nei riguardi di ogni cristiano, di ogni uomo, Maria è colei "che ha creduto" per prima, e proprio con questa sua fede di sposa e di madre vuole agire su tutti coloro, che a lei si affidano come figli. Ed è noto che quanto più questi figli perseverano in tale atteggiamento e in esso progrediscono, tanto più Maria li avvicina alle "imperscrutabili ricchezze di Cristo" (Ep 3,8). E altrettanto essi riconoscono sempre meglio la dignità dell'uomo in tutta la sua pienezza e il definitivo senso della di lui vocazione, perché "Cristo ... svela anche pienamente l'uomo all'uomo".

Questa dimensione mariana della vita cristiana assume un'accentuazione peculiare in rapporto alla donna ed alla sua condizione. In effetti, la femminilità si trova in una relazione singolare con la Madre del Redentore, argomento che potrà essere approfondito in altra sede. Qui desidero solo rilevare che la figura di Maria di Nazaret proietta luce sulla donna in quanto tale per il fatto stesso che Dio, nel sublime evento dell'incarnazione del Figlio, si è affidato al ministero, libero e attivo, di una donna. Si può, pertanto, affermare che la donna, guardando a Maria, trova in lei il segreto per vivere degnamente la sua femminilità ed attuare la sua vera promozione. Alla luce di Maria, la chiesa legge sul volto della donna i riflessi di una bellezza, che è specchio dei più alti sentimenti, di cui è capace il cuore umano: la totalità oblativa dell'amore; la forza che sa resistere ai più grandi dolori; la fedeltà illimitata e l'operosità infaticabile; la capacità di coniugare l'intuizione penetrante con la parola di sostegno e di incoraggiamento.

47
47. Durante il concilio Paolo VI proclamo solennemente che Maria è madre della chiesa, "cioè madre di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei pastori". Più tardi, nel 1968 nella professione di fede, conosciuta sotto il nome di "Credo del popolo di Dio", ribadi tale affermazione in forma ancor più impegnativa con le parole: "Noi crediamo che la Madre santissima di Dio, nuova Eva, madre della chiesa, continua in cielo il suo ufficio materno riguardo alle membra di Cristo, cooperando alla nascita e allo sviluppo della vita divina nelle anime dei redenti".

Il magistero del concilio ha sottolineato che la verità sulla Vergine santissima, madre di Cristo, costituisce un sussidio efficace per l'approfondimento della verità sulla chiesa. Lo stesso Paolo VI, prendendo la parola in merito alla costituzione Lumen gentium, appena approvata dal concilio, disse: "La conoscenza della vera dottrina cattolica sulla beata vergine Maria costituirà sempre una chiave per l'esatta comprensione del mistero di Cristo e della chiesa". Maria è presente nella chiesa come madre di Cristo, ed insieme come quella madre che Cristo, nel mistero della redenzione, ha dato all'uomo nella persona di Giovanni apostolo. perciò, Maria abbraccia, con la sua nuova maternità nello Spirito, tutti e ciascuno nella chiesa, abbraccia anche tutti e ciascuno mediante la chiesa. In questo senso Maria, madre della chiesa, ne è anche il modello. La chiesa infatti - come auspica e chiede Paolo VI - "dalla vergine Madre di Dio deve trarre la più autentica forma della perfetta imitazione di Cristo".

Grazie a questo speciale legame, che unisce la Madre di Cristo con la chiesa, si chiarisce meglio il mistero di quella "donna", che, dai primi capitoli del libro della Genesi fino all'Apocalisse, accompagna la rivelazione del disegno salvifico di Dio nei riguardi dell'umanità. Maria, infatti, presente nella chiesa come madre del Redentore, partecipa maternamente a quella "dura lotta contro le potenze delle tenebre", che si svolge durante tutta la storia umana. E per questa sua identificazione ecclesiale con la "donna vestita di sole" (
Ap 12,1), si può dire che "la chiesa ha già raggiunto nella beatissima Vergine la perfezione, per la quale è senza macchia e senza ruga"; per questo, i cristiani, innalzando con fede gli occhi a Maria lungo il loro pellegrinaggio terreno, "si sforzano ancora di crescere nella santità". Maria, l'eccelsa figlia di Sion, aiuta tutti i suoi figli - dovunque e comunque essi vivano - a trovare in Cristo la via verso la casa del Padre.

Pertanto, la chiesa, in tutta la sua vita, mantiene con la Madre di Dio un legame che abbraccia, nel mistero salvifico, il passato, il presente e il futuro e la venera come madre spirituale dell'umanità e avvocata di grazia.


3 - Il senso dell'anno mariano

48
48. Proprio lo speciale legame dell'umanità con questa Madre mi ha indotto a proclamare nella chiesa, nel periodo anteriore alla conclusione del secondo millennio dalla nascita di Cristo, un anno mariano. Una simile iniziativa ebbe già luogo in passato, quando Pio XII proclamo il 1954 come anno mariano, al fine di mettere in rilievo l'eccezionale santità della Madre di Cristo, espressa nei misteri della sua immacolata concezione (definita esattamente un secolo prima) e della sua assunzione al cielo.

Ora, seguendo la linea del concilio Vaticano II, desidero far risaltare la speciale presenza della Madre di Dio nel mistero di Cristo e della sua chiesa.

E' questa, infatti, una dimensione fondamentale che sgorga dalla mariologia del concilio, dalla cui conclusione ci separano più di vent'anni. Il sinodo straordinario dei vescovi, che si è svolto nel 1985, ha esortato tutti a seguire fedelmente il magistero e le indicazioni del concilio. Si può dire che in essi - concilio e sinodo - sia contenuto ciò che lo Spirito santo stesso desidera "dire alla chiesa" nella presente fase della storia.

In un tale contesto, l'anno mariano dovrà promuovere una nuova ed approfondita lettura anche di ciò che il concilio ha detto della beata vergine Maria, madre di Dio, nel mistero di Cristo e della chiesa, a cui si richiamano le considerazioni di questa enciclica. Si tratta qui non solo della dottrina della fede, ma anche della vita di fede e, dunque, dell'autentica "spiritualità mariana", vista alla luce della tradizione e, specialmente, della spiritualità alla quale ci esorta il concilio. inoltre, la spiritualità mariana, al pari della devozione corrispondente, trova una ricchissima fonte nell'esperienza storica delle persone e delle varie comunità cristiane, viventi tra i diversi popoli e nazioni su tutta la terra.

In proposito, mi è caro ricordare, tra i tanti testimoni e maestri di tale spiritualità, la figura di san Luigi Maria Grignion de Montfort, il quale proponeva ai cristiani la consacrazione a Cristo per le mani di Maria, come mezzo efficace per vivere fedelmente gli impegni battesimali. Rilevo con piacere come anche ai nostri giorni non manchino nuove manifestazioni di questa spiritualità e devozione. Ci sono, dunque, sicuri punti di riferimento a cui mirare e ricollegarsi nel contesto di quest'anno mariano.

49
49. Esso avrà inizio nella solennità di pentecoste, il 7 giugno prossimo. Si tratta, infatti, non solo di rammentare che Maria "ha preceduto" l'ingresso di Cristo Signore nella storia dell'umanità, ma di sottolineare, altresi, alla luce di Maria, che sin dal compimento del mistero dell'incarnazione la storia dell'umanità è entrata nella "pienezza del tempo" e che la chiesa è il segno di questa pienezza. Come popolo di Dio, la chiesa compie il pellegrinaggio verso l'eternità mediante la fede, in mezzo a tutti i popoli e nazioni, a cominciare dal giorno della pentecoste. La Madre di Cristo, che fu presente all'inizio del "tempo della chiesa", quando in attesa dello Spirito santo era assidua nella preghiera in mezzo agli apostoli e ai discepoli del suo figlio, costantemente "precede" la chiesa in questo suo cammino attraverso la storia dell'umanità. Ella è anche colei che, proprio come serva del Signore, coopera incessantemente all'opera compiuta da Cristo, suo figlio.

Così mediante questo anno mariano la chiesa viene chiamata non solo a ricordare tutto ciò che nel suo passato testimonia la speciale, materna cooperazione della Madre di Dio all'opera della salvezza in Cristo Signore, ma anche a preparare, da parte sua, per il futuro le vie di questa cooperazione: poiché il termine del secondo millennio cristiano apre come una nuova prospettiva.

50
50. Come è già stato ricordato, anche tra i fratelli disuniti molti onorano e celebrano la Madre del Signore, specialmente presso gli orientali. E' una luce mariana proiettata sull'ecumenismo.

In particolare, desidero ancora ricordare che durante l'anno mariano ricorrerà il millennio del battesimo di san Vladimiro, gran principe di Kiev (988), che diede inizio al cristianesimo nei territori della Rus' di allora e, in seguito, in altri territori dell'Europa orientale; e che per questa via, mediante l'opera evangelizzatrice, il cristianesimo si estese anche oltre l'Europa, fino ai territori settentrionali del continente asiatico. Vorremmo, dunque, specialmente durante questo anno, unirci in preghiera con tutti coloro che celebrano il millennio di questo battesimo, ortodossi e cattolici, rinnovando e confermando col concilio quei sentimenti di gioia e di consolazione perché "gli orientali...concorrono nel venerare la Madre di Dio, sempre vergine, con ardente slancio ed animo devoto". Anche se ancora sperimentiamo i dolorosi effetti della separazione, avvenuta in seguito, possiamo dire che davanti alla Madre di Cristo ci sentiamo veri fratelli e sorelle nell'ambito di quel popolo messianico, chiamato ad essere un'unica famiglia di Dio sulla terra, come annunciavo già all'inizio dell'anno nuovo: "Desideriamo riconfermare quest'eredità universale di tutti i figli e le figlie di questa terra".

Annunciando l'anno di Maria, precisavo, altresi, che la sua conclusione avverrà l'anno prossimo nella solennità dell'assunzione della santissima Vergine al cielo, per mettere in risalto "il segno grandioso nel cielo", di cui parla l'Apocalisse. In questo modo vogliamo anche adempiere l'esortazione del concilio, che guarda a Maria come a "segno di sicura speranza e di consolazione per il pellegrinante popolo di Dio". E questa esortazione il concilio esprime con le seguenti parole: "Tutti i fedeli effondano insistenti suppliche alla Madre di Dio e madre degli uomini, perché ella, che con le sue preghiere assistette la chiesa ai suoi inizi, anche ora in cielo, esaltata sopra tutti i beati e gli angeli, nella comunione di tutti i santi, interceda presso il Figlio suo, fin tanto che tutte le famiglie dei popoli, sia quelle insignite del nome cristiano, sia quelle che ancora ignorano il loro Salvatore, in pace e concordia siano felicemente riunite in un solo popolo di Dio, a gloria della santissima e indivisibile Trinità".


CONCLUSIONE

51
51. Al termine della quotidiana liturgia delle Ore si innalza, tre le altre, questa invocazione della chiesa a Maria: "O alma Madre del Redentore, porta sempre aperta del cielo e stella del mare, soccorri il tuo popolo, che cade, ma pur anela a risorgere.

Tu che hai generato, nello stupore di tutto il creato, il tuo santo Genitore!".

"Nello stupore di tutto il creato"! Queste parole dell'antifona esprimono quello stupore della fede, che accompagna il mistero della maternità divina di Maria. Lo accompagna, in certo senso, nel cuore di tutto il creato e, direttamente, nel cuore di tutto il popolo di Dio, nel cuore della chiesa. Quanto mirabilmente lontano si è spinto Dio, creatore e signore di tutte le cose, nella "rivelazione di se stesso" all'uomo! Quanto chiaramente egli ha superato tutti gli spazi di quell'infinita "distanza", che separa il creatore dalla creatura! Se in se stesso rimane ineffabile ed imperscrutabile, ancor più ineffabile ed imperscrutabile è nella realtà dell'incarnazione del Verbo, che si è fatto uomo mediante la Vergine di Nazaret.

Se egli ha voluto chiamare eternamente l'uomo ad essere partecipe della natura divina (cfr.
2P 1,4), si può dire che ha preordinato la "divinizzazione" dell'uomo secondo le sue condizioni storiche, sicché anche dopo il peccato è disposto a ristabilire a caro prezzo il disegno eterno del suo amore mediante l'"umanizzazione" del Figlio, a lui consostanziale. Tutto il creato e, più direttamente, l'uomo non può non rimanere stupito di fronte a questo dono, di cui è divenuto partecipe nello Spirito santo: "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito" (Jn 3,16).

Al centro di questo mistero, nel vivo di questo stupore di fede, sta Maria. Alma Madre del Redentore, ella lo ha provato per prima: "Tu che hai generato, nello stupore di tutto il creato, il tuo santo Genitore!".

52
52. Nelle parole di questa antifona liturgica è espressa anche la verità della "grande svolta", che è determinata per l'uomo dal mistero dell'incarnazione. E' una svolta che appartiene a tutta la sua storia, da quell'inizio che ci è rivelato nei primi capitoli della Genesi fino al termine ultimo, nella prospettiva della fine del mondo di cui Cristo non ci ha rivelato "nè il giorno nè l'ora" (
Mt 25,13). E' una svolta incessante e continua tra il cadere e il risollevarsi, tra l'uomo del peccato e l'uomo della grazia e della giustizia. La liturgia, specie nell'avvento, si colloca al punto nevralgico di questa svolta e ne tocca l'incessante "oggi e ora", mentre esclama: "Soccorri il tuo popolo, che cade, ma pur sempre anela a risorgere"! Queste parole si riferiscono ad ogni uomo, alle comunità, alle nazioni e ai popoli, alle generazioni e alle epoche della storia umana, alla nostra epoca, a questi anni del millennio che volge al termine: "Soccorri, si soccorri il tuo popolo che cade"! Questa è l'invocazione rivolta a Maria, "alma Madre del Redentore", è l'invocazione rivolta a Cristo, che per mezzo di Maria è entrato nella storia dell'umanità. Di anno in anno, l'antifona si innalza a Maria, rievocando il momento in cui si è compiuta questa essenziale svolta storica, che perdura irreversibilmente: la svolta tra il "cadere" e il "risorgere".

L'umanità ha fatto mirabili scoperte e ha raggiunto risultati portentosi nel campo della scienza e della tecnica, ha compiuto grandi opere sulla via del progresso e della civiltà, e nei tempi recenti si direbbe che è riuscita ad accelerare il corso della storia; ma la svolta fondamentale, la svolta che si può dire "originale", accompagna sempre il cammino dell'uomo e, attraverso le diverse vicende storiche, accompagna tutti e ciascuno. E' la svolta tra il "cadere" e il "risorgere", tra la morte e la vita. Essa è anche una incessante sfida alle coscienze umane, una sfida a tutta la coscienza storica dell'uomo: la sfida a seguire la via del "non cadere" nei modi sempre antichi e sempre nuovi, e del "risorgere", se è caduto.

Mentre con tutta l'umanità si avvicina al confine tra i due millenni, la chiesa, da parte sua, con tutta la comunità dei credenti e in unione con ogni uomo di buona volontà, raccoglie la grande sfida contenuta nelle parole dell'antifona sul "popolo che cade, ma pur anela a risorgere" e si rivolge congiuntamente al Redentore e a sua madre con l'invocazione: "Soccorri". Essa, infatti, vede - e lo attesta questa preghiera - la beata Madre di Dio nel mistero salvifico di Cristo e nel suo proprio mistero; la vede profondamente radicata nella storia dell'umanità, nell'eterna vocazione dell'uomo, secondo il disegno provvidenziale che Dio ha per lui eternamente predisposto; la vede maternamente presente e partecipe nei molteplici e complessi problemi che accompagnano oggi la vita dei singoli, delle famiglie e delle nazioni; la vede soccorritrice del popolo cristiano nell'incessante lotta tra il bene e il male, perché "non cada" o, caduto, "risorga".

Auspico fervidamente che anche le riflessioni, contenute nella presente enciclica, giovino al rinnovamento di questa visione nel cuore di tutti i credenti.

Come vescovo di Roma, io mando a tutti coloro, a cui sono destinate queste considerazioni, il bacio della pace, il saluto e la benedizione in nostro Signore Gesù Cristo.

Dato a Roma, presso San Pietro, il 25 marzo - nella solennità dell'annunciazione del Signore - dell'anno 1987, nono di pontificato.


GIOVANNI PAOLO II

1987-03-25 Data estesa: Mercoledi 25 Marzo 1987




Redemptoris Mater 40