1Cronache (CEI) 9

Gerusalemme città israelita e città santa

9 1 Tutti gli Israeliti furono registrati per genealogie e iscritti nel libro deire di Israele e di Giuda; per le loro colpe furono deportati in Babilonia. 2 Iprimi abitanti che si erano ristabiliti nelle loro proprietà, nelle loro città,erano Israeliti, sacerdoti, leviti e oblati.
3
In Gerusalemme abitavano figli di Giuda, di Beniamino, di Efraim e diManàsse. 4 Figli di Giuda: Utai, figlio di Ammiud, figlio di Omri, figlio diImri, figlio di Bani dei figli di Perez, figlio di Giuda. 5 Dei Siloniti: Asaiail primogenito e i suoi figli. 6 Dei figli di Zerach: Ieuèl e seicentonovantasuoi fratelli.7 Dei figli di Beniamino: Sallu figlio di Mesullàm, figlio di Odavia, figlio diAssenua, 8 Ibnia, figlio di Ierocam, Ela, figlio di Uzzi, figlio di Micri, eMesullàm, figlio di Sefatia, figlio di Reuel, figlio di Ibnia. 9 I lorofratelli, secondo le loro genealogie, erano novecentocinquantasei; tutti costoroerano capi delle loro famiglie.10 Dei sacerdoti: Iedaia, Ioarib, Iachin 11 e Azaria, figlio di Chelkia,figlio di Mesullàm, figlio di Zadòk, figlio di Meraiòt, figlio di Achitùb, capodel tempio, 12 Adaia, figlio di Ierocam, figlio di Pascur, figlio di Malchia, eMaasai, figlio di Adièl, figlio di Iaczèra, figlio di Mesullàm, figlio diMesillemìt, figlio di Immer. 13 I loro fratelli, capi dei loro casati, eranomillesettecentosessanta, uomini abili in ogni lavoro per il servizio del tempio.
14
Dei Leviti: Semaia, figlio di Cassub, figlio di Azrikam, figlio di Casabiàdei figli di Merari, 15 Bakbakar, Cheresh, Galal, Mattania, figlio di Mica,figlio di Zikri, figlio di Asaf, 16 Abdia, figlio di Semaia, figlio di Galal,figlio di Idutun, e Berechia, figlio di Asa, figlio di Elkana, che abitava neivillaggi dei Netofatiti.17 Dei portieri: Sallùm, Akkub, Talmon, Achiman e i loro fratelli. Sallùm erail capo 18 e sta fino ad oggi alla porta del re a oriente. Costoro erano iportieri degli accampamenti dei figli di Levi: 19 Sallùm figlio di Kore, figliodi Ebiasàf, figlio di Korach, e i suoi fratelli, i Korachiti, della casa di suopadre, attendevano al servizio liturgico; erano custodi della soglia dellatenda; i loro padri custodivano l'ingresso nell'accampamento del Signore.20 Pincas, figlio di Eleàzaro, prima era loro capo - il Signore sia con lui! -.21 Zaccaria, figlio di Meselemia, custodiva la porta della tenda del convegno.22 Tutti costoro, scelti come custodi della soglia, erano duecentododici; eranoiscritti nelle genealogie nei loro villaggi. Li avevano stabiliti nell'ufficioper la loro fedeltà Davide e il veggente Samuele. 23 Essi e i loro figliavevano la responsabilità delle porte nel tempio, cioè nella casa della tenda.24 C'erano portieri ai quattro lati: oriente, occidente, settentrione emeridione. 25 I loro fratelli, che abitavano nei loro villaggi, talvoltadovevano andare con loro per sette giorni. 26 Poiché erano sempre in funzione,quei quattro capiportieri - essi erano leviti - controllavano le stanze e itesori del tempio. 27 Alloggiavano intorno al tempio, perché a loro incombevala sua custodia e la sua apertura ogni mattina. 28 Di essi alcuni controllavanogli arredi liturgici, che contavano quando li portavano dentro e quando liriportavano fuori. 29 Alcuni erano incaricati degli arredi, di tutti glioggetti del santuario, della farina, del vino, dell'olio e degli aromi.30 Alcuni figli dei sacerdoti preparavano le sostanze aromatiche per i profumi.31 Il levita Mattatia, primogenito di Sallùm il Korachita, per la sua fedeltàera incaricato di ciò che si preparava nei tegami. 32 Tra i figli dei Keatiti,alcuni loro fratelli badavano ai pani dell'offerta da disporre ogni sabato.
33
Questi erano i cantori, capi di casati levitici; liberi da altri compiti,abitavano nelle stanze del tempio, perché giorno e notte erano in attività.34 Questi erano i capi delle famiglie levitiche secondo le loro genealogie;essi abitavano in Gerusalemme.


9. SAUL, PREDECESSORE DI DAVIDE

Origini di Saul

35 In Gàbaon abitavano il padre di Gàbaon, Ieiel, la cui moglie si chiamavaMaaca. 36 Suo figlio primogenito era Abdon, quindi Zur, Kis, Baal, Ner, Nadàb,37 Ghedor, Achio, Zaccaria e Miklòt. 38 Miklòt generò Simeàm. Anch'essiabitavano in Gerusalemme con i fratelli, di fronte a loro. 39 Ner generò Kis;Kis generò Saul; Saul generò Giònata, Malchisùa, Abinadàb e Is-Bàal. 40 Figliodi Giònata: Merib-Bàal; Merib-Bàal generò Mica. 41 Figli di Mica: Piton, Meleke Tacrea. 42 Acaz generò Iaara; Iaara generò Alèmet, Azmàvet e Zimrì; Zimrìgenerò Moza. 43 Moza generò Binea, di cui fu figlio Refaia, di cui fu figlioEleasa, di cui fu figlio Azel. 44 Azel ebbe sei figli, che si chiamavanoAzrikam, Bocru, Ismaele, Searia, Abdia e Canan; questi erano figli di Azel.


Battaglia di Gelboe, morte di Saul

10 1 I Filistei attaccarono Israele; gli Israeliti fuggirono davanti ai Filistei ecaddero, colpiti a morte, sul monte Gelboe. 2 I Filistei inseguirono molto davicino Saul e i suoi figli e uccisero Giònata, Abinadàb e Malchisùa, figli diSaul. 3 La battaglia si riversò tutta su Saul; sorpreso dagli arcieri, fuferito da tali tiratori. 4 Allora Saul disse al suo scudiero: «Prendi la spadae trafiggimi; altrimenti verranno quei non circoncisi e infieriranno contro dime». Ma lo scudiero, in preda a forte paura, non volle. Saul allora, presa laspada, vi si gettò sopra. 5 Anche lo scudiero, visto che Saul era morto, sigettò sulla spada e morì. 6 Così finì Saul con i tre figli; tutta la suafamiglia perì insieme. 7 Quando tutti gli Israeliti della valle constataronoche i loro erano fuggiti e che erano morti Saul e i suoi figli, abbandonarono leloro città e fuggirono. Vennero i Filistei e vi si insediarono.
8
Il giorno dopo i Filistei andarono a spogliare i cadaveri e trovarono Saul ei suoi figli che giacevano sul monte Gelboe. 9 Lo spogliarono asportandogli ilcapo e le armi; quindi inviarono per tutto il paese filisteo ad annunziare lavittoria ai loro idoli e al popolo. 10 Depositarono le sue armi nel tempio delloro dio; il teschio l'inchiodarono nel tempio di Dagon.11 Quando gli abitanti di Iabes vennero a sapere ciò che i Filistei avevanofatto a Saul, 12 tutti i loro guerrieri andarono a prelevare il cadavere diSaul e i cadaveri dei suoi figli e li portarono in Iabes; seppellirono le loroossa sotto la quercia in Iabes, quindi digiunarono per sette giorni.
13
Così Saul morì a causa della sua infedeltà al Signore, perché non ne avevaascoltato la parola e perché aveva evocato uno spirito per consultarlo. 14 Nonaveva consultato il Signore; per questo il Signore lo fece morire e trasferì ilregno a Davide figlio di Iesse.


II. DAVIDE, FONDATORE DEL CULTO DEL TEMPIO

1. IL REGNO DI DAVIDE

Davide consacrato re d'Israele

11 1 Tutti gli Israeliti si raccolsero intorno a Davide in Ebron e gli dissero:«Ecco noi siamo tue ossa e tua carne. 2 Anche prima, quando regnava Saul, tuguidavi nei movimenti le truppe di Israele. Inoltre il Signore tuo Dio ti hadetto: Tu pascerai il mio popolo, Israele; tu sarai capo del mio popoloIsraele». 3 Tutti gli anziani di Israele si presentarono al re in Ebron. Davideconcluse con loro un'alleanza in Ebron davanti al Signore. Con l'unzioneconsacrarono Davide re su Israele, secondo la parola pronunziata dal Signore permezzo di Samuele.


Presa di Gerusalemme

4 Davide con tutto Israele marciò contro Gerusalemme, cioè Gebus, ove c'erano iGebusei, abitanti del paese. 5 Ma gli abitanti di Gebus dissero a Davide: «Tuqui non entrerai». Ma Davide prese la cittadella di Sion, che è la città diDavide. 6 Davide aveva detto: «Chi colpirà per primo i Gebusei diventerà capo eprincipe». Salì per primo Ioab, figlio di Zeruià, che divenne così capo.7 Davide si stabilì nella cittadella, che perciò fu chiamata città di Davide.8 Egli fortificò la città tutt'intorno, dal Millo per tutto il suo perimetro;Ioab restaurò il resto della città. 9 Davide cresceva sempre più in potenza eil Signore degli eserciti era con lui.


I prodi di Davide

10 Questi sono i capi dei prodi di Davide, che si erano affermati con il valorenel suo regno e che, insieme con tutto Israele, lo avevano costituito re,secondo la parola del Signore nei riguardi di Israele.
11
Ecco l'elenco deiprodi di Davide: Iasobeam figlio di un Cacmonita, capo dei Tre; egli brandì lalancia su trecento vittime in una sola volta.
12
Dopo di lui c'era Eleàzarofiglio di Dodo, l'Acochita; era uno dei tre prodi. 13 Egli fu con Davide inPas-Dammim. I Filistei vi si erano riuniti per combattere; c'era un campo pienodi orzo. La truppa fuggì di fronte ai Filistei. 14 Egli allora si appostò inmezzo al campo, lo difese e sconfisse i Filistei; così il Signore operò unagrande vittoria.
15
Scesero tre dei trenta capi sulla roccia presso Davide, nella fortezza diAdullàm; il campo dei Filistei si estendeva nella valle di Rèfaim. 16 Davideera nella fortezza, mentre un presidio di Filistei era in Betlemme. 17 Davideebbe un desiderio che espresse a parole: «Potessi bere l'acqua della cisternache sta alla porta di Betlemme!». 18 I tre attraversarono il campo deiFilistei, attinsero l'acqua dalla cisterna che era alla porta di Betlemme e laportarono a Davide, ma egli non volle berla; la versò in libazione al Signore.19 Egli disse: «Mi guardi il mio Dio dal compiere una cosa simile. Dovrei bereil sangue di quegli uomini insieme con la loro vita? Difatti l'hanno portata arischio della propria vita». Non volle berla. Tali gesta compirono i tre prodi.
20
Abisài fratello di Ioab era capo dei Trenta. Egli brandì la lancia controtrecento vittime e così divenne famoso fra i Trenta. 21 Fu stimato doppiamentefra i Trenta; divenne loro capo, ma non giunse ad eguagliare i Tre.
22
Benaià, da Kabzeèl, era figlio di Ioiadà, uomo valoroso e pieno di prodezze. Egli uccise i due figli di Arièl di Moab; inoltre, sceso in una cisterna in ungiorno di neve, vi uccise un leone. 23 Egli uccise anche un Egiziano altocinque cubiti, il quale aveva in mano una lancia come un subbio di tessitore;gli andò incontro con un bastone, strappò la lancia dalla mano dell'Egiziano elo uccise con la stessa lancia. 24 Tale gesta compì Benaià, figlio di Ioiadà;egli divenne famoso fra i trenta prodi. 25 Fra i Trenta fu molto stimato, manon giunse a eguagliare i Tre. Davide lo mise a capo della sua guardia delcorpo.
26
Ecco i prodi valorosi: Asaèl fratello di Ioab, Elcanan figlio di Dodo, diBetlemme,
27
Sammòt di Charod, Chelez di Pelet,
28
Ira figlio di Ikkes diTekòa, Abièzer di Anatòt,
29
Sibbekai di Cusa, Ilai di Acoch,
30
Macrai diNetofa, Cheled figlio di Baana, di Netofa,
31
Itai figlio di Ribai, di Gàbaadei figli di Beniamino, Benaià di Piraton,
32
Curai di Nacale-Gaas, Abiel diArbot,
33
Azmàvet di Bacurìm, Eliacba di Saalbon,
34
Iasen di Gun, Giònatafiglio di Saghe, di Charar,
35
Achiam figlio di Sacar, di Carar, Elifèletfiglio di Ur,
36
Efer di Mechera, Achia di Pelon,
37
Chezro del Carmelo,Naarai figlio di Ezbai,
38
Gioele fratello di Natàn, Mibcar figlio di Agri,
39
Zelek l'Ammonita, Nacrai di Berot, scudiero di Ioab figlio di Zeruià,
40
Ira di Ieter, Gareb di Ieter,
41
Uria l'Hittita, Zabad figlio di Aclai,
42
Adina figlio di Zisa il Rubenita, capo dei Rubeniti, e con lui altri trenta,
43
Canan, figlio di Maaca, Giòsafat di Meten,
44
Uzzia di Astarot, Sama eIeiel, figli di Cotam di Aroer,
45
Iediael figlio di Simri e Ioca suo fratello,di Tisi,
46
Eliel di Macavim, Ieribài e Osea, figli di Elnaam, Itma il Moabita,
47
Elièl, Obed e Iaasièl di Zoba.


I primi alleati di Davide

12 1 Questi sono gli uomini che raggiunsero Davide in Ziklàg, quando ancorafuggiva di fronte a Saul, figlio di Kis. Essi erano i prodi che l'aiutarono inguerra. 2 Erano armati d'arco e sapevano tirare frecce e sassi con la destra econ la sinistra; erano della tribù di Beniamino, fratelli di Saul: 3 Achièzer,il capo, e Ioas figli di Semaa, di Gàbaa; Ieziel e Pelet figli di Azmàvet;Beraca e Ieu di Anatòt; 4 Ismaia di Gàbaon, prode fra i Trenta e capo deiTrenta; 5 Geremia, Iacaziel, Giovanni e Iozabàd di Ghedera; 6 Eleuzai,Ierimòt, Bealia, Semaria, Sefatia di Carif; 7 Elkana, Issia, Azarel, Ioezer,Iosgibeam, Korachiti; 8 Oela e Zebadia figli di Ierocam, di Ghedor.9 Dei Gaditi alcuni uomini passarono a Davide nella fortezza del deserto; eranouomini valorosi, guerrieri pronti a combattere, abili nell'uso dello scudo edella lancia; sembravano leoni ed erano agili come gazzelle sui monti: 10 Ezerera il capo, Abdia il secondo, Eliàb il terzo, 11 Mismanna il quarto, Geremiail quinto, 12 Attài il sesto, Eliel il settimo, 13 Giovanni l'ottavo, Elzabàdil nono, 14 Geremia il decimo, Makbannai l'undecimo. 15 Costoro eranodiscendenti di Gad, capi dell'esercito; il più piccolo ne comandava cento e ilpiù grande mille.
16
Questi attraversarono il Giordano nel primo mesedell'anno, mentre era in piena su tutte le rive, e misero in fuga tutti gliabitanti della valle a oriente e a occidente.17 Alcuni dei figli di Beniamino e di Giuda andarono da Davide fino alla suafortezza. 18 Davide uscì loro incontro e presa la parola disse loro: «Se sietevenuti da me con intenzioni pacifiche per aiutarmi, sono disposto a unirmi avoi; ma se venite per tradirmi e consegnarmi ai miei avversari, mentre io non miabbandono affatto alla violenza, il Dio dei nostri padri veda e punisca».19 Allora lo spirito invase Amasài, capo dei Trenta:«Siamo tuoi, Davide;con te, figlio di Iesse!Pace, pace a te,pace a chi ti aiuta,perché il tuo Dio ti aiuta».Davide li accolse e li costituì capi di schiere.20 Anche da Manàsse passarono a Davide, mentre insieme con i Filistei marciavain guerra contro Saul. Egli però non li aiutò perché nel consiglio i capi deiFilistei lo rimandarono dicendo: «A scapito delle nostre teste, egli passerebbea Saul suo signore». 21 Mentre erano diretto a Ziklàg, passarono dalla suaparte i manassiti Adnach, Iozabàd, Iediaèl, Michele, Iozabàd, Eliu e Zilletai,capi di migliaia nella tribù di Manàsse. 22 Essi aiutarono Davide contro irazziatori, perché erano tutti valorosi, e divennero capi dell'esercito.
23
Inverità ogni giorno passavano dalla parte di Davide per aiutarlo e così il suodivenne un accampamento enorme.


I guerrieri che lo fecero re

24 Ecco le cifre dei capi armati che passarono a Davide in Ebron pereffettuare, secondo l'ordine del Signore, il trasferimento del regno da Saul alui.
25
Dei figli di Giuda, che portavano scudo e lancia: seimilaottocento armati.
26
Dei figli di Simeone, uomini valorosi in guerra: settemilacento.27 Dei figli di Levi: quattromilaseicento, 28 Inoltre Ioiadà, capo dellafamiglia di Aronne, e con lui tremilasettecento
29
e Zadòk, giovane moltovaloroso, e il casato con i ventidue capi.
30
Dei figli di Beniamino, fratelli di Saul: tremila, perché in massima parteessi rimasero al servizio della casa di Saul.
31
Dei figli di Efraim: ventimilaottocento uomini valorosi, celebri nei lorocasati.
32
Di metà della tribù di Manàsse: diciottomila, scelti singolarmente perpartecipare alla nomina di Davide a re.
33
Dei figli di Issacar, che conoscevano bene i vari tempi sì da sapere chedovesse fare Israele nei singoli casi: duecento capi e tutti i loro fratellialle loro dipendenze.
34
Di Zàbulon: cinquantamila, arruolati in un esercito, pronti per la battagliacon tutte le armi da guerra, disposti ad aiutare senza doppiezza.
35
Di Nèftali: mille capi e con loro trentasettemila dotati di scudo e dilancia.
36
Dei Daniti: ventottomilaseicento, armati per la guerra.
37
Di Aser: quarantamila guerrieri, pronti per la battaglia.
38
Dalla Transgiordania, ossia dei Rubeniti, dei Gaditi e di metà della tribùdi Manàsse: centoventimila con tutte le armi di guerra.39 Tutti costoro, guerrieri pronti a marciare, con cuore leale si presentaronoin Ebron per proclamare Davide re su tutto Israele; anche il resto di Israeleera concorde nel proclamare re Davide. 40 Rimasero lì con Davide tre giornimangiando e bevendo quanto i fratelli avevano preparato per loro. 41 Anche iloro vicini e perfino da Issacar, da Zàbulon e da Nèftali avevano portatocibarie con asini, cammelli, muli e buoi: farina, schiacciate di fichi, uvapassa, vino, olio, buoi e pecore in gran quantità, perché c'era allegria inIsraele.


L'arca ricondotta da Kiriat-Iearim

13 1 Davide si consigliò con i capi di migliaia e di centinaia e con tutti iprìncipi. 2 A tutta l'assemblea d'Israele Davide disse: «Se vi piace e se ilSignore nostro Dio lo consente, comunichiamo ai nostri fratelli rimasti in tuttele regioni di Israele, ai sacerdoti e ai leviti nelle città dei loro pascoli, diradunarsi presso di noi. 3 Così riporteremo l'arca del nostro Dio qui presso dinoi, perché non ce ne siamo più curati dal tempo di Saul». 4 Tutti ipartecipanti all'assemblea approvarono che si facesse così, perché la propostaparve giusta agli occhi di tutto il popolo.
5
Davide convocò tutto Israele, da Sicor d'Egitto fino al passo di Amat, pertrasportare l'arca di Dio da Kiriat-Iearìm. 6 Davide con tutto Israele salì aBaala, in Kiriat-Iearìm, che apparteneva a Giuda, per prendere di là l'arca diDio, chiamata: Il Signore seduto sui cherubini. 7 Dalla casa di Abinadàbtrasportarono l'arca di Dio su un carro nuovo; Uzza e Achio guidavano il carro.8 Davide e tutto Israele danzavano con tutte le forze davanti a Dio, cantando esuonando cetre, arpe, timpani, cembali e trombe.
9
Giunti all'aia di Chidon,Uzza stese la mano per trattenere l'arca, perché i buoi la facevano barcollare.10 Ma l'ira del Signore divampò contro Uzza e lo colpì perché aveva steso lamano sull'arca. Così egli morì lì davanti a Dio. 11 Davide si rattristò, perchéil Signore era sceso con ira contro Uzza e chiamò quel luogo Perez-Uzza, nomeancora in uso.12 In quel giorno Davide ebbe paura di Dio e pensò: «Come potrei condurrepresso di me l'arca di Dio?». 13 Così Davide non portò l'arca presso di sénella città di Davide, ma la diresse verso la casa di Obed-Edom di Gat.14 L'arca di Dio rimase nella casa di Obed-Edom tre mesi. Il Signore benedissela casa di Obed-Edom e quanto gli apparteneva.


Davide a Gerusalemme, la sua reggia e i suoi figli

14 1 Chiram, re di Tiro, mandò messaggeri a Davide con legno di cedro, muratori efalegnami per costruirgli una casa. 2 Davide allora riconobbe che il Signorel'aveva confermato re su Israele e che il suo regno era molto esaltato a causadel suo popolo Israele.3 Davide prese altre mogli in Gerusalemme e generò figli e figlie. 4 I figliche gli erano nati in Gerusalemme si chiamavano Sammua, Sobab, Natàn, Salomone,5 Ibcar, Elisua, Elipelet, 6 Noga, Nefeg, Iafia, 7 Elisamà, Beeliada edElifèlet.


Vittorie sui Filistei

8 Quando i Filistei seppero che Davide era stato unto re su tutto Israele,vennero tutti per impadronirsi di lui. Appena ne fu informato, Davide uscì loroincontro. 9 I Filistei giunsero e si sparsero per la valle di Rèfaim.10 Davide consultò Dio: «Se marcio contro i Filistei, li metterai nelle miemani?». Il Signore rispose: «Marcia; li metterò nelle tue mani». 11 Quellivennero a Baal-Perazìm e là Davide li sconfisse. Questi disse: «Dio ha apertoper mio mezzo una breccia fra i miei nemici, come una breccia prodottadall'acqua»; per questo il luogo fu chiamato Baal-Perazìm. 12 I Filistei viabbandonarono i loro idoli e Davide ordinò: «Brucino tra le fiamme!».
13
Di nuovo i Filistei tornarono a invadere la valle. 14 Davide consultòancora Dio, che gli rispose: «Non seguirli; aggirali e raggiungili dalla partedi Becoim. 15 Quando sentirai rumore di passi fra le cime degli alberi, allorauscirai a combattere, perché Dio ti precederà per colpire l'accampamento deiFilistei». 16 Davide fece come Dio gli aveva comandato. Sbaragliò l'esercitodei Filistei da Gàbaon fino a Ghezer. 17 La fama di Davide si diffuse in tuttii paesi, mentre il Signore lo rendeva terribile fra tutte le genti.


2. L'ARCA NELLA CITTA' DI DAVIDE

Preparativi per il trasporto

15 1 Egli si costruì edifici nella città di Davide, preparò il posto per l'arca diDio ed eresse per essa una tenda.
2
Allora Davide disse: «Nessuno, se non ileviti, porti l'arca di Dio, perché Dio li ha scelti come portatori dell'arca ecome suoi ministri per sempre».3 Davide convocò tutto Israele in Gerusalemme per trasportare l'arca delSignore nel posto che le aveva preparato. 4 Davide radunò i figli di Aronne e ileviti. 5 Dei figli di Keat: Urièl il capo con i centoventi fratelli; 6 deifigli di Merari: Asaia il capo con i duecentoventi fratelli; 7 dei figli diGherson: Gioele il capo con i centotrenta fratelli; 8 dei figli di Elisafan:Semaia il capo con i duecento fratelli; 9 dei figli di Ebron: Eliel il capo congli ottanta fratelli; 10 dei figli di Uzziel: Amminadàb il capo con icentodieci fratelli.
11
Davide chiamò i sacerdoti Zadòk ed Ebiatàr e i leviti Urièl, Asaia, Gioele,Semaia, Eliel e Amminadàb 12 e disse loro: «Voi siete i capi dei casatilevitici. Santificatevi, voi e i vostri fratelli. Quindi trasportate l'arca delSignore, Dio di Israele, nel posto che io le ho preparato. 13 Poiché la primavolta voi non c'eravate, il Signore nostro Dio si irritò con noi; non c'eravamoinfatti rivolti a voi, come conveniva».
14
I sacerdoti e i leviti si santificarono per trasportare l'arca del SignoreDio di Israele. 15 I figli dei leviti sollevarono l'arca di Dio sulle lorospalle per mezzo di stanghe, come aveva prescritto Mosè sulla parola delSignore. 16 Davide disse ai capi dei leviti di mandare i loro fratelli, icantori con gli strumenti musicali, arpe, cetre e cembali, perché, levando laloro voce, facessero udire i suoni di gioia. 17 I leviti destinarono Emanfiglio di Gioele, Asaf uno dei suoi fratelli, figlio di Berechia, e, fra i figlidi Merari, loro fratelli, Etan figlio di Kusaia. 18 Con loro c'erano i lorofratelli di secondo grado: Zaccaria, Uzziel, Semiramot, Iechièl, Unni, Eliel,Benaià, Maaseia, Mattatia, Elifel, Micneia, Obed-Edom e Ieièl portieri. 19 Icantori Eman, Asaf ed Etan usavano cembali di bronzo per il loro suonosquillante. 20 Zaccaria, Uzziel, Semiramot, Iechièl, Unni, Eliàb, Maaseia eBenaià suonavano arpe in sordina. 21 Mattatia, Elifel, Micneia, Obed-Edom,Ieièl, Azaria suonavano sull'ottava per dare il tono. 22 Chenania, capo deileviti, dirigeva l'esecuzione, perché era esperto. 23 Berechia ed Elkanafacevano da portieri presso l'arca. 24 I sacerdoti Sebania, Giòsafat, Netaneèl,Amasài, Zaccaria, Benaià, Eliezer suonavano le trombe davanti all'arca di Dio;Obed-Edom e Iechièl facevano da portieri presso l'arca.


La cerimonia del trasporto

25 Davide, gli anziani di Israele e i capi di migliaia procedettero con gioiaal trasporto dell'arca dell'alleanza del Signore dalla casa di Obed-Edom.26 Poiché Dio assisteva i leviti che portavano l'arca dell'alleanza delSignore, si sacrificarono sette giovenchi e sette arieti. 27 Davide indossavaun manto di bisso, come pure tutti i leviti che portavano l'arca, i cantori eChenania che dirigeva l'esecuzione. Davide aveva inoltre un efod di lino.28 Tutto Israele accompagnava l'arca dell'alleanza del Signore con grida, consuoni di corno, con trombe e con cembali, suonando arpe e cetre. 29 Quandol'arca dell'alleanza del Signore giunse alla città di Davide, Mical, figlia diSaul, guardando dalla finestra, vide il re danzare e saltare; lo disprezzò incuor suo.


16 1 Così introdussero e collocarono l'arca di Dio al centro della tenda erettaper essa da Davide; offrirono olocausti e sacrifici di comunione a Dio.2 Terminati gli olocausti e i sacrifici di comunione, Davide benedisse ilpopolo in nome del Signore. 3 Distribuì a tutti gli Israeliti, uomini e donne,una pagnotta, una porzione di carne e una schiacciata d'uva.


Il servizio dei leviti davanti all'arca

4 Egli stabilì che alcuni leviti stessero davanti all'arca del Signore comeministri per celebrare, ringraziare e lodare il Signore, Dio di Israele.5 Erano Asaf il capo, Zaccaria il suo secondo, Uzzièl, Semiramot, Iechièl,Mattatia, Eliàb, Benaià, Obed-Edom e Ieièl, che suonavano strumenti musicali,arpe e cetre; Asaf suonava i cembali. 6 I sacerdoti Benaià e Iacazièl con letrombe erano sempre davanti all'arca dell'alleanza di Dio.
7
Proprio in quelgiorno Davide per la prima volta affidò ad Asaf e ai suoi fratelli questa lodeal Signore:
8
Lodate il Signore, acclamate il suo nome;manifestate ai popoli le sue gesta.
9
Cantate in suo onore, inneggiate a lui,ripetete tutti i suoi prodigi.
10
Gloriatevi sul suo santo nome;gioisca il cuore di quanti ricercano il Signore.
11
Cercate il Signore e la sua forza,ricercate sempre il suo volto.
12
Ricordate i prodigi che egli ha compiuti,i suoi miracoli e i giudizi della sua bocca.
13
Stirpe di Israele suo servo,figli di Giacobbe, suoi eletti,
14
egli, il Signore, è il nostro Dio;in tutta la terra fanno legge i suoi giudizi.
15
Si ricorda sempre dell'alleanza,della parola data a mille generazioni,
16
dell'alleanza conclusa con Abramo,del giuramento fatto a Isacco,
17
confermato a Giacobbe come statuto,a Israele come alleanza perenne:
18
«A te darò il paese di Canaan,come tua parte di eredità».
19
Eppure costituivano un piccolo numero;erano pochi e per di più stranieri nel paese.
20
Passarono dall'una all'altra nazione,da un regno a un altro popolo.
21
Egli non tollerò che alcuno li opprimesse;per essi egli castigò i re:
22
«Non toccate i miei consacrati,non maltrattate i miei profeti».
23
Cantate al Signore, abitanti di tutta la terra;annunziate ogni giorno la sua salvezza.
24
Proclamate fra i popoli la sua gloria,fra tutte le nazioni i suoi prodigi.
25
Difatti grande è il Signore, degnissimo di lodee tremendo sopra tutti gli dei.
26
Tutti gli dei venerati dai popoli sono un nulla;il Signore, invece, ha formato il cielo.
27
Splendore e maestà stanno davanti a lui;potenza e bellezza nel suo santuario.
28
Date per il Signore, stirpi dei popoli,date per il Signore gloria e onore.
29
Date per il Signore gloria al suo nome;con offerte presentatevi a lui.Prostratevi al Signore in sacri ornamenti.
30
Tremate davanti a lui, abitanti di tutta la terra;egli fissò il mondo sì che non crolli.
31
Gioiscano i cieli ed esulti la terra;si dica fra i popoli: «Il Signore regna».
32
Frema il mare con quanto contiene;tripudi la campagna con quanto è in essa.
33
Gridino di giubilo gli alberi della forestadi fronte al Signore, perché vieneper giudicare la terra.
34
Lodate il Signore, perché è buono,perché la sua grazia dura sempre.
35
Dite: «Salvaci, Dio della nostra salvezza;raccoglici, liberaci dalle gentisì che possiamo celebrare il tuo santo nome,gloriarci della tua lode.
36
Sia benedetto il Signore, Dio di Israele,di secolo in secolo».E tutto il popolo disse: «Amen, alleluia».
37
Quindi Davide lasciò Asaf e i suoi fratelli davanti all'arca dell'alleanzadel Signore, perché officiassero davanti all'arca secondo il rituale quotidiano;38 lasciò Obed-Edom figlio di Idutun, e Cosà, insieme con sessantotto fratelli,come portieri. 39 Egli incaricò della Dimora del Signore che era sull'altura diGàbaon il sacerdote Zadòk e i suoi fratelli, 40 perché offrissero olocausti alSignore sull'altare degli olocausti per sempre, al mattino e alla sera, ecompissero quanto è scritto nella legge che il Signore aveva imposta a Israele.41 Con loro erano Eman, Idutun e tutti gli altri scelti e designati per nomeperché lodassero il Signore, perché la sua grazia dura sempre. 42 Con loroavevano trombe e cembali per suonare e altri strumenti per il canto divino. Ifigli di Idutun erano incaricati della porta. 43 Infine tutto il popolo andò acasa e Davide tornò per salutare la sua famiglia.


La profezia di Natan

17 1 Una volta stabilitosi in casa, Davide disse al profeta Natan: «Ecco, io abitouna casa di cedro mentre l'arca dell'alleanza del Signore sta sotto una tenda».2 Natan rispose a Davide: «Fà quanto desideri in cuor tuo, perché Dio è conte».
3
Ora in quella medesima notte questa parola di Dio fu rivolta a Natan: 4 «Vàa riferire a Davide mio servo: Dice il Signore: Tu non mi costruirai la casa perla mia dimora. 5 Difatti io non ho mai abitato in una casa da quando feciuscire Israele dall'Egitto fino ad oggi. Io passai da una tenda all'altra e dauna dimora all'altra. 6 Durante tutto il tempo in cui ho camminato insieme contutto Israele non ho mai detto a qualcuno dei Giudici, ai quali avevo ordinatodi pascere il mio popolo: Perché non mi avete costruito una casa di cedro?
7
Ora, riferirai al mio servo Davide: Dice il Signore degli eserciti: Io ti hopreso dal pascolo, mentre seguivi il gregge, per costituirti principe sul miopopolo Israele. 8 Sono stato con te in tutte le tue imprese; ho distrutto tuttii tuoi nemici davanti a te; renderò il tuo nome come quello dei più grandipersonaggi sulla terra. 9 Destinerò un posto per il mio popolo Israele; ivi lopianterò perché vi si stabilisca e non debba vivere ancora nell'instabilità e imalvagi non continuino ad angariarlo come una volta, 10 come quando misi iGiudici a capo di Israele. Umilierò tutti i tuoi nemici, mentre ingrandirò te.Il Signore ha intenzione di costruire a te una casa. 11 Quando i tuoi giornisaranno finiti e te ne andrai con i tuoi padri, susciterò un discendente dopo dite, uno dei tuoi figli, e gli renderò saldo il regno. 12 Costui mi costruiràuna casa e io gli assicurerò il trono per sempre. 13 Io sarò per lui un padre elui sarà per me un figlio; non ritirerò da lui il mio favore come l'ho ritiratodal tuo predecessore. 14 Io lo farò star saldo nella mia casa, nel mio regno;il suo trono sarà sempre stabile».15 Natan riferì a Davide tutte queste parole e tutta la presente visione.


Preghiera di Davide

16 Allora il re Davide, presentatosi al Signore disse: «Chi sono io, SignoreDio, e che cos'è la mia casa perché tu mi abbia condotto fin qui? 17 E, quasifosse poco ciò per i tuoi occhi, o Dio, ora parli della casa del tuo servo nellontano avvenire; mi hai fatto contemplare come una successione di uomini inascesa, Signore Dio! 18 Come può pretendere Davide di aggiungere qualcosa allatua gloria? Tu conosci il tuo servo. 19 Signore, per amore del tuo servo esecondo il tuo cuore hai compiuto quest'opera straordinaria per manifestaretutte le tue meraviglie. 20 Signore, non esiste uno simile a te e non c'è Diofuori di te, come abbiamo sentito con i nostri orecchi. 21 E chi è come il tuopopolo, Israele, l'unico popolo sulla terra che Dio sia andato a riscattare perfarne un suo popolo e per procurarsi un nome grande e stabile? Tu hai scacciatole nazioni davanti al tuo popolo, che tu hai riscattato dall'Egitto. 22 Haideciso che il tuo popolo Israele sia tuo popolo per sempre. Tu, Signore, seistato il loro Dio. 23 Ora, Signore, la parola che hai pronunciata sul tuo servoe sulla sua famiglia resti sempre verace; fà come hai detto. 24 Sia saldo e siasempre magnificato il tuo nome! Si possa dire: Il Signore degli eserciti è Dioper Israele! La casa di Davide tuo servo sarà stabile davanti a te. 25 Tu, Diomio, hai rivelato al tuo servo l'intenzione di costruirgli una casa, per questoil tuo servo ha trovato l'ardire di pregare alla tua presenza. 26 Ora tu,Signore, sei Dio; tu hai promesso al tuo servo tanto bene. 27 Pertanto tipiaccia di benedire la casa del tuo servo perché sussista per sempre davanti ate, poiché quanto tu benedici è sempre benedetto».


Le guerre di Davide

18 1 In seguito Davide sconfisse i Filistei, li piegò e tolse loro Gat con ledipendenze.
2
Quindi sconfisse i Moabiti, che divennero sudditi e tributari diDavide.
3
Davide sconfisse anche Hadad-Ezer, re di Zoba, verso Amat, nella suamarcia verso il fiume Eufrate per stabilirvi il suo dominio. 4 Davide gli presemille carri, settemila cavalieri e ventimila fanti. Davide poi fece tagliare igarretti a tutti i cavalli, risparmiandone un centinaio.
5
Gli Aramei di Damasco andarono in aiuto di Hadad-Ezer, re di Zoba, ma Davidene uccise ventiduemila. 6 Davide mise guarnigioni in Aram di Damasco; gliAramei divennero sudditi e tributari di Davide. Il Signore rese vittoriosoDavide in ogni sua impresa. 7 Davide prese gli scudi d'oro agli ufficiali diHadad-Ezer e li portò in Gerusalemme. 8 Da Tibcat e da Cun, città diHadad-Ezer, Davide asportò una grande quantità di bronzo, con cui Salomonecostruì il bacino di bronzo, le colonne e i vari arredi di bronzo.
9
Tou re di Amat, saputo che Davide aveva sconfitto tutto l'esercito diHadad-Ezer re di Zoba, 10 mandò Adoram suo figlio per salutare il re Davide eper felicitarsi con lui d'avere assalito e vinto Hadad-Ezer, poiché Tou erasempre in guerra con Hadad-Ezer; Adoram portava con sé oggetti d'oro, d'argentoe di bronzo. 11 Anche tali oggetti il re Davide li consacrò al Signore insiemecon l'argento e l'oro che aveva preso da tutti gli altri popoli, ossia da Edom,da Moab, dagli Ammoniti, dai Filistei e dagli Amaleciti.
12
Abisai figlio di Zeruià sconfisse nella Valle del sale diciottomila Idumei.13 Pose guarnigioni in Edom; tutti gli Idumei divennero sudditi di Davide. IlSignore rendeva vittorioso Davide in ogni sua impresa.


L'amministrazione del regno

14 Davide regnò su tutto Israele e rese giustizia con retti giudizi a tutto ilpopolo.15 Ioab figlio di Zeruià comandava l'esercito; Giòsafat figlio di Achilud eraarchivista. 16 Zadòk figlio di Achitùb e Abimèlech figlio di Ebiatàr eranosacerdoti; Savsa era scriba. 17 Benaià figli di Ioiadà comandava i Cretei e iPeletei; i figli di Davide erano i primi al fianco del re.


Offesa agli ambasciatori di Davide


1Cronache (CEI) 9