Alberto M. Unione con Dio

Buoni proponimenti del peccatore



O mio adorabile Salvatore! io, il più miserabile dei peccatori, mi metto in vostra presenza al disotto di ogni creatura.

Io non merito che la terra mi sopporti. Fra tutti gli uomini non ve n'è uno che non debba essere preferito a me.

Io mi metto al disotto di tutti, e mi faccio volontariamente il servitore di tutti. Nei trasporti di una sincera carità, abbraccio tutti gli uomini, specialmente quelli che mi tormentano e mi perseguitano.

Per amor vostro rinuncio ad ogni peccato, ad ogni vanità, a tutti i piaceri mondani, a tutto ciò che è contrario all'ordine; rinuncio anche alla mia propria volontà, abbandono e disdegno tutto ciò che è meno di voi e vi preferisco a tutto.

Accetto i vostri disegni sopra di me.

Io desidero che la vostra santa volontà si compia sempre in me, nel tempo e nella eternità.

Io mi offro a voi, pronto a soffrire, con l'aiuto della vostra grazia e per la gloria del vostro nome, ogni specie d'ignominia, d'ingiuria, di disprezzo e di obbrobri, ogni specie di tribolazione e di dolori.

Io sono pronto a soffrire la privazione assoluta di ogni consolazione sensibile.

Io non mi rifiuto di vivere, se tale è la vostra volontà, in quella povertà e fra quelle afflizioni in cui voi stesso siete vissuto.



Il peccatore domanda le virtù cristiane



O amabilissimo Gesù, fate morire in me tutto ciò che vi dispiace.

Ornate la mia anima delle vostre virtù e dei vostri meriti.

Datemi la vera umiltà, la vera obbedienza, la vera dolcezza, la vera pazienza, la vera carità.

Datemi un assoluto impero sulla mia lingua, su tutte le mie membra, su tutti i miei sensi.

Datemi la libertà interiore, lo spirito di povertà, la purezza e la perfetta contemplazione di voi stesso.

Rendete la mia anima conforme all'anima umana che faceva parte della vostra santa umanità, e il mio corpo conforme a quel corpo così puro e così privo di ogni macchia, che voi avete rivestito.

Spandete in me la luce serena e brillante della vostra divinità.



Egli desidera di essere trasformato in Cristo



Io credo fermamente che abitate in me con la vostra divinità.

Degnatevi dunque di vedere coi miei occhi, di udire con le mie orecchie, di parlare con la mia bocca, di agire, insomma, con tutto il mio essere, per operare in me ciò che vi piace.

Liberatemi da tutto ciò che mi imbarazza e mi impedisce di essere unito a voi perfettamente (83).

Per mezzo delle vostre piaghe adorabili introducetemi fino al fondo della mia anima, affinché conoscendomi, io conosca voi stesso e vi ami e vi sia intimamente unito e mi riposi tranquillamente nel godimento delle vostre perfezioni, per la gloria del vostro nome.

Esauditemi, o Signore, non in ragione della mia volontà ma della vostra.

Esauditemi nella misura che vi sembra conveniente alla vostra gloria e alla mia salvezza.

(83) Quando l'uomo si lascia condurre dallo spirito di Dio, diventa il fedele strumento di Dio, perché egli sottomette all'azione di Dio la propria attività, pur conservandola intatta.



Preghiera alla Vergine Maria e ai Santi


O Maria, o tenera Madre di Dio, o gloriosa Regina del cielo, abbiate pietà di me.

Intercedete per me, voi, ch'io posso chiamare un giglio puro e profumato, opera perfetta della risplendente e pacifica Trinità.

Ottenetemi la grazia di amare il vostro divin Figlio Gesù Cristo d'un amore perfetto, e di diventare un'anima secondo il suo cuore.

O voi tutti, Santi e Sante di Dio! voi, Angeli beati, soccorretemi.

Pregate per me, immortali abitanti della patria celeste, affinché io possa col vostro aiuto, piacere al supremo Re, la cui contemplazione immediata e piena di dolcezza vi inonda di una gioia inesauribile.



Preghiera per tutti gli uomini



O Gesù, salvatore misericordioso, abbiate pietà della vostra Chiesa; abbiate pietà di tutti quelli per i quali avete versato il vostro sangue.

Convertite i poveri peccatori, richiamate gli eretici e gli scismatici, illuminate gli infedeli che non vi conoscono. Soccorrete tutti coloro che sono in preda a qualche difficoltà o a qualche tribolazione.

Soccorrete quanti si sono raccomandati alle mie preghiere o desiderano di raccomandarvisi.

Soccorrete i miei parenti, i miei amici, i miei benefattori; rendeteli tutti graditi ai vostri occhi.

Concedete il perdono e la vostra grazia ai vivi e il riposo e la luce eterna ai defunti.

Per tutti, Signore, io vi offro il vostro sangue prezioso e tutto ciò che avete voluto fare e soffrire per la nostra salvezza, vi offro tutti i meriti della vostra umanità.



Preghiera alla Trinità



O Trinità! Dio altissimo, clementissimo, misericordiosissimo, Padre, Figlio, Spirito Santo, Dio uno, voi lo vedete, io spero in voi. Istruitemi, dirigetemi, sostenetemi.

O Padre, con la vostra infinita potenza, fissate in voi la mia memoria e riempitela di santi e divini pensieri.

O Figlio, con la vostra eterna sapienza, illuminate il mio intelletto, accordategli la conoscenza della vostra suprema verità e della mia bassezza.

O Spirito Santo, che siete l'amore del Padre e del Figlio, con la vostra incomprensibile bontà, trasportate la mia volontà in voi e infiammatela del fuoco inestinguibile della vostra carità.

Perché non posso io, adorabile Trinità, lodarvi e amarvi così perfettamente come i santi e gli angeli del cielo? Almeno, o Signore, ch'io glorifichi come mi è possibile la vostra saggia e benefica potenza.

Io benedico la vostra onnipotente e benefica saggezza; e glorifico la vostra saggia e onnipotente misericordia.

Ma poiché io non posso abbastanza lodarvi, degnatevi, ve ne scongiuro, di lodarvi voi stesso in me, con tutta la perfezione che meritate.

Oh! se avessi tutto l'amore di tutte le creature, con quanta gioia mi affretterei a volgerlo verso di voi e ad impiegarlo per amarvi!



L'uomo chiede a Dio di immergerlo in lui



O mio Signore e mio Dio! mio principio e mio fine, o essenza supremamente semplice, supremamente tranquilla e supremamente amabile, o abisso di dolcezze e di delizie! o mia amabile luce, e suprema felicità della mia anima! o torrente d'ineffabile diletto! oceano di gioie inesprimibili! pienezza perfetta di ogni bene, mio Dio e mio Tutto, che cosa mi potrà mancare, se possiedo voi?

Voi siete il mio bene unico ed immutabile. Io non devo cercare che voi.

Io non cerco e non desidero che voi solo. O Signore, attiratemi a voi.

Infuocatemi del fuoco del più cocente amore.

Considerate tutta la mia povertà, la mia inanità, la mia ignoranza, la mia cecità. Io busso, apritemi!

Aprite ad un orfano che vi implora. Immergetemi nell'abisso della vostra divinità; rendetemi un solo spirito con voi, affinché io possa un giorno possedere in me le vostre soavi e sante delizie.







Alberto M. Unione con Dio