Direttorio Vescovi 2004 231


CONCLUSIONE


232 L’ufficio pastorale del Vescovo, cioè l’abituale e quotidiana cura del gregge, di cui questo Direttorio ha trattato sia pure in forma sommaria, è senza dubbio una cosa ardua, specialmente oggi.

Il Vescovo con umile saggezza riconosca la pochezza delle sue capacità, ma non si perda affatto d’animo.

Egli sa in Chi ha creduto (cf.
2Tm 1,12); è certo che si tratta della causa stessa di Dio, “il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità” (1Tm 2,4); ha fiducia di poter tutto in Colui che gli dà la forza (cf. Fil Ph 4,13); e pertanto, è sostenuto dall’incrollabile speranza che la sua fatica, qualunque essa sia, non è vana nel Signore (cf. 1Co 15,58).

Il Signore Gesù assiste sempre la sua Chiesa e i suoi ministri, specialmente i Vescovi, ai quali ne ha affidato il governo: con l’ufficio Egli dona la grazia, assieme all’onere Egli elargisce le forze.

La Madre della Chiesa, la sempre Vergine Maria, aiuto dei Vescovi, protegga e soccorra i Pastori della Chiesa nella loro missione apostolica.

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell’udienza concessa al sottoscritto Cardinale Prefetto il 24 gennaio 2004, ha approvato il presente Direttorio e ne ha ordinato la pubblicazione.

Roma, dalla sede della Congregazione per i Vescovi, il 22 febbraio 2004, festa della Cattedra di S. Pietro.
Giovanni Battista Card. Re
Prefetto


Francesco Monterisi
Segretario
*****

APPENDICE

La sede vacante della diocesi


233 Le cause della vacanza della diocesi. La sede episcopale diviene vacante per la morte del Vescovo diocesano, o per la rinuncia accettata dal Romano Pontefice, o per il trasferimento o per la privazione intimata al Vescovo (716).

In caso di morte del Vescovo diocesano, la vacanza della sede si produce “ipso facto”. Chi assume interinalmente il governo della diocesi deve informare quanto prima la Santa Sede. Gli atti posti dal Vicario Generale o dal Vicario episcopale sono validi fino al momento in cui i medesimi ricevono notizia certa del decesso del Vescovo (717).

In caso di privazione in via penale, la sede diviene vacante dal momento in cui il Vescovo riceve l’intimazione della pena.

In caso di rinunzia, la sede diviene vacante dal momento della pubblicazione dell’accettazione di essa da parte del Romano Pontefice (718).


234 Il trasferimento del Vescovo diocesano. In caso di trasferimento del Vescovo diocesano, la sede diviene vacante nel giorno in cui il Vescovo trasferito prende possesso della nuova diocesi. Dal momento della pubblicazione del trasferimento del Vescovo fino alla presa di possesso della nuova diocesi, il Vescovo ha nella diocesi “a qua” la potestà di Amministratore diocesano, con i relativi obblighi. Le facoltà del Vicario Generale e dei Vicari episcopali, nonostante la diocesi non sia ancora vacante finché il Vescovo trasferito non abbia preso possesso della diocesi “ad quam” (719), cessano con la pubblicazione del trasferimento del Vescovo, ma questi come Amministratore diocesano può confermare le loro facoltà (720).


235 Il Vescovo Coadiutore ed il Vescovo Ausiliare nella sede vacante. Non appena si verifica la vacanza della sede episcopale, il Vescovo Coadiutore diviene immediatamente Vescovo diocesano della diocesi per cui fu costituito, purché ne abbia preso legittimamente possesso (721). Il Vescovo Ausiliare, anche quello con speciale facoltà, se non è stato stabilito diversamente dalla Santa Sede, mantiene le stesse facoltà che aveva durante la sede plena come Vicario Generale o come Vicario episcopale. Se non venisse eletto Amministratore diocesano, continua ad esercitare gli stessi uffici in forza del diritto, sotto l’autorità di colui che presiede al governo della diocesi (722). è desiderabile che all’ufficio di Amministratore diocesano sia eletto il Vescovo Ausiliare, o se questi sono più di uno, uno di essi (723).


236 Il Governo della diocesi ed il Collegio dei Consultori. Dal momento in cui si verifica la vacanza della sede episcopale, il governo della diocesi è affidato al Vescovo Ausiliare, e se ve ne sono più di uno, al più anziano di essi per nomina, fino all’elezione dell’Amministartore diocesano o alla nomina dell’Amministratore Apostolico. Se non vi è un Vescovo Ausiliare, il governo della diocesi viene assunto dal Collegio dei consultori, fino all’elezione dell’Amministratore diocesano, a meno che la Santa Sede non abbia provveduto con la nomina di un Amministratore Apostolico (724). Chi assume il governo della diocesi prima dell’elezione dell’Amministatore diocesano, ha le facoltà che spettano al Vicario Generale (725).

Nei paesi in cui la Conferenza Episcopale ha stabilito di affidare al Capitolo cattedrale i compiti del Collegio dei consultori, il governo della diocesi passa al medesimo Capitolo che procederà all’elezione dell’Amministratore diocesano (726).


237 L’elezione dell’Amministratore diocesano. Il Collegio dei consultori, entro otto giorni dalla notizia certa della vacanza della sede episcopale, deve eleggere l’Amministratore diocesano. Esso è convocato da chi ha assunto il governo della diocesi o dal sacerdote del Collegio più anziano per ordinazione, che lo presiede fino all’elezione dell’Amministratore diocesano (727).

Qualora il Collegio dei consultori non elegga entro il tempo stabilito l’Amministratore diocesano, la sua nomina spetta al Metropolita. Se anche la sede metropolitana è vacante, il Vescovo suffraganeo più anziano per promozione nomina l’Amministratore diocesano (728).

Colui che viene eletto Amministratore diocesano deve informare quanto prima la Santa Sede della sua elezione (729).


238 Condizioni necessarie per la valida elezione dell’Amministratore diocesano. Il Collegio dei consultori deve essere formato da soli sacerdoti, in numero non minore di 6 e non maggiore di 12(730), pena la nullità dell’elezione dell’Amministratore diocesano. Si deve eleggere un solo Amministratore diocesano. L’elezione simultanea di due o più persone è invalida per tutti coloro che venissero eletti. La consuetudine contraria a questa prescrizione non ha valore ed è riprovata. Se alla guida della diocesi venisse eletto l’Economo diocesano, il Consiglio per gli Affari economici deve eleggerne temporaneamente un altro (731). Con la presa di possesso del nuovo Vescovo l’Amministratore diocesano riprende il precedente ufficio di Economo della diocesi (732).


239 La procedura da seguire per l’elezione dell’Amministratore diocesano. Per la validità dell’elezione dell’Amministratore diocesano si deve necessariamente seguire la procedura prevista dai canoni 165-178. Considerata l’importanza primaria dell’elezione, la legge particolare non può modificare tale normativa. Gli statuti possono specificare se il voto possa essere dato per lettera, per procuratore (733) o per compromesso (734). Si richiede la maggioranza qualificata di due terzi dei votanti e si applica la prescrizione del can. 119 in caso di scrutini inefficaci (735).


240 Requisiti richiesti. Può essere validamente eletto all’ufficio di Amministratore diocesano un sacerdote del presbiterio locale o anche di un’altra diocesi, che abbia compiuto almeno 35 anni di età, oppure lo stesso Vescovo emerito o un altro Vescovo. Non deve essere stato già eletto, nominato o presentato per la stessa sede vacante. Deve distinguersi per dottrina e prudenza (736).


241 Facoltà dell’Amministratore diocesano. L’Amministratore diocesano assume la potestà ordinaria e propria sulla diocesi dal momento dell’accettazione della sua elezione. Da tale potestà è escluso tutto ciò che non gli compete per la natura delle cose o per disposizione del diritto (737).

Può confermare o istituire i presbiteri che siano stati legittimamente eletti o presentati per una parrocchia. Solo dopo un anno dalla vacanza della sede può nominare i parroci (738), ma non può affidare parrocchie ad un Istituto religioso o a una Società di vita apostolica (739).

L’amministratore diocesano può amministrare la Cresima e può concedere ad un altro presbitero la facoltà di amministrarla.

L’amministratore diocesano può rimuovere, per giusta causa, i vicari parrocchiali, salvaguardando però quanto il diritto prevede nel caso specifico in cui si tratti di religiosi (740).

Per il periodo in cui regge la diocesi, l’Amministratore diocesano è membro della Conferenza Episcopale, con voto deliberativo, ad eccezione delle dichiarazioni dottrinali, qualora non fosse Vescovo (741).


242 Doveri dell’Amministratore diocesano. Non appena eletto, l’Amministratore deve emettere la Professione di fede a norma del can. 833, 4° dinanzi al Collegio dei consultori (742).

Dal momento in cui ha assunto la guida della diocesi, l’Amministratore è tenuto a tutti gli obblighi del Vescovo diocesano, in particolare deve osservare la legge della residenza in diocesi e deve applicare ogni domenica e nei giorni di precetto la Messa per il popolo (743).


243 Limiti alla potestà dell’Amministratore diocesano. Durante la vacanza della sede, l’Amministratore diocesano deve attenersi all’antico principio di non procedere ad alcuna innovazione (744). Ugualmente non deve compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio alla diocesi o ai diritti del Vescovo; in modo speciale deve custodire con particolare diligenza tutti i documenti della Curia diocesana senza modificarne, ditruggerne o sottrarne alcuno (745). Con la stessa diligenza vigili affinché nessun altro possa manomettere gli archivi della Curia. Soltanto lui, in caso di vera necessità, può accedere all’Archivio segreto della Curia (746).

Con il consenso del Collegio dei consultori, può concedere le lettere dimissorie per l’ordinazione dei diaconi e dei presbiteri, se queste non furono negate dal Vescovo diocesano (747).

Non può concedere l’escardinazione e l’incardinazione e nemmeno concedere la licenza ad un chierico di trasferirsi in un’altra Chiesa particolare, a meno che non sia trascorso un anno dalla vacanza della sede e abbia il consenso del Collegio dei consultori (748).

L’Amministratore diocesano non è competente ad erigere Associazioni pubbliche di fedeli (749).

Non può rimuovere il Vicario giudiziale (750).

Non può convocare il Sinodo diocesano (751). Non gli è consentito di convocare altre iniziative similari, particolarmente quelle che potrebbero compromettere i diritti del Vescovo diocesano (752).

Non può rimuovere dall’ufficio il Cancelliere o gli altri notai, se non con il consenso dei Consultori (753).

Non può conferire i canonicati sia nel Capitolo cattedrale sia in quello collegiale (754).


244 Cessazione dell’ufficio. L’Amministratore diocesano cessa dall’ufficio con la presa di possesso della diocesi da parte del nuovo Vescovo, o per rinuncia, o per rimozione. La rinuncia deve essere presentata dall’Amministratore diocesano al Collegio dei consultori in forma autentica, precisamente per scritto o davanti a due testimoni (755), e non ha bisogno di essere accettata; la rimozione, invece, è riservata alla Santa Sede (756). Il Collegio dei consultori, che lo ha eletto, non ha alcun potere al riguardo.

In caso di morte, di rinuncia, o di rimozione dell’Amministratore diocesano, il Collegio dei consultori deve procedere ad una nuova elezione, entro otto giorni e secondo le norme canoniche sopra indicate (757).


245 L’Amministratore Apostolico “sede vacante”. La Santa Sede può provvedere al governo della diocesi (758) nominando un Amministratore Apostolico. Anche se gli sono concesse tutte le facoltà del Vescovo diocesano, il regime della diocesi è quello della sede vacante, pertanto cessano gli uffici del Vicario Generale e dei Vicari episcopali, nonché la funzione dei Consigli presbiterale e pastorale. L’Amministratore Apostolico può però confermare, in forma delegata, il Vicario Generale e i Vicari episcopali, fino alla presa di possesso della diocesi da parte del nuovo Vescovo, ma non può prorogare i compiti dei Consigli, in quanto le loro funzioni sono svolte dal Collegio dei consultori.


246 La morte e le esequie del Vescovo diocesano. Avvenuta la morte del Vescovo, la salma sia esposta in un luogo adatto alla preghiera e alla venerazione del popolo. Il corpo del Vescovo sia rivestito con i paramenti di colore violaceo e con le insegne pontificali ed il Pallio se Arcivescovo metropolita, ma senza il pastorale.

Presso il feretro, o nella chiesa Cattedrale, sia celebrata la liturgia delle ore per i defunti o altre celebrazioni vigiliari. È bene che sia soprattutto il Capitolo cattedrale a curare tali celebrazioni. Particolari preghiere si svolgano anche in tutte le chiese parrocchiali.

Le esequie si svolgano nella chiesa Cattedrale e siano presiedute dal Metropolita o dal Presidente della Conferenza Episcopale regionale, e con lui concelebrino gli altri Vescovi e il presbiterio diocesano.

Il Vescovo diocesano sia sepolto in una chiesa, che è opportuno sia la Cattedrale della sua diocesi, a meno che non abbia disposto diversamente (759).


247 Preghiera per l’elezione del nuovo Vescovo. Durante la sede vacante, l’Amministratore diocesano inviti i sacerdoti, le comunità parrocchiali e religiose, ad elevare ferventi preghiere per la nomina del nuovo Vescovo e per le necessità della diocesi.

Nella Cattedrale e in tutte le altre chiese della diocesi si celebrino Sante Messe con il formulario previsto dal Messale romano, per l’elezione del Vescovo (760).



NOTE


(1) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(2) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 20; cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, 860-862.
(3) Cf. Conc. Ecum.Vat. II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, 7; Catechismo della Chiesa Cattolica, 77-79.
(4) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Ad Gentes, 38; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale, Pastores gregis, 8.
(5) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 4.
(6) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27.
(7) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 7.
(8) Cf. X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Relatio post disceptationem, 5.
(9) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27.
(10) San Gregorio Magno, Regula pastoralis, 1.
(11) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 7.
(12) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 9.
(13) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 10.
(14) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 368.
(15) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 11; Codex Iuris Canonici, cann. 381 § 1; 369; 333.
(16) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(17) Cf. Ibidem.
(18) Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera Communionis Notio, 9 e 13.
(19) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 1.
(20) Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Unitatis Redintegratio, 15.
(21) Cf. Giovanni Paolo II, Discorso ai Vescovi degli Stati Uniti d’America, 16 settembre 1987.
(22) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 9.
(23) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica Novo Millennio Ineunte, 43.
(24) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 47; Cf. Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 3; 7; 11; Decreto Unitatis Redintegratio, 2; Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia.
(25) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 6; Decreto Ad Gentes, 5-8; 20-22; 36-41.
(26) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione pastorale Gaudium et Spes, 42.
(27) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 19; Catechismo della Chiesa Cattolica, 864.
(28) Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, 863.
(29) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 20.
(30) Codex Iuris Canonici, can. 336.
(31) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 22.
(32) Codex Iuris Canonici, can. 331.
(33) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 333 § 1.
(34) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 21.
(35) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Nota Explicativa Praevia, 2.
(36) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 8.
(37) Cf. Ibidem.
(38) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(39) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 22; Codex Iuris Canonici, can. 337.
(40) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 58.
(41) Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Pastor Bonus, artt. 7; 8; 26.
(42) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 363 § 1 e Paolo VI, Motu proprio Sollicitudo Omnium Ecclesiarum.
(43) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 377 §§ 2-3; Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, Decreto Episcoporum delectum, I, 2.
(44) Codex Iuris Canonici, can. 1271.
(45) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 400; Congregazione per i Vescovi, Direttorio per la Visita ad limina; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 57.
(46) Cf. Congregazione per i Vescovi, Direttorio per la Visita ad limina, Premessa, I e IV.
(47) Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Pastor Bonus, Adnexum I, 3-4.
(48) Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Pastor Bonus, art. 9.
(49) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 63.
(50) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(51) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 6.
(52) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 81 e 84.
(53) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 6-7.
(54) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 68; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 18.
(55) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 271.
(56) Cf. Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione sull’invio e la permanenza all’estero dei sacerdoti del Clero diocesano dei territori di missione, 2-7.
(57) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Unitatis Redintegratio, Proemio, 1.
(58) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Ut unum sint, 20.
(59) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 755 §§ 1-2.
(60) Cf. Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, Direttorio per l’applicazione dei Principi e delle Norme sull’Ecumenismo, 41-45.
(61) Cf. Ibidem, 55-91.
(62) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Nostra Aetate, 4.
(63) Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Nostra Aetate, 2; Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Dichiarazione Dominus Iesus, III: Unicità e universalità del mistero salvifico di Gesù Cristo.
(64) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 37; Congregazione per la Dottrina della Fede, Dichiarazione Dominus Iesus, VI.
(65) Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 3; Cf. Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 59.
(66) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 13.
(67) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 55.
(68) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 431 § 1; 377 § 2; 952 § 1; 1264, 1° e 2°.
(69) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 62.
(70) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 436 §§ 1-3.
(71) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 433; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 62.
(72) Cf. nn. 28-32 di questo Direttorio.
(73) Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 36.
(74) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 753.
(75) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 445.
(76) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 439 e 440 § 1.
(77) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 443.
(78) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 36; Codex Iuris Canonici, cann. 439ss.
(79) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 135 § 2.
(80) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 446; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Pastor Bonus, artt. 82 e 157.
(81) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23; Decreto Christus Dominus, 37; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 63.
(82) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 455.
(83) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 753.
(84) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 381 § 2; Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 15.
(85) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 427 § 1; Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos,17.
(86) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 450 § 1.
(87) Cf. n. 230 di questo Direttorio; Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos; Congregazione per i Vescovi, Norme In vita ecclesiae, 4.
(88) Circa gli Statuti della Conferenza, cf. Codex Iuris Canonici, can. 451; Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 18.
(89) Cf. Pontificia Commissione per l’Interpretazione dei Decreti del Concilio Vaticano II,Responsum del 31.X.1970.
(90) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 242; 236; 755 § 2; 804 § 1; 809; 810 § 2; 821; 823; 830; 831 § 1. Circa l’Ecumenismo, cf. anche Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, Direttorio per l’Ecumenismo, 6; 40; 46-47. Riguardo alle competenze della Conferenza Episcopale per la pubblicazione dei catechismi e l’elaborazione di quelli diocesani, cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Responsio Con lettera.
(91) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 455 §§ 1-2. Tra i decreti generali sono inclusi anche i decreti generali esecutivi di cui ai cann. 31-33; cf. Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, Responsum del 5.VII.1985.
(92) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 38.
(93) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 445 § 2.
(94) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 22.
(95) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 753; 755 § 2.
(96) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 21-22.
(97) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 22.
(98) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, Norme complementari, art. 1.
(99) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 20 e 24 e Norme complementari, art. 1; Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Lettera circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, n. 763/98 del 13 maggio 1999.
(100) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 455 § 1.
(101) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 18; Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Lettera circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, n. 763/98 del 13 maggio 1999, 9.
(102) Cf. Paolo VI, Omelia a Bogotá, 22 agosto 1968.
(103) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 11.
(104) Cf. Ibidem, 13
(105) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 387.
(106) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 14.
(107) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 63.
(108) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 67; 64.
(109) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 68.
(110) Ibidem.
(111) Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, 972.
(112) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia, 53-58.
(113) Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 5.
(114) Cf.Ibidem.
(115) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 15-17.
(116) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 21.
(117) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 9; Cf. Ibidem, 42.
(118) Ibidem, 13.
(119) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 14.
(120 Cf. San Gregorio Magno, Epist. II, 2, 3.
(121) Cf. Origene, Is. Hom. IV, 1.
(122) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(123) San Bernardo, De Consideratione, 1, 8.
(124) Cf. San Gregorio Magno, Regula Pastoralis, II, 4.
(125) Cf. Sant’Agostino, Epist. I, 22.
(126) Cf. San Gregorio Magno, Epist. VII, 5.
(127) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, 10; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 19.
(128) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 21.
(129) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 20.
(130) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 17.
(131) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 20.
(132) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 276 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 11.
(133) Cf. Ibidem, 13.
(134) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 24-27; DecretoChristus Dominus 13; 16; 28.
(135) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 3.
(136) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 25.
(137) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 76; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 24.
(138) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 756 § 2.
(139) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 395 § 2.
(140) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 7.
(141) Cf. Pontificale Romanum. De Ordinatione Episcopi, 35.
(142) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(143) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 30; 33; DecretoApostolicam Actuositatem, 2-3; Codex Iuris Canonici, cann. 208; 211; 216; 225 §§ 1-2.
(144) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 20.
(145) Quanto si afferma per il Vescovo diocesano vale anche per coloro che, a norma del diritto, sono a lui equiparati e dirigono circoscrizioni ecclesiastiche assimilate alla diocesi: cf. Codex Iuris Caonici, cann. 368; 370-371.
(146) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 42-43.
(147) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 212 §§ 2-3.
(148) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 30.
(149) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27; Codex Iuris Canonici, cann. 131 § 1; 381 § 1; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodalePastores Gregis, 43.
(150) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27.
(151) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 391 § 1.
(152) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 16; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 43.
(153) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27.
(154) Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Sacrae Disciplinae Leges, XI.
(155) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1752.
(156) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 24; Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 42.
(157) Cf. San Gregorio Magno, Epist. II, 18.
(158) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 208; 204 § 1.
(159) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 10; 44.
(160) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 460; Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione sui Sinodi diocesani, Appendice.
(161) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 381 § 1.
(162) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 135 § 2.
(163) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1446.
(164) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 135 § 3 e 391.
(165) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1717.
(166) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1339-1340.
(167) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1341 e 1718.
(168) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1721.
(169) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1720.
(170) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 136.
(171) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 136; 13 § 2, 2°.
(172) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 138.
(173) Cf. Ibidem.
(174) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 139 § 1.
(175) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 139 § 2.
(176) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 50.
(177) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 51 e 220. Circa i ricorsi contro le decisioni del Vescovo, cf. soprattutto i cann. 1734 e 1737.
(178) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 221 § 1.
(179) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 57.
(180) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 87; 88 e 90.
(181) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 406 § 1-2.
(182) Cf. Ibidem.
(183) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 403 § 3.
(184) Cf. Ibidem.
(185) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 403 § 2
(186) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 401 § 1.
(187) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 2, 7; Costituzione dogmaticaLumen Gentium, 28; Decreto Christus Dominus, 15; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 47.
(188) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 7; Codex Iuris Canonici, can. 384.
(189) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 28; Decreto Presbyterorum Ordinis, 10; Codex Iuris Canonici, can. 384; Sinodo dei Vescovi, Ultimis Temporibus, Pars altera, II, 1.
(190) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 14-15.
(191) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 28; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 47.
(192) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 15.
(193) Cf. Ibidem.
(194) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 396; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 46.
(195) Cf. Ibidem.
(196) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 149 §§ 1-2; 521 § 3.
(197) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 521.
(198) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 29.
(199) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 285.
(200) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 28; Codex Iuris Canonici, can. 275 § 1.
(201) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 280.
(202) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 30; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 74 e 81; Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri, 49; Lettera circolareIl presbitero maestro della Parola, ministro dei sacramenti e guida della comunità in vista del terzo millennio cristiano, 79.
(203) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 16; Decreto Presbyterorum Ordinis, 8; Codex Iuris Canonici, can. 275 § 1; Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri, 29.
(204) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 8; Codex Iuris Canonici, can. 278; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 31; Sinodo dei Vescovi, Ultimis temporibus, Pars altera, II, 2; Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri, 66.
(205) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 16; Decreto Presbyterorum Ordinis, 20-21; Codex Iuris Canonici, can. 281 § 1.
(206) Codex Iuris Canonici, can. 281 § 2.
(207) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1274 e 538 § 3.
(208) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 284.
(209) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera al Cardinale Vicario di Roma, 8 settembre 1982.
(210) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 283 § 2.
(211) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 74.
(212) Cf. Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri, 83.
(213) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 81.
(214) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 47.
(215) Cf. Sinodo dei Vescovi, Ultimis temporibus, Pars altera, I, 4d.
(216) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 292.
(217) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1339-1340; 190 e 192-193.
(218) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1333; 290; Giovanni Paolo II, Motu proprioSacramentorum sanctitatis tutela; Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica De delictis gravioribus.
(219) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Europa, 35.
(220) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 277 §§ 2-3.
(221) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 279 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 76; Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri, 87-89.
(222) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 71, 76-77.
(223) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, cap. III.
(224) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 48.
(225) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Optatam Totius, 4; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 60-61.
(226) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 237 §§ 1-2.
(227) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 65.
(228) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 235.
(229) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 234 § 1.
(230) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 63.
(231) Cf. Ibidem.
(232) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 234 § 2
(233) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Optatam Totius, 3; Codex Iuris Canonici, can. 233 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 64; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Lettera circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, 14 luglio 1976; Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 19.
(234) Cf. Congregazione per l’Educazione Cattolica, Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 39.
(235) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 220.
(236) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 241 § 3; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Lettera circolare Ci permettiamo; Istruzione Con la presente.
(237) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 65-66.
(238) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1052 §§ 1 e 3.
(239) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Optatam Totius, 18; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 82-85.
(240) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 66; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 48; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Direttive sulla preparazione degli educatori nei Seminari, 73-75.
(241) Cf. Congregazione per l’Educazione Cattolica, Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 40-41.
(242) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 259 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 67.
(243) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 259 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 66.
(244) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 242; 243.
(245) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 245.
(246) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 252; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 51-56.
(247) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 258 e 1032; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 57-59.
(248) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 10.
(249) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 10; Codex Iuris Canonici,can. 257.
(250) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 15; Decreto Optatam Totius, 2-3; Decreto Perfectae Caritatis, 24; Decreto Presbyterorum Ordinis, 5; Codex Iuris Canonici,can. 385. Circa le vocazioni alla vita consacrata cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Vita Consecrata, 64; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Dabo Vobis, 39-41; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 54.
(251) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 15; Decreto Optatam Totius, 2; Decreto Ad Gentes, 38; Codex Iuris Canonici, can. 233 § 1.
(252) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 233 § 1.
(253) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 29.
(254) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 49.
(255) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Ad Gentes, 16.
(256) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 517 §§ 1-2 e 519; Paolo VI, Motu proprio Sacrum Diaconatus Ordinem, V, 22, 10; Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, 11.
(257) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 278.
(258) Cf. Congregazione per il Clero, Dichiarazione Quidam Episcopi, IV; Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, 7; 11.
(259) Per quanto si riferisce alla retribuzione da dare al diacono, cf. Codex Iuris Canonici, can. 281 e Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, 15-20.
(260) Cf. Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, 12.
(261) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 288 e 285 §§ 3-4.
(262) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1031 § 2.
(263) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 236; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Ratio fundamentalis institutionis diaconorum permanentium.
(264) Cf. Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, p. III-IV.

(305) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 30 e 33; DecretoApostolicam Actuositatem, 2-3; Codex Iuris Canonici, cann. 204 § 1 e 208.
(306) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 37.
(307) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 26; Codex Iuris Canonici,can. 212 § 3.
(308) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 227.
(309) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 40.
(310) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 90.
(311) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 16ss.; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 14; Lettera enciclica Redemptoris Missio, 71; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 51; Codex Iuris Canonici,cann. 225-227.
(312) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 32.
(313) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 31.
(314) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 15.
(315) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 16; Codex Iuris Canonici,can. 225.
(316) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 31; Codex Iuris Canonici, can. 225 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 34; Lettera enciclica Redemptoris Missio, 71; Paolo VI, Esortazione apostolica post-sinodale Evangelii Nuntiandi, 20.
(317) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 38, 40 e 43.
(318) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 42.
(319) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 227.
(320) Congregazione per la Dottrina della Fede, Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica, 4; Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Evangelium Vitae, 73.
(321) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 37; Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 44; Paolo VI, Esortazione apostolica post-sinodale Evangelii Nuntiandi, 20.
(322) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 39.
(323) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 33; DecretoApostolicam Actuositatem, 10.
(324) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 28; Codex Iuris Canonici, can. 230.
(325) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 228; 229 § 3; 317 § 3; 463 § 1 n. 5; 483; 494; 537; 759; 776; 784; 785; 1282; 1421 § 2; 1424; 1428 § 2; 1435; ecc.
(326) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 301.
(327) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles laici, 35.
(328) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles laici, 44.
(329) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 766 e 777. Si deve tener presente che i laici non possono tenere l’omelia. Tale norma non è dispensabile dal Vescovo diocesano.
(330) Cf. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Direttorio per le celebrazioni domenicali senza il presbitero.
(331) Secondo il Responsum del Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, dell’1.VI.1988, il ministro straordinario dell’Eucaristia non deve amministrare la comunione quando nel luogo della celebrazione vi è presente un ministro sacro che può farlo. Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Dominicae Coenae.
(332) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1112.
(333) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 861; Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Rituale Romano, Ordo Baptismi parvulorum, Praenotanda, 16-17.
(334) Cf. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Rituale Romano, Ordo exequiarum, Praenotanda, 19.
(335) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 230 § 3; 517 § 2; 943.
(336) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 23.
(337) Sul significato della supplenza laicale, la relazione con il sacramento dell’Ordine e la corretta interpretazione di alcune disposizioni del Codex Iuris Canonici, cf. l’Istruzione Ecclesiae de mysterio di alcune Congregazioni della Curia Romana.
(338) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 23; Cf. Lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia, 29-33; Congregazione per il Clero, Lettera circolare Il presbitero maestro della Parola, ministro dei sacramenti e guida della comunità in vista del terzo millennio cristiano.
(339) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 23.
(340) Cf. Ibidem.
(341) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 330; Paolo VI, Motu proprio Ministeria quaedam III, VII, XII.
(342) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 29.
(343) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 18 e 19; Codex Iuris Canonici, cann. 215; 299 § 3; 305 e 314; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 29 e 31; Lettera enciclica Redemptoris Missio, 72.
(344) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 394 § 1.
(345) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 31.
(346) Circa i criteri di ecclesialità per garantire l’autenticità dei nuovi carismi e il retto esercizio del diritto di associazione nella Chiesa, cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 12 e Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 30.
(347) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 19-20; 24-25.
(348) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 217-218; 329 e Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 57.
(349) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 4; 28-32; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 17, 60, 62; Lettera enciclicaRedemptoris Missio, 42-45; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 51.
(350) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, 10; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 10; 28-29.
(351) Cf. conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 25.
(352) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 25; Codex Iuris Canonici, can. 753; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 29.
(353) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 31.
(354) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, 5 e 21; DecretoPresbyterorum Ordinis, 4.
(355) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 771 § 2; Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 71.
(356) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Optatam Totius, 16; Codex Iuris Canonici, cann. 386 § 1; 768 § 1 e 888; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 31.
(357) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 12; Costituzione PastoraleGaudium et Spes, 33; Codex Iuris Canonici, cann. 747 § 2 e 768 § 2; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 29.
(358) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 30-31.
(359) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 10.
(360) Cf. Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Istruzione Communio et progressio,106.
(361) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 386 § 1; 756 § 2 e 889; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 29; 44.
(362) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 757.
(363) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 764.
(364) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 758 e 767 § 1; Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, Responsum del 26.VI.1987; Vari Dicasteri della Curia Romana, IstruzioneEcclesiae de Mysterio, artt. 2-3.
(365) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 229 § 3.
(366) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 764.
(367) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 772 § 1.
(368) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 52; 78; Codex Iuris Canonici, can. 767 § 2.
(369) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 770.
(370) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 771.
(371) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, 8; Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Donum Veritatis, 40.
(372) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Veritatis Splendor, 116; Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Donum Veritatis, 6 e 40; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 29.
(373) Per la catechesi in generale cf. Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Catechesi Tradendae, 30 e 63.
(374) Per le varie forme di catechesi cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodaleCatechesi Tradendae, 5; 23; 30 e 63; Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 1697 e 2688.
(375) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 775 § 1 e 777.
(376) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 780; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Catechesi Tradendae, 63; Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi, 233-252; 265-267 e 272-275.
(377) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 755 §§ 1-2.
(378) Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Fidei Depositum, 4; Lettera apostolicaLaetamur Magnopere.
(379) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 64-66; DecretoChristus Dominus, 14; Decreto Ad Gentes, 14; Codex Iuris Canonici, cann. 206; 788 e 851, 1°, Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Rituale Romano, Ordo initiationis christianae adultorum.
(380) Cf. Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi, 55.
(381) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 226 § 2 e 774.
(382) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 40 e 49-62.
(383) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 222 § 2 (per i fedeli in genere); 287 § 1 (per i chierici); 673 (per i religiosi); 225 (per i laici).
(384) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Centesimus Annus, cap. VI; Codex Iuris Canonici, can. 747 § 2.
(385) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Gravissimum Educationis 1-2; Codex Iuris Canonici, can. 804 § 1.
(386) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 802 § 2.
(387) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Gravissimum Educationis, 5; Codex Iuris Canonici, can. 802 § 1.
(388) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 806 § 1.
(389) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Gravissimum Educationis, 9.
(390) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 804 § 2.
(391) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Gravissimum Educationis, 10.
(392) Per una esposizione completa della disciplina sull’Università cattolica, cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Ex Corde Ecclesiae.
(393) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Gravissimum Educationis, 10; Codex Iuris Canonici, can. 809.
(394) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 810 § 2; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Ex Corde Ecclesiae, 13.
(395) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 812; 833, 7°; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolicaEx Corde Ecclesiae, 4 § 3.
(396) Per una esposizione completa sulle Università Ecclesiastiche, cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Sapientia Christiana.
(397) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 815 e 816.
(398) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 810 § 1 e 818; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Sapientia Christiana, 12, 13 e 74; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Norme applicative, artt. 10 e 22.
(399) Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Sapientia Christiana, 12.
(400) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 818; 833, 7°; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolicaSapientia Christiana, 27 § 1; Congregazione per la Dottrina della Fede, Professione di Fede e Giuramento di Fedeltà.
(401) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 819 e 833, 7°; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolicaSapientia Christiana, 12; 25; 27 § 1-2; 28; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Norme applicative, art. 19.
(402) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 52; Catechismo della Chiesa Cattolica, 2493-2494.
(403) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 37; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 30; Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Istruzione pastorale Aetatis novae.
(404) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Inter Mirifica, 13; Codex Iuris Canonici, cann. 747 § 1 e 822 § 1.
(405) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 772 § 2 e 831 § 2.
(406) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 30; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Orientamenti per la formazione dei futuri sacerdoti e l’uso degli strumenti della comunicazione sociale.
(407) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 747 § 1.
(408) Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione sopra alcune aspetti degli strumenti della comunicazione sociale e la promozione della dottrina della fede, 15.
(409) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 822 § 2.
(410) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 823 § 1.
(411) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 823; 825-828.
(412) Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione sopra alcuni aspetti degli strumenti della comunicazione sociale e la promozione della dottrina della fede, 2.
(413) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 823 § 1.
(414) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 830 § 1.
(415) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 21 e 26; DecretoChristus Dominus, 15; Costituzione Sacrosanctum Concilium, 10 e 41; DecretoPresbyterorum Ordinis, 5; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 32.
(416) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 41; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 33.
(417) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 388.
(418) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 37.
(419) Per quanto concerne le cerimonie da osservarsi nelle celebrazioni presiedute dal Vescovo cf. Caeremoniale Episcoporum.
(420) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 389; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 34.
(421) Cf. Caeremoniale Episcoporum, n. 12.
(422) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 882 e 884 § 1.
(423) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 882; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 38.
(424) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 26; Codex Iuris Canonici, cann. 879; 884; Catechismo della Chiesa Cattolica, 1313; Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Rituale Romano, Ordo Confirmationis,Praenotanda.
(425) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1015 § 2.
(426) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 22 e 26; DecretoChristus Dominus, 15; Codex Iuris Canonici, can. 835 § 1; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 35.
(427) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 28; Codex Iuris Canonici, can. 838; Catechismo della Chiesa Cattolica, 1125.
(428) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 838 §§ 1 e 4; 841.
(429) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 230 §§ 2-3. Per quanto concerne il servizio all’altare delle donne il Vescovo tenga presente il responso del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi dell’11.VII.1992 congiuntamente alla Nota annessa della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
(430) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 943.
(431) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 944 § 2.
(432) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1248 § 2.
(433) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 905 § 2.
(434) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 995; Paolo VI, Costituzione apostolica Indulgentiarum Doctrina; Penitenzieria Apostolica, Enchiridion indulgentiarum.
(435) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 45-46.
(436) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 14.
(437) Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, 1144.
(438) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 112-121; Catechismo della Chiesa Cattolica, 1157.
(439) Circa i fondamenti dell’inculturazione liturgica, cf. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Istruzione Varietates legitimae.
(440) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 838 § 3.
(441) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 37-40; Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 52-54.
(442) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 106; Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, 1167; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 36.
(443) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 102 e 106; Codex Iuris Canonici, can. 1247.
(444) Cf. Sacra Congregatio Rituum, Istruzione Eucharisticum mysterium, 19.
(445) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 26-27.
(446) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 38.
(447) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 32.
(448) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 932 § 1.
(449) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 99-100.
(450) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 37.
(451) Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Pastoralis actio.
(452) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 891.
(453) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 961-962; 978 § 2; 986 § 1; Giovanni Paolo II, Motu proprio Misericordia Dei, 2; 4, 2°a; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 39.
(454) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 914.
(455) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1063; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 66.
(456) Cf. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Rituale Romano, Ordo Benedictionum, 3.V.1984. Circa gli esorcismi, cf. Codex Iuris Canonici, can. 1172 e Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera Inde ab aliquot annis.
(457) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 40.
(458) Catechismo della Chiesa Cattolica, 2655.
(459) Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Direttorio su Pietà popolare e Liturgia, 288; cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 40.
(460) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 826 § 3; Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Istruzione Liturgiam authenticam, 108.
(461) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae.
(462) Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, 1674.
(463) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1206; Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Rituale Romano, Ordo dedicationis ecclesiae et altaris.
(464) Codex Iuris Canonici, can. 1210.
(465) Cf. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Lettera circolareConcerti nelle chiese.
(466) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 41; Caeremoniale Episcoporum, 42-54; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 34.
(467) Cf. Missale Romanum, Institutio generalis, 288-294; 295; 296-308; 309; 310; 314-317; Codex Iuris Canonici, can. 1236.
(468) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 858 e 964.
(469) Giovanni Paolo II, Motu proprio Misericordia Dei, 9; Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Interpretazione autentica del 7 luglio 1998.
(470) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1220 § 2.
(471) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione Sacrosanctum Concilium, 122-124; Codex Iuris Canonici, cann. 1188 e 1220 § 1; Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Duodecimum Saeculum, cap. IV; Missale Romanum, Institutio generalis, 318.
(472) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27; Decreto Christus Dominus, 16; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 42-43.
(473) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 11.
(474) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 28; Codex Iuris Canonici, can. 381 § l.
(475) Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 27.
(476) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 16.
(477) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 24; 27; Codex Iuris Canonici, cann. 131 § 1; 146; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 43.
(478) Giovanni Paolo II,Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 43.
(479) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 127 §§ 1-3; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 44.
(480) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 395 §§ 1-3.
(481) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 395 § 4.
(482) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 33-34.
(483) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 16.
(484) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 4.
(485) Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 17.
(486) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 33; DecretoApostolicam Actuositatem, 3, 19 e 24; Codex Iuris Canonici, cann. 215; 216 e 223.
(487) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 17.
(488) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 90; Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 30.
(489) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 32; Codex Iuris Canonici, 204 § 1; 208; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 44.
(490) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 45; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 44.
(491) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 10.
(492) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 45.
(493) Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 45; Cf. Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 44.
(494) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 44.
(495) Circa la disciplina del Sinodo diocesano, cf. Codex Iuris Canonici, cann. 460-468; Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione sui Sinodi diocesani.
(496) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 44; Omelia del 3 ottobre 1992, in “L’Osservatore Romano”, 4 ottobre 1992, pp.4-5.
(497) Cf. Giovanni Paolo II, Omelia del 3 ottobre 1992.
(498) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 463.
(499) Cf. Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli,Istruzione sui Sinodi diocesani, II, 6.
(500) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 461 § 1.
(501) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 462 § 1.
(502) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 461 § 2.
(503) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 462 § 2.
(504) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 468 § 1.
(505) Cf. Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli,Istruzione sui Sinodi diocesani, IV, 7.
(506) Cf. Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli,Istruzione sui Sinodi diocesani, IV, 7.
(507) Cf. Caeremoniale Episcoporum, 1169-1176.
(508) Codex Iuris Canonici, can. 465.
(509) Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione sui Sinodi diocesani, IV, 4.
(510) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 466.
(511) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 467; Congregazione per i Vescovi e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione sui Sinodi diocesani, V, 5.
(512) Codex Iuris Canonici, can. 469.
(513) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 45.
(514) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 157 e 470.
(515) Codex Iuris Canonici, can. 473 § 1.
(516) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 473 § 2.
(517) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 473 § 4.
(518) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 473 §§ 2-3.
(519) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 27; Codex Iuris Canonici, can. 475 § 1.
(520) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 65.
(521) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 23 e 27; Codex Iuris Canonici,can. 476.
(522) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 478 §§ 1-2.
(523) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 480.
(524) Codex Iuris Canonici, can. 482 § 1.
(525) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 482.
(526) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 483 e 484.
(527) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 483 § 2.
(528) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 391 § 2.
(529) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1420 § 4 e 1421 § 3.
(530) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1420 § 1.
(531) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1430 e 1432.
(532) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1435.
(533) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1421 § 2.
(534) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1423.
(535) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 27.
(536) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 519 e 536.
(537) Codex Iuris Canonici, can. 495 § 1;Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 45.
(538) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 28; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 46.
(539) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 495 § 1.
(540) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 495 § 1 e 498.
(541) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 500 §§ 1 e 3.
(542) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 500 § 2.
(543) Cf. Codex Iuris Canonici, can 500 § 2. La legge canonica stabilisce che il Consiglio Presbiterale deve essere consultato nelle seguenti questioni particolari: cann. 461 (convocazione del Sinodo diocesano); 515 § 2 (erezione, soppressione e modifica di parrocchie); 1215 § 2 (erezione di chiese); 1222 § 2 (riduzione di una Chiesa ad uso profano); 1263 (tributi), ma il Vescovo deve consultare il Consiglio Presbiterale anche in tutti gli altri casi di maggiore importanza.
(544) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 500 § 2.
(545) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 127 § 2, 2°.
(546) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 499.
(547) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 496.
(548) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 501 § 3.
(549) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 501 § 2.
(550) Codex Iuris Canonici, can. 502 § 1.
(551) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 494 §§ 1-2; 1277; 1292 § 1.
(552) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 272; 485; 1018 § 1, 2°.
(553) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 382 § 3; 404 §§ 1 e 3; 413 § 2; 421 § 1; 422; 430 § 2; 833, 4°.
(554) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 502 § 3.
(555) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 127; 502 § 2; Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi,Responsum del 5.VII.1985.
(556) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 512 § 1; Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 45.
(557) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 27; Codex Iuris Canonici, can. 511.
(558) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 513 § 1.
(559) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 512 § 2.
(560) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 512 § 1.
(561) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 514 § 1.
(562 Cf. Ibidem.
(563) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 511.
(564) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 513 § 2.
(565) Codex Iuris Canonici, can. 503.
(566) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 509 § 2 e 478 § 2.
(567) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 504.
(568) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 505-506.
(569) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 507 § 1 e 509 § 1; Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, Responsum del 20.V.1989.
(570) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 509 § 1.
(571) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 508 § 1.
(572) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 508 § 2.
(602) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 59.
(603) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Sollecitudo Rei Socialis, 42.
(604) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Salvifici Doloris, 5.
(605) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 16; Decreto Presbyterorum Ordinis, 9; Decreto Apostolicam Actuositatem, 8; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 73.
(606) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 29; Paolo VI, Motu proprio Sacrum Diaconatus Ordinem, V, 22, 9.
(607) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Salvifici doloris, 29.
(608) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 8.
(609) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Apostolicam Actuositatem, 8.
(610) Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte, 50.
(611) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera ai Volontari.
(612) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 6; Decreto Presbyterorum Ordinis,21; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 45.
(613) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 52.
(614) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 66.
(615) Cf. Pontificio Consiglio per la Famiglia, La preparazione al Sacramento del matrimonio.
(616) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 37.
(617) Cf. Pontificio Consiglio per la Famiglia, Orientamenti Sessualità umana: verità e significato.
(618) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 70; 72; 73-76.
(619) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 79-84.
(620) Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Epistola Annus internationalis sulla comunione eucaristica ai fedeli divorziati risposati; Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi,Dichiarazione sul can. 915.
(621) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 53.
(622) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dichiarazione Gravissimum Educationis, 10; Codex Iuris Canonici, can. 813; Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Ex Corde Ecclesiae, Norme generali, art. 6 §§ 1-2.
(623) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Ad Gentes 12; Costituzione Pastorale Gaudium et Spes, 30 e 71.
(624) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 70.
(625) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 71.
(626) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 18; Codex Iuris Canonici, can. 771 § 1.
(627) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 72.
(628) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Presbyterorum Ordinis, 10.
(629) Per i diversi aspetti della pastorale ecumenica, cf. Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, Direttorio per l’Ecumenismo.
(630) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Unitatis Redintegratio, 5-12; Decreto Apostolicam Actuositatem, 28; Decreto Ad Gentes, 15; Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 65.
(631) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Unitatis Redintegratio, 4; 7; 12 e 24; DecretoApostolicam Actuositatem 27; Costituzione pastorale Gaudium et Spes, 90.
(632) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1124 e 1125; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris Consortio, 78.
(633) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Unitatis Redintegratio, 8; Decreto Orientalium Ecclesiarum 24-29; Codex Iuris Canonici, cann. 844; 933; 1124-1129 e 1183 § 3.
(634) Circa l’articolazione nel dialogo con le altre religioni e l’annuncio cristiano: cf. Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione Dialogo e Annuncio; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodalePastores Gregis, 68.
(635) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Unitatis Redintegratio, 5-12; Decreto Apostolicam Actuositatem, 28; Decreto Ad Gentes, 15.
(636) Il Vescovo non mancherà, per altro, di discernere se una sua eventuale partecipazione a manifestazioni o cortei, anche se richiesto, non possa prestarsi a strumentalizzazioni o risultare ambigua.
(637) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 374 § 1 e 515 § 1; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 45.
(638) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 23; Codex Iuris Canonici, cann. 518 e 813.
(639) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 516 § 1.
(640) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 528; 529 § 1 e 530.
(641) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 536 § 1.
(642) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 537.
(643) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 535 § 1; 895; 1121 § 1 e 1182.
(644) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 548.
(645) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 533 § 3.
(646) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 519.
(647) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 533 § 1 e 280.
(648) Cf. Istruzione interdicasteriale, Ecclesiae de mysterio, 4.
(649) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 536.
(650) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 301.
(651) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 28; Decreto Christus Dominus, 30; Costituzione Sacrosanctum Concilium, 42; Codex Iuris Canonici, can. 515 § 1.
(652) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 31; Codex Iuris Canonici, cann. 151; 521 e 524.
(653) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 31; Codex Iuris Canonici, can. 522.
(654) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1748.
(655) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 538 §§ 1 e 3.
(656) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1740; 1741, 2°.
(657) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 192-195 e 1740-1747 (per la rimozione); 190-191 (per il trasferimento) e 1748-1752 (per il trasferimento forzato).
(658) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 30.
(659) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 32.
(660) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 515 § 2.
(661) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1215.
(662) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 517 § 1.
(663) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 517 § 2.
(664) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 517 § 2; Istruzione interdicasteriale Ecclesiae de mysterio, 4.
(665) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 516 § 2.
(666) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1223 e 1225.
(667) Cf. Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio, 51.
(668) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 222 § 1 e 1261 § 2.
(669) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1266.
(670) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1263.
(671) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 374 § 2.
(672) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 553; 554 § 2 e 555.
(673) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 29; Codex Iuris Canonici, can. 555.
(674) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 553 § 2 e 554.
(675) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 554 § 3.
(676) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 555 §§ 1 e 4.
(677) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 27; Codex Iuris Canonici, can. 476.
(678) Codex Iuris Canonici, can. 396 § 1.
(679) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Costituzione dogmatica Lumen Gentium, 23.
(680) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 46.
(681) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 397 § 1; 259 § 2 (circa la frequenza della visita al seminario); 305 § 1 (sulla visita alle associazioni); 683 § 1 (sulla visita alle opere dei Religiosi); 806 (circa la visita alle scuole cattoliche).
(682) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 397 § 2; 615; 628 § 2; 637 e 683.
(683) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 555 § 4.
(684) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 46.
(685) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 770.
(686) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 46.
(687) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 398.
(688) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 401 § 1 e 411.
(689) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 401 § 2.
(690) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 402 § 1.
(691) Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 59.
(692) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 763.
(693) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 886 § 2.
(694) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 967 § 1; 1355 § 2.
(695) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1012; 1013; 1015.
(696) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1108 § 1.
(697) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 402 § 1.
(698) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1227.
(699) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 934 § 1, 2°.
(700) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 707 § 1.
(701) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 402 § 2 e 707 § 2.
(702) Cf. Congregazione per i Vescovi, Norme In vita ecclesiae, 5.
(703) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 1242; 1241 § 1.
(704) Codex Iuris Canonici, can. 336.
(705) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 339.
(706) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 337 § 2.
(707) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 346 § 1; Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, Responsum del 2.VII.1991.
(708) Cf. Congregazione per i Vescovi, Norme In vita ecclesiae, 2.
(709) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 377 § 2.
(710) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1370 § 2.
(711) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1405 § 3, 1°.
(712) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1405 § 3, 1°.
(713) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1558 § 2.
(714) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 17; Congregazione per i VescoviLettera circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, 13 maggio 1999, 11.
(715) Cf. Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos Suos, 17; Esortazione apostolica post-sinodale Pastores Gregis, 59; Congregazione per i Vescovi, Lettera circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, 13 maggio 1999 e Lettera circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, 7 giugno 2003.
(716) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 416.
(717) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 417.
(718) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 417.
(719) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 418 § 1.
(720) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 418 § 2.
(721) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 409 § 1; 404 § 1.
(722) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 409 § 2.
(723) Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Decreto Christus Dominus, 26, 2.
(724) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 419.
(725) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 426.
(726) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 421 § 1; 502 § 3.
(727) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 419.
(728) Cf. Codex Iuris Canonici, cann. 421 § 1; 502 § 2.
(729) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 422.
(730) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 502 § 1.
(731) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 423 § 1-2.
(732) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 423 § 1-2.
(733) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 167 § 1.
(734) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 174.
(735) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 176.
(736) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 425 § 2.
(737) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 427 § 1.
(738) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 525.
(739) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 520 § 1.
(740) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 552.
(741) Cf. n. 31 di questo Direttorio.
(742) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 427 § 2.
(743) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 429.
(744) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 428 § 1.
(745) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 428 § 2.
(746) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 490 § 2.
(747) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1018.
(748) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 272.
(749) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 321 § 1, 3°.
(750) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 1420 § 5.
(751) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 462 § 1.
(752) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 428 § 2.
(753) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 485.
(754) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 509 § 1.
(755) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 189.
(756) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 430.
(757) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 430 § 2.
(758) Cf. Codex Iuris Canonici, can. 419.
(759) Cf. Caeremoniale Episcoporum, 1157-1165; circa la celebrazione delle esequie, 821-828.
(760) Cf. Caeremoniale Episcoporum, 1166.

Indice tematico

(La numerazione si riferisce ai paragrafi)



AGGIORNAMENTO

Culturale: 52
Degli inventari: 190
Della pastorale sacramentale dei sofferenti: 206
Formazione, intellettuale e dottrinale: 52

(Vedi: Formazione)


AMMINISTRATORE APOSTOLICO

Sede vacante: 206, 236, 245
Sede plena: 73

AMMINISTRATORE DIOCESANO

Amministratore diocesano: 234, 235, 236
Amministratore diocesano e elezione del nuovo Vescovo: 247
Cessazione dall’ufficio: 244
Doveri: 242
Elezione: 237, 238, 239, 240
Facoltà: 241
Limiti alla potestà: 243


APOSTOLATO

Apostolato e adattamento della disciplina universale: 169
Apostolato e amministrazione dei beni temporali: 189, 193, 201
Apostolato e carità che lo anima: 38
Apostolato e catecumeni: 129
Apostolato e Chiesa: 63, 118
Apostolato e conoscenza dell’ambiente: 164
Apostolato e Consiglio pastorale: 185
Apostolato e Curia diocesana: 177, 182
Apostolato e diaconi: 94
Apostolato e giovani: 204
Apostolato e guida e coordinamento del vescovo: 163
Apostolato e missione dei laici: 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117
Apostolato e organi diocesani: 182, 185
Apostolato e parrocchia: 212
Apostolato e periferie, operai e contadini: 205
Apostolato e piano pastorale: 165
Apostolato e potestà episcopale: 64, 159
Apostolato e povertà affettiva ed effettiva: 45
Apostolato e Sinodo diocesano: 170
Apostolato e situazioni particolari: 207
Apostolato e speranza inventiva: 40
Apostolato e spiritualità del Vescovo: 33
Apostolato e trasmissione della dottrina cristiana: 139
Apostolato e unione con il Vescovo: 76
Apostolato e Vescovo Ausiliare: 70
Apostolato e Vescovo emerito: 227
Apostolato e vicario foraneo: 219
Apostolato e visita pastorale: 221, 222, 223
Apostolato e vita consacrata: 98-103, 131, 134, 204 (Vedi: consacrati)
Apostolato e vita contemplativa: 103
Apostolato in ambito plurireligioso: 209
Libertà di apostolato: 117
Problemi dell’apostolato e Conferenza Episcopale: 30


APOSTOLI

Apostolicità della Chiesa: Intr. d, 8
Collegio Apostolico e Collegio Episcopale: 11
Complesso e difficile ministero apostolico: Intr. e
Continuità di missione, effetto dello spirito degli Apostoli: 91
Esortazione apostolica Pastores Gregis: Intr. g
Fondamenti della Chiesa sono gli Apostoli: 10
Gesù invitava gli Apostoli a riposarsi: 54
Gesù manifestò il suo amore verso gli Apostoli: 75
Gli Apostoli designano sette diaconi: 194
Guida ed esempio del Vescovo sono gli Apostoli: 48
I dodici basamenti della nuova Gerusalemme sono gli Apostoli: Intr. c
Il Pallio benedetto nella solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli: 23
Il Vescovo annuncia la Parola di Dio come gli Apostoli: 119
Il Vescovo apre areopaghi come San Paolo: 138
Il Vescovo, memore dei Santi Apostoli: 40
Il Vescovo onora i sepolcri degli Apostoli Pietro e Paolo: 15
Il Vescovo si santifica nel ministero apostolico: 33
Il Vescovo, testimone della fede, come gli Apostoli: 42
I presbiteri, ministri della missione degli Apostoli: 75
I Vescovi fomentano lo spirito apostolico: 17
I Vescovi organizzino collette come gli Apostoli: 201
I Vescovi prolungano il Collegio degli Apostoli: 22
La missione pastorale degli Apostoli: 9
Maria unita agli Apostoli: 35
Testimoniare la fede, comandato agli Apostoli: 37
Tradizione della vita apostolica: 79
Tribunale apostolico della Rota Romana: 230
Uniformarsi a Cristo nel ministero apostolico: 2
Pascolano la Chiesa con Pietro: 6
Vescovi fedeli all’insegnamento degli Apostoli: Intr. d
Vescovi successori degli Apostoli: incipit, Intr. b, c,

(Vedi: Successione apostolica)


ASSOCIAZIONI

Associazioni: 59, 63

Associazioni di presbiteri: 79
Associazioni dirette dall’autorità ecclesiastica: 111
Associazioni internazionali: 21, 114
Associazioni pubbliche di fedeli: 107, 243
Assistenti ecclesiastici delle associazioni: 115
Associazioni e catechesi: 131
Associazione e Consiglio pastorale: 145
Associazione e contributo economico dei fedeli: 217
Associazioni e formazione dei fedeli laici: 116
Collaborazione dei laici con la gerarchia: 111
Diritto di associazione: 114
Gruppi e movimenti: 116


AUTORITÀ PUBBLICA

Autorità pubblica: 117

AUSILIARE - VESCOVO

Ausiliare - Vescovo: 70

Ausiliare e Conferenza Episcopale: 29
Ausiliare e provincia ecclesiastica: 23
Ausiliare e sede vacante: 235, 236
Ausiliare e Vescovo diocesano: 72
Ausiliare e visita pastorale: 221
Criteri per la richiesta: 71
Rinuncia all’ufficio: 226


AZIONE PASTORALE

Azione pastorale: 53, 57, 116, 165, 178

Amministrazione pastorale: 220
Animazione pastorale: 23b
Collaborazione pastorale: 22
Programmazione pastorale: 23b


BATTESIMO

(Vedi: Sacramenti - Battesimo)

BENI

Amministrazione dei beni: 92, 189, 190, 193
Beni ecclesiastici: 111, 189
Beni e carità: 201, 205
Beni e contributo economico dei fedeli: 217
Beni e economo diocesano: 193
Beni e inventari: 190
Beni e leggi civili: 193
Beni e povertà: 45
Beni e remunerazione dei chierici: 191
Beni materiali: 120
Beni spirituali: 63
Consiglio diocesano per gli affari economici: 193


CAPITOLO CATTEDRALE

Capitolo cattedrale: 156, 187, 243

Canonico penitenziere: 188
Capitolo cattedrale e Amministratore diocesano: 243
Capitolo cattedrale e celebrazioni liturgiche: 156, 246
Capitolo cattedrale e Collegio dei Consultori: 184
Capitolo cattedrale e sede vacante: 236
Capitolo collegiale: 186
Compiti: 186
Erezione, modifica e soppressione: 187
Nomina dei canonici: 186, 243
Uffici del Capitolo: 188


CARISMA

Carisma: 99, 100

Carisma dei Vescovi e opera dei teologi: 126
Carisma e diaconi: 193, 195
Carisma e Istituti religiosi: 100, 101


CARITÀ

Carità: 37, 63, 76, 127, 194, 196, 201, 205

Carità e beni patrimoniali: 189
Carità e Chiesa: 6, 118, 195
Carità e celebrazioni del Vescovo: 145
Carità e Collegio Episcopale: 16
Carità e comunione ecclesiale: 7, 14, 23, 65
Carità e edificazione e restauro delle chiese: 157
Carità e governo pastorale del Vescovo: 159
Carità e liturgia: 200
Carità e ministero del diacono: 90, 92, 94
Carità e missione dei laici: 110, 115
Carità e opere assistenziali: 196, 198
Carità e parrocchia: 211, 216
Carità e pastorale ecumenica: 208
Carità e pietà popolare: 152
Carità e sacerdoti della diocesi: 75, 76, 77, 81
Carità e santificazione della domenica: 149
Carità e seminaristi: 90
Carità e Sinodo: 171
Carità e spiritualità: 34
Carità e visita pastorale: 221, 224
Carità e vita consacrata: 99
Carità e vita cristiana: 127, 209
Carità pastorale: 35, 36, 38, 90, 121, 177, 208, 221


CATECHESI

Catechesi: 125, 127, 129, 153

Ambienti in cui si svolge la catechesi: 130
Catechesi dei giovani: 127
Catechesi e amministrazione dei beni: 190
Catechesi e apostolato laicale: 111
Catechesi e catechisti: 128
Catechesi e catecumenato per gli adulti: 129
Catechesi e Conferenza Episcopale: 30, 125
Catechesi e conoscenza dell’ambiente: 164
Catechesi e conversione: 127
Catechesi e famiglia: 129
Catechesi e formazione religiosa nella scuola: 133
Catechesi e forme di pietà: 153
Catechesi e immagini sacre: 158
Catechesi e liturgia: 127, 129, 151, 153
Catechesi e Parola di Dio: 125, 127
Catechesi e parrocchia: 212, 216
Catechesi e Sinodo diocesano: 174
Catechesi e strumenti della comunicazione: 140
Catechesi e visita pastorale: 222
Catechesi per il Battesimo dei bambini e ammissione ai sacramenti: 129
Il Vescovo primo responsabile della catechesi: 127, 128 (diocesana)
Sussidi: 30, 125


CATECUMENATO

Catecumenato: 129

Catecumenato e pastorale plurireligiosa: 209
Catecumenato e preparazione al matrimonio: 203


CATTEDRALE

Chiesa cattedrale: 145, 156, 186, 229, 246, 247

CATTOLICO/A

Catechismo della Chiesa Cattolica e catechismi locali: 128
Centri di insegnamento cattolici per impartire la dottrina sociale della Chiesa: 132
Chiesa Cattolica, costituita dalle e nelle Chiese particolari: 5
Chiesa Cattolica, impegnata irreversibilmente nell’ecumenismo: 18
Chiesa Cattolica, il Vescovo badi all’unità: 58
Comunità cristiane non cattoliche, oggetto della carità e dello zelo pastorale del Vescovo: 208
Congregazione per l’Educazione Cattolica e Ratio fundamentalis Institutionis Sacerdotalis: 90
Dottrina cattolica da osservarsi nelle Università e facoltà ecclesiastiche: 137
Educazione religiosa cattolica, regolata dal Vescovo: 133
Emigranti cattolici, oggetto di attenzione: 207
Fede cattolica non compatibile con alcuni elementi dell’inculturazione: 148
Fedeli cattolici in ambito interreligioso: 209
Genitori cattolici, promotori di centri educativi: 133
Identità cattolica delle scuole e formazione: 100, 133, 136
Ignoranza dottrinale nei paesi di tradizione cattolica: 164
Impegno cattolico degli uomini politici: 110, 203
Istituzioni cattoliche, professionalità degli operatori: 195
Istruzione cattolica, affidata alla Conferenza Episcopale: 30
Opere di carità e di apostolato cattolici: 201
Ospedali cattolici, presenza incoraggiata dal Vescovo: 206
Programmi cattolici nei mass media, conformi alla dottrina: 139
Riviste cattoliche sostenute dal Vescovo: 140
Sacerdozio cattolico, le sue esigenze per il Seminario: 89
Scuola cattolica in sintonia con i Pastori: 134
Tradizione cattolica: paesi di salda tradizione e vita cattolica: 103
Verità cattolica, esposta dal Vescovo nella sua integrità: 52, 122


CHIESA

Chiesa cattolica: 5, 18, 58, 128, 185
Chiesa domestica: 129
Chiesa edificio
Destinazione sacra delle chiese: 155
Il Vescovo deve celebrare il rito di dedicazione: 155
Norme e orientamenti per l’edificazione e per il restauro delle chiese: 157
Raffigurazioni e immagine sacre nelle chiese: 158
Uso dei luoghi sacri: 155
Chiesa particolare: 7, 61, 63, 118
Chiesa particolare e Amministratore diocesano: 243
Chiesa particolare e amministrazione dei beni: 189
Chiesa particolare e carità: 196
Chiesa particolare e chiesa cattedrale: 156
Chiesa particolare e Chiesa universale: 13
Chiesa particolare e comunione: 5, 58
Chiesa particolare e Conferenza Episcopale: 32
Chiesa particolare e Consiglio pastorale: 185
Chiesa particolare e cooperazione episcopale: 22
Chiesa particolare e formazione intellettuale e dottrinale: 52
Chiesa particolare e formazione permanente: 54
Chiesa particolare e formazione sacerdotale: 85, 88, 90
Chiesa particolare e funzione legislativa: 67
Chiesa particolare e governo pastorale: 55, 161, 162
Chiesa particolare e liturgia: 146
Chiesa particolare e opera missionaria: 17
Chiesa particolare e potestà episcopale: 64, 66
Chiesa particolare e presbiterio: 75, 77,79
Chiesa particolare e prudenza pastorale: 41
Chiesa particolare e rinuncia all’ufficio: 74
Chiesa particolare e rispetto delle competenze: 60
Chiesa particolare e seminario: 85, 90
Chiesa particolare e Sinodo: 168, 170, 174
Chiesa particolare e Vescovo emerito: 227, 229
Chiesa particolare e visita ad limina: 15
Chiesa particolare e visita pastorale: 221
Chiesa particolare e vita consacrata: 98, 102
Chiesa universale: 5
Chiesa universale e carità: 201
Chiesa universale e Chiese particolari: 5
Chiesa universale e collaborazione con la Sede apostolica: 14
Chiesa universale e Collegio Episcopale: 11, 12, 13
Chiesa universale e cooperazione episcopale: 22
Chiesa universale e formazione permanente: 54
Chiesa universale e formazione sacerdotale: 90
Chiesa universale e governo pastorale: 55, 58, 162
Chiesa universale e laici: 114
Chiesa universale e Sinodo: 169
Chiesa universale e Vescovo emerito: 230
Chiesa universale e visita ad limina: 15
Chiesa universale e vita consacrata: 100


COLLEGIO

Capitolo collegiale: 186
Collegio giudicante: 181
Consenso di un collegio: 161


COLLEGIO DEI CONSULTORI

Collegio dei Consultori: 183, 184

Collegio dei Consultori e amministrazione dei beni: 189, 190, 193
Collegio dei Consultori, sede vacante e Amministratore diocesano: 236, 237, 238, 242, 243, 244, 245


COLLEGIO EPISCOPALE

Collegialità
Affettiva e effettiva: 12, 60
Collegialità e metropolita: 23
Vescovo maestro della fede: 119
Collegio degli Apostoli: 22
Collegio dei Vescovi
Collegio dei Vescovi e governo pastorale: 55
Collegio Episcopale: 9 ss.
Azione collegiale del Vescovo: 12
Collegio Episcopale e Chiesa particolare: 5
Collegio Episcopale e missione dei Dodici: 11, 22
Collegio Episcopale e Vescovo emerito: 227, 230
Sollecitudine del Vescovo per la Chiesa universale: 13, 16, 227


COMMISSIONI

Commissioni della Conferenza Episcopale: 29, 32, 231
Commissioni diocesane: 18, 104, 146, 182, 203, 209, 215
Commissioni e Consiglio presbiterale: 183
Commissioni e Sinodo diocesano: 165, 173


COMMUNICATIO IN SACRIS

Communicatio in sacris: 208

COMUNIONE

Comunione e Chiesa: 6, 7, 8, 17, 43
Comunione e comunicazioni sociali: 140, 141
Comunione e Conferenza Episcopale: 31
Comunione e cooperazione episcopale: 22, 23
Comunione e diaconi permanenti: 92, 124
Comunione e esercizi di pietà: 152
Comunione e famiglia: 203
Comunione e formazione: 53, 54
Comunione e governo pastorale: 58, 59, 159
Comunione e laici: 111, 113, 115, 116
Comunione e liturgia: 145, 151
Comunione e munus docendi: 118
Comunione e organismi di partecipazione: 166, 183, 185
Comunione e parrocchia: 212, 213, 216
Comunione e potestà episcopale: 63, 65
Comunione e presbiterio: 76
Comunione e seminario: 89
Comunione e Sinodo diocesano: 167, 169, 170, 171, 172, 175
Comunione e spiritualità: 34, 36
Comunione e teologi: 126
Comunione e università: 137
Comunione e Vescovo emerito: 230
Comunione e visita pastorale: 223
Comunione e vita consacrata: 100
Comunione gerarchica: 12, 14, 15
Vescovo, uomo di comunione: 2, 72, 118


COMUNICAZIONI SOCIALI

Comunicazione e comunione: 22
Comunicazioni sociali: 138, 139
Mass media: 139


CONCILIO

Ecumenico: 12, 13, 162, 230
Particolare: 27, 67, 231
Plenario: 25


CONFERENZA EPISCOPALE

Competenze: 30, 31, 48
Conferenza Episcopale, finalità: 23, 28
Conferenza Episcopale e Amministratore diocesano: 241
Conferenza Episcopale e amministrazione dei beni: 189, 190, 192, 193
Conferenza Episcopale e catechesi: 128, 129
Conferenza Episcopale e Collegio dei Consultori: 184, 236
Conferenza Episcopale e commissioni: 32
Conferenza Episcopale e comunicazioni sociali: 139, 142
Conferenza Episcopale e Consigli diocesani: 183, 185
Conferenza Episcopale e diaconi: 97
Conferenza Episcopale e formazione dei seminaristi: 90
Conferenza Episcopale e formazione del Vescovo: 54
Conferenza Episcopale e funzione legislativa: 67
Conferenza Episcopale e governo pastorale: 162, 181
Conferenza Episcopale e liturgia: 148, 151
Conferenza Episcopale e munus docendi: 124, 125
Conferenza Episcopale e parrocchia: 217
Conferenza Episcopale e parroco: 231
Conferenza Episcopale e presbiterio: 78, 80
Conferenza Episcopale e scuola: 133
Conferenza Episcopale e Sinodo: 175
Conferenza Episcopale e teologi: 126
Conferenza Episcopale e università: 136
Conferenza Episcopale e Vescovo emerito: 29, 229, 230, 231
Membri: 29
Presidente della Conferenza Episcopale regionale: 246
Sollecitudine del Vescovo per la Chiesa universale: 13, 14, 18

CONFERMAZIONE - Cresima

(Vedi: Sacramenti - Confermazione)


CONSACRATI

(Comprende Istituti di Vita Consacrata, religiosi e secolari, Società di Vita Apostolica, Eremiti, Ordo Virginum e nuove forme di vita consacrata)

Centri pastorali gestiti dai Consacrati, sotto il governo del Vescovo: 216
Collette speciali nelle chiese e negli oratori dei Consacrati: 217
Coordinamento episcopale degli Istituti: 102
Diritti del Vescovo emerito religioso: 229
Forme di cooperazione dei Consacrati con la diocesi: 101
Gli eremiti sotto la tutela del Vescovo: 106
I Consacrati collaborano alle attività parrocchiali: 212
I Consacrati devono ottenere permesso scritto per edificare una chiesa: 215
I Consacrati siano presenti nei Concili particolari: 26
I Consacrati siano presenti nel Consiglio pastorale diocesano: 185
I giornali e le riviste dei Consacrati: 140
Il Vescovo apprezzi le iniziative autonome e susciti la collaborazione dei Consacrati: 116
Il Vescovo coordina gli incarichi interparrocchiali o diocesani dei Consacrati: 214
Il Vescovo dia esempio di vita apostolica ai Consacrati: 117
Il Vescovo distribuisce nelle zone urbane la presenza delle case dei Consacrati: 214
Il Vescovo è aiutato nel ministero della Parola dai Consacrati: 124
Il Vescovo è coadiuvato nella Chiesa particolare dai Consacrati: 118
Il Vescovo infonde sentimenti di carità e misericordia nei Consacrati: 195
Il Vescovo favorisca i rapporti tra Presbiteri secolari e Consacrati: 79
Il Vescovo fomenti lo spirito apostolico e missionario dei Consacrati: 17
Il Vescovo maestro e perfezionatore dei Consacrati: 34
Il Vescovo nella visita pastorale incontri i Consacrati: 222
Il Vescovo organizza la predicazione nelle chiese dei Consacrati: 125
Il Vescovo svolga il ministero con l’apporto dei Consacrati: 63
Il Vescovo vigili sull’ammissione in seminario dei Consacrati: 88
Il Vescovo vigili sulla correttezza nel vestire dei Consacrati: 80
Il Vescovo visita le scuole dei Consacrati: 134
I Monasteri autonomi e le case di Istituti di diritto diocesano, soggetti alla visita pastorale: 221
Inserimento nella vita diocesana dei Consacrati: 99
I Vescovi fondatori di Ordini e Congregazioni: 48
L’Amministratore diocesano nel caso di rimozione, tiene presente la specificità dei Consacrati: 241
L’Amministratore diocesano non può affidare una parrocchia ai Consacrati: 241
La secolarità non separa i laici dai Religiosi: 109
e Consulte e i Consigli della Conferenza Episcopale integrino i Consacrati: 32
Le contemplative: 103
Monasteri autonomi e case di Istituti diocesani: 105
Nuovi carismi di vita consacrata: 107
Per insegnare la dottrina sociale il Vescovo formi Consacrati: 132
Per la formazione religiosa nelle scuole il Vescovo si affidi ai Consacrati: 133
Per la commissione per il dialogo interreligioso il Vescovo si avvalga dei Consacrati: 209
Per la cura dei malati il Vescovo incoraggi i Consacrati: 206
Per la pastorale familiare il Vescovo coinvolga i Consacrati: 203
Per l’apostolato della gioventù il Vescovo cerchi i Consacrati: 204
Per l’apostolato nell’ambiente urbano il Vescovo coinvolga i Consacrati: 131
Per trasmettere la dottrina cristiana tramite i mass media il Vescovo sproni i Consacrati: 139
Potestà del Vescovo in relazione alla vita consacrata: 100
Servizi pastorali comuni, animati dai Consacrati: 218
Vita consacrata e apostolicamente associata nella comunione diocesana: 98


CONSIGLI

Consiglio diocesano per gli affari economici: 189, 222
Competenze: 193
Costituzione: 193
Consiglio pastorale diocesano: 122, 182, 185
Collabora all’ufficio apostolico del Vescovo: 185
Competenze: 185
Consiglio pastorale e amministrazione dei beni: 190
Convocazione: 185
Creazione: 185
Membri: 185
Consiglio pastorale parrocchiale: 211, 212, 222
Consiglio presbiterale
Consiglio presbiterale e amministrazione dei beni: 183, 190
Consiglio presbiterale e Consiglio pastorale parrocchiale: 211
Consiglio presbiterale e foranie: 218
Consiglio presbiterale e governo pastorale: 183
Consiglio presbiterale e munus docendi: 122
Consiglio presbiterale e parrocchia: 211, 215
Consiglio presbiterale e Sinodo diocesano: 172
Consiglio presbiterale e vita consacrata: 99
Cessazione: 183
Composizione: 183
Costituzione: 183
Finalità: 183
Natura consultiva: 183
Statuti: 183


CONSIGLI EVANGELICI

Consigli evangelici e celibato dei presbiteri: 82
Consigli evangelici e perfetta continenza del Vescovo: 44
Consigli evangelici e spiritualità: 34
Consigli evangelici e virtù: 37
Consigli evangelici e vita anacoretica: 106

(Vedi: Consacrati)

CRISTO (Gesù)

Cristo: 1, 2, 10, 49, 50, 51, 52, 118, 164, 210

Cristo e amministrazione dei beni: 190
Cristo e carità pastorale: 38
Cristo e catechesi e formazione: 127, 133
Cristo e dialogo interreligioso: 20
Cristo e esercizio della carità: 191, 196, 197, 210 (giustizia e pace)
Cristo e formazione dei seminaristi: 85, 90
Cristo e formazione dei diaconi permanenti: 97
Cristo e formazione e ruolo dei laici: 110, 116
Cristo e funzione di santificare del Vescovo: 143, 144, 145, 147
Cristo e governo pastorale: 159, 160
Cristo e identità e missione del Vescovo: 1, 2, 119
Cristo e il Collegio Episcopale: 10, 11
Cristo e il mistero della Chiesa: 3, 4, 5, 6
Cristo e opera dei teologi: 126
Cristo e pastorale della famiglia: 203
Cristo e pietà popolare: 152, 153, 154
Cristo e potestà episcopale: 65, 66
Cristo e presbiterio: 75, 76, 79, 82, 83
Cristo e relazione con l’ebraismo: 19
Cristo e scuola cattolica: 134
Cristo e spiritualità del Vescovo: 33, 34
Cristo e spiritualità mariana: 35
Cristo e università: 136
Cristo e virtù del Vescovo: 37, 41, 43, 44
Cristo e visita pastorale: 221
Cristo nella pastorale in ambito plurireligioso: 209
Cristo oggetto della predicazione del Vescovo: 120, 125


CURIA

Curia diocesana: 177
Curia diocesana e Amministratore diocesano: 243
Nomina degli Officiali: 177, 179
Curia romana: 12, 13, 14, 15, 54, 230

(Vedi: Sede Apostolica)


DECANATI - FORANIE

Decanati – foranie: 199, 218, 220

Decano: 218, 219

DIACONIA

Diaconia e Chiesa: 196
Diaconia e ministero del diacono: 99
Diaconia e potestà episcopale: 66


DIACONO

Diacono coniugato: 96
Diacono e omelia: 124
Diacono e opere missionarie: 17
Diacono e professione secolare: 95
Diacono fidei donum: 17
Diacono permanente – ministero: 92
Formazione: 97
Funzioni e incarichi: 93, 193


DIOCESI

Diocesi: 48, 70

Diocesi e Amministratore diocesano: 238, 240, 241, 242, 243, 245
Diocesi e amministrazione dei beni: 189, 190, 191, 193
Diocesi e Capitolo dei canonici: 186
Diocesi e carità: 195, 196, 199, 201
Diocesi e carità pastorale: 38
Diocesi e catechesi: 128, 129
Diocesi e chiesa cattedrale: 156
Diocesi e chiese: 157
Diocesi e collaborazione con la Sede apostolica: 14
Diocesi e comunicazioni sociali: 140, 142
Diocesi e Conferenza Episcopale: 28, 30, 31
Diocesi e cooperazione episcopale: 21, 23
Diocesi e Curia diocesana: 177, 178, 181
Diocesi e emigrazione internazionale: 207
Diocesi e esequie del Vescovo: 246
Diocesi e famiglia: 203
Diocesi e formazione permanente: 83
Diocesi e formazione sacerdotale: 88, 90
Diocesi e funzione giudiziale: 68
Diocesi e funzione legislativa: 27, 67
Diocesi e giovani: 204
Diocesi e governo pastorale: 58, 59, 60, 61, 62, 159, 161, 162, 165, 179
Diocesi e gruppi dispersi di fedeli: 207
Diocesi e impegno ecumenico: 18
Diocesi e laici: 108, 114, 115
Diocesi e liturgia: 145, 146
Diocesi e metropolita: 23
Diocesi e ministero della parola: 122, 123, 125
Diocesi e opera missionaria: 17
Diocesi e organismi di partecipazione: 166, 182, 183, 185
Diocesi e parrocchia-parroco: 211, 213, 215
Diocesi e pietà popolare: 153, 154
Diocesi e potestà episcopale: 63, 65
Diocesi e presbiterio: 75, 77, 78, 79, 81
Diocesi e scuola: 133, 134, 136
Diocesi e sede vacante: 233, 234, 235, 236, 247
Diocesi e seminario: 84, 85, 89
Diocesi e Sinodo: 167, 169, 170, 172, 174
Diocesi e sofferenti: 206
Diocesi e università: 137
Diocesi e Vescovo emerito: 226, 227, 229
Diocesi e vicario foraneo: 219
Diocesi e visita ad limina: 15
Diocesi e visita pastorale: 221
Diocesi e vita consacrata: 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 107, 215
Diocesi e zone pastorali: 220


DISCIPLINA

Disciplina comune della Chiesa: 62, 100, 169
Disciplina ecclesiale promossa dalla potestà episcopale: 24, 25, 64, 83
Disciplina dei Consacrati e obbedienza al Vescovo: 101
Disciplina dei Monasteri autonomi e degli Istituti religiosi di diritto diocesano in rapporto al Vescovo: 105
Discipline scientifiche e insegnamento: 89, 137
Il Metropolita vigili sulla disciplina ecclesiale: 23
Il Vescovo difenda la disciplina comune a tutta la Chiesa: 13
Il Vescovo non discuta alcuni aspetti disciplinari: 13
Il Vescovo pratichi la mortificazione come disciplina ascetica: 44
Il Vicario foraneo vigili sulla disciplina parrocchiale: 219
Vincoli di disciplina che legano la Chiesa particolare alla Chiesa di Roma: 15


DOMENICA

Domenica e applicazione della Messa: 242
Domenica e attività di supplenza: 112
Domenica e Battesimo: 150
Domenica e Confermazione: 150
Domenica e liturgia della Parola: 146
Domenica e Messa: 144, 149, 150
Domenica e santificazione: 149


DONNA

Competenze per le donne in organismi soprattutto sulla famiglia: 203
Dignità della donna: 210
Il ministero del Vescovo con le donne consacrate: 104
Il Vescovo sia riservato nel trattare con le donne: 82
La situazione della donna oggi, una sfida: 203


ECUMENISMO

Ecumenismo e Conferenza Episcopale: 30
Pastorale ecumenica: 208
Promozione dell’ecumenismo: 18, 208


EUCARISTIA

(Vedi: Sacramenti – Eucaristia)

EVANGELIZZAZIONE

Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli: 31, 173
Evangelizzazione del mondo: 17, 31
Evangelizzazione e amministrazione dei beni: 190
Evangelizzazione e comunicazioni sociali: 138
Evangelizzazione e formazione: 53
Evangelizzazione e laici: 110, 114
Evangelizzazione e missione coordinatrice del Vescovo: 163
Evangelizzazione e mondo operaio rurale: 205
Evangelizzazione e organizzazioni parrocchiali: 214
Evangelizzazione e piano pastorale: 165
Evangelizzazione e scuola: 133
Evangelizzazione e spiritualità: 35
Evangelizzazione e visita pastorale: 221
Evangelizzazione e vita consacrata: 100


FAMIGLIA

Catechesi familiare: 131
Cristo fece di tutti gli uomini una sola famiglia: 1
Famiglia e diaconi coniugati: 96
Famiglia diocesana, i Consacrati ne fanno parte: 98
I laici difendono la famiglia: 110
I laici diffondono il messaggio cristiano nei rapporti di famiglia: 109
Il parroco visiti le famiglie nelle case: 213
Il Vescovo appoggi le istituzioni internazionali per la tutela della famiglia: 21
Il Vescovo conosca le famiglie dei suoi sacerdoti: 77
Il Vescovo padre della famiglia diocesana: 76, 114
Il Vescovo predichi sull’unità e la stabilità della famiglia: 120
Il Vescovo procuri che buoni sacerdoti assistano le famiglie: 115
Il Vescovo sia nei mass media come un padre di famiglia: 141
Il Vescovo sia nell’amministrazione dei beni economici come un buon padre di famiglia: 44, 50, 190
Istituzioni familiari sotto la tutela del Vescovo: 165
La Chiesa vera famiglia di Dio: 195
La famiglia, settore pastorale particolarissimo: 203
La famiglia sia protetta contro i pericoli dei mass media: 141
Le famiglie degli operai e contadini: 205
Le famiglie dei militari: 207
Le famiglie e la programmazione pastorale: 214
Le famiglie più abbienti aiutino quelle povere: 134
Le famiglie prive di alloggio e vitto: 196
Nel progetto educativo il Vescovo coinvolga le famiglie: 134
Parrocchia e apostolato familiare: 213
Preparazione delle famiglie dei battezzandi: 129
Promozione del servizio sociale alle famiglie: 199


FORMAZIONE PERMANENTE

Formazione permanente del clero: 23, 83, 201
Formazione permanente del Vescovo: 49-54
Formazione permanente e carità: 195
Formazione permanente e munus docendi: 124


FORUM

Forum: 176

GIUSTIZIA

Giustizia: 21, 42, 53, 62, 63, 66, 68, 69, 76, 111, 132, 159, 181, 189, 205, 210

LAICATO – LAICI

I fedeli laici: 108 -117

Laici e carità: 195, 196, 201
Laici e catechesi: 131
Laici e compiti liturgici: 93
Laici e Concili particolari: 25, 26
Laici e Conferenza Episcopale: 32
Laici e Consiglio pastorale: 185
Laici e Curia diocesana: 177, 181, 193
Laici e diaconi permanenti: 95
Laici e famiglia: 203
Laici e formazione: 24, 132
Laici e giovani: 204
Laici e opera missionaria: 17
Laici e mondo rurale: 205
Laici e parrocchia: 212, 216, 217
Laici e partecipazione alla liturgia: 146
Laici e pastorale ecumenica: 208
Laici e pastorale in ambito plurireligioso: 209
Laici e potestà episcopale: 63
Laici e predicazione: 124
Laici e scuola: 133
Laici e seminario: 89
Laici e sofferenti: 206
Laici e spiritualità: 34
Laici e strumenti della comunicazione sociale: 139
Laici e vicariati foranei: 218
Laici e visita pastorale: 222


LETTERE PASTORALI

Lettere pastorali: 122

LIBRI

Libri liturgici: 148
Libri parrocchiali: 211, 222
Libri – vigilanza: 90, 142


LITURGIA

Liturgia delle Ore: 36, 246
Liturgia e carità: 195, 196, 200
Liturgia e catechesi: 127, 129
Liturgia e cattedrale: 156, 246
Liturgia e celebrazioni del Vescovo: 145
Liturgia e chiese: 155, 157
Liturgia e diacono permanente: 93
Liturgia e formazione: 53
Liturgia e parrocchia: 211
Liturgia e pietà popolare: 152, 153, 154
Liturgia e predicazione: 122
Ordinamento della sacra liturgia: 146-151


MAGISTERO

Magistero: 13, 31, 39, 57, 100, 126, 133, 136, 143, 151, 156, 175, 206

MARIA

Spiritualità mariana del Vescovo: 35
Il Vescovo promuova la recita del rosario: 154
Il Vescovo promuova la pietà e la devozione verso Maria: 153
Il Vescovo reciti ogni giorno il rosario: 36
Il Vescovo sia favorevole alle manifestazioni popolari nelle feste mariane: 153
La Madre della Chiesa protegge i Vescovi: 232
I santuari mariani: 153
La pietà popolare conduce alla comunione con Maria: 152


MATRIMONIO

(Vedi: Sacramenti – Matrimonio)

MIGRANTI

Migranti e attenzione pastorale: 207

MINISTERI

Ministeri del lettore e dell’accolito: 113
Ministeri del Vescovo: 119, 143
Ministeri e Chiesa: 8, 63, 88
Ministeri e Consiglio presbiterale: 183
Unità dei ministeri nel Vescovo: 118


MISSIONI

Dimensione missionaria
Della Chiesa: 7, 209
Del Vescovo: 12, 17, 40, 119, 165, 185
Del Vescovo emerito: 230
Della vita consacrata: 98, 104
Formazione missionaria dei seminaristi: 90
Missioni popolari: 223


OFFERTE

Obolo di san Pietro: 14
Offerte dei fedeli: 191, 192, 217

OPERE DI ASSISTENZA

Opera di assistenza sociale: 80


ORATORIO

Oratorio (luogo di culto): 216, 229

PENITENZA

Penitenza e ascesi: 103, 106

Vedi: Sacramenti - Penitenza


PARROCCHIA

Parrocchia: 211-217

Parrocchia personale: 207
Parrocchia e Amministratore diocesano: 241
Parrocchia e visita pastorale: 222, 223


PARROCO

Parroco e Consiglio pastorale parrocchiale: 182
Parroco e diacono permanente: 93
Parroco e nomina: 213
Parroco e parrocchia: 211, 212, 213
Parroco e rinuncia: 213
Parroco e stabilità: 213
Parroco e Vescovo emerito: 228
Parroco e visita pastorale: 222
Parroco in solido: 216


PRESBITERIO

Presbiterio: 75-83

Presbiterio e Amministratore diocesano: 246
Presbiterio e assistenza sociale: 80
Presbiterio e cura pastorale della diocesi: 63
Presbiterio e spiritualità: 34
Presbiterio e Vescovo: 17, 38, 48, 53, 63


RAPPRESENTANTE PONTIFICIO – NUNZIO

Rappresentante Pontificio: 14, 23, 29

RELAZIONE SULLO STATO DELLA DIOCESI

Relazione sullo stato della diocesi: 15

ROMANO PONTEFICE

Romano Pontefice e Chiesa particolare: 5
Romano Pontefice e collaborazione con la Sede Apostolica: 14
Romano Pontefice e Collegio Episcopale: 11, 12, 13, 17, 55
Romano Pontefice e Conferenza Episcopale: 31
Romano Pontefice e metropolita: 23
Romano Pontefice e vacanza della diocesi: 233
Romano Pontefice e Vescovo: 39, 54, 64, 226
Romano Pontefice e Vescovo emerito: 230
Romano Pontefice e visita ad limina: 15
Romano Pontefice e vita consacrata: 100


SACRAMENTI

In Genere:

Aggiornamento della pastorale sacramentale: 206
Catecumeni e Sacramenti della iniziazione: 129
Celebrazione dei Sacramenti e dei Sacramentali: 151
Evitare il ritualismo della vita sacramentale: 127
Evitare preferenza di persone nelle celebrazioni: 150
I fedeli siano caritatevoli, nutriti dai Sacramenti: 195
Il Vescovo accresca la grazia dei fedeli per i Sacramenti: 144
Il Vescovo emerito può amministrare tutti i Sacramenti: 228
Il Vescovo riceva esemplarmente i Sacramenti: 46
Il Vescovo vigili perché non si introducano abusi nei riti: 146
I Sacramenti fanno crescere nella grazia: 34, 63
I Sacramenti uniti strettamente all’Eucaristia: 35
La Chiesa sacramento di salvezza: 8
La pietà popolare conduce alla celebrazione dei Sacramenti: 152
La potestà episcopale promuove l’unità dei Sacramenti: 64
La vita comune dei chierici risponde alla forma collegiale del ministero sacramentale: 79
Senso delle offerte in occasione dei Sacramenti: 192

Battesimo:

Battesimo degli adulti: 145
Battesimo dei bambini: 151
Battesimo e attività di supplenza: 112
Battesimo e catechesi: 129
Battesimo e Chiesa: 6, 76, 166
Battesimo e domenica: 150
Battesimo e ministero del diacono: 92
Battesimo e spiritualità ecclesiale: 34
I fedeli, consacrati da Cristo nel Battesimo: 4
Il Battesimo responsabilizza tutti nell’edificazione della Chiesa: 66
Il Battesimo unisce il Vescovo a tutti i fedeli: 34
l Battesimo unisce pastori e fedeli: 4
Il diacono permanente amministra il Battesimo: 92
Il laico suppletivamente amministra il Battesimo: 112
Il Vescovo faccia osservare le norme sul luogo del Battesimo: 157

Confermazione - Cresima:

Amministrazione della Confermazione: 145, 150, 222
Confermazione e Amministratore diocesano: 241
Confermazione e catechesi: 129
Confermazione e Vescovo emerito: 227, 228
Età della Confermazione: 151
Cresima: 228
Il Vescovo amministri di domenica la Confermazione: 150
Il Vescovo e i fedeli osservino l’età della Confermazione: 151
Il Vescovo ministro ordinario della Confermazione: 145
La Confermazione unisce il Vescovo a tutti i fedeli: 34

Eucaristia:

Celebrazione dell’Eucaristia: 36
Eucaristia e catechesi: 129
Eucaristia e Chiesa: 63, 118
Eucaristia e Chiese: 155, 259
Eucaristia e chiesa: 3, 4, 7
Eucaristia e domenica: 149
Eucaristia e famiglia: 203
Eucaristia e liturgia: 146, 200
Eucaristia e munus docendi: 125
Eucaristia e parrocchia: 211
Eucaristia e pietà popolare: 153
Eucaristia e spiritualità: 35, 36, 46
Eucaristia e Vescovo emerito: 229
Materia dell’Eucaristia: 151
I fedeli in situazioni irregolari non ricevono l’Eucaristia: 203
I laici, ministri straordinari della Comunione: 112, 113
Il sacerdote compie in persona Christi l’Eucaristia: 4
Il sacerdozio comune concorre all’oblazione dell’Eucaristia: 6
Il Vescovo abbia particolare cura del Tabernacolo: 157
Il Vescovo amministra la Comunione: 92
Il Vescovo detti norme opportune sull’esposizione del Santissimo Sacramento: 146
Il Vescovo emerito può avere un oratorio e conservare l’Eucaristia: 229
Il Vescovo favorisca l’adorazione verso Cristo presente nell’Eucaristia e celebri la solennità del Corpus Domini: 153
Il Vescovo governi e faccia crescere il gregge nella comunione per mezzo dell’Eucaristia: 159
Il Vescovo nella visita alle parrocchie celebri l’Eucaristia: 222
Il Vescovo ogni giorno celebra l’Eucaristia: 36, 46
Il Vescovo offra l’Eucaristia per le necessità dei fedeli: 144
L’Amministratore diocesano deve celebrare la Messa pro populo: 242
La catechesi ai bambini per l’ammissione all’Eucaristia: 129
La Comunità diocesana sgorga dalla fonte dell’Eucaristia: 63
La santificazione della domenica per la partecipazione all’Eucaristia: 149
L’Eucaristia è fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione: 35
L’Eucaristia è il sacramento della comunione ecclesiale: 7
L’Eucaristia porta alla carità con i poveri e i bisognosi: 200
L’Eucaristia produce l’unità del Corpo Mistico di Cristo: 5
L’Eucaristia significa e rende presente l’amore tra Cristo e la Chiesa: 203
L’Eucaristia significa e ripresenta il Mistero pasquale: 125
Messe al di fuori del luogo sacro: 150
Messe domenicali aperte a tutti: 150
Nella Chiesa particolare si celebra l’Eucaristia: 118
Nella parrocchia i fedeli si incontrano per celebrare l’Eucaristia: 211
Per giusta causa sono possibili due Messe al giorno: 146

Penitenza - Confessione:

Catechesi del bambino battezzato per la Confessione: 129
Il Vescovo faccia aggiornare la pastorale della Confessione: 206
Il Vescovo faccia osservare le norme sul luogo della Confessione: 157
Il Vescovo si accosti frequentemente alla Confessione: 46
Penitenza e ascesi: 103, 106
Sacramento della Penitenza: 46, 127, 129, 157, 206, 207

Unzione e Viatico:

Il Vescovo faccia aggiornare la pastorale sull’amministrazione dell’Unzione e del Viatico: 206
Il Vescovo riceva l’Unzione e il Viatico: 46

Ordine:

Esistono compiti indispensabili relativi al sacramento dell’Ordine: 181
I laici evitino strutture parallele a quelle del sacramento dell’Ordine: 112
Il celibato promesso prima di ricevere il sacramento dell’Ordine: 44
La carità frutto della grazia e del carattere dell’Ordine: 38
La testimonianza della vita episcopale si accosta al titolo oggettivo della consacrazione: 119
L’Ordine conferisce il dinamismo sacramentale al Vescovo: 49
L’Ordine conferisce l’ordo sacro al diacono e al presbitero: 145
L’Ordine consacra per partecipare al sacerdozio di Cristo: 4
L’Ordine lega e sostiene gli incarichi del diacono permanente: 95
L’Ordine qualifica la spiritualità del Vescovo come spiritualità di comunione: 34
L’Ordine rende permanente l’ufficio degli Apostoli: 10
L’Ordine santifica il Vescovo per il ministero apostolico: 33
Il Vescovo consacra i fedeli per il ministero ordinato: 4
La consacrazione episcopale conferisce la pienezza del sacramento dell’Ordine: 12
Partecipazione alla consacrazione e alla missione Christi: 159
Riservate ai ministri sacri le funzioni che richiedono il sacramento dell’Ordine: 216

Matrimonio:

Celebrazione del Matrimonio: 125, 151
Matrimonio e catechesi: 127, 129
Matrimonio e compiti dei laici: 110
Matrimonio e famiglia: 203
Matrimonio e pastorale ecumenica – matrimoni misti: 208
Matrimonio e Vescovo emerito: 228
Nullità del Matrimonio: 68
Aprire un cammino catecumenale di preparazione al Matrimonio: 203
Catechizzare i giovani al Matrimonio: 127
Celebrare il Matrimonio dopo un’opportuna preparazione: 151
Il Vescovo emerito assiste validamente, con delega: 228
Il Vescovo vigili specialmente sul suo Tribunale in materia matrimoniale: 181
I laici difendano il Matrimonio: 110
I laici suppletivamente assistono ai Matrimoni: 112
Omelia, obbligatoria nella Messa del Matrimonio: 125
Porre speciale attenzione ai Matrimoni misti: 208


SACRAMENTALI

Sacramentali e diacono permanente: 92
Sacramentali e liturgia: 150, 151
Sacramentali e offerte: 192


SANTA SEDE

Vedi: Sede Apostolica

SCUOLA

La formazione religiosa nella scuola: 133, 204
Scuola cattolica: 100, 134
Scuola cattolica e Istituti di vita consacrata: 100, 101
Scuola e laicato: 110, 111, 135, 205
Scuola e parrocchia: 212, 214, 218
Scuola e visita pastorale: 222


SEDE APOSTOLICA – SANTA SEDE – CURIA ROMANA

Assenze del Vescovo con licenza della Sede Apostolica: 162
Celebrazione e approvazione dei Decreti dei Concili plenari, concessa dalla Sede Apostolica: 25, 27
Collaborazione dei Vescovi con la Sede Apostolica: 14
Diocesi immediatamente soggette alla Sede Apostolica: 23
Il Gran Cancelliere rappresenta la Sede Apostolica: 137
Il Legato pontificio trasmette informazioni alla Sede Apostolica: 14
Il Legato pontificio trasmette nomi di presbiteri episcopabili: 14
Il Metropolita per assenze illegittime del Vescovo diocesano informa la Sede Apostolica: 162
I più stretti collaboratori del Papa nella Sede Apostolica: 15
Il Capitolo della Cattedrale eretto, modificato, soppresso dalla Sede Apostolica: 187
Il Vescovo emerito può proporre nomi di presbiteri episcopabili alla Sede Apostolica: 230
Il Vescovo invia il libro del Sinodo diocesano alla Sede Apostolica: 175
Il Vescovo per la propria formazione permanente approfondisca i documenti della Sede Apostolica: 54
Informare quanto prima la Sede Apostolica della morte del Vescovo: 233
I seminari interdiocesani, approvati dalla Sede Apostolica: 85
I seminari interdiocesani e il loro regolamento, ispirato dai documenti della Sede Apostolica: 90
I Vescovi membri e consultori della Sede Apostolica: 12, 13, 16, 230
I Vescovi mettono sacerdoti a disposizione della Sede Apostolica: 14
I Vescovi nell’opera missionaria collaborano con la Sede Apostolica: 17
I Vescovi presentano domanda di Vescovo Ausiliare alla Sede Apostolica: 71
I Vescovi presentano la Relatio e il Formulario alla Sede Apostolica: 15
I Vescovi procurano mezzi idonei alla Sede Apostolica: 14
I Vescovi sostengono le istituzioni internazionali promosse dalla Sede Apostolica: 21
I Vescovi stabiliscono accordi missionari con la Sede Apostolica: 17
I Vescovi trasmettono ai fedeli gli insegnamenti e le indicazioni ricevuti dalla Sede Apostolica: 120
I Vescovi usano i teologi per i lavori affidati dalla Sede Apostolica: 126
L’abitazione del Vescovo religioso emerito può essere decisa dalla Sede Apostolica: 229
La direzione del movimento ecumenico spetta alla Sede Apostolica: 18
L’amministrazione dei beni diretta dalla Sede Apostolica: 189
L’amministratore diocesano eletto informa la Sede Apostolica: 237
L’ampliamento dell’Assemblea dei Vescovi della Provincia è permesso dalla Sede Apostolica: 23
La non residenza del Vescovo emerito nella propria Chiesa particolare è disposta dalla Sede Apostolica: 229
La pastorale ecumenica e in particolare la communicatio in sacris è istruita dalla Sede Apostolica: 208
La potestà legislativa può essere data alla Conferenza Episcopale dalla Sede Apostolica: 31
La rimozione dell’Amministratore diocesano è riservata alla Sede Apostolica: 244
Le pene late sententiae riservate alla Sede Apostolica: 228
Le azioni in solidum della Conferenza Episcopale, autorizzate dalla Sede Apostolica: 31
Le dichiarazioni dottrinali della Conferenza Episcopale hanno bisogno della Recognitio della Sede Apostolica: 31
Le Facoltà di studi ecclesiastiche erette dalla Sede Apostolica: 135, 137
Le norme della Conferenza Episcopale, riesaminate dalla Sede Apostolica: 31
Le norme sulla catechesi emanate dalla Sede Apostolica: 128
Le norme sul catecumenato emanate dalla Sede Apostolica: 129
Le riunioni dei Vescovi della Regione e il loro eventuale potere vincolante sono costituiti dalla Sede Apostolica: 22
Le rubriche dei Sacramenti e Sacramentali approvate dalla Sede Apostolica: 151
L’Ordinariato Militare è eretto dalla Sede Apostolica: 207
Nella preparazione del Sinodo diocesano il Vescovo ottempera alle norme della Sede Apostolica: 173
Nelle alienazioni speciali interviene la Sede Apostolica: 189
Particolari incarichi del Vescovo ricevuti dalla Sede Apostolica: 162
Per abusi o errori provvede la Sede Apostolica: 23
Per l’erezione di Istituti di Vita Consacrata di diritto diocesano si vuole il Nulla Osta della Sede Apostolica: 107
Opere assistenziali orientate dalla Sede Apostolica: 197
Un Amministratore Apostolico sede plena può essere preposto straordinariamente dalla Sede Apostolica: 73, 245
Un Vescovo Ausiliare può essere nominato dalla Sede Apostolica: 72

SEMINARIO (maggiore e minore)

Seminario: 17, 84-91, 124

Seminario metropolitano: 23


SINODO

Sinodo dei Vescovi: 12, 13, 162, 230
Sinodo diocesano: 67, 167-176, 243
Sinodo e Amministratore diocesano: 243
Sinodo e Vescovo emerito: 230


SPIRITUALITÀ

Spiritualità cristiana e laicato: 115
Spiritualità del Vescovo: 33-36, 54
Spiritualità della vita consacrata e diocesi: 99
Spiritualità di comunione: 166, 210
Spiritualità e mezzi della formazione permanente: 54
Spiritualità e pietà popolare: 152


SUCCESSIONE APOSTOLICA

Continuità dei Dodici nel Collegio Episcopale: 11
Il Successore di Pietro con gli altri nella Chiesa particolare: 5
Il Successore di Pietro non è mai solo: 12
Il Successore di Pietro e il Sinodo dei Vescovi: 13
Il Vescovo incontra il Successore di Pietro: 15
Il Vescovo successore degli Apostoli: Intr. b, c, 15
I Vescovi in comunione con il Successore di Pietro: 54
I Vescovi partecipi della Successione apostolica: 126
I Vescovi prolungano il Collegio degli Apostoli: 22
La Chiesa presente nel Successore degli Apostoli: 145
La Madonna è vincolata ai successori degli Apostoli: 35
Successione apostolica e apostolicità nella Chiesa: Intr. d
Successione apostolica e combattimento per il Vangelo: 2


TEOLOGI

Teologi e collaborazione con il Vescovo: 52, 126
Teologi e forme di pietà: 153

TRIBUTI

Tributi ordinari e straordinari: 192, 217


TURISMO

Turismo e catechesi: 130
Turismo e pastorale plurireligiosa: 209

UNIVERSITÀ

Università: 135, 136

Università cattolica: 136
Università e facoltà ecclesiastiche: 137
Università e evangelizzazione della cultura: 110
Università e gran cancelliere: 137
Università e mandato per l’insegnamento: 136


UNZIONE DEGLI INFERMI

(Vedi: Sacramenti - Unzione degli infermi)

VESCOVO AUSILIARE

Vescovo Ausiliare: 70, 71

Criteri per la richiesta del Vescovo Ausiliare: 71
Vescovo Ausiliare con facoltà speciali: 72
Vescovo Ausiliare e rinuncia: 226
Vescovo Ausiliare e sede vacante: 235, 236
Vescovo Ausiliare e Vescovo diocesano: 38
Vescovo Ausiliare e visita pastorale: 221


VESCOVO COADIUTORE

Vescovo Coadiutore: 72, 74

Vescovo Coadiutore e sede vacante: 235
Vescovo Coadiutore e Vescovo diocesano: 38
Vescovo Coadiutore e visita pastorale: 221
Vescovo Coadiutore e rinuncia all’ufficio: 74, 226


VESCOVO DIOCESANO

Vescovo diocesano e Amministratore apostolico sede plena: 73
Vescovo diocesano e amministrazione dei beni: 189-193
Vescovo diocesano e Capitolo dei canonici: 186-189
Vescovo diocesano e catechesi: 127, 131
Vescovo diocesano e cattedrale: 156
Vescovo diocesano e celebrazioni liturgiche e sacramentali: 145-151
Vescovo diocesano e chiese: 155-157
Vescovo diocesano e Conferenza Episcopale: 29, 31, 33
Vescovo diocesano e Consigli diocesani: 183-185
Vescovo diocesano e Curia diocesana: 177-182
Vescovo diocesano e docenti di religione: 135
Vescovo diocesano e dovere di residenza: 162
Vescovo diocesano e esercizi di pietà: 152-154
Vescovo diocesano e esercizio della carità: 194-198
Vescovo diocesano e funzione legislativa: 67
Vescovo diocesano e governo pastorale: 55ss., 62
Vescovo diocesano e insegnamento della dottrina sociale: 132
Vescovo diocesano e metropolita: 23
Vescovo diocesano e munus docendi: 118-142
Vescovo diocesano e munus regendi: 159-193
Vescovo diocesano e munus santificandi: 143-158
Vescovo diocesano e opera dei teologi: 126
Vescovo diocesano e operatori di giustizia e di pace: 210
Vescovo diocesano e ordinamento della liturgia: 146-148
Vescovo diocesano e parrocchia: 211-215
Vescovo diocesano e pastorale ecumenica: 208
Vescovo diocesano e pastorale in ambito plurireligioso: 209
Vescovo diocesano e potestà episcopale: 63
Vescovo diocesano e predicazione: 120, 121, 122
Vescovo diocesano e rinuncia: 74, 226
Vescovo diocesano e santificazione della domenica: 149
Vescovo diocesano e scuole: 133, 134
Vescovo diocesano e seminario: 86
Vescovo diocesano e settori pastorali particolari: 203 (famiglia), 204 (adolescenti e giovani), 205 (operai e contadini), 206 (sofferenti), 207 (migranti e gruppi dispersi di fedeli)
Vescovo diocesano e Sinodo diocesano: 167-176
Vescovo diocesano e strumenti della comunicazione sociale: 138-142
Vescovo diocesano e università: 136, 137
Vescovo diocesano e vacanza della sede: 233, 234
Vescovo diocesano e Vescovo Ausiliare: 70, 71
Vescovo diocesano e Vescovo Coadiutore: 72
Vescovo diocesano e Vescovo emerito: 227, 228
Vescovo diocesano e vigilanza sull’integrità dottrinale: 123
Vescovo diocesano e visita ad limina: 15
Vescovo diocesano e visita pastorale: 221-225
Vescovo diocesano e vita consacrata: 98-101
Vescovo diocesano e volontariato: 199-201
Morte ed esequie del Vescovo diocesano: 246


VESCOVO EMERITO

Vescovo emerito: 226

Diritti del Vescovo emerito in relazione ai munera episcopali: 228
Diritti del Vescovo emerito in relazione alla Chiesa particolare: 229
Diritti del Vescovo emerito in relazione alla Chiesa universale: 230
Vescovo emerito e Conferenza Episcopale: 29
Vescovo emerito e organi sovradiocesani: 231
Vescovo emerito e Sinodo dei Vescovi: 13
Vescovo emerito e Vescovo diocesano: 227


VICARIO EPISCOPALE

Vicario episcopale: 71

Nomina del Vicario episcopale: 179
Vicario episcopale e Capitolo cattedrale: 186
Vicario episcopale e facoltà: 179
Vicario episcopale e sede vacante: 233, 234, 235, 245
Vicario episcopale e Sinodo diocesano: 172
Vicario episcopale e vita consacrata: 102
Vicario episcopale e zone pastorali: 220


VICARIATO FORANEO

Vicariato foraneo: 203, 218

VICARIO FORANEO

Vicario foraneo: 219

Vicario foraneo e Consigli diocesani: 218
Vicario foraneo e sacerdoti in difficoltà: 81
Vicario foraneo e nomina dei parroci: 219
Vicario foraneo e visita pastorale: 222


VICARIO GENERALE

Vicario Generale: 71

Nomina del Vicario Generale: 179
Vicario Generale e Capitolo cattedrale: 186
Vicario Generale e Curia diocesana: 178, 179, 180
Vicario Generale e potestà: 179
Vicario Generale e Sinodo diocesano: 172
Vicario Generale e vacanza della diocesi: 233, 234, 235, 236, 245
Vicario Generale e visita pastorale: 221


VISITA AD LIMINA APOSTOLORUM

Visita ad limina apostolorum: 12, 15, 162

VISITA PASTORALE

Visita pastorale: 77, 145, 172, 221-225

VITA CONSACRATA

Vedi: Consacrati







Direttorio Vescovi 2004 231