GPII 1980 Insegnamenti - Al personale di Casal del Marmo


In occasione dell'ordinazione episcopale di Monsignor Coppa - Città del Vaticano (Roma)

Titolo: Il saluto alla diocesi di Alba

Carissimi fratelli e sorelle della Diocesi di Alba, Sono lieto di rivolgere a voi ed al vostro zelante Vescovo che vi accompagna, Monsignor Fausto Vallainc, il mio cordiale saluto nella festosa circostanza del vostro pellegrinaggio a Roma per l'Ordinazione Episcopale di Monsignor Giovanni Coppa. Egli è mio fedele collaboratore, come già lo è stato per lunghi anni nei confronti dei miei immediati Predecessori. Ma è pure e prima di tutto un figlio della vostra terra e membro illustre della vostra Comunità diocesana, della cui vitalità è degno frutto.

Sono stato, infatti, informato circa il dinamismo della vita cattolica albese, ricca di fecondi e responsabili apporti alla crescita ed alla testimonianza della Chiesa del nostro tempo in Italia. In particolare, so che l'Azione Cattolica vi è sempre stata fiorente, tanto da dare figure eccellenti e luminose di Laici, modelli di armonioso connubio tra fedeltà al Vangelo e impegno nel mondo; del resto, è proprio da questa Associazione che proviene lo stesso Monsignor Coppa. Anche il Seminario diocesano gode di un giustificato prestigio per la sua lunga tradizione di studio, soprattutto nei vari rami della Teologia, come punto di riferimento non secondario nell'approfondimento e nell'aggiornamento della fede cristiana. Ma alla base di tutto so che esiste una vita parrocchiale solida e vivace, che costituisce la vera struttura portante della Diocesi; voglio pertanto rendere omaggio a tutti i Preti in cura d'anime, sia a voi qui presenti sia a quelli rimasti in Diocesi a motivo del ministero domenicale, e a tutti i loro validi collaboratori, per la loro dedizione intelligente e generosa. Non voglio, poi, dimenticare che zelanti sacerdoti albesi danno una significativa testimonianza di amore ecclesiale, sostanziato di sacrificio, sia in Kenya che in Brasile.

A questo punto, non posso che esprimere un sentito auspicio, affinché tanta ricchezza di vita ecclesiale non solo non venga meno, ma cresca sempre più in pienezza ed efficacia evangelica, nella certezza che anche questa Ordinazione Episcopale contribuirà a vivificare la vostra realtà diocesana.

Di questi voti vuol essere pegno la paterna Benedizione Apostolica, che di cuore concedo al vostro Pastore, al neo-Vescovo e a tutti voi qui presenti, con l'invito a portarla ai vostri cari, in pegno della mia benevolenza.

Data: 1980-01-07 Data estesa: Lunedi 7 Gennaio 1980.


Al sindaco e alla giunta capitolina - Roma

Titolo: I numerosi problemi di Roma sollecitano alla collaborazione

1. Sono lieto, onorevole signor sindaco, di poterla oggi accogliere per una visita, al quale, dopo il rapido incontro di un mese fa in Piazza di Spagna, mi dà modo di intrattenermi più a lungo con lei, nella sua qualità di primo cittadino di Roma. Sono lieto, altresi, di riceverla con i suoi colleghi della giunta municipale e con una eletta rappresentanza dell'intero consiglio comunale. A lei ed a loro desidero eprimere, innanzitutto, il mio grato compiacimento, poiché questo ritrovarci insieme all'inizio del nuovo anno non risponde solo alla gentile e tanto apprezzabile consuetudine dello scambio vicendevole degli auguri, ma avviene nel nome e - direi - sotto lo sguardo di una città che, a titoli diversi e tuttavia obiettivamente convergenti, noi tutti abbiamo il dovere di servire.


2. E' naturale, pertanto, che dall'incontro delle persone si passi alla realtà dell'urbe, quale si presenta agli inizi degli anni Ottanta, nel quadro più ampio della realtà nazionale ed internazionale. Ci è ben nota la storia di Roma, nella trama di una vicenda plurisecolare che l'ha vista fin dall'età più antica - voglio sintetizzare al massimo - conquistatrice di un impero, maestra di diritto, centro d'irradiazione della fede di Cristo e sede del suo Vicario. Ma Roma ha anche un presente, ed è quello di essere una metropoli moderna e dinamica, in crescente sviluppo e protesa legittimamente, fiduciosamente verso l'avvenire. Ora è proprio questo riguardare "all'attualità dell'urbe" che fa scoprire simultaneamente le sue esigenze, i suoi bisogni ed i conseguenti suoi problemi.

Si tratta dei problemi comuni ad ogni comunità cittadina in espansione, ma sono anche quelli peculiari di una città che ha alcune tipiche ed originali funzioni dinanzi all'ltalia ed al mondo. Sono, inoltre. problemi di ordine civile-amministrativo, ma anche problemi di ordine morale e spirituale. A volerli solo enumerare si impiegherebbe non poco tempo, per cui preferisco accennare solo a qualcuno di essi, per ricavarne una considerazione che mi sta molto a cuore e che - son sicuro - voi condividerete con me.

Ecco, penso, ad esempio, al problema della casa il quale denuncia un persistente stato di disagio - specialmente per le giovani coppie che danno vita a nuove famiglie - che, se si nota specialmente in alcune zone di periferia, non è ignoto purtroppo ai quartieri propriamente urbani ed allo stesso centro storico.

Penso ancora al problema scolastico, che vuol dire, tra l'altro (a prescindere dalle più vaste tematiche della moderna pedagogia) carenza di strutture e di aule, il che non di rado impone agli insegnanti ed agli alunni la necessità di faticosi turni didattici in ore incongrue. Potrei aggiungere il problema giovanile con gli incombenti pericoli della difficile ricerca di lavoro, della disoccupazione, della violenza, della droga, del lassismo, ecc... Ed è fin troppo facile rilevare che in questi, come in altri casi, siamo di fronte a gravissimi problemi sociali.

Ora è appunto qui che vorrei inserire l'accennata e per me assai importante considerazione: tali problemi hanno aspetti diversi, ma in essi le distinzioni concettuali non sempre si possono applicare rigidamente nella pratica, né i provvedimenti legislativi o gli interventi di ordine tecnico valgono del tutto a risolverli. Il problema edilizio si risolve, forse, solo costruendo gli alloggi, o dietro di esso, anzi prima di esso, non c'è piuttosto una legittima "domanda umana", ossia una situazione di reale bisogno, che sollecita ad intervenire con urgenza? La crisi edilizia non implica, forse, o non s'intreccia con certe situazioni di precarietà e di instabilità familiare? E, per quanto riguarda la scuola, evidentemente non si tratta solo di edifici, ma di una questione ben più complessa, nella quale si riflette - come, del resto, in altri settori - la crisi stessa della società.

Intendo concludere che, riflettendo sui presenti problemi dell'urbe, non è certo difficile individuare per ciascuno di essi la specifica competenza di questa o di quella autorità; ma occorre anche ravvisarvi un inseparabile aspetto o un riflesso di ordine morale e spirituale, e ciò chiama in causa altre responsabilità, tra le quali non ultima è quella della Chiesa.


3. E' precisamente a livello etico-religioso che si scopre la missione della Chiesa a dimostrarsi sensibile, a rendersi presente, per favorire o per contribuire, in quanto le è possibile, alla soluzione degli accennati problemi di Roma. Questi, infatti, per la loro complessa natura, per la loro interconnessione, per la presenza in essi di elementi che appellano a diverse competenze, sollecitano tutti i responsabili al dovere della collaborazione.

Chiamato dal Signore a guidare la Chiesa universale, ma consapevole che fondamento di questa funzione è quella di essere Vescovo di Roma, io non posso fare a meno di ripetere dinanzi a voi quello che, già in altre occasioni, ho avuto modo di dichiarare: cioè la mia disponibilità a fare quanto è in mio potere per lo sviluppo integrale di Roma. Le stesse visite, che vado facendo, di settimana in settimana nelle varie parrocchie, come obbediscono all'intenzione primaria di impegnarmi in prima persona per una rinnovata e capillare attività evangelizzatrice, così tendono a conoscere da vicino persone ed organizzazioni, forze e possibilità, ma soprattutto le attese ed i problemi, così come si presentano in concreto nelle singole zone urbane e periferiche. Per me, venuto di lontano, la condizione preliminare per tale collaborazione è la conoscenza, per quanto possibile, diretta e completa della realtà cittadina, affinché mi sia così consentito di offrire ad essa quel contributo specifico che corrisponde al mio ufficio pastorale. Se la soluzione dei numerosi problemi è ardua e richiede l'impegno di tutti, non si può certo pensare - sarebbe un'illusione - ad un'opera prevalentemente personale, come se questa potesse avere una virtù miracolistica.

E' nella natura della collaborazione basarsi sulla disponibilità, sulla fiducia, sulla lealtà, sulla buona volontà: tutte doti morali, queste, che confermano come, accostandoci a quei problemi, non dovrà mai mancare un "supplemento d'anima", cioè una carica umana ed una sollecita sensibilità di fronte ai bisogni e ai diritti di coloro, ai quali e indirizzato il nostro servizio.

A questo stesso fine, oltre al mio impegno, posso affermare che c'è l'impegno di tutta la Chiesa ch'è in Roma, con le forze vive dei suoi sacerdoti, dei religiosi, dei laici generosi, pronti a prender parte al comune lavoro. Potrà così avvenire che, applicandosi ciascuno nella sfera delle sue specifiche competenze, ma verso l'obiettivo di un'opera destinata al vero bene della indivisibile comunità cittadina, siano avviati all'auspicata soluzione i problemi del presente e si prepari per Roma quel più sicuro avvenire, a cui essa ha pienamente diritto.


4. Prendo poi volentieri lo spunto dall'accennata e cristiana consuetudine dei voti augurali e voglio dare ad essi - in occasione del nuovo anno - una duplice dimensione. Anzitutto, desidero porgere i miei fervidi auguri a ciascuno di voi, per le vostre persone e per le vostre famiglie, ma anche per le rispettive attività, affinché nei settori di vostra competenza possiate realizzare quella "parte di bene comune", che vi è demandata.

Estendo poi gli auguri più cordiali all'intera cittadinanza, perché nel prossimo anno, con l'indispensabile aiuto della Provvidenza di Dio "datore di ogni bene", si consolidi e si sviluppi in essa un'operosa e feconda concordia: "Concordia - ammoniva un famoso storico romano - parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur" (Sallustii, "Bellum Iugurthinum", X,6). Si assisterà così ad una nuova crescita dell'urbe secondo quella linea di esemplare civiltà umana ed insieme cristiana, che ne contraddistingue inconfondibilmente il profilo. Su tutti gli amati concittadini, ai quali si rivolge a titolo diretto ed immediato il mio ministero di Vescovo, io invoco i più eletti favori del cielo, con una rinnovata, speciale benedizione.

Data: 1980-01-07 Data estesa: Lunedi 7 Gennaio 1980.


Lettera apostolica per il XVI centenario di san Basilio - Roma

Titolo: Patres Ecclesiae

1. Padri della Chiesa sono giustamente chiamati quei santi che, con la forza di fede, la profondità e la ricchezza dei loro insegnamenti, nel corso dei primi secoli l'hanno rigenerata e grandemente incrementata (cfr. Ga 4,19 Vincentii Lirinensis "Commonitorium", I,3: PL Ga 50,129).

In verità "padri" della Chiesa, perché da loro, mediante il Vangelo, essa ha ricevuto la vita (cfr. 1Co 4,15). E anche suoi costruttori, perché da loro - sul fondamento unico posto dagli apostoli, che è il Cristo (cfr. 1Co 3,11) - la Chiesa di Dio è stata edificata nelle sue strutture portanti.

Della vita attinta dai suoi padri la Chiesa ancora oggi vive; e sulle strutture poste dai suoi primi costruttori ancora oggi viene edificata, nella gioia e nella pena del suo cammino e del suo travaglio quotidiano.

Padri dunque sono stati, e padri restano per sempre: essi stessi, infatti, sono una struttura stabile della Chiesa, e per la Chiesa di tutti i secoli adempiono a una funzione perenne. Cosicché ogni annuncio e magistero successivo, se vuole essere autentico, deve confrontarsi con il loro annuncio e il loro magistero; ogni carisma e ogni ministero deve attingere alla sorgente vitale della loro paternità; e ogni pietra nuova, aggiunta all'edificio santo che ogni giorno cresce e si amplifica (cfr. Ep 2,21), deve collocarsi nelle strutture già da loro poste, e con esse saldarsi e connettersi.

Guidata da queste certezze, la Chiesa non si stanca di ritornare ai loro scritti - pieni di sapienza e incapaci di invecchiare - e di rinnovarne continuamente il ricordo. E' quindi con grande gioia che nel corso dell'anno liturgico sempre di nuovo incontriamo i nostri padri: e ogni volta ne siamo confermati nella fede e incoraggiati nella speranza.

E ancora più grande è la nostra gioia quando particolari circostanze invitano a incontrarli in modo più prolungato e profondo. Di tale natura è appunto la ricorrenza di questo anno, che segna il XVI centenario dal transito del nostro padre Basilio, Vescovo di Cesarea.


2. La vita e il ministero di san Basilio Fra i padri greci chiamato "grande", nei testi liturgici bizantini Basilio è invocato come "luce della pietà" e "luminare della Chiesa". La illumino, infatti, e tuttora la illumina: non meno per "la purezza della sua vita" che per l'eccellenza della sua dottrina. Poiché il primo e più grande insegnamento dei santi è pur sempre la loro vita.

Nato in una famiglia di santi, Basilio ebbe anche il privilegio di una educazione eletta, presso i più reputati maestri di Costantinopoli e di Atene.

Ma a lui parve che la sua vita cominciasse veramente solo quando, in modo più pieno e determinante, gli fu dato di conoscere il Cristo come suo Signore: quando, cioè, attirato irresistibilmente da lui, pratico quel distacco radicale che avrebbe poi tanto inculcato nel suo insegnamento (cfr. S.Basilii "Regulae fusius tractatae", 8: PG 31,933c-941a), e divenne suo discepolo.

Si mise allora alla sequela del Cristo, volendo conformarsi soltanto a lui: guardando a lui solo, ascoltando lui solo (cfr. S.Basilii "Moralia", LXXX,1: PG 31,860bc), e in tutto e per tutto considerandolo suo unico "sovrano, re, medico, e maestro di verità" (S.Basilii "De Baptismo", I,1: PG 31,1516b).

Senza esitare, quindi, abbandono quegli studi che pure tanto aveva amato e dai quali aveva tratto immensi tesori di scienza (cfr. Gregorii Nazianzeni "In laudem Basilii": PG 36,525c-528c): avendo infatti deciso di servire a Dio solo, non volle più sapere nulla all'infuori del Cristo (cfr. 1Co 2,2), e ritenne vanità ogni sapienza che non fosse quella della croce. Sono parole sue, con le quali, già verso il termine della vita, rievocava l'evento della sua conversione: "Io avevo sciupato molto tempo nella vanità, perdendo quasi tutta la mia giovinezza nel lavoro vano a cui mi applicavo per apprendere gli insegnamenti di quella sapienza che Dio ha resa stolta (cfr. 1Co 1,20); finché un giorno, come svegliandomi da un sonno profondo, riguardai alla mirabile luce della verità del Vangelo, e considerai l'inutilità della sapienza dei principi di questo mondo che sono ridotti all'impotenza (cfr. 1Co 2,6). Allora piansi molto sulla mia miserabile vita" (cfr. S.Basilii "Epistula" 223: PG 32,824a).

Pianse sulla sua vita, benché già prima - secondo la testimonianza di Gregorio Nazianzeno, suo compagno di studi - fosse umanamente esemplare (cfr. S.Gregorii Nazianzeni "In laudem Basilii": PG 36,521cd): gli sembro nondimeno "miserabile", perché non era in modo totale ed esclusivo consacrata a Dio, che è l'unico Signore.

Con irrefrenabile impazienza, interruppe dunque gli studi intrapresi e, abbandonati i maestri della sapienza ellenica, "attraverso molte terre e molti mari" (S.Basilii "Epistula" 204: PG 32,753a) in cerca di altri maestri: quegli "stolti" e quei poveri che nei deserti si esercitavano a ben diversa sapienza.

Comincio così ad apprendere cose mai salite al cuore dell'uomo (cfr. 1Co 2,9), verità che i retori e i filosofi non avrebbero mai potuto insegnargli (cfr. S.Basilii "Epistula" 223": PG 32,824bd). E in questa sapienza nuova crebbe poi di giorno in giorno, in un meraviglioso itinerario di grazia: mediante la preghiera, la mortificazione, l'esercizio della carità, il continuo commercio con le sante Scritture e gli insegnamenti dei Padri (cfr. praesertim S.Basilii "Epistula" 2et 22). Ben presto fu chiamato al ministero.

Ma anche nel servizio delle anime, con saggio equilibrio seppe comporre la predicazione infaticabile con spazi di solitudine e ampio respiro di preghiera.

Riteneva infatti che ciò fosse di inderogabile necessità per la "purificazione dell'anima" (S.Basilii "Epistula" 2: PG 32,228a; cfr. "Epistula" 210: PG 32,769a), e quindi perché l'annuncio della parola potesse sempre essere confermato dall'"evidente esempio" della vita (S.Basilii "Regulae fusius tractatae", 43: PG 31,1028a-1029b; cfr. "Moralia", LXX,10: PG 31,824d-825b).

Così divenne pastore e fu insieme, nel senso più sostanziale del termine, monaco; anzi, fu certo fra i più grandi dei monaci-Pastori della Chiesa: figura singolarmente completa di Vescovo, e grande promotore e legislatore del monachesimo.

Forte, infatti, della propria personale esperienza, Basilio contribui fortemente alla formazione di comunità di cristiani totalmente consacrati al "divino servizio" (S.Benedicti "Regula", Prologus), e si assunse l'impegno e la fatica di sostenerle con frequenti visite (cfr. S.Gregorii Nazianzeni "In laudem Basilii": PG 36,536b): per sua e loro edificazione intrattenendosi con esse in mirabili colloqui, molti dei quali, per grazia di Dio, ci sono stati trasmessi per scritto (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", Proemium: PG 31,1080ab). A questi scritti hanno attinto vari legislatori del monachesimo, non ultimo lo stesso san Benedetto, che considera Basilio come suo maestro (cfr. S.Benedicti "Regula", LXXIII,5); a questi scritti - direttamente o indirettamente conosciuti - si sono ispirati la più parte di coloro che, in oriente come in occidente, hanno abbracciato la vita monastica.

Per questo si ritiene da molti che quella struttura capitale della vita della Chiesa che è il monachesimo sia stata posta, per tutti i secoli, principalmente da san Basilio; o che, almeno, non sia stata definita nella sua natura più propria senza il suo decisivo contributo.

Basilio ebbe molto a soffrire per i mali in cui gemeva, in quell'ora difficile, il Popolo di Dio (cfr. S.Basilii "De iudicio": PG 31,653b). Li denuncio con franchezza, e, con lucidità e amore, ne individuo le cause, per accingersi coraggiosamente a una vasta opera di riforma. Cioè all'opera - da perseguire in ogni tempo, da rinnovare a ogni generazione - volta a riportare la Chiesa del Signore, "per la quale il Cristo è morto e sulla quale ha effuso abbondante il suo Spirito" (cfr. S.Basilii "De iudicio": PG 31,653b), alla sua forma primitiva: a quella normativa immagine, bella e pura, che ce ne trasmettono la parola del Cristo e degli Atti degli Apostoli. Quante volte Basilio ricorda, con passione e costruttiva nostalgia, il tempo in cui "la moltitudine dei credenti era un cuore solo e un'anima sola"! (Ac 4,32 cfr. S.Basilii "De iudicio": PG cfr. "Regulae fusius tractatae", Ac 7, PG cfr. "Homilia tempore famis": PG Ac 31,69).

Il suo impegno di riforma si volse insieme, con armonia e compiutezza, praticamente a tutti gli aspetti e gli ambiti della vita cristiana.

Per la natura stessa del suo ministero, il Vescovo è innanzitutto pontefice del suo popolo- e il Popolo di Dio è prima di tutto popolo sacerdotale.

Non può quindi in alcun modo trascurare la liturgia - la sua forza e ricchezza, la sua bellezza, la sua "verità" - un Vescovo veramente sollecito del bene della Chiesa. Nell'opera pastorale, anzi, l'impegno pr la liturgia sta logicamente al vertice di tutto e concretamente in cima a ogni altra scelta: la liturgia, infatti - come ricorda il Concilio Vaticano II - è "il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa, e insieme la fonte da cui promana tutta la sua virtù" (SC 10), cosicché "nessun'altra azione della Chiesa ne uguaglia l'efficacia" (SC 7).

Di questo si mostro perfettamente consapevole Basilio e il "legislatore di monaci" (cfr. S.Gregorii Nazianzenii "In laudem Basilii": PG 36,541c) seppe essere anche sapiente "riformatore liturgico" (cfr. S.Gregorii Nazianzenii "In laudem Basilii": PG 36,541c).

Della sua opera in questo ambito resta, eredità preziosissima per la Chiesa di tutti i tempi, l'anafora che legittimamente porta il suo nome: la grande preghiera eucaristica che, da lui rifusa e arricchita, è bellissima fra le più belle.

Non solo: lo stesso ordinamento fondamentale della preghiera salmodica ebbe in lui uno dei maggiori ispiratori e artefici (cfr. S.Basilii "Epistula" 2et "Regula fusius tractatae", 37: PG 31,1013b-1016c). così, soprattutto per l'impulso dato da lui, la salmodia - "incenso spirituale", respiro e conforto del Popolo di Dio (cfr. S.Basilii "In Psalmum" 1: PG 29,212a-213c) - nella sua Chiesa fu amata moltissimo dai fedeli, e divenne nota ai piccoli e agli adulti, ai dotti e agli incolti (cfr. S.Basilii "In Psalmum" 1: PG 29,212a-213c). Come riferisce lo stesso Basilio: "Presso di noi il popolo si alza di notte per recarsi alla casa della preghiera,... e trascorre la notte alternando salmi e preghiere" (S.Basilii "Epistula" 207: PG 32,764ab). I salmi, che nelle chiese rimbombavano come tuoni (cfr. S.Gregorii Nazianzeni "In laudem Basilii": PG 36,561cd), si udivano risuonare anche nelle case e nelle piazze (cfr. S.Basilii "In Psalmum" 1: PG 29,212c).

Basilio amo di amore geloso la Chiesa (cfr. 2Co 11,2): e sapendo che la sua verginità e la sua stessa fede, della purezza di questa fede fu custode vigilantissimo.

Per questo dovette e seppe combattere con coraggio: non contro uomini, ma contro ogni adulterazione della parola di Dio (cfr. 2Co 2,17), ogni falsificazione della verità, ogni manomissione del deposito santo (cfr. 1Tm 6,20) trasmesso dai Padri. Il suo impeto perciò non aveva nulla di passionale: era forza di amore; e la sua chiarezza nulla di puntiglioso: era delicatezza di amore.

Così, dall'inizio al termine del suo ministero combatté per salvaguardare intatto il senso della formula di Nicea riguardo alla divinità del Cristo "consostanziale" al Padre (cfr. S.Basilii "Epistula" 9: PG 32,272a; "Epistula" 52: PG 32,392b-396a; "Adv. Eunomium", I: PG 29,556c); e ugualmente combatté perché non fosse sminuita la gloria dello Spirito che, "facendo parte della Trinità ed essendo della divina e beata natura di essa" (S.Basilii "Epistula" 243: PG 32,909a), deve essere con il Padre e il Figlio connumerato e conglorificato (cfr. S.Basilii "De Spiritu Sancto": PG 32,117c).

Con fermezza, ed esponendosi personalmente a pericoli gravissimi, vigilo e combatté anche per la libertà della Chiesa: da vero Vescovo, non esitando a contrapporsi ai regnanti per difendere il diritto suo e del Popolo di Dio di professare la verità e di ubbidire al Vangelo (cfr. S.Gregorii Nazianzeni "In laudem Basilii": PG 36,557c-561c). Il Nazianzeno, che riferisce un episodio saliente di questa lotta, fa ben comprendere che il segreto della sua forza non risiedeva che nella semplicità stessa del suo annuncio, nella chiarezza della sua testimonianza, e nell'inerme maestà della sua dignità sacerdotale (cfr. S.Gregorii Nazianzeni "In laudem Basilii": PG 36,561c-564b).

Non minore severità che contro eresie e tiranni, Basilio mostro contro equivoci e abusi all'interno della Chiesa: particolarmente, contro la mondanizzazione e l'attaccamento ai beni.

A muoverlo era, ancora e sempre, il medesimo amore alla verità e al Vangelo; benché in modo diverso, era pur sempre il Vangelo, infatti, a essere negato e contraddetto: sia dall'errore degli eresiarchi, che dall'egoismo dei ricchi.

Al riguardo sono memorabili, e rimangono esemplari, i testi di alcuni suoi discorsi: "Vendi quello che hai e dallo ai poveri (Mt 19,22);... perché, anche se non hai ucciso o commesso adulterio o rubato o detto falsa testimonianza, non ti serve a nulla se non fai anche il resto: solo in tale modo potrai entrare nel regno di Dio" (S.Basilii "Homilia in divites": PG 31,280b-281a). Chi infatti, secondo il comandamento di Dio, vuole amare il prossimo come se stesso (cfr. Lv 19,18 Mt 19,19), "non deve possedere niente di più di quello che possiede il suo prossimo" (S.Basilii "Homilia in divites" PG 31,281b).

E in modo ancora più appassionato, in tempo di carestia, esortava a "non mostrarsi più crudeli delle bestie,... col mettersi in seno ciò che è comune, e possedendo da soli ciò che è di tutti" (cfr. S.Basilii "Homilia tempore famis": PG 31,325a).

Un radicalismo sconcertante e bellissimo, e un forte appello alla Chiesa di tutti i tempi a confrontarsi seriamente con il Vangelo.

Al Vangelo, che comanda l'amore e il servizio dei poveri, oltre che con queste parole Basilio rese testimonianza con opere immense di carità; come la costruzione, alle porte di Cesarea, di un gigantesco ospizio per i bisognosi (cfr. S.Basilii "Epistula" 94: PG 32,488bc): una vera città della misericordia che da lui prese il nome di Basiliade (cfr. Sozosemi "Historia Eccl." VI,34: PG 67,1397a), anch'essa momento autentico dell'unico annuncio evangelico.

Fu lo stesso amore per il Cristo e il suo Vangelo, ciò che tanto lo fece soffrire delle divisioni della Chiesa e che con tanta perseveranza, sperando contra spem, gli fece ricercare con tutte le Chiese una comunione più efficace e manifesta (cfr. S.Basilii "Epistulae" 70 et 243).

E' la verità stessa del Vangelo, infatti, a essere oscurata dalla discordia dei cristiani, ed è il Cristo stesso a esserne lacerato (cfr. 1Co 1,13). La divisione dei credenti contraddice la potenza dell'unico battesimo (cfr. Ep 4,4), che nel Cristo ci fa una sola cosa, anzi un'unica mistica persona (cfr. Ga 3,28); contraddice la sovranità del Cristo, unico re al quale tutti devono ugualmente essere soggetti; contraddice l'autorità e la forza unificante della parola di Dio, unica legge alla quale tutti i credenti devono concordemente ubbidire (cfr. S.Basilii "De iudicio": PG 31,653a-656c).

La divisione delle Chiese è quindi un fatto così nettamente e direttamente anti-cristologico e anti-biblico, che secondo Basilio la via per la ricomposizione dell'unità può essere soltanto la ri-conversione di tutti al Cristo e alla sua parola (cfr. S.Basilii "De iudicio": PG 31,660b-661a).

Nel multiforme esercizio del suo ministero Basilio si fece dunque, come prescriveva per tutti gli annunciatori della parola, "apostolo e ministro di Cristo, dispensatore dei misteri di Dio, araldo del regno, modello e regola di pietà, occhio del corpo della Chiesa, pastore delle pecore di Cristo, medico pietoso, padre e nutrice, cooperatore di Dio, agricoltore di Dio, costruttore del tempio di Dio" (cfr. S.Basilii "Moralia", LXXX,12-21: PG 31,864b-868b).

E in tale opera e tale lotta - ardua, dolorosa, senza respiro - Basilio offri la sua vita (cfr. S.Basilii "Moralia", LXXX,18: PG 31,865c) e si consumo come olocausto.

Mori non ancora cinquantenne, consumato dalle fatiche e dall'ascesi.


3. Il magistero di san Basilio Dopo avere così brevemente ricordato aspetti salienti della vita di Basilio e del suo impegno di cristiano e di Vescovo, sembra giusto che si tenti di attingere, dalla ricchissima eredità dei suoi scritti, almeno qualche indicazione suprema. Rimettersi alla sua scuola potrà dare luce per meglio affrontare i problemi e le difficoltà di questo stesso tempo, e quindi soccorrerci per il nostro presente e per il nostro futuro.

Non sembri astratto cominciare da ciò che egli ha insegnato riguardo alla santa Trinità: è certo, anzi, che non può esserci inizio migliore, almeno se ci si vuole adeguare al suo stesso pensiero.

D'altra parte, che cosa può imporsi maggiormente o essere più normativo per la vita, che il mistero della vita di Dio? può esserci punto di riferimento più significativo e vitale di questo, per l'uomo? Per l'uomo nuovo, che è conformato a questo mistero nella struttura intima del suo essere e del suo esistere; e per ogni uomo, lo sappia o no: poiché non c'è alcuno che non sia stato creato per il Cristo, il Verbo eterno, e non c'è alcuno che non sia chiamato, dallo Spirito e nello Spirito, a glorificare il Padre.

E' il mistero primordiale, la Trinità santa: poiché non è altro che il mistero stesso di Dio, dell'unico Dio vivo e vero.

Di questo mistero, Basilio proclama con fermezza la realtà: la triade dei nomi divini, dice, indica certo tre distinte ipostasi (cfr. S.Basilii "Adv. Eunomium", I: PG 29,529a). Ma con non minore fermezza ne confessa l'assoluta inaccessibilità.

Com'era lucida in lui, teologo sommo, la coscienza dell'infermità e inadeguatezza di ogni teologare! Nessuno, diceva, è capace di farlo in modo degno, e la grandezza del mistero vince ogni discorso, cosicché neppure le lingue degli angeli possono attingerlo (cfr. S.Basilii "Homilia de fide": PG 31,464b-465a).

Realtà abissale e imperscrutabile, dunque, il Dio vivente! Ma nondimeno Basilio sa di "doverne" parlare, prima e più che di ogni altra cosa. E così, credendo, parla (cfr. 2Co 4,13): per forza incoercibile di amore, per obbedienza al comando di Dio, e per l'edificazione della Chiesa, che "non si sazia mai di udire tali cose" (S.Basilii "Homilia de fide": PG 31,464cd).

Ma forse è più esatto dire che Basilio, da vero "teologo", più che parlare di questo mistero, lo canta.

Canta il Padre: "Il principio di tutto, la causa dell'essere di ciò che esiste, la radice dei viventi" (S.Basilii "Homilia de fide": PG 31,465c), e soprattutto "Padre del nostro Signore Gesù Cristo" ("Anaphora S.Basilii"). E come il Padre è primariamente in rapporto al Figlio, così il Figlio - il Verbo che si è fatto carne nel seno di Maria - è primariamente in rapporto al Padre.

Così dunque lo contempla e lo canta Basilio: nella "luce inaccessibile", nella "potenza ineffabile", nella "grandezza infinita", nella "gloria sovrasplendente" del mistero trinitario, Dio presso Dio (S.Basilii "Homilia de fide": PG 31,465cd), "immagine della bontà del Padre e sigillo di forma a lui uguale" (cfr. "Anaphora S.Basilii").

Solo in questo modo, confessando senza ambiguità il Cristo come "uno della santa Trinità" ("Liturgia S.Ioannis Chrysostomi"), Basilio può poi vederlo con pieno realismo nell'annientamento della sua umanità. E come pochi altri sa far misurare l'infinito spazio da lui percorso alla nostra ricerca; come pochi sa far scrutare fin nell'abisso dell'umiiiazione di colui che "essendo nella forma di Dio, svuoto se stesso assumendo la forma di servo" (Ph 2,6ss) Nell'insegnamento di Basilio, la cristologia della gloria non attenua per nulla la cristologia dell'umiliazione: anzi, serve a proclamare con forza ancora più grande quel contenuto centrale del Vangelo che è la parola della croce (cfr. 1Co 1,18) e lo scandalo della croce (cfr. Ga 5,11).

Questo è, di fatto, uno schema abituale del suo discorso cristologico: è la luce della gloria, a rivelare il senso dell'abbassamento.

L'ubbidienza del Cristo è vero "Vangelo", cioè realizzazione paradossale dell'amore redentivo di Dio, proprio perché - e solo se - colui che ubbidisce è "il Figlio Unigenito di Dio, il Signore e Dio nostro, colui per mezzo del quale tutte le cose sono state fatte" (S.Basilii "De iudicio": PG 31,660b); ed è così che essa può piegare la nostra ostinata disubbidienza. Le sofferenze del Cristo, agnello immacolato che non ha aperto la bocca contro chi lo percuoteva (cfr. Is 53,7), hanno portata infinita e valore eterno e universale, proprio perché colui che così ha patito è "il creatore e sovrano del cielo e della terra, adorabile al di là di ogni creatura intellettuale e sensibile, colui che tutto sostiene con la parola della sua potenza" (cfr. He 1,3 S.Basilii "Homilia ira": PG He 31,113), ed è così che la passione del Cristo domina la nostra violenza e placa la nostra ira.

La croce, infine, è davvero la nostra "unica speranza" ("Liturgia Horarum", "Hebdomada Sancta": Hymnus ad Vesperas) - non sconfitta, quindi, ma evento salvifico, "esaltazione" (cfr. Jn 8,32ss et alibi) e stupendo trionfo - solo perché colui che vi è stato inchiodato e vi è morto è "il Signore nostro e di tutti" (cfr. Ac 10,36 S.Basilii "De Baptismo", II,12: PG Ac 31,88), "colui mediante il quale sono state fatte tutte le cose, le visibili e le invisibili, colui che possiede la vita come la possiede il Padre che gliel'ha data, colui che dal Padre ha ricevuto ogni potere" (S.Basilii "De Baptismo", II,13: PG 31,1625c); ed è così che la morte del Cristo ci libera da quel "timore della morte" del quale tutti eravamo schiavi (cfr. He 2,15).

"Da lui, il Cristo, rifulse lo Spirito Santo: lo Spirito della verità, il dono dell'adozione filiale, il pegno dell'eredità futura, la primizia dei beni eterni, la potenza vivificante, la sorgente della santificazione, da cui ogni creatura razionale e intellettuale riceve potenza di rendere culto al Padre e di elevare a lui la dossologia eterna" (cfr. "Anaphora S.Basilii").

Questo inno dell'anafora di Basilio esprime bene, in sintesi, il ruolo dello Spirito nell'economia salvifica.

E' lo Spirito che, dato a ogni battezzato, in ciascuno opera carismi e a ciascuno ricorda gli insegnamenti del Signore (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1561a); è lo Spirito che anima tutta la Chiesa e la ordina e la vivifica con i suoi doni facendone tutte un corpo "spirituale" e carismatico (cfr. S.Basilii "De Spiritu Sancto": PG 32,181ab; "De iudicio": PG 31,657c-660a).

Di qui, Basilio risaliva alla serena contemplazione della "gloria" dello Spirito, misteriosa e inaccessibile: confessandolo, al di sopra di ogni creatura (cfr. S.Basilii "De Spiritu Sancto", 22), sovrano e signore poiché da lui siamo divinizzati (cfr. S.Basilii "De Spiritu Sancto", 20ss), e Santo per essenza poiché da lui siamo santificati (cfr. S.Basilii "De Spiritu Sancto", 9 et 18). Avendo così contribuito alla formulazione della fede trinitaria della Chiesa, Basilio ancora oggi parla al suo cuore e la consola, particolarmente con la luminosa confessione del suo Consolatore.

La luce sfolgorante del mistero trinitario non mette certo in ombra la gloria dell'uomo: anzi, massimamente la esalta e la rivela.

L'uomo infatti, non è rivale di Dio, follemente opposto a lui; e non è senza Dio, abbandonato alla disperazione della propria solitudine. Ma è riflesso di Dio e sua immagine.

Perciò, quanto più Dio risplende, tanto più ne riverbera la luce dall'uomo; quanto più Dio è esaltato, tanto più è innalzata la dignità dell'uomo.

E in questo modo, difatti, Basilio ha celebrato la dignità dell'uomo: vedendola tutta in rapporto a Dio, cioè derivata da lui e finalizzata a lui.

Essenzialmente per conoscere Dio l'uomo ha ricevuto l'intelligenza, e per vivere conforme alla sua legge ha ricevuto la libertà. Ed è in quanto immagine, che l'uomo trascende tutto l'ordine della natura e appare "più glorioso del cielo, più del sole, più dei cori degli astri: quale cielo, infatti, è chiamato immagine di Dio altissimo?" (S.Basilii "In Psalmum" 48: PG 29,449c).

Proprio per questo, la gloria dell'uomo è radicalmente condizionata al suo rapporto con Dio: l'uomo consegue in pienezza la sua dignità "regale" solo realizzandosi in quanto immagine, e diviene veramente se stesso solo conoscendo e amando colui per il quale ha la ragione e la libertà.

Già prima di Basilio, così si esprimeva mirabilmente sant'Ireneo: "La gloria di Dio è l'uomo vivente; ma la vita dell'uomo è la visione di Dio" (S.Irenaei "Adversus haereses", IV,20,7). L'uomo vivente è in se stesso glorificazione di Dio, in quanto raggio della sua bellezza, ma non ha "vita" se non attingendola da Dio, nel rapporto personale con lui. Fallire in questo compito, significherebbe per l'uomo tradire la propria vocazione essenziale, e pertanto negare e avvilire la propria dignità (cfr. S.Basilii "In Psalmum" 48: PG 29,449b-452a).

E che altro è il peccato se non questo? Il Cristo stesso, infatti, non è forse venuto per restaurare e restituire la sua gloria a questa immagine di Dio che è l'uomo, cioè all'immagine che l'uomo, con il peccato, aveva ottenebrata (S.Basilii "Homilia de malo": PG 31,333a), corrotta (S.Basilii "In Psalmum" 32: PG 29,344b), infranta? (S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1537a).

Proprio per questo - afferma Basilio con le parole della Scrittura - "il Verbo si è fatto carne ed ha abitato fra noi (Jn 1,14), e ha tanto umiliato se stesso da farsi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce" (cfr. Ph 2,8 S.Basilii "In Psalmum" Ph 48, PG Ph 29,196). Perciò, o uomo, "renditi conto della tua grandezza considerando il prezzo versato per te: guarda il prezzo del tuo riscatto, e comprendi la tua dignità!" (S.Basilii "In Psalmum" 48: PG 29,452b).

La dignità dell'uomo, dunque, è insieme nel mistero di Dio, e nel mistero della croce: è questo l'"umanesimo" di Basilio, o - potremmo dire più semplicemente - l'umanesimo cristiano.

Il restauro dell'immagine può dunque compiersi soltanto in virtù della croce del Cristo: "Fu la sua ubbidienza fino alla morte a divenire per noi redenzione dei peccatori, libertà dalla morte che regnava per la colpa originale, riconciliazione con Dio, potenza di piacere a Dio, dono di giustizia, comunione dei santi nella vita eterna, eredità del regno dei cieli" (S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1556b).

Ma questo, per Basilio, equivale a dire che tutto ciò si compie in virtù del battesimo.

Che cos'è, infatti, il battesimo, se non l'evento salvifico della morte del Cristo, nel quale siamo inseriti mediante la celebrazione del mistero? Il mistero sacramentale, "imitazione" della sua morte, ci immerge nella realtà della sua morte; come scrive Paolo: "O ignorate che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte?" (Rm 6,3).

Basandosi appunto sulla misteriosa identità del battesimo con l'evento pasquale del Cristo, al seguito di Paolo anche Basilio insegna che essere battezzati altro non è se non essere realmente crocifissi - cioé inchiodati con il Cristo alla sua unica croce - realmente morire la sua morte, con lui essere sepolti nel suo seppellimento, e conseguentemente con lui risorgere della sua risurrezione (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,2).

Coerentemente, perciò, egli può riferire al battesimo gli stessi titoli di gloria con cui l'abbiamo udito inneggiare alla croce: anch'esso è "riscatto dei prigionieri, remissione dei debiti, morte del peccato, rigenerazione dell'anima, abito di luce, inviolabile sigillo, veicolo per il cielo, titolo per il regno, dono della filiazione" (S.Basilii "In sanctum Baptisma": PG 31,433ab). E' per esso, infatti, che si salda l'unione fra l'uomo e il Cristo, e che mediante il Cristo l'uomo è inserito nel cuore stesso della vita trinitaria: divenendo spirito perché nato dallo Spirito (cfr. S.Basilii "Moralia", XX,2: PG 31,736d; "Moralia", LXXX,22: PG 31,869a) e figlio perché rivestito del Figlio, in un rapporto altissimo con il Padre dell'Unigenito che è ormai divenuto anche, realmente, il Padre suo (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1564c-1565b).

Alla luce di una considerazione così vigorosa del mistero battesimale, si disvela a Basilio il senso stesso della vita cristiana. Del resto, come altrimenti comprendere questo mistero dell'uomo nuovo, se non fissando lo sguardo sul punto luminoso della sua nascita nuova, e sulla potenza divina che nel battesimo lo ha generato? "Come si definisce il cristiano?", si chiede Basilio; e risponde: "Come colui che è generato da acqua e Spirito nel battesimo" (S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG 31,868d).

Solo in ciò da cui siamo si rivela ciò che siamo, e ciò per cui siamo.

Creatura nuova, il cristiano, anche quando non ne è pienamente consapevole, vive una vita nuova; e nella sua realtà più profonda, anche se col suo agire lo rinnega, é trasferito in una patria nuova, sulla terra già reso celeste (cfr. S.Basilii "De Spiritu Sancto": PG 32,157c; "In sanctum Baptisma": PG 31,429b): perché l'operazione di Dio è infinitamente e infallibilmente efficace, e rimane sempre in qualche misura al di là di ogni smentita e contraddizione dell'uomo.

Resta, certo, il compito - ed è, in rapporto essenziale con il battesimo, il senso stesso della vita cristiana - di diventare quello che si è, adeguandosi alla nuova dimensione "spirituale" ed escatologica del proprio mistero personale. Come si esprime, con la consueta chiarezza, san Basilio: "Il significato e la potenza del battesimo è che il battezzato si trasformi nei pensieri, nelle parole e nelle opere, e che diventi - secondo la potenza che gli è stata elargita - quale è colui dal quale è stato generato" (S.Basilii "Moralia", XX,2: PG 31,736d).

L'eucaristia, compimento dell'iniziazione cristiana, è sempre considerata da Basilio in strettissimo rapporto con il battesimo.

Unico cibo adeguato al nuovo essere del battezzato e capace di sostenerne la vita nuova e di alimentarne le nuove energie (cfr. S.Basilii "De Baptismo" I,3: PG 31,1573b); culto in spirito e verità, esercizio del nuovo sacerdozio e sacrificio perfetto dell'Israele nuovo (cfr. S.Basilii "De Baptismo", II,2ss et 8: PG 31,1601c; S.Basilii "Epistula" 93: PG 32,485a), solo l'eucaristia attua in pienezza e perfeziona la nuova creazione battesimale.

Perciò, è mistero di immensa gioia - solo cantando vi si può partecipare (cfr. S.Basilii "Moralia",XXI,4: PG 31,741a) - e di infinita, tremenda santità.

Come si potrebbe, essendo in stato di peccato, trattare il corpo del Signore? (cfr. S.Basilii "De Baptismo", II,3: PG 31,1585ab). La Chiesa che comunica, dovrebbe davvero essere "senza macchia e ruga, santa e incontaminata" (Ep 5,27 S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG Ep 31,101): cioé dovrebbe sempre, con vigile coscienza del mistero che celebra, esaminare bene se stessa (cfr. 1Co 11,28 S.Basilii "Morali", XXI,2: PG 1Co 31,228), per purificarsi sempre più "da ogni contaminazione e impurità" (S.Basilii "De Baptismo" II,3: PG 31,1585ab).

D'altra parte, astenersi dal comunicare non è possibile: all'eucaristia infatti, necessaria per la vita eterna (cfr. S.Basilii "Moralia", XXI,1: PG 31,737c), è ordinato lo stesso battesimo, e il popolo dei battezzati deve essere puro proprio per partecipare all'eucaristia (cfr. S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG 31,869b).

Solo l'eucaristia del resto, vero memoriale del mistero pasquale del Cristo, è capace di tenere desta in noi la memoria del suo amore. Essa è perciò il segreto della vigilanza della Chiesa: le sarebbe troppo facile, altrimenti, senza la divina efficacia di questo richiamo continuo e dolcissimo, senza la forza penetrante di questo sguardo del suo sposo fissato su di lei, cadere nell'oblio, nell'insensibilità, nell'infedeltà. A questo scopo è stata istituita, secondo le parole del Signore: "Fate questo in memoria di me" (1Co 11,24ss et par.); e a questo scopo, conseguentemente, deve essere celebrata.

Basilio non si stanca di ripeterlo: "Per ricordare (S.Basilii "Moralia", XXI,3: PG 31,740b); anzi, per ricordare sempre, "per il ricordo indelebile" (S.Basilii "Moralia", XXI,3: PG 31,1576d), "per custodire incessantemente il ricordo di colui che è morto e risorto per noi" (S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG 31,1869b).

Solo l'eucaristia dunque, per disegno e dono di Dio, può veramente custodire nel cuore "il sigillo" (cfr. S.Basilii "Regulae fusius tractatae", 5: PG 31,921b) di quel ricordo del Cristo che, stringendosi come in una morsa, ci impedisce di peccare. E' perciò particolarmente in rapporto all'eucaristia che Basilio riprende il testo di Paolo: "L'amore di Cristo ci stringe, al pensiero che uno è morto per tutti e quindi tutti sono morti. Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro" (2Co 5,14ss).

Ma che cos'è poi questo vivere per il Cristo - o "vivere integralmente per Dio" - se non il contenuto stesso del patto battesimale? (cfr. S.Basilii "De Baptismo", II,1: PG 31,1581a).

Anche per questo aspetto, dunque, l'eucaristia appare essere la pienezza del battesimo: essa sola, infatti consente di viverlo con fedeltà e continuamente lo attualizza nella sua potenza di grazia.

Perciò Basilio non esita a raccomandare la comunione frequente, o addirittura quotidiana: "Comunicare anche ogni giorno ricevendo il santo corpo e sangue del Cristo è cosa buona e utile; poiché egli stesso dice chiaramente: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna" (Jn 6,54). Chi dunque dubiterà che comunicare continuamente alla vita non sia vivere in pienezza?" (S.Basilii "Epistula" 93: PG 32,484b).

Vero "cibo di vita eterna" capace di nutrire la vita nuova del battezzato è, come l'eucaristia, anche "ogni parola che esce dalla bocca di Dio" (Mt 4,4 cfr. Dt 8,3 S.Basilii "De Baptismo", I,3: PG ).

E' Basilio stesso a stabilire con forza questo nesso fondamentale fra la mensa della parola di Dio e quella del corpo del Cristo (cfr. DV 21).

Benché in modo diverso, infatti, anche la Scrittura, come l'eucaristia, è divina, santa, e necessaria.

Veramente divina, afferma Basilio con singolare energia: cioé "di Dio" nel senso più proprio. Dio stesso l'ha ispirata (cfr. S.Basilii "De iudicio": PG 31,664d; S.Basilii "De fide": PG 31,677a; ecc...), Dio l'ha convalidata (cfr. S.Basilii "De fide": PG 31,680b), Dio l'ha pronunciata mediante gli agiografi (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 13: PG 31,1092a; "Adv. Eunomium", II: PG 29,597c; ecc...) - Mosé, i profeti, gli evangelisti, gli apostoli (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,1: PG 31,1524d) - e soprattutto mediante il suo Figlio (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1561c); lui, l'unico Signore: sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 47: PG 31,1113a), certo con diversi gradi di intensità e diversa pienezza di rivelazione (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 276: PG 31,1276cd; "De Baptismo", I,2: PG 31,1545b), ma pure senza ombra di contraddizione (cfr. S.Basilii "De fide": PG 31,692b).

Di sostanza divina benché fatta di parole umane, la Scrittura è perciò infinitamente autorevole: sorgente della fede, secondo la parola di Paolo (cfr. Rm 10,17 S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG ), è il fondamento di una certezza piena, indubbia, non vacillante (S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG 31,868c).

Essendo tutta di Dio, è tutta, in ogni sua minima parte, infinitamente importante e degna di estrema attenzione (cfr. S.Basilii "In Hexaem.", VI: PG 29,144c; "In Hexaem.", VIII: PG 29,184c).

E per questo, anche, la Scrittura giustamente viene chiamata santa: poiché, come sarebbe terribile sacrilegio profanare l'eucaristia, sarebbe sacrilegio anche attentare all'integrità e alla purezza della parola di Dio.

Non la si può dunque intendere secondo categorie umane, ma alla luce dei suoi stessi insegnamenti, quasi "chiedendo al Signore stesso l'interpretazione delle cose da lui dette" (S.Basilii "De Baptismo", II,4: PG 31,1589b); e non si può "togliere né aggiungere nulla" a quei testi divini consegnati alla Chiesa per tutti i tempi, a quelle parole sante pronunciate da Dio una volta per tutte (cfr. S.Basilii "De fide": PG 31,680ab; "Moralia", LXXX,22: PG 31,868c).

E' di necessità vitale, infatti, che il rapporto con la parola di Dio sia sempre adorante, fedele, e amante. Essenzialmente da essa la Chiesa deve attingere per il suo annuncio (cfr. S.Basilii "In Psalmum" 115: PG 30,105c 108a), lasciandosi guidare dalle parole stesse del suo Signore (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1533c), per non rischiare di "ridurre a parole umane le parole della religione" (S.Basilii "Epistula" 140: PG 32,588b). E alla Scrittura deve riferirsi "sempre e dovunque" ogni cristiano per tutte le sue scelte (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 269: PG 31,1268c), facendosi di fronte ad essa "come un bambino" (cfr. Mc 10,15 S.Basilii "Regulae brevius tractatae", Mc 217, PG S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG Mc 31,24), in essa cercando il più efficace rimedio contro tutte le sue diverse infermità (cfr. S.Basilii "In Psalmum" 1: PG 29,209a), e non osando muovere un passo senza essere illuminato dai raggi divini di quelle parole (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 1: PG 31,1081a).

Autenticamente cristiano, tutto il magistero di Basilio è, come si è visto, "vangelo", proclamazione gioiosa della salvezza.

Non è forse piena di gioia e sorgente di gioia la confessione della gloria di Dio che si irradia sull'uomo sua immagine? Non è stupendo l'annuncio della vittoria della croce, nella quale, "per la grandezza della pietà e la moltitudine delle misericordie di Dio" (S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 10: PG 31,1088c), i nostri peccati sono stati perdonati prima ancora che li commettessimo? (cfr. S.Basilii "Regulae bravius tractatae", 12: PG 31,1089b). Quale annuncio più consolante che quello del battesimo che ci rigenera, dell'eucaristia che ci nutre, della Parola che ci illumina? Ma proprio per questo, per non avere taciuto o sminuito la potenza salvifica e trasformante dell'opera di Dio e delle "energie del secolo futuro" (cfr. He 6,5), Basilio può chiedere a tutti, con molta fermezza, amore totale per Dio, dedizione senza riserve, perfezione di vita evangelica (cfr. S.Basilii "Moralia", LXXX,22: PG 31,869c).

Poiché, se il battesimo è grazia - e quale grazia! - quanti l'hanno conseguita hanno effettivamente ricevuto "il potere e la forza di piacere a Dio" (S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 10: PG 31,1088c), e sono perciò "tutti ugualmente tenuti a conformarsi a tale grazia", cioé a "vivere conforme al Vangelo" (S.Basilii "De Baptismo", II,1: PG 31,15980ac).

"Tutti ugualmente": non ci sono cristiani di seconda categoria, semplicemente perché non ci sono battesimi diversi, e perché il senso della vita cristiana è tutto intrinsecamente contenuto nell'unico patto battesimale (S.Basilii "De Baptismo", II,1: PG 31,1580ac).

"Vivere conforme al Vangelo": che cosa significa questo, in concreto, secondo Basilio? Significa tendere, con tutta la brama del proprio essere (cfr. S.Basilii "Regulae brevius tractatae", 157: PG 31,1185a) e con tutte le nuove energie delle quali si dispone, a conseguire il "compiacimento di Dio" (cfr. S.Basilii "Moralia", I,5: PG 31,704a et passim) Significa, per esempio, "non essere ricchi, ma poveri, secondo la parola del Signore" (cfr. S.Basilii "Moralia", XLVIII,3: PG 31,769a), realizzando così una condizione fondamentale per poterlo seguire (cfr. S.Basilii "Regulae fusius tractatae", 10: PG 31,944d-945a) con libertà (cfr. S.Basilii "Regulaea fusius tractatae", 8: PG 31,940bc; "Regulae fusius tractatae", 237: PG 31,1241b), e manifestando, rispetto alla norma imperante del vivere mondano, la novità del Vangelo (cfr. S.Basilii "De Baptismo", I,2: PG 31,1544d). Significa sottomettersi totalmente alla parola di Dio, rinunciando alle "proprie volontà" (cfr. S.Basilii "Regulae fusius tractatae", 6 et 41: PG 31,925c et 1021a) e facendosi ubbidienti, a imitazione del Cristo, "fino alla morte" (cfr. Ph 2,8 S.Basilii "Regulae fusius tractatae", Ph 28, PG Ph 31,221 "Regulae brevius tractatae", Ph 119, PG et passim).

Davvero, Basilio non arrossiva del Vangelo: ma, sapendo che esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede (cfr. Rm 1,16) lo annunciava con quella integrità (cfr. S.Basilii "Moralia", LXXX,12: PG 31,864b) che lo fa essere pienamente parola di grazia e sorgente di vita.

Ci piace infine rilevare che san Basilio, anche se più sobriamente del fratello san Gregorio di Nissa e dell'amico san Gregorio di Nazianzo, celebra la verginità di Maria (cfr. S.Basilii "In sanctam Christi generationem", 5: PG 31,1468b): chiama Maria "profetessa" (cfr. S.Basilii "In Isaiam", 208: PG 30,477b) e con felice espressione così motiva il fidanzamento di Maria con Giuseppe: "Ciò avvenne perché la verginità fosse onorata e non fosse disprezzato il matrimonio" (cfr. S.Basilii "In sanctam Christi generationem", 3: PG 31,1464a).

L'anafora di san Basilio sopra ricordata contiene lodi eccelse alla "tutta santa, immacolata, ultrabenedetta e gloriosa Signora Madre-di-Dio e sempre-vergine Maria"; "Donna piena di grazia, esultanza di tutto il creato..." 4. Conclusione Di questo grande santo e maestro tutti noi, nella Chiesa, ci gloriamo di essere discepoli e figli: riconsideriamo dunque il suo esempio, e riascoltiamo con venerazione i suoi insegnamenti, con intima disponibilità lasciandoci ammonire, confortare ed esortare.

Affidiamo questo nostro messaggio in modo particolare ai numerosi ordini religiosi - maschili e femminili - che si onorano del nome e della tutela di san Basilio e ne seguono la Regola, impegnandoli in questa felice ricorrenza a propositi di nuovo fervore in una vita di ascesi e contemplazione delle cose divine, che poi sovrabbondi in opere sante a gloria di Dio e a edificazione della santa Chiesa. Per il felice conseguimento di tali scopi, imploriamo anche l'aiuto materno della Vergine Maria, come auspicio di doni celesti e pegno della nostra benevolenza, con grande affetto vi impartiamo l'apostolica benedizione.

Dato a Roma, presso san Pietro, il 2gennaio, nella memoria dei santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, Vescovi e Dottori della Chiesa, dell'anno 1980, secondo di pontificato.

IOANNES PAULUS PP. II

Data: 1980-01-02Data estesa: Mercoledi 2Gennaio 1980.






GPII 1980 Insegnamenti - Al personale di Casal del Marmo