Edith Stein:

Ebraicità e santità cristiana

Armando Gargiulo s.j.

 

1: I vari ambiti della sua ricerca - 2: Famiglia ebraica ed educazione in famiglia 3.1: Husserl e l'università di Gottinga - 3.2: Ambiente del gruppo husserliano 3.3: Esperienze che accelerano il cammino 4.1: Battesimo: conversione a Cristo.

 

1 - I vari ambiti della sua ricerca

"Ebrea, filosofa, carmelitana, martire, Edith Stein (1891-1942), 'che porta nella sua intensa vita una sintesi drammatica del nostro secolo' (Giovanni Paolo II, 1 maggio 1985), e che la Chiesa annovera fra i suoi santi (dall'11 ottobre 1998: n.d.r.) apre cammini di rapporto e di comunione in ambiti e a livelli diversi, ma in punti nodali dell'esperienza umana, cristiana, ecclesiale, interreligiosa" (1).

Di questa figura femminile così ricca e poliedrica altri esperti hanno scritto e scriveranno per lumeggiare il contributo di pensiero e di azione nei diversi ambiti.

Per esempio, nell'ambito culturale sociale: Edith si adoperò, con scritti, lezioni e conferenze, a promuovere il ruolo della donna nella società e nella Chiesa. Con ricerche sulla nozione dello Stato ne chiarì il rapporto con la nazione, con il popolo e la società, e anche il suo precario equilibrio con la sfera religiosa. Lei che all'inizio era fortemente nazionalista e "prussiana", dopo la grande guerra parteggiò per la repubblica di Weimar, e s'impegnò fortemente a contrastare i primi successi del partito nazionalsocialista.

Soprattutto nell'ambito filosofico, Edith ha lasciato segni incancellabili di originalità: lei che era l'allieva e assistente prediletta di Husserl, a Friburgo, e avrebbe meritato di succedergli nella cattedra, (la prese invece Heidegger, che si mostrò acquiescente col nazismo!) superando il maestro, tentò di gettare un ponte tra la filosofia contemporanea, sintetizzata nella fenomenologia husserliana e la tradizione medievale, espressa dalla filosofia di S. Tommaso, scavalcando la neo-scolastica.

Il suo capolavoro resta Essere finito ed Essere eterno, quasi una nuova ontologia, sintesi di filosofia e mistica. Se avesse potuto continuare le sue ricerche e creare un movimento di pensiero, com'era nella sua indole, forse l'avremmo salutata come la più grande filosofa dei secolo!

Infine, nell'ambito religioso mistico, attraversando la spiritualità domenicana, benedettina e approdando alla mistica di S. Teresa d'Avila e di S. Giovanni della Croce, portò a compimento il suo progetto di vita: pensiero ed esperienza della Croce con Cristo crocifisso, come sacrificio-donazione per la salvezza del suo popolo.

Il suo ultimo scritto, "La scienza della croce" (Scientia Crucis), rimase incompiuto, proprio perché lo avrebbe concluso in una camera a gas nel campo di Auschwitz!.

In tutti questi ambiti, sia col pensiero sia con l'azione, il filo rosso della continuità è stato la "intersoggettività", (einfulung, "empatia", intuizione empatica), la "comunione". Quel che ora mi propongo è di mostrare il cammino di rapporto e di comunione che si è realizzato, nella vita di Edith, tra l'essere ebrea e l'essere santa-martire cattolica.

2 - Famiglia ebraica ed educazione in famiglia

Siamo fortunati perché proprio Edith ci ha lasciato la storia della sua famiglia, con lineamenti autobiografici dell'infanzia e degli anni giovanili (2). Edith nasce a Breslavia (ora territorio polacco) il 12 ottobre 1891, in una famiglia ebrea molto praticante. Nasce, ultima di sette figli, proprio in una festa religiosa ebraica, nel giorno del Kippur, cioè dell'Espiazione. Per la madre, Augusta, questo era il presagio di un particolare destino della figlia.

Ecco come ricorda la tradizione religiosa nella famiglia materna: "I ragazzi studiarono religione sotto la guida di un professore ebreo; impararono anche un po' di ebraico... Appresero i comandamenti, lessero brani tratti dalle scritture e impararono a memoria alcuni salmi (in tedesco). Fu sempre insegnato loro il rispetto nei confronti di qualsiasi religione, e di non parlarne mai male. Il nonno insegnò ai suoi figli le preghiere prescritte. Il sabato pomeriggio entrambi i genitori chiamavano a raccolta i figli che erano in casa, per pregare insieme con loro le preghiere vespertine e serali e spiegarle. Lo studio giornaliero delle Scritture e del Talmud - considerato un obbligo dell'uomo ebreo nei secoli precedenti e tuttora in uso presso gli ebrei orientali - non veniva più praticato a casa dei miei nonni; ciò nonostante tutti i precetti della Legge venivano osservati col massimo rigore" (3).

In seguito Edith racconta la pratica religiosa vissuta nella famiglia in occasione delle feste principali. Ma qualche annotazione ci apre alla comprensione del tipo di educazione assimilata. Per esempio, in occasione della liturgia del Seder (la Pasqua), annota: "la solennità della festa soffriva del fatto che soltanto mia madre e i bambini più piccoli vi partecipavano con devozione. I fratelli che dovevano dire le preghiere al posto di nostro padre, che era morto, lo facevano in modo poco dignitoso. Quando il maggiore mancava e il minore assumeva le funzioni di padrone di casa, faceva chiaramente notare quanto si prendesse intimamente gioco di tutto questo" (4).

E in occasione della festa dell'Espiazione (Kippur): "Quella sera non solo mia madre andava al tempio, ma era accompagnata dalle sorelle più grandi, e anche i fratelli consideravano un loro dovere morale il non mancare... Nessuno di noi si dispensava dal digiuno, anche quando non condividevamo più la fede di mia madre e non ci attenevamo più alle prescrizioni rituali al di fuori di casa nostra" (5).

Quello dunque che di questo ambiente ha messo forti radici in Edith non è la fede nel Dio d'Israele, ma un forte rigore morale, derivante dalla Legge. "La mamma ci insegnava l'orrore del male. Quando diceva: "è peccato", quel termine esprimeva il colmo della bruttezza e della cattiveria, e ci lasciava sconvolti".

Cosi altrove (6) Edith ricorda gli anni dell'infanzia. Lei stessa, ormai sul punto di trasferirsi da Breslavia all'Università di Gottinga (1911), si confessa "non credente, dotata di forte idealismo etico" (7). Conserverà grande stima e ammirazione per la pietà religiosa della madre, e la accompagnerà sempre, quando è in famiglia, alla funzione della sinagoga, anche dopo il battesimo, anche alla vigilia dell'ingresso nel Carmelo.

Qualche tratto della sua limpidezza morale: quando attraverso la lettura di un testo romanzato le si rappresentò la vita studentesca con tratti ripugnanti, dissolutezza, alcolismo, ecc., ne rimase nauseata a tal punto che non poté, per settimane intere, ristabilirsi nella propria allegria (8). Eppure Edith, sebbene esteriormente riservata e dedita con abnegazione al lavoro, portava nel cuore "la speranza di un grande amore e di un matrimonio felice", e annota: "Senza avere alcuna conoscenza della dogmatica e della morale cattolica, ero tuttavia impregnata dell'ideale matrimoniale cattolico" (9). E' il cammino sotterraneo dalla Legge di Mosè al Vangelo dell'Amore!

3 - La ricerca della verità e la scoperta della Croce

3.1 - Husserl e l'università di Gottinga

Al rigore morale in Edith corrisponde, nella sua vivace e profonda intelligenza, la ricerca e la sete della verità. Non poteva sentirsi soddisfatta della corrente psicologista di tipo positivistico, prevalente nell'Università di Breslavia, e perciò si orientò, appena ne venne a conoscenza, verso la "Fenomenologia" di Edmund Husserl, cattedratico a Gottinga.

Ecco come, dopo anni di esperienza, descrive il metodo di Husserl: "Il suo modo di guidare lo sguardo sulle cose stesse e di educare a coglierle intellettualmente con assoluto rigore, a descriverle in maniera sobria, fedele e coscienziosa, ha liberato i suoi allievi da ogni arbitrio e da ogni fatuità nella conoscenza, portandoli a un atteggiamento cognitivo semplice, sottomesso all'oggetto e perciò umile. Nello stesso tempo ha insegnato a liberarsi dai pregiudizi e a togliere tutti gli ostacoli che potrebbero distruggere la sensibilità verso intuizioni nuove. Questo atteggiamento, a cui ci ha responsabilmente educati, ha liberato molti di noi, rendendoci disponibili nei confronti della verità cattolica" (10).

Ma già a partire dai primi anni di Gottinga (1911-1914) annota: "Avevo un profondo rispetto per le questioni di fede e avevo conosciuto persone credenti; a volte andavo addirittura in una chiesa - protestante - con le mie amiche... ma non avevo ancora ritrovato la via verso Dio" (11).

3.2 - Ambiente del gruppo husserliano

E' un fatto storico notevole: nel gruppo di allievi e collaboratori di Husserl ci sono state parecchie conversioni religiose. Lo stesso Husseri e la moglie erano passati dal giudaismo al protestantesimo, alla Chiesa Riformata luterana di Vienna, dove ricevettero il battesimo (Husserl aveva 27 anni). I figli erano stati istruiti nella religione protestante.

Sebbene nel suo lavoro filosofico non si ponga esplicitamente il problema religioso e affermi di non essere un filosofo cristiano, pure, in una conversazione privata con l'allieva e amica di Edith, Aldegonda, esclama: "Ve l'ho detto tante volte: la mia filosofia, la fenomenologia, non vuole essere altro che una via, un metodo che permetta a coloro che si sono allontanati dal cristianesimo e dalla Chiesa di ritornare verso Dio" (12).

Nel gruppo husserliano spicca il prof.Adolf Reinach che, insieme alla moglie Anna si converte dal giudaismo alla fede evangelica. E questa, dopo la morte in guerra dei marito, passa alla Chiesa cattolica. Lo stesso avverrà della moglie del prof.Husserl e del prof. Alessandro Koyré, anche lui convertito.

La prof.ssa Hedwig Conrad-Martius, convertitasi alla fede evangelica con il marito, saranno grandi amici di Edith, ed è nella loro casa che Edith avrà la grande folgorazione, dopo la lettura - tutta d'un fiato - dell'Autobiografia di S.Teresa d'Avila: "Questa è la verità!" E sarà l'amica Hedwig, protestante, a fare da madrina al battesimo cattolico di Edith.

Ma fu sotrattutto Max Scheler, aggiuntosi più tardi al gruppo e spesso in polemica con Husseri, a esercitare influenza su Edith: "la maniera che aveva... di diffondere sollecitazioni geniali, senza approfondirle sistematicamente, aveva qualcosa di brillante e seducente" (13). I suoi scritti riguardanti i valori e l'empatia avevano per Edith un'importanza particolare. Proprio allora cominciò ad occuparsi dei problema della Einfulung (empatia, intuizione empatica) che fu l'argomento della sua tesi di laurea.

Ma l'influenza di Scheler acquistò importanza anche al di là dell'ambito filosofico. Egli infatti era passato dal giudaismo alla Chiesa cattolica, ma poi, per motivi di vita privata, se n'era allontanato e infine vi era rientrato. Scheler "aveva molte idee cattoliche e sapeva divulgarle facendo uso della sua brillante intelligenza e abilità linguistica. Fu cosi che venni per la prima volta in contatto con un mondo che fino ad allora mi era stato completamente sconosciuto. Ciò non mi condusse ancora alla fede, tuttavia mi dischiuse un campo di "fenomeni" dinanzi ai quali non potevo più essere cieca... I limiti dei pregiudizi razionalistici nei quali ero cresciuta senza saperlo, caddero, e il mondo della fede comparve improvvisamente dinanzi a me. Persone con le quali avevo rapporti quotidiani e alle quali guardavo con ammirazione, vivevano in quel mondo. Doveva perciò valere la pena almeno di riflettervi seriamente. Per il moniento non mi occupai metodicamente di questioni religiose; ero troppo occupata in molte altre cose. Mi accontentai di accogliere in me, senza opporre resistenza, gli stimoli che mi venivano dall'ambiente che frequentavo, e quasi senza accorgermene ne fui pian piano trasformata" (14).

In realtà in questi anni di Gottinga la "sete della verità" che Edith diceva essere la sua unica preghiera, inconsciamente si trasformava in "sete di Dio". Quando, per esempio nel 1916, alla vigilia della discussione della tesi, a Friburgo, ha una lunga conversazione con Hans Lipps, uno dei gruppo che ironizza sul fervore di due amici, Dietrich von Hildebrand e Siegfried Hamburger, convertiti al cattolicesimo, Edith annota: "No, io non ero tra quelli. Avrei quasi detto: "Purtroppo no"". L'amico afferma di non capirci niente, e lei: "Io capivo un poco. Ma non potevo dire molto in proposito" (15).

 

------------------------------------------------------------------------

 

NOTE

1 - Emanuela Ghini o.c.d., Edith Stein: ebrea, filosofa, carmelitana, martire, Osservatore Romano, 13 settembre 1998.

2 - Edith Stein, Storia di una famiglia ebrea, Città Nuovo, Roma 1998.

3 - Ib., p.28.

4 - Ib., p.64.

5 - Ib., p.66.

6 - Teresa Renata dello Spirito Santo, Edith Stein, Morcelliana, Brescia, 1952, p.18.

7 - Edith Stein, op.cit., p.178.

8 - Ib., p.197.

9 - Ib., p.206.

10 - Cit. da J.Blouflet, Edith Stein, filosofa crocifissa, Paoline, Milano 1998, pp.157-158.

11 - Edith Stein, op.cit., p.288.

12 - Dal Diario di Sr. Aldegonda, in E.De Miribel, Edith Stein, Paoline, Milano, 1987, p.214.

13 - Edith Stein, op.cit., pp.237-238.

14 - Ib., p.362.

15 - Ib., p.291.