Documentazione necessaria

per la celebrazione

del matrimonio canonico

 

Di norma l'istruttoria (cioè il complesso dei documenti necessari per sposarsi) spetta al parroco della fidanzata. I documenti necessari sono i seguenti:

- pubblicazioni nella parrocchia del fidanzato. Per averlo occorre che il parroco che cura l'istruttoria faccia prima la richiesta. Essa sarà portata dal fidanzato - o chi per lui - al proprio parroco, che la restituirà vidimata dopo due domeniche dalla consegna. Sarà allora riportata presso il parroco che cura l'istruttoria.

- pubblicazioni nella parrocchia della fidanzata

Si noti che se l'attuale residenza dura da meno di sei mesi si devono richiedere anche per la parrocchia precedente

Nel caso che dopo il sedicesimo anno di età si sia dimorato per più di un anno in una diocesi diversa da quella attuale, è consigliabile che i testimoni siano persone che già in quel periodo conoscevano l'interessato, e possano quindi attestare lo stato libero per tutto il periodo; altrimenti occorre fare il certificato di stato libero presso la parrocchia in cui si risiedeva.

Quando la pratica è completa, occorre recarsi con la documentazione in Curia Vescovile (ufficio matrimoni), dove viene vidimata. A questo punto i fogli si possono portare dal parroco che celebra il matrimonio (attenzione: se è fuori diocesi bisogna prima avere la vidimazione anche dalla curia del posto).