DIZIONARIO SINTETICO

DI PASTORALE

__________________

CASIANO FLORISTAN

JUAN JOSÈ TAMAYO

 

LIBRERIA EDITRICE VATICANA

00120 CITTA DEL VATICANO

 

 

Titolo originale: Diccionario abreviado de Pastoral dirigido por Casiano Floristán y Juan José Tamayo

Editorial Verbo Divino, Estella (Navarra)

Disegni di Mariano Sinués

Traduzione di Luigi Melotti

Copyright 1998 - Libreria Editrice Vaticana

00120 Città del Vaticano

Tel. (06) 698.85003 - Fax (06) 698.84716

ISBN 88-209

---------------------------------------------------------------

 

 

 

PRESENTAZIONE

La partecipazione di religiose, religiosi e laici ai compiti della Chiesa o nelle varie aree dell'azione pastorale esige l'elaborazione di strumenti adeguati di lavoro. Perfino molti sacerdoti sentono la necessità di sussidi immediati per portare avanti il loro ministero. Uno di questi mezzi di lavoro è costituito dai Dizionari delle scienze teologiche e pastorali.

Già prima del Concilio, venivano pubblicati dizionari voluminosi di Bibbia, teologia, religione, liturgia, spiritualità, diritto canonico. Però, servivano solo agli specialisti che conoscevano lingue straniere, poichè in genere non venivano tradotti. A partire dal Concilio, e per conoscere ed applicare le sue importanti direttive, è stata apparecchiata una grande varietà di dizionari nel campo della riflessione teologica e dell'attività pastorale. Questi nuovi dizionari sono generalmente dei manuali, ridotti il più delle volte ad un solo volume, in cui si trovano, di solito, soltanto i concetti fondamentali maggiormente usati.

Sono ormai passati più di venticinque anni dalla chiusura del Vaticano II. Le sue grandi deliberazioni, per motivi vari, non sono state ancora messe sufficientemente in pratica, quando addirittura c'è chi preferisce sottacerle. D'altra parte, la consultazione immediata su questioni teologiche e pastorali si fa inderogabile, sia perchè manca il tempo per una lettura più profonda e serena, sia perché lo scarso bagaglio posseduto da molti operatori di pastorale porta ad esigenze di precisione, brevità e sicurezza. Sono pochi, infine, i dizionari genuini di pastorale. Il nostro dizionario sintetico tiene presenti queste necessità.

Per favorire lapprofondimento, abbiamo posto alla fine di ogni voce una bibliografia succinta ed aggiunto in appendice un elenco di riviste, dizionari e libri che possono essere di grande utilità.

Quantunque ogni voce sia trattata in maniera sintetica, la distribuzione in dodici aree affini all'azione pastorale permette di ampliare il campo della consultazione. Per elaborare questa selezione di 373 voci, abbiamo esaminato e confrontato più di trenta dizionari di scienze religiose. Nello stesso tempo, abbiamo deciso di non scrivere per specialisti. In questo modo, crediamo di rispondere ad una richiesa dell'Editrice "Verbo divino", sempre attenta alle necessità pastorali del Popolo di Dio.

Casiano Floristán

Juan José Tamayo

 

RESPONSABILI DI SETTORE

1. Bibbia: Antonio Salas

2. Teologia: Juan José Tamayo

3. Morale: Miguel Rubio

4. Ecclesiologia: Juan Antonio Estrada

5. Pastorale: Casiano Floristán

6. Catechetica: Eduardo Malvido

7. Liturgia: Joan Llopis

8. Spiritualità: Augusto Guerra

9. Diritto Canonico: Luis Vela

10. Psicologia: Francisco Javier Calvo

11. Sociologia: Javíer Martínez Cortés

12. Società e Politica: Luis González-Carvajal

 

COLLABORATORI

Francisco Javier Calvo

Nato nel 1928 a Saragozza. Licenziato in scienze chimiche e in teologia, diplomato in psicologia clinica, professore di teologia pastorale nel Centro Regionale di Studi Teologici di Aragona e Direttore del Centro Regionale di Formazione Permanente del Clero di Aragona.

José María Castillo

Nato nel 1929 a Puebla di Don Fadrique (Granada). Dottore in teologia e docente ordinario di teologia dogmatica nella Facoltà di Teologia di Granada.

Julio de la Torre

Nato nel 1919 a Noain (Navarra). Dottore in teologia morale, licenziato in scienze politiche e sociali, docente ordinario di morale politico-sociale all'Accademia Alfonsiana (Roma) e nell'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

José María Díez-Alegríá

Nato nel 1911 a Gijon (Asturie). Dottore in Diritto Civile e in filosofia, licenziato in teologia. Fu docente di scienze sociali all'Università Gregoriana (Roma). Attualmente insegna nell'Istituto Universitario di Teologia (Madrid).

Francisco Javier Elizari

Nato nel 1931 a Monreal (Navarra). Licenziato in teologia e docente di morale all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

Juan Antonio Estrada

Nato nel 1945 a Madrid. Dottore in teologia e in filosofia, docente di teologia dogmatica alla Facoltà di Teologia di Granada.

Fabriciano Ferrero

Nato nel 1932 a San Pedro di Zamudia (Zamora). Dottore in storia ecclesiastica, docente all'Accademia Alfonsiana (Roma) e all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

Casiano Floristán

Nato nel 1926 a Arguedas (Navarra). Dottore in teologia e docente di teologia pastorale all'Università Pontificia di Salamanca (Istituto Superiore di Pastorale, Madrid).

Miguel García Leyva

Nato nel 1941 a Pinos Puente (Granada). Licenziato in teologia e docente di morale all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

Teódulo Garcia Regidor

Nato nel 1942 a Laguna di Contreras (Segovia). Dottore in pedagogia, licenziato in catechetica e docente di pedagogia religiosa all'Istituto Superiore di Scienze Catechetiche san Pio X (Madrid).

Pedro María Gil Larrañaga

Nato nel 1943 a Bilbao. Dottore in teologia, licenziato in catechetica e docente di teologia dell'educazione all'Istituto Superiore di Scienze Catechetiche san Pio X (Madrid).

Manuel Gómez Ríos

Nato nel 1942 a Manzanal del Barco (Zamora). Licenziato in storia ecclesiastica e docente della stessa disciplina all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

Luis González-Carvajal

Nato nel 1947 a Madrid. Ingegnere superiore di miniere, dottore in teologia e docente all'Instituto Superiore di Teologia, Scienze Religiose e Catechetiche san Damaso (Madrid).

José María González Ruiz

Nato nel 1916 a Siviglia. Dottore in teologia, licenziato in S. Scrittura, canonico lettore della cattedrale di Malaga e docente di Pduovo Testamento nel Seminario e nel Centro di Studi Teologici di Malaga.

Augusto Guerra

Nato nel 1938 a Gajates (Salamanca). Dottore in teologia, docente delle correnti moderna di spiritualità nella facoltà di teologia (specializzazione: Spiritualità) dell'Università Pontificia di Comillas e nella facoltà di teologia (specializzazione: Vita religiosa) dell'Università Pontificia di Salamanca.

Antonio Hortelano

Nato nel 1921 a Irùn (Guipuzcoa). Dottore in teologia, studi di psicologia e docente di morale all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

Maria Nieves Lamarca

Nata nel 1944 a Saragozza. Licenziata in psicologia e docente straordinaria al Centro Regionale di Studi Teologici di Aragona.

Joan Llopis

Nato nel 1932 a Barcellona. Dottore in teologia, diplomato in psicologia, membro del Centro di Pastorale Liturgica di Barcellona e professore all'Istituto di Teologia di Barcellona.

Eduardo Malvido

Nato nel 1942 a Fuenterrabia (Guipuzcoa). Dottore in teologia, licenziato in catechetica e in filologia romanica, professore di contenuti della catechesi all'Istituto Superiore di Scienze catechetiche san Pio X (Madrid).

José María Martínez Beltrán

Nato nel 1936 a Lodosa (Navarra). Dottore in Scienze dell'Educazione, maestro in orientamento professionale e docente delle correnti dell'educazione all'Istituto Superiore di Scienze catechetiche san Pio X (Madrid).

Javier Martínez Cortés

Nato nel 1931 a Elda (Alicante). Licenziato in filosofia, teologia e diritto, membro dell'Istituto "Fede e Secolarità", professore di sociologia della religione all'Istituto Superiore di Teologia, Scienze religiose e catechetiche san Damaso (Madrid) e di analisi sociopolitica all'Istituto Superiore di Pastorale (Madrid).

Pascual Maymí

Nato nel 1926 a Cassá de la Selva (Gerona). Dottore in teologia, diplomato nei mezzi audiovisivi e docente di pedagogia religiosa all'Istituto Superiore di Scienze catechetiche san Pio X (Madrid).

Francisco Moreno Rejón

Nato nel 1952 a Padul (Granada). Dottore in teologia morale, docente di questa disciplina all'ICEP (Lima) e all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid).

Secundino Movilla

Nato nel 1941 a Prado (Zamora). Licenziato in teologia, maestria in catechetica e docente di catechesi degli adulti all'Istituto Superiore di Scienze Catechetiche san Pio X (Madrid).

José Moya

Nato a Cabra del Santo Cristo (Jaén). Dottore in psicologia, docente della stessa disciplina all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid) e alla Facoltà di Psicologia dell'Università Complutense di Madrid.

Alejandro Pérez Urroz

Nato nel 1948 a Peralta (Navarra). Licenziato in storia e in teologia, docente di storia della catechesi all'Istituto Superiore di Scienze Catechetiche san Pio X (Madrid).

Alfonso María Ruiz-Mateos

Nato nel 1935 a Rota (Cadice). Dottore in medicina e in psichiatria, dottore in lettere e filosofia, docente di morale e di psichiatria all'Istituto Superiore di Scienze Morali (Madrid) e docente ascritto alla Facoltà di medicina dell'Università Complutense di Madrid.

Antonio Salas

Nato nel 1937 a Palma di Maiorca. Dottore in scienze bibliche, licenziato in teologia, allievo titolare della Scuola Biblica di Gerusalemme, docente di Nuovo Testamento alla Scuola biblica (Madrid) e allo Studio teologico agostiniano (L'Escorial).

Juan José Tamayo

Nato nel 1946 ad Amusco (Palenza). Dottore in teologia, licenziato in filosofia, diplomato in scienze sociali e docente all'Istituto universitario di teologia (Madrid).

Luis Vela

Nato nel 1929 a Llanes (Asturie). Dottore in diritto canonico, licenziato in filosofia e teologia, docente di filosofia del diritto e decano della Facoltà di Diritto canonico dell'Università Pontificia di Comillas.

Evangelista Vilanova

Nato nel 1927 a Rubi (Barcellona). Dottore in teologia, direttore di "Questioni di vita cristiana" e docente di teologia dogmatica alla Facoltà di teologia di Cataluña.

SIGLE

1. Documenti conciliari

AA

Apostolicam actuositatem. Decreto sull'apostolato dei Laici (18.11.1965)

AG

Ad gentes. Decreto sull'attività missionaria della Chiesa (7.12.1965)

CD

Christus Dominus. Decreto sull'ufficio pastorale dei vescovi (28.10.1965)

DH

Dignitatis humanae. Dichiarazione sulla libertà religiosa (7.12.1965).

DV

Dei Verbum. Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione (18.11.1965)

GE

Gravissimum educationis. Dichiarazione sull'educazione cristiana (28.10.1965)

GS

Gaudium et spes. Costituzione pastorale "La Chiesa nel mondo contemporaneo" (7.12.1965).

IM

Inter mirifica. Decreto sui mezzi di comunicazione sociale (4.12.1963)

LG

Lumen gentium. Costituzione dogmatica sulla Chiesa (21.11.1964)

NA

Nostra aetate. Dichiarazione sulle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane (28.10.1965)

OE

Orientalium ecclesiarum. Decreto sulle Chiese orientali cattoliche (21.11.1964)

OT

Optatam totìus. Decreto sulla formazione sacerdotale (28.10.1965)

PC

Perfectae caritatis. Decreto sul rinnovamento della vita religiosa (28.10.1965)

PO

Presbyterorum ordinis. Decreto sul ministero e la vita dei presbiteri (7.12.1965).

SC

Sacrosanctum Concilium. Costituzione sulla sacra Liturgia (4.12.1963)

UR

Unitatis redeintegratio. Decreto sull'ecumenismo (21.11.1964)

2. Documenti pontifici

CP

Communio et progressio. Istruzione pastorale di Paolo VI (18.5.1971)

CT

Catechesi tradendae. Esortazione di Giovanni Paolo II (16.10.1979)

DVi

Dominum et vivificantem. Enciclica di Giovanni Paolo II (30.5.1986)

DM

Dives in misericordia. Enciclica di Giovanni Paolo II (30.11.1980)

EN

Evangelii nuntiandi. Esortazione di Paolo VI (8.12.1975)

ES

Ecclesiam suam. Enciclica di Paolo VI (8.12.1964).

FC

Familiaris consortio. Esortazione di Giovanni Paolo II (22.11.1981).

LE

Laborem exercens. Enciclica di Giovanni Paolo II (14.9.1981).

MM

Mater et Magistra. Enciclica di Giovanni XXIII (15.5.1961).

OA

Octogesima adveniens. Lettera apostolica di Paolo VI (14.5.1971).

PP

Populorum progressio. Enciclica di Paolo VI (26.3.1976).

PT

Pacem in terris. Enciclica di Giovanni XXIII (11.4.1963).

QA

Quadragesimo anno. Enciclica di Pio XI (15.5.1931).

RHz

Redemptor hominis. Enciclica di Giovanni Paolo II (4.3.1979).

RM

Redemptoris Mater. Enciclica di Giovanni Paolo II (25.3.1987).

RN

Rerum novarum. Enciclica di Leone XIII (15.5.1891).

RP

Reconciliatio et paenitentia. Esortazione apostolica di Giovanni Paolo II (2.12.1984).

3. Altri documenti

AJOP

Annunciare Gesù Cristo nel nostro mondo con parole e opere. Progetto di azione pastorale della Conferenza Episcopale Spagnola. Madrid, 1986.

CC

La catechesi della comunità. Orientamenti pastorali per la catechesì in Spagna oggi. Documento della Commissione Episcopale per l'insegnamento e la catechesi, Madrid, 1985.

CF

Il catechista e la sua formazione. Orientamenti pastorali. Documento della Commissione Espiscopale per l'insegnamento e la catechesi, Madrid, 1985.

CIC

Codex Juris Canonici. Codice di Diritto Canonico. Promulgato da Giovanni Paolo II (25.1.1983).

CVP

I cattolici nella vita pubblica. Istruzione pastorale della Commissione permanente della Conferenza Espiscopale Spagnola, Madrid, 1986.

DCG

Directotium Catechisticum Generale. Direttorio generale di pastorale catechetica della Congregazione del Clero (11.4.1971), in: Enchiridion Vaticanum (EV), 4, bilingue.

MPD

Messaggio al Popolo di Dio. Messaggio del Sinodo dei vescovi del 1977 sulla catechesi, in: EV, 6, col titolo: La catechesi nel nostro tempo.

TDV

Testimoni del Dio vivo. Riflessione sulla missione e identità della Chiesa nella nostra società. Istruzione della Conferenza Episcopale spagnola, Madrid, 1985.

VDD

Il Vaticano II, dono di Dio. I documenti del Sinodo straordinario del 1985, in: EV, 9.

 

ABBREVIAZIONI

a.

anno, articolo

a.C.

prima di Cristo

A.C.

Azione Cattolica

art.

articolo

art. cit.

articolo citato

AT

Antico Testamento

AV

audiovisivi

c., cc.

canone, canoni

ca.

circa

cap.

capitolo

cf

confronta

d.C.

dopo Cristo

ed.

editore, pubblicato

eds.

editori

enc.

enciclica

ibid.

ivi stesso

id.

lo stesso

intr.

introduzione

loc. cit.

luogo citato

n.

nota(e), numero

op. cit.

opera citata

p.

pagina

p. es.

per esempio

prol.

prologo

q.

questione

Rit.

Rituale

s.

seguente

s.,

secolo

s.a.

senza anno

s.d.

senza data

sez.

sezione

sess.

sessione

t.

tomo

v.

versetto

Vat.

Vaticano

v. gr.

verbi gratia, per esempio

vol., voll.

volume (i)