APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE


In occasione dell'apertura della Sala Stampa della Santa Sede, la Pontificia Commissione per le Comunicazioni Sociali ha emesso il seguente comunicato:

Si è aperta in questi giorni, a cura della Pontificia Commissione per le Comunicazioni Sociali, la Sala Stampa della Santa Sede (Via Rusticucci 5, angolo Via Conciliazione), allo scopo di promuovere quelle iniziative che rispondono alle esigenze dell'informazione moderna, come ad esempio: conferenze stampa, interviste, colloqui con i giornalisti, ecc.

E' questo il primo passo verso la graduale realizzazione di quel programma che il Santo Padre, nel Suo incontro con i giornalisti nella Sala Stampa del Concilio il 26 novembre 1965, aveva esposto circa i rapporti tra la Santa Sede e i responsabili dei vari strumenti di comunicazione sociale.

Nel giugno scorso, Paolo VI, ricevendo il Consiglio Nazionale della Federazione della Stampa Italiana, confermava il predetto programma con queste parole: "Anche lo sviluppo che vogliamo dare ai nostri servizi vaticani, oltre che rinsaldare i vincoli di amicizia professionale tra le nostre due sponde, vuole anche attestare a voi, giornalisti, l'interesse, la sollecitudine, l'attenzione che desideriamo vi siano dedicate".

Il nuovo Ufficio non sostituisce il Servizio Stampa de "L'Osservatore Romano", il quale continuerà nelle sue apprezzate prestazioni ed a pubblicare il quotidiano Bollettino di notizie.

La direzione della Sala Stampa è affidata a Mons. Fausto Vallainc, che i giornalisti ben conoscono perché ha diretto per cinque anni l'Ufficio Stampa del Concilio.

Nella fase iniziale, la Sala Stampa sarà aperta tutti i lunedì e venerdì dalle ore 10 alle 13; inoltre, alle ore 11 del venerdì Mons. Vallainc terrà un colloquio sul tema: "Attività della Santa Sede - sintesi settimanale".

La Sala sarà inoltre aperta per conferenze stampa in occasione della pubblicazione di documenti della Santa Sede di particolare interesse per l'opinione pubblica.


_