J. GALOT, S. J., «II Sacerdozio Cattolico, Ch. XI, Lo stato di vita del prete, D. Il celibato sacerdotale» EV 93/29 (21-07-83) 417-429 K

 

Con questa esposizione di un alto livello di cultura e di riflessione, l'A. situa il celibato sacerdotale nell'ordine della convenienza e non della necessità. Certamente, «il fatto incontestabile del celibato di Gesù dimostra che il sacerdote, nella sua più perfetta realizzazione, comporta la rinuncia al matrimonio» (418).

Perciò, spiega l'A., anche se esso non era necessario ma assai conveniente (418), poiché Gesù fu celibe, egli volle che lo fossero anche i ministri da lui istituti ed i loro successori. È in questo modo prudente che l'A. collega tale disciplina a Cristo stesso, per giungere a queste conclusioni: «È questo il motivo per cui Cristo ha istituito un Sacerdozio animato da un amore più radicale ed ha creato la novità di un Sacerdozio celibatario» (429).

L'A. è pure cosciente delle contestazioni moderne e riporta quelle che hanno ruotato attorno al sinodo del 1971, di cui egli esalta la decisione finale come «l'azione caratteristica dello Spirito Santo, che ispira delle decisioni, superiori alle umane tendenze naturali» (428).

Sul piano biblico, si noterà lo studio particolareggiato dell'elogio degli eunuchi volontari (b. 420-424), molto più approfondito che quello della rinuncia richiesta per l'attaccamento al Cristo (a. Le. 14, 26 ecc.) o del valore del celibato secondo San Paolo (e: una carrellata poco convincente)

Sul piano storico, FA. insegna che «Il celibato è stato imposto solo progressivamente nella Chiesa» e relaziona questo fatto ad uno sviluppo logico di un valore evangelico, scartando come «difficilmente sostenibile (425 n. 40, contro la tesi di COCHINI 1981) una volontà positiva in tale materia. Il risultato del Vaticano II (428) è anch'esso uno sguardo d'insieme.

Questo articolo, che presenta una buona illustrazione ed alcuni fondamenti della disciplina cattolica del celibato ecclesiastico, richiederebbe ancora qualche approfondimento

Philippe Seys