A. MARCHETTI - M. CAPRIOLI, voce: Castità, in «Dizionario Enciclopedico di Spiritualità», a cura di E. Ancilli et alii, Ed. Città Nuova, Roma 1990, t. 1, pp. 467-474.

Un'esposizione dottrinalmente solida e completa del tema è offerta dagli AA. in 12 colonne di questo Dizionario. Il contributo contempla gli aspetti dogmatici, morali e pastorali ed è articolato nei seguenti paragrafi: 1. Nozione e contenuto; 2. I motivi della c; 3. Gradi e aspetti della c; 4. Il consiglio evangelico della c. perfetta; 5. Il voto di c; 6. La difesa della c; 7. Educazione della c.

Una menzione particolare ci sembra che meriti la visione positiva con cui è presentata la virtù della castità sia dal punto di vista umano che soprannaturale. Si afferma fra l'altro che essa «prepara e favorisce la crescita della carità in un clima di fede e di libertà interiore» (p. 468). In questa prospettiva vengono saggiamente esposti i principali mezzi naturali e soprannaturali proposti dalla Chiesa e dalla tradizione per custodire la castità.

Una piccola imprecisione va rilevata a proposito del voto di castità che, in forma privata, può essere emesso anche dai laici. Esso non costituisce, come gli AA. affermano a p. 471, un impedimento per il matrimonio, dato che quest'ultimo è tale solo per coloro che emettono un voto pubblico perpetuo in un istituto religioso di diritto pontificio (cf. can 1078 §2 CIC).

Il contributo si chiude con una bibliografia comprendente una ventina di titoli.

 

Arturo Cattaneo