A. PEDRINI, voce: Verginitą II. Connotazione pneumatologica, in «Dizionario Enciclopedico di Spiritualitą», a cura di E. Ancilli et alii, Ed. Cittą Nuova, Roma 1990, t. Ili, pp. 2624-2626.

Una logica complementaritą si avverte tra i rilievi in chiave cristologi-ca ed ecclesiologica fatti da G. Moioli nella prima parte del contributo sulla verginitą e le varie connotazioni pneumatologiche di questa seconda parte. Č infatti il Paraclito che porta a compimento ogni opera di santificazione.

Il tema viene suddiviso nei seguenti paragrafi: 1. Lo Spirito Santo predispone la scelta; 2. Lo Spirito Santo prepara la consacrazione; 3. Lo Spirito Santo rende vitale la testimonianza. Particolarmente degne di rilievo ci sembrano le considerazioni esposte, anche se molto brevemente, in questo ultimo paragrafo. Č proprio dello Spirito di amore e di veritą il vivificare, il portare a compimento ogni cosa, rendendo testimonianza al Cristo. In coloro che vivono la verginitą tale testimonianza versa sul primato dell'amore di Dio e sulla transitorietą delle cose e dei beni della terra. Una bibliografia aggiornata fino al 1985 chiude il contributo.

 

 Arturo Cattaneo