Pontificia Commissione « Ecclesia Dei »

 

 

 

 

E’ stata istituita con il Motu Proprio Ecclesia Dei del 2 luglio 1988 “con il compito di collaborare con i Vescovi, con i Dicasteri della Curia Romana e con gli ambienti interessati, allo scopo di facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti, seminaristi, comunità o singoli religiosi e religiose finora in vario modo legati alla Fraternità fondata da Monsignor Marcel Lefèbvre, che desiderano rimanere uniti al Successore di Pietro nella Chiesa Cattolica”.

In virtù delle facoltà attribuite dai Sommi Pontefici, la Pontificia Commissione esercita l’Autorità della Santa Sede su diversi Istituti e Comunità religiose da essa erette, che hanno come Rito proprio la “forma straordinaria” del Rito Romano e praticano le precedenti tradizioni della vita religiosa.

La Pontificia Commissione segue e sollecita la cura pastorale dei fedeli, legati alla precedente tradizione liturgica latina, presenti  in varie parti del mondo, che trovano in essa un punto di riferimento per le loro necessità.

Il nuovo Motu Proprio “Summorum Pontificum”, pubblicato il 7 luglio 2007, amplifica le facoltà della Pontificia Commissione affermando che “la stessa Commissione, oltre alle facoltà di cui già gode, eserciterà l’Autorità della Santa Sede, vigilando sulla osservanza e l’applicazione di queste disposizioni” (art. 12).

Inoltre, la stessa Lettera Apostolica del Santo Padre Benedetto XVI prevede che la Commissione “abbia la forma, i compiti e le norme, che il Romano Pontefice le vorrà attribuire” (art. 11).