Omelia conclusione Anno Sacerdotale giugno 2010

 

OMELIA DEL CARDINALE CLÁUDIO HUMMES NELLA SANTA MESSA DEL 9 GIUGNO 2010 A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE NELLA BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA – ROMA

 

 

 

Fratelli e Sorelle

Carissimi Sacerdoti

 

 

         Iniziamo oggi le celebrazioni dell’Incontro Internazionale dei Sacerdoti con il Papa, per la chiusura dell’Anno Sacerdotale, indetto in occasione del 150º anniversario della morte del Santo Curato D’Ars. Voi, cari presbiteri, invitati paternamente dal Santo Padre, siete venuti all’incontro da tutte le parti del mondo e rappresentate i presbiteri dell’intera Chiesa. Siete venuti in molte migliaia, sicuramente con tante aspettative. Perciò, noi, qui a Roma,  vogliamo accogliervi con immensa gioia, fraternità e cordialità. Siate benvenuti! Qui a Roma noi vi amiamo e riconosciamo per quello che siete e per quello che fate come presbiteri nella vita e nella missione della Chiesa dappertutto, ma in particolare nelle comunità locali, spesso  lontane, sconosciute, umili e sofferenti, del mondo intero. Lì, voi fate sì che la Chiesa sia reale, viva e feconda di salvezza per la gente, anzitutto per i poveri e gli emarginati. Perciò, ripeto, siate i benvenuti e che il vostro incontro qui a Roma sia colmo di esperienze ecclesiali che vi confermino nella vocazione e nella missione.

         Il grande obiettivo dell’Anno Sacerdotale è stato il rinnovare in ognuno dei presbiteri la coscienza e l’attuazione concreta della loro vera identità sacerdotale e della loro spiritualità specifica, per riprendere in forma rinnovata la missione. Infatti, tale ripresa e tale approfondimento dell’identità e della spiritualità  faranno percorre la strada della continua e rinnovata conversione, propria dei discepoli del Signore, tanto più necessaria per i sacerdoti che, oltre ad essere discepoli con gli altri discepoli, sono pastori della comunità dei discepoli. La conversione sempre ripresa e approfondita renderà il cuore del presbitero aperto ad assumere sempre di nuovo, con coraggio e determinazione, la missione ricevuta dal Signore. In verità, la missione ad gentes e la nuova evangelizzazione missionaria nelle terre già evangelizzate sono ormai sempre più urgenti dappertutto e richiedono di essere attuate “con nuovo ardore missionario, nuovi metodi e nuove espressioni” (Giovanni Paolo II). Il nostro amato Papa Benedetto XVI, parlando dell’urgenza missionaria, ha detto giustamente che “non basta conservare le comunità già esistenti, anche se questo è importante” (disc. ai vescovi tedeschi, 2005). Ciò significa, che è urgente alzarsi e andare in missione. È questo  ciò che lo Spirito Santo, in questo incontro internazionale, vuol rinnovare in tutti noi.

         In questa Messa proprio in memoria dell’apostolo Paolo, le letture appena ascoltate ci propongono giusto il tema del incontro di Saulo con Gesù risorto, la sua conversione, vocazione e missione. Serve come itinerario spirituale per ogni  singolo sacerdote. Saulo si incontra con il Signore risorto, o meglio, il Signore raggiunge Saulo e si fa conoscere da lui in un momento di intenso e profondo incontro. Saulo si arrende al Signore, crede in Lui e si converte a Lui incondizionatamente e senza riserve. D’ora in poi Lo seguirà da discepolo fedele per il resto della sua vita. Il Signore lo chiama e lo invia in missione tra le genti. Ecco l’itinerario da seguire, proposto anch’oggi a noi, sacerdoti di Cristo.

         Davvero, il presbitero è un discepolo di Gesù, raggiunto da Gesù, nel mistero della Sua infinita misericordia. Amato da Lui con un amore di elezione e di predilezione, è chiamato da Lui ad essere configurato a Sé, il Signore morto e risorto, Capo e Pastore del popolo di Dio, ed inviato da Lui per la missione in tutto il mondo. Ciò è avvenuto nel momento dell’ordinazione sacerdotale. In effetti, nell’ordinazione siamo stati sacramentalmente configurati a Cristo, Capo e Pastore. Così, oltre ad essere discepoli per la fede e il Battesimo, siamo anche capi e pastori della comunità dei discepoli. Per la fede e il Battesimo, con tutti gli altri discepoli e discepole, siamo stati insigniti con il sacerdozio comune dei fedeli, ma per l’ordinazione sacerdotale siamo stati insigniti anche con il sacerdozio ministeriale, essenzialmente diverso dal sacerdozio comune dei fedeli, perché ci ha fatto capi e pastori della comunità dei discepoli. Sant’Agostino lo ha detto, rivolgendosi alla comunità: “Con voi sono cristiano, ma per voi sono vescovo”. Il Santo Curato D’Ars ha detto che “il sacerdozio è l’amore del Cuore di Gesù”. Ciò vuol dire che Gesù  ha amato l’umanità sino alla fine  e perciò è fatto Sommo Sacerdote per la nostra salvezza e ha chiamato alcuni uomini tra i suoi discepoli per configurali a Sé, l’unico Sacerdote della Nuova Alleanza, affinché essi continuassero la sua opera sacerdotale nel mondo attraverso la storia.

         Ritornando alle letture di questa nostra liturgia eucaristica, vediamo che  trattano anzitutto della missione e ci propongono come modello l’apostolo Paolo, il grande ed insuperabile missionario di Gesù risorto. Lo stesso Paolo, in un certo momento, ancora all’inizio della sua attività missionaria, quando fu rifiutato dai Giudei in Antiòchia di Pisidia, disse loro: “Era necessario che fosse annunziata a voi per primi la parola di Dio, ma poiché la respingete e non  vi giudicate degni della vita eterna, ecco noi ci rivolgiamo ai pagani. Così infatti ci ha ordinato il Signore: “Io ti ho posto come luce per le genti, perché tu porti la salvezza sino all’estremità della terra” (At 13, 46-48).  Cari presbiteri, queste parole sono rivolte da Cristo anche ad ognuno di voi: “Io ti ho posto come luce per le genti, perché tu porti la salvezza sino all’estremità della terra”. Questa è una vocazione ed una missione di altissimo significato e di enorme responsabilità, per le quali dobbiamo sempre di nuovo prostrarci, con grande umiltà, davanti al Signore come uomini indegni e incapaci da soli, ma fiduciosi e lieti nella grazia potente di Dio, che ci ha fatti Suoi strumenti e ministri. Chiediamo con fervore sempre rinnovato il dono dello Spirito Santo per tale  impresa che supera le forze e le capacità umane. Solo Lui può rendere efficace il nostro servizio missionario.

         Dobbiamo essere, dunque, molto coscienti dell’attuale urgenza missionaria. Sentiamoci ancora una volta convocati dal Signore ed inviati.  Bisogna che ci alziamo e andiamo in missione dappertutto. Da un lato, la scristianizzazione dei paesi di antica evangelizzazione, dall’altro, la nuova evangelizzazione che spesso dovrà essere una vera prima evangelizzazione, oltre al primo annunzio di Gesù Cristo nei paesi e negli ambiti in senso stretto chiamati terre ed ambiti di missione “ad gentes”, mostrano l’immensità dell’opera missionaria ancora da svolgere. L’invio di Cristo risuona oggi per noi: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16, 15).

         I destinatari della nostra missione sono tutti, ma in modo particolare i poveri. Sono loro i prediletti di Dio e lo stesso Signore affermò che è venuto al mondo per evangelizzare i poveri. Oggi sono ancora centinaia di milioni gli esseri umani che sono costretti a vivere in dura povertà e perfino nella miseria e nella fame. Essi sono emarginati ed esclusi dalla mensa dei beni materiali, sociali, culturali e spesso anche dalla mensa dei beni spirituali. Sono loro i primi che hanno il diritto di ricevere la buona notizia che Dio è un Padre che li ama senza riserve e che Egli non approva le condizioni disumane in cui i poveri sono mantenuti, ma richiede che anche per loro i   diritti umani siano riconosciuti, rispettati e integralmente realizzati in concreto. L’evangelizzazione e la vera promozione umana non possono essere disgiunte. Parlando della missione tra i poveri, anzitutto nelle periferie urbane e nelle campagne, il Santo Padre disse: “In questo sforzo evangelizzatore, la comunità ecclesiale si distingue per le iniziative pastorali, inviando soprattutto nelle case delle periferie urbane e dell’interno i suoi missionari, laici o religiosi, cercando di dialogare con tutti in spirito di comprensione e di delicata carità. Tuttavia, se le persone incontrate vivono in una situazione di povertà, bisogna aiutarle come facevano le prime comunità cristiane, praticando la solidarietà perché si sentano veramente amate. La gente povera delle periferie urbane o della campagna ha bisogno di sentire la vicinanza della Chiesa, sia nell’aiuto per le necessità più urgenti, sia nella difesa dei suoi diritti e nella promozione comune di una società fondata sulla giustizia e sulla pace. I poveri sono i destinatari privilegiati del Vangelo, ed il Vescovo, formato ad immagine del Buon Pastore, deve essere particolarmente attento a offrire il balsamo divino della fede, senza trascurare il «pane materiale». Come ho potuto mettere in risalto nell’Enciclica Deus caritas est, «la Chiesa non può trascurare il servizio della carità, così come non può tralasciare i Sacramenti e la Parola» (n. 22)” (disc. ai vescovi brasiliani, 2007).

         I mezzi per vivere ed attuare la sua vocazione e la sua missione il presbitero li trova, anzitutto, nella Parola di Dio, nell’Eucaristia e nella preghiera. Il contatto quotidiano con la Parola di Dio, in particolare, nella forma della lectio divina e dello studio della teologia, è indispensabile per approfondire la sua adesione a Gesù Cristo e alimentare il contenuto della sua evangelizzazione. L’Eucaristia, a sua volta, è centro e apice della vita della Chiesa e così anche della vita del presbitero. Inoltre il rapporto del presbitero con l’Eucaristia ha un significato, per lui, molto particolare ed essenziale, perché il sacerdozio cattolico è nato nel contesto dell’istituzione dell’Eucaristia nell’Ultima Cena del Signore con i suoi discepoli. Il sacerdote è il ministro dell’Eucaristia. Inoltre, come afferma la Presbyterorum Ordinis: “Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere d’apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati. Infatti, nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua, lui il pane vivo che, mediante la sua carne vivificata dallo Spirito Santo e vivificante, dà vita agli uomini” (n. 5). Quindi, tutto il ministero del presbitero è ordinato all’Eucaristia per poi ripartire dall’Eucaristia per la missione. La missione cerca di portare nuovi discepoli alla mensa del Signore e dalla mensa eucaristica i discepoli partono di nuovo per la missione. Infine, la preghiera. Essa deve essere il respiro permanente del cuore del presbitero, o meglio, è il respiro dello Spirito Santo nel presbitero. Mai bisogna soffocare questo respiro, essenziale per la vita spirituale del sacerdote. In verità, tanti altri mezzi, importanti per alimentare la spiritualità del presbitero, si dovrebbero segnalare, ma questi tre, cioè, la Parola di Dio, l’Eucaristia e la preghiera, sono centrali.

         Cari sacerdoti, vi auguro di cuore un buon soggiorno a Roma e, soprattutto, buoni frutti per la vostra vita e la vostra missione. Il Santo Padre vuol ricevervi, mostrarvi il suo amore, invitarvi alla carità pastorale nel mondo di oggi e confermarvi nel ministero sacerdotale. Gesù ha detto: “Non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo” (Gv 12,47).

         Continuiamo adesso la nostra celebrazione eucaristica. Sarà questo un momento forte d’incontro con Gesù Cristo, morto e risorto. Un incontro trasformante, colmo di nuova vita e di grande gioia. Cantiamo e lodiamo il Signore, ringraziando oggi, in modo particolare, il Suo amore, la Sua fiducia accordata a noi, e la grazia del sacerdozio di cui ci ha voluto insignire. Rinnoviamo davanti a Lui la nostra fedeltà, pronti ad essere illuminati e rinvigoriti dalla Sua fedeltà al Padre e alla missione.  Amen.

 

 

Cardinale Cláudio Hummes

Arcivescovo Emerito di São Paulo

Prefetto della Congregazione per il Clero