Giornata Mondiale di Preghiera

per la Santificazione dei Sacerdoti

 

27 giugno 2014

Solennità del S. Cuore di Gesù

     

      

Eminenza/Eccellenza Reverendissima,

 

il prossimo 27 giugno u.s. ricorre la Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, in occasione della quale si celebra, da molti anni, la Giornata di Santificazione Sacerdotale. Ogni anno questa occasione è preziosa per ravvivare nei sacerdoti la consapevolezza del dono ricevuto.

   

    Papa Francesco ha ricordato che, senza la grazia di Dio e lo sguardo di misericordia col quale Egli ha scelto i suoi ministri nel sacerdozio, il prete è un uomo povero e privo di forza: «Il sacerdote è una persona molto piccola: l’incommensurabile grandezza del dono che ci è dato per il ministero ci relega tra i più piccoli degli uomini. Il sacerdote è il più povero degli uomini se Gesù non lo arricchisce con la sua povertà, è il più inutile servo se Gesù non lo chiama amico, il più stolto degli uomini se Gesù non lo istruisce pazientemente come Pietro, il più indifeso dei cristiani se il Buon Pastore non lo fortifica in mezzo al gregge. Nessuno è più piccolo di un sacerdote lasciato alle sue sole forze» (Papa Francesco, Omelia Messa Crismale, 17 aprile 2014).

Sollecitati da queste esortazioni, rivolgiamo ai Vescovi, il cui Clero dipende da questo Dicastero,  l’invito a programmare un tempo di preghiera e di fraternità per la Giornata di Santificazione Sacerdotale, secondo un possibile schema, riportato di seguito.

1) Riunione del clero e breve meditazione spirituale su un tema riguardante la vita, la missione, l’identità o la spiritualità del presbitero; i possibili temi:

-   Omelia del Santo Padre per Messa Crismale 2014;

-   Essere preti in “uscita” per una “Chiesa in uscita” (EG 46-47);

-   Il prete e “la mondanità spirituale” (EG 93-97);

-   Il prete, uomo della comunione e della missione (EG 33), etc.

2)    Momento di condivisione: un dialogo fraterno sulla vita presbiterale e l’esperienza pastorale dei presbiteri. 

3)    Adorazione Eucaristica

4)    Agape fraterna.

Contestualmente, nelle parrocchie della diocesi, si può prevedere che in quel giorno si preghi per la santificazione dei presbiteri. Ovviamente, lo schema e il programma della Giornata possono essere pensati a seconda delle situazioni e dei bisogni particolari di ogni Diocesi.

    Certi che questa occasione rappresenterà un momento di spiritualità e di incontro sacerdotale, che ritornerà a vantaggio dello spirito che anima la vita e la missione dei presbiteri nelle diocesi, l’occasione è gradita per  confermarci con sensi di distinto ossequio,

 

dell’Eccellenza/Eminenza Vostra

dev.mi

 

 

 

Beniamino Card. Stella

Prefetto

 

 

 

 

       X Celso Morga Iruzubieta                   X Jorge Carlos Patrón Wong

Arcivescovo Titolare di Alba marittima       Arcivescovo-Vescovo emerito di Papantla

Segretario                                Segretario per i Seminari