PRESBITERI
 Santo Padre
 Concili
 Sinodi
 Congr. per il Clero
 DIACONI
 Santo Padre
 Congr. per il Clero
 SEMINARI
 SUGGERIMENTI OMILETICI
Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
Lingua:


Tema : Catechesi / Catechismo C. C.

Catechesi /Catechismo C. C. /
COMPENDIO del Catechismo della Chiesa Cattolica
28/06/2005
"Affido con fiducia questo Compendio anzitutto alla Chiesa intera e ad ogni cristiano in particolare, perché grazie ad esso possa ritrovare, in questo terzo millennio, nuovo slancio nel rinnovato impegno di evangelizzazione e di educazione alla fede, che deve caratterizzare ogni comunità ecclesiale e ogni credente in Cristo a qualunque età e nazione appartenga."
Il documento (519 Kb) BENEDETTO XVI

Catechesi /Catechismo C. C. /
Catechismo della Chiesa Cattolica. Seconda Parte
11/10/1992
Parte seconda: La fede celebrata La parte seconda del Catechismo della Chiesa Cattolica espone come la salvezza di Dio, realizzata una volta per tutte da Gesù Cristo e dallo Spirito Santo, è resa presente nelle azioni sacre della Liturgia della Chiesa (sezione prima), particolarmente nei sette sacramenti (sezione seconda).
Il documento (135 Kb) MAGISTERO PONTIFICIO

Catechesi /Catechismo C. C. /
Catechismo della Chiesa Cattolica. Terza Parte
11/10/1992
Parte terza: La fede vissuta. La parte terza del Catechismo della Chiesa Cattolica presenta il fine ultimo dell'uomo, creato ad immagine di Dio: la beatitudine e le vie per giungervi: un agire retto e libero, con l'aiuto della legge e della grazia di Dio (sezione prima); un agire che realizza il duplice comandamento della carità, esplicitato nei dieci comandamenti di Dio (sezione seconda).
Il documento (154 Kb) MAGISTERO PONTIFICIO

Catechesi /Catechismo C. C. /
Catechismo della Chiesa Cattolica. Quarta Parte
11/10/1992
Parte quarta: La fede pregata. L'ultima parte del Catechismo della Chiesa Cattolica tratta del senso e dell'importanza della preghiera nella vita dei credenti (sezione prima). Si conclude con un breve commento alle sette domande della preghiera del Signore (sezione seconda). In esse troviamo infatti l'insieme dei beni che dobbiamo sperare e che il nostro Padre celeste ci vuole concedere.
Il documento (79 Kb) MAGISTERO PONTIFICIO

Catechesi /Catechismo C. C. /
Catechismo della Chiesa Cattolica. Prima Parte
11/10/1992
Parte prima: La fede creduta.Coloro che per la fede e il Battesimo appartengono a Cristo devono confessare la loro fede battesimale davanti agli uomini [Cf Mt 10,32; Rm 10,9 ]. Perciò, il catechismo espone anzitutto in che cosa consiste la Rivelazione, per mezzo della quale Dio si rivolge e si dona all'uomo, e la fede, per mezzo della quale l'uomo risponde a Dio (sezione prima). Il Simbolo della fede riassume i doni che Dio fa all'uomo come Autore di ogni bene, come Redentore, come Santificatore, e li articola attorno ai "tre capitoli" del nostro Battesimo, e cioè la fede in un solo Dio: il Padre Onnipotente, il Creatore; e Gesù Cristo, suo Figlio, nostro Signore e Salvatore; e lo Spirito Santo, nella santa Chiesa (sezione seconda).
Il documento (714 Kb) MAGISTERO PONTIFICIO

5 documenti individuati
visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)