PRESBITERI
 Santo Padre
 Concili
 Sinodi
 Congr. per il Clero
 DIACONI
 Santo Padre
 Congr. per il Clero
  • Documenti ufficiali
  • Giubileo 2000
  • Altri interventi
  •  SEMINARI
     SUGGERIMENTI OMILETICI
    Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
    Lingua:


    Tema : Diaconi / Congr. per il Clero / Giubileo 2000

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Il discorso di Giovanni Paolo II durante l'udienza
    26/02/2000
    Cari Diaconi, siate attivi apostoli della nuova evangelizzazione. Portate tutti a Cristo! Si dilati, grazie anche al vostro impegno, il suo Regno nella vostra famiglia, nel vostro ambiente di lavoro, nella parrocchia, nella Diocesi, nel mondo intero!». Con queste parole Giovanni Paolo II si è rivolto ai partecipanti al Giubileo dei Diaconi permanenti, ricevuti in udienza nella mattina di sabato 19 febbraio, nell'Aula Paolo VI.
    Il documento (8 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Angelus
    26/02/2000
    All'Angelus Giovanni Paolo II conclude le celebrazioni del Giubileo dei Diaconi permanenti e annuncia l'incontro con quello che Paolo VI definiva «cenacolo permanente» totalmente consacrato al bene della Chiesa.
    Il documento (4 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Parole di introduzione e conclusione
    21/02/2000
    Voi, famiglie e amici dei nostri cari diaconi permanenti, occupate un posto speciale nel ‘sistema di sostegno’ di cui ogni diacono ha bisogno per il proprio nutrimento e per perseverare nel proprio ministero, sia in senso umano che spirituale. Nella misura in cui voi rappresentate un elemento positivo nella struttura familiare di ognuno di questi uomini ordinati, la loro capacità di servire Dio come ministri ordinati risulterà fortemente migliorata e arricchita. Ciononostante, può sembrare a volte che vi si faccia sentire meno importanti, o persino che i vostri sacrifici per il vostro amato ministro non siano sempre apprezzati da coloro di cui egli è al servizio. In poche parole, che non siate valutati in quanto la famiglia o gli amici del diacono, con tutto ciò che questo comporta.
    Il documento (6 Kb) CSABA TERNYAK

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    IL Diaconato permanente:identità, funzione e prospettive
    21/02/2000
    Da dove veniamo? Mi pare che per capire meglio la peculiarità del ministero del diaconato nella Chiesa, è necessario in primo luogo volgere di nuovo lo sguardo ad alcuni punti sul mistero della sacramentalità del ministero apostolico, perché all’interno di esso troviamo il diaconato. Cioè, le mie osservazioni sul Diacono permanente – la sua identità, funzioni e prospettive – si fondano nella natura apostolica del diaconato. Il ministero del diacono, essenzialmente differente del ministero sacerdotale e da quello episcopale è, insieme a questi, una espressione dell’apostolicità della Chiesa.
    Il documento (48 Kb) ROBERTO O. GONZÁLEZ NIEVES, O.F.M.

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Omelia nella Santa Messa di Ordinazione
    21/02/2000
    Fra qualche istante innalzerò la supplica al Signore perché sia effuso sui fratelli ordinandi lo Spirito Santo, che li «fortifichi con i sette doni della sua grazia per compiere fedelmente l'opera del ministero». È anche la preghiera per tutti voi Diaconi presenti che compite il vostro Giubileo. Non posso non ricordare voi, spose dei Diaconi uxorati, voi vivete con i vostri consorti la santità del matrimonio cristiano. Il Signore ha fecondato il vostro matrimonio con il dono e la gioia dei figli. Il Signore vostro Dio ha bussato alla porta del vostro focolare per chiamare i vostri mariti a configurarsi intimamente con Lui nella sua immagine di Servo.
    Il documento (12 Kb) DARÍO CASTRILLÓN HOYOS

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    S. Lorenzo, protodiacono della Chiesa romana
    19/02/2000
    Il diaconato considerato in se stesso, come ministero permanente, non finalizzato al presbiterato, viene meno in occidente dopo che, fino al V secolo, era stata un'istituzione fiorente; ad iniziare da tale epoca - sostanzialmente per il maggior coinvolgimento dei presbiteri nell'attività pastorale -, il primo grado del sacramento dell'ordine si riduce a semplice tappa d'accesso al grado successivo: il presbiterato. Si può allora facilmente comprendere come mai l'istituzione diaconale, sul piano della riflessione teologica e della prassi pastorale, sia rimasta inibita, quasi fossilizzata.
    Il documento (32 Kb) FRANCESCO MORAGLIA

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Ad horam Tertiam
    19/02/2000
    l Catechismo della Chiesa Cattolica descrive nei seguenti termini, qual’é la natura dell’Ordine ed in che cosa consiste il servizio diaconale. "I Diaconi partecipano in una maniera particolare alla missione e alla grazia di Cristo. Il Sacramento dell’Ordine imprime ai Diaconi un "segno" — un carattere —che nulla può cancellare, e che li configura a Cristo, il quale si è fatto "diacono", cioè servo di tutti. I Diaconi sono "ordinati" per assistere il Vescovo ed i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, soprattutto dell’Eucaristia, per distribuirla; assistere e benedire il matrimonio, proclamare il Vangelo e predicare, e dedicarsi ai vari servizi della carità".
    Il documento (7 Kb) PIO LAGHI

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    La conversione e il rinvigorimento del servizio diaconale.
    19/02/2000
    Questi giorni sono stati scelti per Voi, Diaconi permanenti, come mi momento forte nella celebrazione del Grande Giubileo. Siete chiamati a intensificare in questi giorni gli sforzi per realizzare cioè che è la finalità  del Grande Giubileo: la conversione profonda del cuore e il rinvigorimento della vostra vita cristiana e del vostro apostolato.
    Il documento (11 Kb) ZENON GROCHOLEWSKI

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Indirizzo di Saluto al santo Padre
    19/02/2000
    Sono lieto di presentare alla Santità Vostra i Diaconi permanenti qui convenuti per vivere le loro giornate giubilari in un clima fraterno ed intenso di comunione e di cattolicità. Essi rappresentano i circa 24.000 Diaconi di tutti i Paesi dove il diaconato permanente è stato restaurato. Sono pure presenti alcune spose, figli e familiari di Diaconi uxorati che, con la preghiera e la condivisione di ideali apostolici, accompagnano il loro cammino.
    Il documento (3 Kb) DARÍO CASTRILLÓN HOYOS

    Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
    Espressioni di accoglienza
    18/02/2000
    Carissimi Diaconi qui convenuti da ogni parte del mondo, benvenuti nella casa della nostra Santa Madre! Benvenuti in questa immagine della Gerusalemme Celeste, in questo luogo benedetto che con i fastigi della divina Maternità, custodisce le più insigni reliquie del santo presepe del Dio-con-noi.
    Il documento (11 Kb) DARÍO CASTRILLÓN HOYOS

    10 documenti individuati
    visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)