BIBLIOTECA
 Agiografia
 Attualità
 Catechesi
 Catechesi per destinatari
 Comunicazioni Sociali
 Concili
 Diritto Canonico
 Dizionari
 Dottrina Sociale della Chiesa
 Esperienze di Formazione Permanente
 Etica generale
 Filosofia
 Formazione sacerdotale
 Liturgia
 Magistero Sommi Pontefici
 Mariologia
 Omelie
 Pastorale Familiare
 Pastorale Vocazionale
 Patristica
  • Anselmo
  • Beda Venerabile
  • Benedetto
  • Cipriano di Antiochia
  • Cirillo di Alessandria
  • Cirillo di Gerusalemme
  • Clemente Romano
  • Didaché
  • Generale
  • Erma
  • Origene
  • Rufino di Aquileia
  • Basilio di Cesarea
  • Giovanni Crisostomo
  • Giustino
  • Gregorio di Nazianzo
  • Gregorio di Nissa
  • Leone Magno
  • Agostino
  • Ambrogio
  • Ignazio di Antiochia
  • Barnaba
  • Tertuliano
  •  Praenotanda Libri Liturgici
     Rivista Sacrum Ministerium
     Sacra Scrittura
     Spiritualità
     Storia della Chiesa
     Teologia
     Teologia Morale
     Teologia Pastorale
     Scienze Umane
     Pastorale Giovanile
     Celibato
    Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
    Lingua:


    Tema : Biblioteca / Patristica / Generale

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Alcune immagini dello Spirito Santo negli scritti dei Padri
    19/03/1999
    Offriamo alcuni pensieri, tratti dagli scritti dei Padri, che ci sembrano particolarmente adatti per approfondire la comunione con lo Spirito Santo. Egli è anche oggi all'opera, anzi non si è mai perso d'animo rispetto al nostro tempo; al contrario sorride, danza, penetra, investe, avvolge, arriva anche là dove mai avremmo immaginato. Di fronte alla crisi nodale della nostra epoca, crisi del senso di Dio, lo Spirito sta giocando, nell'invisibilità e nella piccolezza, la sua partita vittoriosa.
    Il documento (10 Kb)

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Argomentazione patristica
    16/06/1999
    La Tradizione è nella Chiesa principio normativo, ereditato dal giudaismo e integrato sotto l'influsso delle tradizioni religiose antiche greco-romane. Ma fu soprattutto durante la controversia ariana che molti autori hanno fatto riferimento all'autorità dei Padri, sia per appoggiarsi alla loro fede, conforme alle Scritture ed alla tradizione apostolica, sia per riprendere le loro esatte affermazioni su articoli controversi di fede. Questi argomenti, fondati sull'autorità dei Padri, diedero vita ad nua nuova forma di prova teologica, simile a quella fondata sui testimonia scritturistici, attestati dagli Apologisti, specialmente nelle opere contro i Giudei.
    Il documento (6 Kb)

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Chi sono i Padri della Chiesa?
    26/02/2000
    I padri della Chiesa sono uomini che, dotati spesso (ma non necessariamente) di una responsabilità pastorale, influirono con gli scritti, con la predicazione, con la vita, in modo significativo sul cammino - dottrina o prassi - della Chiesa indivisa. Perché un personaggio possa essere riconosciuto a pieno titolo come padre della Chiesa deve avere tre requisiti: santità sapienza (ortodossia) antichità.
    Il documento (9 Kb) Il documento (22 Kb)

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Collana dei Testi Patristici
    01/06/1996
    Il documento (19 Kb) CITTÀ NUOVA EDITRICE

    Biblioteca /Patristica /Generale
    La croce: immagine, simbolo realtà in alcuni Padri della Chiesa
    29/04/1999
    ...Nessuno si vergogni dei segni sacri e venerabili della nostra salvezza, della croce che è la somma e il vertice dei nostri beni, per la quale noi viviamo e siamo ciò che siamo. Portiamo ovunque la croce di Cristo, come una corona. Tutto ciò che ci riguarda si compie e si consuma attraverso di essa. Quando noi dobbiamo essere rigenerati dal battesimo, la croce è presente; se ci alimentiamo di quel mistico cibo che è il corpo di Cristo, se ci vengono imposte le mani per essere consacrati ministri del Signore, e qualsiasi altra cosa facciamo, sempre e ovunque ci sta accanto e ci assiste questo simbolo di vittoria.
    Il documento (23 Kb)

    Biblioteca /Patristica /Generale
    La Santa Regola di S. Benedetto
    19/04/1999
    1.Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno, 2.in modo che tu possa tornare attraverso la solerzia dell'obbedienza a Colui dal quale ti sei allontanato per l'ignavia della disobbedienza. 3.Io mi rivolgo personalmente a te, chiunque tu sia, che, avendo deciso di rinunciare alla volontà propria, impugni le fortissime e valorose armi dell'obbedienza per militare sotto il vero re, Cristo Signore. 4.Prima di tutto chiedi a Dio con costante e intensa preghiera di portare a termine quanto di buono ti proponi di compiere, 5.affinché, dopo averci misericordiosamente accolto tra i suoi figli, egli non debba un giorno adirarsi per la nostra indegna condotta......
    Il documento (46 Kb) S. BENEDETTO

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Lettera a Diogneto
    26/03/1999
    Questo scritto, che si può far risalire al II° secolo d.C., è un piccolo gioiello della letteratura cristiana antica. L'attribuzione di questo testo è assolutamente incerta, come pure impossibile (e forse poco rilevante) è rintracciare l'identità del destinatario, Diogneto. L'autore modula lo stile con grande abilità, da quello umile a quello retorico, ma dà alla lettera una forma sorprendentemente nobile. Il periodare ha la cadenza ritmica di un'opera poetica, e nonostante la semplicità della lettura, la dimostrazione cristiana procede secondo i canoni della retorica più raffinata.
    Il documento (21 Kb)

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Martirio di San Policarpo
    26/03/1999
    Vi scriviamo, fratelli, riguardo ai martiri e al beato Policarpo che sigillandola col suo martirio ha fatto cessare la persecuzione. Quasi tutti gli avvenimenti svolti accaddero perché il Signore ci mostrasse di nuovo un martirio secondo il Vangelo. Infatti, come il Signore, egli attese di essere arrestato, perché anche noi divenissimo suoi imitatori, non preoccupandoci solo di noi, ma anche del prossimo. E' della carità sincera e salda volere non solo salvare se stesso ma anche tutti i fratelli.
    Il documento (11 Kb)

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Pensieri
    12/02/2000
    Ecco come fr. Charles esamina la sua vita a Béni-Abbés. Egli si domanda: "In che modo fare l'elemosina meglio che per il passato?" e risponde: "Facendola come la faceva Gesù, in un'imitazione più fedele del Modello Divino. Preoccupandosi meno di dare denaro e dando di più quello che dava Gesù: la nostra fraterna tenerezza il nostro tempo, la nostra pena".
    Il documento (34 Kb) CHARLES DE FOUCAULD

    Biblioteca /Patristica /Generale
    Perche studiare i padri della chiesa?
    10/06/1999
    Perche studiare i padri? Essii sono: testimoni privilegiati della Tradizione: hanno insegnato alla chiesa cio che hanno imparato nella chiesa. Essi sono piu vicini alla freschezza delle origini; alcuni di loro sono stati testimoni della Tradizione apostolica, fonte da cui la Tradizione stessa trae origine; specialmente quelli dei primi secoli possono considerarsi autori ed esponenti di una tradizione 'costitutiva', della quale nei tempi posteriori si avra la conservazione e la continua esplicazione.
    Il documento (8 Kb) ALESSANDRO CORTESI OP.

    10 documenti individuati
    visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)