BIBLIOTECA
 Agiografia
 Attualità
 Catechesi
 Catechesi per destinatari
 Comunicazioni Sociali
 Concili
  • Vaticano II
  • Altri Concili
  • Scritti e Commentari
  •  Diritto Canonico
     Dizionari
     Dottrina Sociale della Chiesa
     Esperienze di Formazione Permanente
     Etica generale
     Filosofia
     Formazione sacerdotale
     Liturgia
     Magistero Sommi Pontefici
     Mariologia
     Omelie
     Pastorale Familiare
     Pastorale Vocazionale
     Patristica
     Praenotanda Libri Liturgici
     Rivista Sacrum Ministerium
     Sacra Scrittura
     Spiritualità
     Storia della Chiesa
     Teologia
     Teologia Morale
     Teologia Pastorale
     Scienze Umane
     Pastorale Giovanile
     Celibato
    Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
    Lingua:


    Tema : Biblioteca / Concili / Scritti e Commentari

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Ad Gentes, trent'anni dopo
    21/03/1999
    La vigilia dell'Immacolata 1965, penultimo giorno del Concilio Ecumenico Vaticano II si è votato il decreto De activitate Missionali Ecclesiae. La data è degna di particolare rilievo: per la prima volta, nella storia dei Concili, appariva il tema delle Missioni. Certamente lo Schema delle Missioni è stato tra i più elaborati, dibattuti ed appassionanti del Concilio. Le 177 proposte da cui prese l'avvio lo schema sulle missioni, mostrano non solo quanto il problema fosse vivamente sentito nei suoi differenti aspetti, ma anche com esso fosse considerato con una notevole apertura di mente. Lo studio è pubblicato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (27 Kb) JESUS LOPEZ GAY. S.J.

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Apostolicam Actuositatem, trent'anni dopo
    28/01/1999
    Se si domandasse a tutti i Vescovi, agli ecelesiastici e ai laici che con titoli diversi hanno collaborato nella preparazione del Decreto De apostolatu laicorum, quali idee maestre hanno ispirato i lavori della loro Comissione, essi risponderebbero, che furono due: da una parte raccolgiere gli orientamenti e utilizzare gli insegnamenti provenienti da quarant'anni di eseprienza, durante i quali l'apostolato dei laici si è organizzato e sviluppato in tutto il mondo; dall'altra la necessità di mettere in luce che l'apostolato è un dovere derivante dall'essenza stessa della professione cristiana. Lo studio è pubblicato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (28 Kb) GUZMAN CARIQUYRI

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Christus Dominus, trent'anni dopo
    28/01/1999
    Uno dei tanti titoli di merito da attribuire al Concilio Vaticano II è senz'altro quello di aver saputo unire lo studio, la ricerca e l'approfondimento della Verità, alla volontà dichiarata e allo sforzo costante di applicare tale Verità alla vita quotidiana della Chiesa: Chiesa pellegrinante e operante in una realtà storica. Fra i punti di dottrina che di proposito il Vaticano II si era proposto di studiare e approfondire maggiormente, un posto preminente l'ha avuta avuta la riflessione sul ministero dei Vescovi. Lo studio è pubblivcato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997)
    Il documento (20 Kb) JORGE M. MEJIA

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Dei Verbum, trent'anni dopo
    28/01/1999
    Le questioni riguardanti la Sacra Scrittura, il suo insegnamento e la sua diffusione si imposero fin dal principio all'attenzione del Concilio. Tra le proposte se ne trovano oltre un centinaio riguardanti questa materia. Il senso di questa attenzione particolare la si riscontra fin dal Proemio di Dei Verbum, dove si legge: In religioso ascolto della parola di Dio il Sacro Sinodo, seguendo le orme del Tridentino e del Concilio Vaticano I, intende proporre la dottrina sulla Rivelazione e la sua trasmissione. Il testo conciliare distingue, per ragioni di chiarezza e di sostanza la Rivelazione soprannaturale da quella naturale. E' della prima - della Rivelazione soprannaturale - che il Concilio tratta in Dei Verbum. Gli elementi costitutivi sono, a un tempo stesso, le opere da Dio compiute nella storia della salvezza umana e le parole con cui Dio stesso vuole siano spiegate le opere. Lo studio è pubblicato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (26 Kb) IGNACE DE LA POTTERIE SJ.

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Dignitatis Humanae, trent'anni dopo
    28/01/1999
    La dichiarazione Dignitatis Humanae si compone di un proemio e di due capitoli ed è articolata secondo il seguente, sommario schema: Nel nostro tempo gli uomini si fanno sempre più consapevoli della propria dignità ed esigono di esercitare la propria responsabile libertà, al di fuori d'ogni mezzo coercitivo. Essi postulano pure una delimitazione della pubblica podestà, soprattutto per quanto riguarda i valori spirituali e religiosi. Il Concilio, riflettendo su questo atteggiamento, rimedita altresì la tradizione della Chiesa per trarne nuovi elementi, in armonia con quelli già posseduti. Dio ha rivelato agli uomini la via della salvezza. L'unica vera religione si trova nella Chiesa cattolica. Tutti gli esseri umani sono tenuti ad aderire alla verità a mano a mano che la conoscono. Questo dovere vincola la coscienza, e la verità si impone in virtù della sua intrinseca forza. Lo studio è pubblicato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (28 Kb) CLEMENTE RIVA

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Gaudium et Spes, trent'anni dopo
    28/01/1999
    Lo scopo di qusta Costituzione pastorale - tra i documenti più significativi del Concilio - è di avviare un dialogo tra la Chiesa e l'umanità attuale. L'origine del documento nacque da un disegno conciliare preciso: dedicare la propria attenzione ai problemi più vivi e sentiti dall'umanità attuale ed esporre agli uomini la soluzione che la parola del Signore presenta o suggerisce per i loro problemi, persuasa com'è - la Chiesa - che soltanto nella parola del Signore pienamente ascoltata e integralmente vissuta è possibile trovare salvezza, cioè la vera soluzione dei problemi umani. Lo studio è pubblicato nel volume il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (49 Kb) LORENZO CHIARINELLI

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Gravissimum Educationis, trent'anni dopo
    28/01/1999
    L'argomento trattato in questo documento conciliare fu tra i più tormentati dal principio, nella fase preparatoria nella fase dialettica e fino alta conclusione del Concilio. Era la complessità e la vastità del tema; era l'urgenza di pronunciarsi su nuove realtà; era la diversità e la molteplicità di interpretazioni e di realizzazioni del fenomeno educativo nelle varie regioni del mondo. Ora se si legge con attenzione e serenità il documento appare una mirabile sintesi del pensiero della Chiesa sui problemi più urgenti e vitali che investono l'educazione, in un saggio e misurato equilibrio di precisazioni dottrinali, di applicazioni realistiche e di aperture apostoliche. Lo studio è pubblicato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (19 Kb) JOSÉ SARAIVA MARTINS

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Il Concilio Vaticano II: carisma e profezia
    28/01/1999
    Il Concilio continua. Sì il Concilio continua perché esso è stato ed è una pietra miliare nella storia della Chiesa e nella teologia della storia. Nessuno storico, degno di questo nome potrà mai ignorarlo. In realtà il Concilio continua la sua opera di rinnovamento e di riforma. Costituzioni, Decreti, Dichiarazioni fanno parte del patrimonio della Chiesa. La Chiesa è uscita dal Concilio con un volto più giovane e un passo più spedito. La ricerca di una autenticità cristiana, che è stata la continua preoccupazione pastorale ed ecumenica dei Padri conciliari, ha offerto alla Chiesa un nuovo splendore. Essa si rivolge - soprattutto da allora - al mondo più libera, più ricca interiormente, più conforme ai suoi valori istituzionali. Lo studio è pubblicato nel volume Il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (23 Kb) TOMMASO STENICO

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Il decreto Presbyterorum Ordinis
    19/01/1999
    Tanto la struttura quanto il testo del decreto illustrano chiaramente come il concilio Vaticano II non si accontentò di imporre sistematicamente l'insegnamento tradizionale sulla missione del presbiterato nell'opera spirituale della Chiesa, ma provò a chiarire questa missione alla luce della tradizione apostolica, così come si era manifestata attraverso il tempo nella coscienza della Chiesa e come è descritta nelle ricerche teologiche attuali. Il presente studio è pubblicato nel volume: Sacerdozio l'amore più grande, curato dalla Congregazione per il Clero (1996)
    Il documento (6 Kb) DAMASKINOS PAPANDREU

    Biblioteca /Concili /Scritti e Commentari
    Inter Mirifica, trent'anni dopo
    28/01/1999
    Che il Concilio abbia trattato dei mezzi di comunicazione sociale, o mass media - insieme con i grandi temi che riguardano la vita interna della Chiesa e i suoi rapporti con il mondo - riconferma la sollecitudine del Successore di Pietro e dei Vescovi per uno dei problemi del nostro tempo tra i più gravi e urgenti se si consideri l'incidenza che la stampa, il cinema, la radio e la televisione hanno sull'orientamento ideologico e sull'atteggiamento pratico dei singoli uomini e dell'intera società. Lo studio è pubblicato nel volume il Concilio Vaticano II, carisma e profezia (1997).
    Il documento (14 Kb) MARIANO FAZIO

    19 documenti individuati
    visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)


      [ Pg.2 > ] [ Pg.3 >> ]