BIBLIOTECA
 Agiografia
 Attualità
 Catechesi
 Catechesi per destinatari
 Comunicazioni Sociali
 Concili
 Diritto Canonico
 Dizionari
 Dottrina Sociale della Chiesa
 Esperienze di Formazione Permanente
 Etica generale
 Filosofia
 Formazione sacerdotale
 Liturgia
 Magistero Sommi Pontefici
  • Encicliche
  • Costituzioni Apostoliche
  • Esortazioni Apostoliche
  • Lettere Apostoliche
  •  Mariologia
     Omelie
     Pastorale Familiare
     Pastorale Vocazionale
     Patristica
     Praenotanda Libri Liturgici
     Rivista Sacrum Ministerium
     Sacra Scrittura
     Spiritualità
     Storia della Chiesa
     Teologia
     Teologia Morale
     Teologia Pastorale
     Scienze Umane
     Pastorale Giovanile
     Celibato
    Lingua:


    Tema : Biblioteca / Magistero Sommi Pontefici / Encicliche

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Acerbo nimis
    15/04/1905
    E che infatti fra i cristiani dei nostri giorni sieno moltissimi quelli i quali vivono in una estrema ignoranza delle cose necessarie a sapersi per la eterna salute, è lamento oggimai comune, e purtroppo! lamento giustissimo. E quando diciamo fra i cristiani, non intendiamo solamente della plebe o di persone di ceto inferiore, scusabili talvolta, perché, soggetti al comando d'inumani padroni, appena è che abbian agio di pensare a sè ed ai propri vantaggi: ma altresì e sopratutto di coloro, che pur non mancando d' ingegno e di coltura, mentre delle profane cose sono conoscentissimi, vivono spensierati e come a caso in ordine alla religione. Può dirsi appena di quali profonde tenebre questi tali sien circondati; e ciò che più accuora, tranquillamente vi si mantengono! Niun pensiero quasi sorge loro di Dio autore e moderatore dell' universo e di quanto insegna la Fede cristiana.
    Il documento (40 Kb) Il documento (32 Kb) PIO X

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Ad Beatissimi Apostolorum Principis
    01/11/1914
    Non appena per gli inscrutabili consigli della Provvidenza divina, senza alcun Nostro merito, fummo chiamati ad assiderCi sulla Cattedra del Beatissimo Principe degli Apostoli, Noi, ascoltando come diretta alla Nostra Persona quell'istessa voce che il Nostro Signor Gesù Cristo rivolgeva a Pietro: "Pascola i miei agnelli, pascola le mie pecore" (Joan. XXI, 15-17), immediatamente rivolgemmo uno sguardo di inesprimibile affetto al gregge che veniva affidato alla Nostra cura: gregge veramente immenso, perché abbraccia, quali per un aspetto, quali per un altro, tutti gli uomini. Tutti, infatti, quanti essi sono, furono liberati dalla servitù del peccato da Gesù Cristo, che per loro offri il prezzo del Suo Sangue; né v'ha alcuno che sia escluso dai vantaggi di questa redenzione.
    Download (19 Kb) Il documento (19 Kb) BENEDETTO XV

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Ad pascendi dominici gregis
    08/09/1907
    L'officio divinamente commessoCi di pascere il gregge del Signore ha, fra i primi doveri imposti da Cristo, quello di custodire con ogni vigilanza il deposito della fede trasmessa ai santi, ripudiando le profane novità di parole e le opposizioni di una scienza di falso nome. La quale provvidenza del Supremo Pastore non vi fu tempo che non fosse necessaria alla Chiesa cattolica: stanteché per opera del nemico dell'uman genere, mai non mancarono "uomini di perverso parlare (Act. X, 30), cianciatori di vanità e seduttori (Tit. I, 10), erranti e consiglieri agli altri di errore (II Tim. III, 13)". Pur nondimeno gli è da confessare che in questi ultimi tempi, è cresciuto oltre misura il numero dei nemici della croce di Cristo; che, con arti affatto nuove e piene di astuzia, si affaticano di render vana la virtù avvivatrice della Chiesa e scrollare dai fondamenti, se venga lor fatto, lo stesso regno di Gesù Cristo.
    Download (49 Kb) Il documento (49 Kb) PIO X

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Aeterni Patris
    04/08/1879
    Premesso che la Chiesa, maestra di verità, ha sempre vigilato sulle scienze umane e in particolar modo sulla filosofia, Leone XIII afferma che questa apre la strada alla fede, e che la ragione ben coltivata ne spiega, per quanto possibile, i misteri. Dopo aver ricordato che i Santi Padri e i Dottori della Chiesa dimostrano il valore della ragione aiutata dalla rivelazione e dalla fede, il Papa esalta gli Scolastici e il loro principe, San Tommaso d'Aquino, celebrato giustamente dai Pontefici Romani e meritevole di essere ulteriormente studiato e valorizzato dal mondo cattolico.
    Download (23 Kb) Il documento (23 Kb) LEONE XIII

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Amantissimi Redemptoris
    03/05/1858
    Nell' Enciclica, datata 3 maggio 1858, il Pontefice esalta la missione dei Sacerdoti, chiamati ad offrire, nell'incruento sacrificio della Messa, quella stessa Vittima che ha riconciliato l'umanità con Dio Padre. Raccomanda ai ministri della Chiesa di adempiere scrupolosamente al loro dovere, per la salvezza delle anime loro affidate.
    Download (11 Kb) Il documento (11 Kb) PIO IX

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Arcanum Divinae
    10/02/1880
    In difesa della famiglia, insidiata da rinascenti errori, il Pontefice esalta il valore del matrimonio, elevato da Gesù alla dignità di Sacramento. Ricordata l'origine del matrimonio e le successive aberranti degenerazioni della poligamia, Leone XIII riafferma gli scopi e la disciplina del matrimonio cristiano; condanna il matrimonio civile e il divorzio; riafferma l'esclusivo potere legislativo e giudiziario della Chiesa in materia di vincolo nuziale.
    Download (22 Kb) Il documento (22 Kb) LEONE XIII

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Auspicato concessum
    17/09/1882
    L'Enciclica è datata 17 settembre 1882. Ricorrendo il settimo centenario della nascita di Francesco d'Assisi, il Pontefice ricorda i genuini valori della perfezione cristiana incarnati dal grande Santo. Questi fece rivivere fra i suoi contemporanei ideali e nobili comportamenti trascurati, e istituì opportunamente il Terz'Ordine, al quale possono aderire persone d'ogni condizione, d'ogni età, dell'uno e dell'altro sesso, senza rompere i vincoli della famiglia e della realtà domestica.
    Download (14 Kb) Il documento (14 Kb) LEONE XIII

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Caritas in Veritate
    29/06/2009
    Download (126 Kb) Il documento (566 Kb) BENEDETTO XVI

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Centesimus Annus
    01/05/1991
    Il Papa propone una rilettura dell'Enciclica Rerum Novarum di Leone XIII, invitando a guardare indietro, al suo testo stesso per scoprire nuovamente la ricchezza dei principi fondamentali, in essa formulati, per la soluzione della questione operaia; a guardare intorno, alle cose nuove, che ci circondano ed in cui ci troviamo, per così dire, immersi, ben diverse dalle cose nuove che contraddistinsero l'ultimo decennio del secolo passato; a guardare al futuro, quando già s'intravede il terzo Millennio dell'era cristiana, carico di incognite, ma anche di promesse.
    Download (58 Kb) Il documento (58 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Encicliche
    Christi Matri
    15/09/1966
    È un pressante invito a pregare per la pace durante il mese di ottobre, dedicato al santo Rosario. Questa breve enciclica, simile a quella del 1965 "Mense Maio", fu scritta davanti alla prospettiva che il conflitto vietnamita allora in corso si allargasse, provocando una incontrollata corsa agli armamenti e agli ordigni nucleari, fino a provocare un "immane flagello".
    Download (8 Kb) Il documento (8 Kb) PAOLO VI

    61 documenti individuati
    visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)


      [ Pg.2 > ] [ Pg.7 >> ]