BIBLIOTECA
 Agiografia
 Attualità
 Catechesi
 Catechesi per destinatari
 Comunicazioni Sociali
 Concili
 Diritto Canonico
 Dizionari
 Dottrina Sociale della Chiesa
 Esperienze di Formazione Permanente
 Etica generale
 Filosofia
 Formazione sacerdotale
 Liturgia
 Magistero Sommi Pontefici
  • Encicliche
  • Costituzioni Apostoliche
  • Esortazioni Apostoliche
  • Lettere Apostoliche
  •  Mariologia
     Omelie
     Pastorale Familiare
     Pastorale Vocazionale
     Patristica
     Praenotanda Libri Liturgici
     Rivista Sacrum Ministerium
     Sacra Scrittura
     Spiritualità
     Storia della Chiesa
     Teologia
     Teologia Morale
     Teologia Pastorale
     Scienze Umane
     Pastorale Giovanile
     Celibato
    Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
    Lingua:


    Tema : Biblioteca / Magistero Sommi Pontefici / Lettere Apostoliche

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Apostolos Suos
    21/05/1998
    Ferma restando la potestà di istituzione divina che il Vescovo ha nella sua Chiesa particolare, la consapevolezza di far parte di un corpo indiviso ha portato i Vescovi, lungo la storia della Chiesa, ad adoperare, nel compimento della loro missione, strumenti, organi o mezzi di comunicazione che manifestano la comunione e la sollecitudine per tutte le Chiese e prolungano la vita stessa del collegio degli Apostoli: la collaborazione pastorale, le consultazioni, l'aiuto reciproco, ecc.
    Il documento (19 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Boni Pastoris
    22/02/1959
    Il documento (9 Kb) GIOVANNI XXIII

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Dominicae Cenae
    24/02/1980
    Scrive il Papa: La presente lettera che indirizzo a voi, miei venerati e cari fratelli nell'episcopato - e che, come ho detto, è, in certo modo, la continuazione di quella precedente, rimane anche in stretto rapporto col mistero del Giovedì Santo, ed è in relazione col sacerdozio. Intendo infatti dedicarla all'eucaristia e, in particolare, ad alcuni aspetti del mistero eucaristico e della sua incidenza sulla vita di chi ne è il ministro: e perciò i diretti destinatari di questa lettera siete voi, Vescovi della Chiesa; insieme con voi, tutti i sacerdoti; e, nel loro grado, anche i diaconi.
    Il documento (30 Kb) GIOVANI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Lettera Apostolica motu proprio 'IN FRUCTIBUS MULTIS' con cui viene istituita la Pontificia Commissione per le comunicazioni sociali
    29/05/2004
    Il documento (9 Kb)

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Lettera agli Anziani
    01/10/1999
    Anziano anch'io, ho sentito il desiderio di mettermi in dialogo con voi. E lo faccio anzitutto rendendo grazie a Dio per i doni e le opportunità che mi ha elargito con abbondanza sino ad oggi. Ripercorro nella memoria le tappe della mia esistenza, che s'intreccia con la storia di gran parte di questo secolo, e vedo affiorare i volti di innumerevoli persone, alcune delle quali particolarmente care: sono ricordi di eventi ordinari e straordinari, di momenti lieti e di vicende segnate dalla sofferenza. Sopra ogni cosa, tuttavia, vedo stendersi la mano provvidente e misericordiosa di Dio Padre, il quale" cura nel modo migliore tutto ciò che esiste ", e " qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà egli ci ascolta " (1 Gv 5, 14).
    Il documento (60 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Lettera agli Artisti
    04/04/1999
    Nessuno meglio di voi artisti, geniali costruttori di bellezza, può intuire qualcosa del pathos con cui Dio, all'alba della creazione, guardò all'opera delle sue mani. Una vibrazione di quel sentimento si è infinite volte riflessa negli sguardi con cui voi, come gli artisti di ogni tempo, avvinti dallo stupore per il potere arcano dei suoni e delle parole, dei colori e delle forme, avete ammirato l'opera del vostro estro, avvertendovi quasi l'eco di quel mistero della creazione a cui Dio, solo creatore di tutte le cose, ha voluto in qualche modo associarvi. Per questo mi è sembrato non ci fossero parole più appropriate di quelle della Genesi per iniziare questa mia Lettera a voi, ai quali mi sento legato da esperienze che risalgono molto indietro nel tempo ed hanno segnato indelebilmente la mia vita.
    Il documento (20 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Lettera ai Bambini
    13/12/1994
    Cari bambini, vi scrivo pensando a quando anch'io molti anni fa ero bambino come voi. Allora anch'io vivevo l'atmosfera serena del Natale, e quando brillava la stella di Betlemme andavo in fretta al presepe insieme con i miei coetanei, per rivivere ciò che avvenne 2000 anni fa in Palestina. Noi bambini esprimevamo la nostra gioia prima di tutto col canto. Quanto sono belli e commoventi i canti natalizi, che nella tradizione di ogni popolo si intrecciano intorno al presepe! Quali pensieri profondi vi sono contenuti, e soprattutto quale gioia e quale tenerezza essi esprimono verso il divino Bambino venuto al mondo nella Notte Santa!
    Il documento (12 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Lettera alle Donne
    29/06/1995
    A ciascuna di voi e a tutte le donne del mondo indirizzo questa lettera nel segno della condivisione e della gratitudine, mentre si avvicina la IV Conferenza Mondiale sulla Donna, che si terrà a Pechino nel prossimo mese di settembre. Vorrei rivolgermi direttamente ad ogni donna, per riflettere con lei sui problemi e le prospettive della condizione femminile nel nostro tempo, soffermandomi in particolare sul tema essenziale della dignità e dei diritti delle donne, considerati alla luce della Parola di Dio.
    Il documento (14 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Lettera alle Famiglie
    02/02/0199
    La celebrazione dell'Anno della Famiglia mi offre la gradita occasione di bussare alla porta della vostra casa, desideroso di salutarvi con grande affetto e di intrattenermi con voi. Lo faccio con questa lettera, prendendo l'avvio dalle parole dell'Enciclica Redemptor hominis, che ho pubblicato nei primi giorni del mio ministero petrino. Scrivevo allora: l'uomo è la via della Chiesa. Tra queste numerose strade, la famiglia è la prima e la più importante: una via comune, pur rimanendo particolare, unica ed irripetibile, come irripetibile è ogni uomo; una via dalla quale l'essere umano non può distaccarsi. In effetti, egli viene al mondo normalmente all'interno di una famiglia, per cui si può dire che deve ad essa il fatto stesso di esistere come uomo. Quando manca la famiglia, viene a crearsi nella persona che entra nel mondo una preoccupante e dolorosa carenza che peserà in seguito su tutta la vita.
    Il documento (59 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    Biblioteca /Magistero Sommi Pontefici /Lettere Apostoliche
    Prima Lettera ai Giovani
    31/03/1985
    Il documento (117 Kb) GIOVANNI PAOLO II

    11 documenti individuati
    visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)


      [ Pg.2 >> ]