Home Italiano » Superiori 
Superiori

Superiori   versione testuale

S. Em. Rev. Mauro Piacenza  12/10/2010 S. Em. Rev. Mauro Piacenza
Prefetto

Nato a Genova il 15 settembre 1944. E’ stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1969, laureato in diritto canonico. Nell’arcidiocesi di Genova ha svolto numerosi incarichi fra i quali docente di diritto canonico presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, docente di cultura Contemporanea presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, delegato Arcivescovile per l’Università e la Cultura, Giudice presso i Tribunali Ecclesiastici diocesano regionale, assistente diocesano del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, addetto stampa Arcivescovile, Canonico della Cattedrale. Dal 1990 presta servizio presso la Curia Romana. E’ stato Capo Ufficio e Sotto-segretario della Congregazione per il Clero fino al 13 ottobre 2003 quando è stato eletto Vescovo tit. di Vittoriana ed incaricato della presidenza della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, quindi anche di quella per l’Archeologia sacra. Promosso Arcivescovo il 7 maggio 2007. Prefetto della Congregazione per il Clero (ottobre 2010).

S.E. Rev. Mons. Celso Morga  11/01/2011 S.E. Rev. Mons. Celso Morga
Segretario

Nato a Huércanos (La Rioja - Spagna), il 28 gennaio 1948. Dopo gli studi istituzionali nel Seminario diocesano fu ordinato sacerdote, il 24 giugno 1972, per la Diocesi di Calahorra y la Calzada – Logroño (Spagna). Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso l’Università di Navarra (Spagna). E’ stato parroco e vicario giudiziale aggiunto nella propria Diocesi. Per quattro anni, ha svolto il ministero sacerdotale nell’Archidiocesi di Cordoba (Argentina) come vicario giudiziale aggiunto e professore di diritto canonico nel Seminario diocesano. Dal 1984 al 1987 è stato parroco della parrocchia di San Miguel nella città di Logroño. Dal 1987 lavora presso la Congregazione per il Clero; dal 2000 come Capoufficio e dal 2009 come Sottosegretario. Collabora pastoralmente nella parrocchia dei Santi Protomartiri Romani nell’Urbe. E’ autore di alcuni libri di spiritualità e pastorale e ha pubblicato diversi articoli, riferiti alla vita e al ministero dei sacerdoti, nell’Osservatore Romano e in altre riviste. Ordinato come Arcivescovo titolare di Alba Maritima il 5 febbraio 2011.

S.E. Rev. Mons. Celso Morga  12/12/2008 S.E. Rev. Mons. Celso Morga
Segretario

Nato il 28 gennaio 1948. Dopo gli studi istituzionali nel Seminario diocesano fu ordinato sacerdote, il 24 giugno 1972, per la Diocesi di Calahorra y la Calzada – Logroño (Spagna). Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso l’Università di Navarra (Spagna). E’ stato parroco e vicario giudiziale aggiunto nella propria Diocesi. Per quattro anni, ha svolto il ministero sacerdotale nell’Archidiocesi di Cordoba (Argentina) come vicario giudiziale aggiunto e professore di diritto canonico nel Seminario diocesano. Dal 1984 al 1987 è stato parroco della parrocchia di San Miguel nella città di Logroño. Dal 1987 lavora presso la Congregazione per il Clero; dal 2000 come Capoufficio e dal 2009 come Sottosegretario. Collabora pastoralmente nella parrocchia dei Santi Protomartiri Romani nell’Urbe.E’ autore di alcuni libri di spiritualità e pastorale e ha pubblicato diversi articoli, riferiti alla vita e ministero dei sacerdoti, nell’Osservatore Romano e altre riviste. Ordinato come Arcivescovo titolare di Alba Maritima il 5 febbraio 2011.