Home Italiano » News » Iniziazione cristiana e nuova Evangelizzazione - Convegno Internazionale sulla Catechesi 
News

Iniziazione cristiana e nuova Evangelizzazione - Convegno Internazionale sulla Catechesi   versione testuale


 
Venerati Fratelli e
Carissimi amici,
 
sono molto lieto di poter celebrare con voi questa eucaristia, nei giorni del vostro Convegno ed é certamente di notevole e provvidenziale significato che la prima Lettura, appena ascoltata dagli Atti degli Apostoli, porti in sé le parole con le quali il Santo Padre Benedetto XVI ha voluto intitolare la Lettera di indizione dell'Anno della fede, per il cinquantesimo Anniversario della convocazione del Concilio Ecumenico Vaticano II ed il ventesimo della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, strumento indispensabile per la corretta ermeneutica dei Testi conciliari.
 
Non possiamo certo dimenticare che si tratta del Catechismo di tale Concilio! Leggiamo infatti che gli Apostoli «riunirono la Chiesa e riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro come avesse aperto ai pagani la porta della fede».
 
Aprire la porta della fede, agli uomini di ogni tempo e luogo, é compito innanzitutto di Dio stesso! Se perdiamo di vista questo "primato" dell'Opera di Dio, qualunque nostro sforzo sarà destinato a non portare i frutti sperati. É Dio che apre la porta delle fede ai nostri fratelli uomini e lo fa, innanzi tutto, attraverso il Figlio suo unigenito. Egli é la "porta delle pecore", via universale ed unica di salvezza per tutti gli uomini.
 
É bella l'immagine di questo Dio che "apre", e come é lontana da tanti contemporanei pregiudizi nei confronti del Signore, della Sua Parola di salvezza e della Sua Chiesa, luogo nel quale tale salvezza diviene attuale ed operante per la libertà dei singoli, nella comunione dell'unico Corpo.
 
 
 
S. Em. Mauro Piacenza