Home Italiano » News » Convegno per i Vescovi ordinati nell'ultimo anno 
News

Convegno per i Vescovi ordinati nell'ultimo anno   versione testuale


«Noli flere»… «Non piangere», «Donna, non piangere»!
 
Come si può dire ad una madre, vedova, che ha perduto il suo unico figlio: «Non piangere»?
Chi può avere una tale, inaudita, pretesa?
 
Eppure, quel giorno, nel trambusto di un corteo funebre, nell’innalzarsi di strazianti lamenti, Gesù ha colto lo sguardo e il dolore di una madre, se ne è fatto carico, lo ha abbracciato, svelando, a quel dolore inconsolabile, un nuovo, inatteso orizzonte: «Donna, non piangere».
 
La condivisione del bisogno dell’altro, la partecipazione alla sua storia è sempre qualcosa che genera stupore e gratitudine, ma quando è Dio stesso a condividere la nostra storia e a parteciparvi, come “dal di dentro”, tutto cambia! Improvvisamente, la prospettiva si dilata, assumendo un orizzonte prima inimmaginabile.
 
«Donna, non piangere».
 
Se si trattasse, soltanto, di una umana consolazione, del tentativo di distrarre la madre dal suo dolore, la frase risulterebbe persino irritante e sarebbe, in ogni caso, incapace di portare speranza o conforto.
 
Ma è Gesù a dire: «Donna, non piangere», è Lui ad abbracciare interamente il dolore di questa madre, assumendolo su di sé, partecipandovi dall’interno ed aprendolo, con uno squarcio improvviso, alla prospettiva di una vita nuova.
 
 
 
di S. Em. Mauro Piacenza