Home Italiano » News » Santa Messa nella XXVI Domenica del Tempo Ordinario 
News

Santa Messa nella XXVI Domenica del Tempo Ordinario   versione testuale


L’effusione dello Spirito, che tra breve invocheremo sul nostro fratello e che verrà a lui comunicato attraverso l’imposizione delle mani, è sempre un dono partecipativo. Solo su Gesù di Nazareth, Signore e Cristo, riposa la pienezza dello Spirito Santo, il quale è sempre lo “Spirito di Cristo” e del quale, per Sua stessa volontà, il sacerdote è reso partecipe.
 
 
Quasi profetizzata dall’episodio narrato nel Libro dei Numeri, la Pentecoste è effusione dello Spirito sulla Chiesa e sul Collegio degli Apostoli, i quali, per mandato di Cristo, partecipano il dono ricevuto ai Presbiteri, loro primi collaboratori.
 
Con la consacrazione monastica, la vita del nostro Dom Roberto è interamente consacrata a Dio, in un cammino di testimonianza e totale dedizione, che è risposta ad una specifica chiamata e che, già in se stesso, ha un significato compiuto.
 
Tale dono viene come perfezionato dall’Ordinazione sacerdotale, che pone il monaco ancor più al servizio di Dio e lo rende capace di compiere quegli atti di ministero, che sono sempre, radicalmente, al servizio della Chiesa tutta.
 
Ogni Celebrazione eucaristica, ogni assoluzione donata ai fratelli ha, infatti, un valore universale ed un effetto di grazia irriducibile, sull’intero Corpo di Cristo.
 
 
di S.Em.R. il Card. Mauro Piacenza