Home Italiano » News » Sacerdoti nell'Anno della Fede 
News

Sacerdoti nell'Anno della Fede   versione testuale


Eccellenza,
 
Carissimi Confratelli sacerdoti e amici,
 
sono particolarmente lieto di condividere con voi questa giornata di riflessione e di preghiera, nel XXV Anniversario della beatificazione del vostro confratello Don Pietro Bonilli. È sempre un particolare dono un confratello santo. È un dono, che Dio fa, oltre che all’intera Chiesa, in modo specifico a questa particolare Diocesi e, ovviamente, al suo peculiare Presbiterio.
 
Questo Anniversario cade felicemente all’interno dell’Anno della Fede, che, insieme, stiamo vivendo e che ha visto accadere gli storici avvenimenti, che tutti abbiamo vissuto con intensa partecipazione, nella solida certezza che Dio non abbandona mai il suo Popolo e che, sempre, lo Spirito Santo guida la Chiesa.
 
Avendo presente le due menzionate circostanze, desidero sviluppare la presente conversazione intorno al nucleo del carisma del beato Pietro Bonilli: “Essere famiglia, dare famiglia, costruire famiglia”.
 
 
1. Essere Chiesa (“essere famiglia”)
 
Nell’Anno della Fede, che desidera mettere al centro la propria adesione motivata a Cristo Salvatore del mondo, assume una particolare rilevanza il nostro essere Chiesa e il nostro essere sacerdoti al servizio della Chiesa.
 
In tal senso, salvaguardando l’ineludibile primato del rapporto personale con Cristo, è sempre necessario ricordare come il dono del ministero ed il suo esercizio non possano, in alcun caso, prescindere dalla loro costitutiva dimensione ecclesiale.
 
 
di S.Em. Mauro Piacenza