Clerus
 Home » Congregación 
Congregación   versione testuale
 
S. Em. Rev. Mauro Piacenza  30/05/2013 S. Em. Rev. Mauro Piacenza
Prefetto

Nato a Genova il 15 settembre 1944. E’ stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1969, laureato in diritto canonico. Nell’arcidiocesi di Genova ha svolto numerosi incarichi fra i quali docente di diritto canonico presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, docente di cultura Contemporanea presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, delegato Arcivescovile per l’Università e la Cultura, Giudice presso i Tribunali Ecclesiastici diocesano regionale, assistente diocesano del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, addetto stampa Arcivescovile, Canonico della Cattedrale. Dal 1990 presta servizio presso la Curia Romana. E’ stato Capo Ufficio e Sotto-segretario della Congregazione per il Clero fino al 13 ottobre 2003 quando è stato eletto Vescovo tit. di Vittoriana ed incaricato della presidenza della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, quindi anche di quella per l’Archeologia sacra. Promosso Arcivescovo il 7 maggio 2007. Prefetto della Congregazione per il Clero (ottobre 2010).

S.E. Rev. Mons. Celso Morga  30/05/2013 S.E. Rev. Mons. Celso Morga
Segretario

Nato a Huércanos (La Rioja - Spagna), il 28 gennaio 1948. Dopo gli studi istituzionali nel Seminario diocesano fu ordinato sacerdote, il 24 giugno 1972, per la Diocesi di Calahorra y la Calzada – Logroño (Spagna). Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso l’Università di Navarra (Spagna). E’ stato parroco e vicario giudiziale aggiunto nella propria Diocesi. Per quattro anni, ha svolto il ministero sacerdotale nell’Archidiocesi di Cordoba (Argentina) come vicario giudiziale aggiunto e professore di diritto canonico nel Seminario diocesano. Dal 1984 al 1987 è stato parroco della parrocchia di San Miguel nella città di Logroño. Dal 1987 lavora presso la Congregazione per il Clero; dal 2000 come Capoufficio e dal 2009 come Sottosegretario. Collabora pastoralmente nella parrocchia dei Santi Protomartiri Romani nell’Urbe. E’ autore di alcuni libri di spiritualità e pastorale e ha pubblicato diversi articoli, riferiti alla vita e al ministero dei sacerdoti, nell’Osservatore Romano e in altre riviste. Sarà ordinato come Arcivescovo titolare di Alba Maritima il 5 febbraio 2011.

Rev.mo Mons. Giovanni Carrù  30/05/2013 Rev.mo Mons. Giovanni Carrù
Sotto-Segretario

Nato a Chieri, (TO), il 19 marzo 1945. È stato orinato sacerdote il 3 aprile 1972, Dottore in Teologia presso l’Università Lateranense e Laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia salesiana. Ha prestato il suo servizio presso la curia di Torino in qualità di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Regionale, ha insegnato presso la facoltà Teologica di Torino dal ’76 al ’96. Ha pure guidato il Sinodo Diocesano Torinese in qualità di Segretario Generale e Vicario Episcopale per la pastorale. È Giunto in Congregazione nel novembre del 2003, al termine di una esperienza ventennale di parroco.