PRESBITERI
 Santo Padre
 Concili
 Sinodi
 Congr. per il Clero
 DIACONI
 Santo Padre
 Congr. per il Clero
 SEMINARI
 SUGGERIMENTI OMILETICI
Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
Lingua:


Tema : Diaconi

Diaconi /Santo Padre /Catechesi
06/05/2010

Diaconi /Congr. per il Clero /Altri interventi
Ordinazioni diaconali - Basilica di San Pietro
09/01/2010
Download (8 Kb) Il documento (37 Kb) S.E. MAURO PIACENZA

Diaconi /Congr. per il Clero /Altri interventi
Lettera ai Diaconi permanenti (10 agosto 2009)
10/08/2009
Download (17 Kb) Il documento (76 Kb) CARDINALE CLÁUDIO HUMMES

Diaconi /Congr. per il Clero /Altri interventi
AI DIACONI PERMANENTI
10/08/2007
Il documento (43 Kb) CARD. CLÁUDIO HUMMES

Diaconi /Congr. per il Clero /Documenti ufficiali
NOTIFICAZIONE DELLE CONGREGAZIONI PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI , PER IL CLERO
17/09/2001
Il documento (3 Kb) CONGREGAZIONE PER IL CLERO

Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
Angelus
26/02/2000
All'Angelus Giovanni Paolo II conclude le celebrazioni del Giubileo dei Diaconi permanenti e annuncia l'incontro con quello che Paolo VI definiva «cenacolo permanente» totalmente consacrato al bene della Chiesa.
Il documento (4 Kb) GIOVANNI PAOLO II

Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
Il discorso di Giovanni Paolo II durante l'udienza
26/02/2000
Cari Diaconi, siate attivi apostoli della nuova evangelizzazione. Portate tutti a Cristo! Si dilati, grazie anche al vostro impegno, il suo Regno nella vostra famiglia, nel vostro ambiente di lavoro, nella parrocchia, nella Diocesi, nel mondo intero!». Con queste parole Giovanni Paolo II si è rivolto ai partecipanti al Giubileo dei Diaconi permanenti, ricevuti in udienza nella mattina di sabato 19 febbraio, nell'Aula Paolo VI.
Il documento (8 Kb) GIOVANNI PAOLO II

Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
IL Diaconato permanente:identità, funzione e prospettive
21/02/2000
Da dove veniamo? Mi pare che per capire meglio la peculiarità del ministero del diaconato nella Chiesa, è necessario in primo luogo volgere di nuovo lo sguardo ad alcuni punti sul mistero della sacramentalità del ministero apostolico, perché all’interno di esso troviamo il diaconato. Cioè, le mie osservazioni sul Diacono permanente – la sua identità, funzioni e prospettive – si fondano nella natura apostolica del diaconato. Il ministero del diacono, essenzialmente differente del ministero sacerdotale e da quello episcopale è, insieme a questi, una espressione dell’apostolicità della Chiesa.
Il documento (48 Kb) ROBERTO O. GONZÁLEZ NIEVES, O.F.M.

Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
Omelia nella Santa Messa di Ordinazione
21/02/2000
Fra qualche istante innalzerò la supplica al Signore perché sia effuso sui fratelli ordinandi lo Spirito Santo, che li «fortifichi con i sette doni della sua grazia per compiere fedelmente l'opera del ministero». È anche la preghiera per tutti voi Diaconi presenti che compite il vostro Giubileo. Non posso non ricordare voi, spose dei Diaconi uxorati, voi vivete con i vostri consorti la santità del matrimonio cristiano. Il Signore ha fecondato il vostro matrimonio con il dono e la gioia dei figli. Il Signore vostro Dio ha bussato alla porta del vostro focolare per chiamare i vostri mariti a configurarsi intimamente con Lui nella sua immagine di Servo.
Il documento (12 Kb) DARÍO CASTRILLÓN HOYOS

Diaconi /Congr. per il Clero /Giubileo 2000
Parole di introduzione e conclusione
21/02/2000
Voi, famiglie e amici dei nostri cari diaconi permanenti, occupate un posto speciale nel ‘sistema di sostegno’ di cui ogni diacono ha bisogno per il proprio nutrimento e per perseverare nel proprio ministero, sia in senso umano che spirituale. Nella misura in cui voi rappresentate un elemento positivo nella struttura familiare di ognuno di questi uomini ordinati, la loro capacità di servire Dio come ministri ordinati risulterà fortemente migliorata e arricchita. Ciononostante, può sembrare a volte che vi si faccia sentire meno importanti, o persino che i vostri sacrifici per il vostro amato ministro non siano sempre apprezzati da coloro di cui egli è al servizio. In poche parole, che non siate valutati in quanto la famiglia o gli amici del diacono, con tutto ciò che questo comporta.
Il documento (6 Kb) CSABA TERNYAK

20 documenti individuati
visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)


  [ Pg.2 > ] [ Pg.3 >> ]