PREMIO “BRAVO” ALLA CONCREGAZIONE PER IL CLERO
Mons. Lucio Ruiz raccoglie il Premio “Bravo alle Nuove Tecnologie”. Il premio corrisponde al sito www.clerus.org, molto di più che una semplice web in Internet.
La Conferenza Episcopale Spagnola ha conferito l’annuale premio “Bravo alle Nuove Tecnologie” al sito “clerus.org” in considerazione al servizio, in sei lingue, che questo sito offre nel campo dell’informazione, della spiritualità e della riflessione in favore di tutti i Sacerdoti del mondo. Si tratta di una ricca biblioteca, in costante attualizzazione, che presta un servizio alla Parola di Dio e alla sua interpretazione secondo la Tradizione e alla luce del Magistero della Chiesa.
Ma, cosa succede con quei Sacerdoti che non hanno un acceso ad Internet? Forse rimangono fuori di tutto quanto offre la Congregazione per il Clero? Non di certo. Fin dall’inizio, i criteri, che hanno fatto possibile la creazione e lo sviluppo del servizio “clerus.org”, hanno preso come riferimento quei Sacerdoti che si trovano in luoghi dove è difficile il collegamento ad Internet, sia per il costo, l’impossibilità di collegamento o il prezzo elevato del computer. Per questo motivo è nato un qualcosa di più che un semplice sito in Internet. Infatti, con 200.000 “dischi intelligenti” (Smart CD’s) si è voluto che i Sacerdoti avessero la possibilità di “installare” il sito nel proprio e personale computer e poi, con una breve connessione ad Internet, facilitare la gestione e l’attualizzazione automatica del proprio CD con i contenuti: nell’impossibilità di navigare” all’interno del sito, questi si attualizza facilmente nel proprio computer.
La precedente tecnologia prende forma sotto i criteri della RIIAL, cioè “arrivare agli ultimi”, pensando sempre nelle comunità e nelle persone meno abbienti e facilitando così l’acceso alla rete in quelle situazioni dove mancano le infrastrutture. Nell’Anno Sacerdotale questo servizio acquista un maggior valore e attualità.