Home Italiano » News » Intervista a S.E. Rev. Mons. Celso Morga 
News

Intervista a S.E. Rev. Mons. Celso Morga   versione testuale


Che effetto le ha fatto la notizia che Sua Santità la nominava numero due dell’importante Dicastero del Clero?
 
Ho chiesto al Signore di aiutarmi, di darmi più amore verso i sacerdoti e più desideri di servirli; e che il peso della responsabilità non mi togliesse la pace.
 
Segue i passi del suo compaesano, il cardinale Martinez Somalo?
La presenza del Cardinale Martinez Somalo e la sua amicizia mi riportano quasi sempre - e lui me lo ricorda frequentemente - agli anni del Seminario dove tutti e due – in diverse epoche - abbiamo appreso da parte di sacerdoti esemplari che il sacerdozio implicava la sequela incondizionata di Cristo ed il servizio umile della sua Chiesa. Dopo, la Provvidenza divina, attraverso mediazioni umane molto normali, ci ha svelato il sentiero della nostra missione qui a Roma, sempre entro quelle due coordinate fondamentali nella vocazione sacerdotale. Pochi giorni prima dell'ordinazione episcopale mi sono recato a casa sua e, tra le altre cose, mi raccontò un aneddoto nella missione di governo del Servo di Dio Giovanni Paolo II; mi aiuta molto in questi giorni e penso già che mi servirà per sempre. Il Cardinale mi diceva che, quando un problema di governo non arrivava a essere risolto, Giovanni Paolo II aveva l'abitudine di dire: “abbiamo pregato poco; occorre pregare di più”.
Nella stessa occasione, il Cardinale mi ha offerto una croce pettorale che a sua volta, Giovanni Paolo II gli aveva offerto. È quella che uso in questi primi giorni di ministero episcopale.
 
Lei è diventato uno degli Spagnoli di rango più alto nella Curia Romana 
Ebbene, penso che la Chiesa in Spagna sia già rappresentata nella Curia Romana con carichi di grande responsabilità per quanto riguarda il governo centrale della Chiesa, come quella del cardinale Antonio Cañizares, quella del Segretario della Dottrina della Fede, S.E Mons. Luis Francisco Ladaria, quella del Segretario del Consiglio Pontificale per i Testi Legislativi, S.E. Mons. Juan Ignacio Arrieta. C'è anche S.E. Mons. José Luis Redrado e S.E. Mons. Félix del Blanco, ci sono vari Sottosegretari, officiali … Considero che la Congregazione per il Clero è certamente uno del Dicasteri chiave della Curia Romana. Chiedo al Signore di essere capace, con tutti i miei limiti, di portare avanti questa missione che il Santo Padre mi ha affidato nella sua responsabilità del servizio pastorale alla Chiesa universale; una missione che consiste fondamentalmente nella vicinanza di fede e di cuore con i sacerdoti, e nella disponibilità ad aiutarli a portare avanti con allegria e fiducia la loro missione, bella e non facile, di annunciare nel nostro mondo la presenza e la speranza del Regno di Dio.
 
 
 
Segretario della Congregazione per il Clero