BIBLIOTECA
 Agiografia
 Attualità
 Catechesi
 Catechesi per destinatari
 Comunicazioni Sociali
 Concili
 Diritto Canonico
 Dizionari
 Dottrina Sociale della Chiesa
 Esperienze di Formazione Permanente
 Etica generale
 Filosofia
 Formazione sacerdotale
 Liturgia
 Magistero Sommi Pontefici
 Mariologia
 Omelie
 Pastorale Familiare
 Pastorale Vocazionale
 Patristica
 Praenotanda Libri Liturgici
 Rivista Sacrum Ministerium
 Sacra Scrittura
 Spiritualità
 Storia della Chiesa
 Teologia
 Teologia Morale
 Teologia Pastorale
 Scienze Umane
 Pastorale Giovanile
 Celibato
Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
Lingua:


Tema : Biblioteca / Catechesi

Biblioteca /Catechesi /
Arte e catechesi nella concezione cattolica
20/01/2000
Nel corso dei secoli, l'arte ha assunto un ruolo sempre più importante nella Chiesa. Infatti la venerazione delle immagini sacre ha un senso e un significato fondamentale per la dottrina cattolica e la pietà popolare. Si è sempre affermato che onorare le immagini è giusto perché attraverso di esse si onora Dio, il cui amore ha salvato gli uomini. Nelle immagini sacre il fedele non venera ciò che è rappresentato in esse ma la "Persona" che esse evocano, cioè Cristo. La venerazione è un atteggiamento dovuto non all'opera d'arte ma "all'Origine della Salvezza", la quale non viene dall'icona ma da Dio. La venerazione quindi, non si dà all'oggetto ma a Cristo che è il prototipo per l'uomo. Il culto delle immagini non va perciò confuso con l'adorazione che è dovuta a Dio.
Il documento (9 Kb) MONIA GUERRINI (A CURA)

Biblioteca /Catechesi /
Catechesi
16/06/1999
Catechesi era l'istruzione completa e approfondita dopo il Kerygma e gli elementi dell'annuncio. Tali istruzioni - chiamate catechesi da kathxe/w = insegnare a viva voce - erano l'eco di una parola già detta: quella di Dio. In tal senso la catechesi è in primo luogo il riecheggiare della parola di Dio mediante la voce del catechista. Con Ireneo - Demonstratio e Tertulliano - De baptismo - il genere catechetico entra nei generi letterari. Essi espongono le varie tappe della storia della salvezza usando la tipologia per interpretare in senso cristologico-sacramentale i dati veterotestamentari.
Il documento (6 Kb)

Biblioteca /Catechesi /
Catechesi per tutti
20/01/2000
Libera sintesi dal Catecheismo della Chiesa Cattolica a cura del padre Fiorenzo Mastroianni.
Il documento (41 Kb) FIORENZO MASTROIANNI

Biblioteca /Catechesi /
Catechesi sistematica per aiutare a crescere nella fede
19/12/1984
In quanto la vita sacramentale dei cristiani costituisce una ripetuta e immediata chiamata alla catechesi - a una catechesi più intensa e con un indirizzo più preciso - bisogna dire che quell'apertura verso la catechesi, portata dal Battesimo, tende non solo alla catechesi occasionale, ma soprattutto alla catechesi sistematica: a ciò che i padri della Chiesa chiamavano "istituzione cristiana". Non si tratta in essa di acquistare la scienza "della religione" (in questo caso: cristiana), ma piuttosto di un approfondimento globale dei contenuti della fede, di ciò che è compreso nella parola di Dio che rivela, e viene insegnato sistematicamente dalla Chiesa (magistero e vita).
Il documento (8 Kb) GIOVANNI PAOLO II

Biblioteca /Catechesi /
Cristo e le altre religioni
17/02/2000
Nella lettera Apostolica in preparazione al Giubileo dell'Anno 2000 , Papa Giovanni Paolo II ha precisato che "i duemila anni dalla nascita di Cristo... rappresentano un Giubileo straordinariamente grande non soltanto per i cristiani, ma indirettamente per l'intera umanità, dato il ruolo di primo piano che il cristianesimo ha esercitato in questi due millenni"(TMA 15) . Il Santo Padre, nel sottolineare "la dimensione ecumenica ed universale del Sacro Giubileo" (TMA 55), prevede la possibilità di un incontro di tutti i Cristiani, organizzati in uno spirito "di grata apertura a quelle religioni i cui rappresentanti volessero esprimere la loro attenzione alla gioia comune di tutti i discepoli di Cristo" (ibid.)
Il documento (8 Kb) MICHAEL L. FITZGERALD

Biblioteca /Catechesi /
Cristo, la fede e la sfida delle culture. Inculturazione o inter-culturalità?
05/06/1999
In tutte le culture storicamente conosciute, la religione è l'elemento essenziale della cultura, anzi il nucleo determinante, caratterizzante. È la religione che determina le strutture dei valori e perciò dà ad essi la loro logica interna. Ma se questo è vero, l'inculturazione della fede cristiana nelle altre culture appare ancor più difficile, poiché non si capisce come una cultura, che vive e respira la religione con cui è profondamente interconnessa, possa essere trapiantata in un'altra religione, senza che ambedue vadano in rovina. Se da una cultura togliete la religione che l'ha generata, la private del suo cuore. Potete metterle un nuovo cuore, il cuore cristiano, ma sembra inevitabile che l'organismo che non è orientato a ricevere questo nuovo cuore, debba alla fine rigettarlo come un corpo estraneo.
Il documento (59 Kb) JOSEPH RATZINGER

Biblioteca /Catechesi /
Educare i giovani alla fede
27/02/1999
A partire dall'inizio dell'attuale decennio si è sviluppata nelle nostre comunità ecclesiali una più attenta e coordinata iniziativa pastorale nei confronti dei giovani. Momento di particolare consapevolezza ne è stato il Convegno ecclesiale di Palermo, con l'approfondimento in uno dei suoi ambiti delle problematiche di questo settore della pastorale. Raccogliendo istanze e indicazioni lì emerse, i Vescovi italiani hanno voluto affrontare in una loro Assemblea generale il tema specifico della educazione alla fede dei giovani. Ne è scaturita una riflessione ricca di stimoli sia per la conoscenza del mondo giovanile, sia per la consapevolezza di quanto si va facendo nelle nostre comunità, sia per le prospettive aperte su ambiti e modi nuovi di intervento a favore dei giovani e del loro incontro con Cristo nella Chiesa.
Il documento (16 Kb) CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Biblioteca /Catechesi /
Evangelizzazione e catechesi, compiti perenni della Chiesa
05/12/1984
La nascita della Chiesa coincide con l'inizio della evangelizzazione. Si può dire che questo è simultaneamente l'inizio della catechesi. D'ora in avanti, ogni discorso di Pietro è non solo annuncio della buona novella su Gesù Cristo, e dunque un atto d'evangelizzazione, ma anche adempimento di una funzione istruttiva, che prepara a ricevere il Battesimo: è la catechesi battesimale. A sua volta quell'"essere assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli" della prima comunità dei battezzati costituisce l'espressione della catechesi sistematica della Chiesa ai suoi stessi inizi.
Il documento (10 Kb) GIOVANNI PAOLO II

Biblioteca /Catechesi /
Fede e cultura più che compatibili?
12/06/1999
La filosofia contemporanea, nelle sue punte più avanzate, e consapevoli, ha esattamente devastato le pretese di quanti, a vario titolo, sostengono assoluti terrestri. È stato Karl Popper - e non soltanto lui - ad assestare i colpi più decisivi allo scientismo: i discorsi non scientifici non sono affatto insensati e fuori dalla critica, pur non essendo empiricamente controllabili, e le teorie scientifiche restano smentibili di principio. Gadamer ci dice che noi leggiamo e affrontiamo il mondo con il nostro linguaggio; ma i nostri concetti sono a priori non assoluti, sono temporalizzati; dunque i grandi racconti che pretendevano esibire fundamenta inconcussa non sono più pensabili.
Il documento (8 Kb) DARIO ANTISERI

Biblioteca /Catechesi /
Guida per i catechisti
03/12/1993
Durante il secolare cammino dell'evangelizzazione, i catechisti hanno sempre avuto una parte molto importante. Oggi ancora, essi sono considerati "evangelizzatori insostituibili", come giustamente afferma l'Enciclica Redemptoris missio. La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli esperimenta direttamente l'indiscussa attualità dei catechisti laici. Sotto la guida dei sacerdoti, infatti, essi continuano ad annunciare con franchezza la "buona notizia" ai loro fratelli appartenenti ad altre religioni, preparandoli poi ad entrare nella comunità ecclesiale con il battesimo. Mediante l'istruzione religiosa, la preparazione ai sacramenti, l'animazione della preghiera e delle opere di carità, aiutano i battezzati a crescere nel fervore della vita cristiana. Dove i sacerdoti sono scarsi, essi vengono anche incaricati di guidare pastoralmente piccole comunità dislocate dal centro. Spesso sono chiamati a testimoniare la loro fedeltà sostenendo dure prove e dolorose privazioni.
Il documento (43 Kb) CONGREGAZIONE EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

27 documenti individuati
visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)


  [ Pg.2 > ] [ Pg.4 >> ]