BIBLIOTECA
 Agiografia
 Attualità
 Catechesi
 Catechesi per destinatari
 Comunicazioni Sociali
 Concili
 Diritto Canonico
 Dizionari
 Dottrina Sociale della Chiesa
 Esperienze di Formazione Permanente
 Etica generale
 Filosofia
 Formazione sacerdotale
 Liturgia
 Magistero Sommi Pontefici
 Mariologia
 Omelie
 Pastorale Familiare
 Pastorale Vocazionale
 Patristica
 Praenotanda Libri Liturgici
 Rivista Sacrum Ministerium
 Sacra Scrittura
 Spiritualità
 Storia della Chiesa
 Teologia
 Teologia Morale
 Teologia Pastorale
 Scienze Umane
 Pastorale Giovanile
 Celibato
Congregazione per il Clero - Documenti disponibili nell'area selezionata
Lingua:


Tema : Biblioteca / Praenotanda Libri Liturgici

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Comunione fuori della Messa e Culto Eucaristico
08/05/2002
Le premesse di questo libro liturgico sottolineano la centralità dell'Eucarestia come celebrazione a cui tutto il culto eucaristico deve sempre fare riferimento. Tutto l'insieme di riti che circondano la conservazione dei doni eucaristici ha lo scopo di orientare i fedeli a vivere in modo sempre più intenso il mistero della celebrazione eucaristica.
Il documento (43 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Liturgia delle Ore
08/05/2002
La Chiesa, obbedendo al comando di Cristo, ha avvertito in sé l'urgenza di far propria la volontà del Signore che la invitava a pregare incessantemente come a un suo dovere principale. Soprattutto nella Liturgia delle Ore si è preoccupata sempre di rendere a Dio una lode perenne e di fare di essa il perno delle sue attività. Nella Costituzione apostolica di Paolo VI Laudis canticum sono espressi i criteri orientativi circa il lavoro della riforma liturgica dell'antico Breviario.
Il documento (210 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Missale Romanum [presentazione]
10/05/2002
Il Nuovo Messale Romano è il successore degli antichi Sacramentari, libri liturgici cioè che contenevano le formule da recitarsi da parte del Vescovo o del sacerdote che presiedeva la celebrazione. Nell'evoluzione storica dei libri liturgici, furono inserite nel Messale anche le letture bibliche, facendo di esso un libro plenario, segno della mentalità che faceva del sacerdote colui che assommava in sé tutti i compiti da esercitarsi nell'ambito della celebrazione, per cui il cosiddetto Messale Plenario è testimone della considerazione affermata intorno alla figura del sacerdote come colui che è l'espressione in sé della sintesi dei ministeri e non colui che esercita il ministero della sintesi.
Il documento (15 Kb) JORGE CARD. MEDINA

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Missale Romanum [tertia editio]
10/05/2002
Il Missale Romanum, nella sua III edizione tipica, rappresenta il dono offerto dalla Santa Sede, e in modo speciale dal Santo Padre, alle Chiese particolari di Rito Romano, con la garanzia dell'autenticità, in sostanziale fedeltà alla traditio ereditata da chi ci ha preceduti e trasmessa alla generazione che viene. Tuttavia, a guardare con attenzione, questa III editio typica ha tenuto conto di particolari adattamenti del Messale Romano, avvenuti negli ultimi trent'anni in molte Chiese locali mediante le traduzioni nelle lingue parlate, confermate dalla Santa Sede. In questo senso, il nuovo Missale Romanum recepisce alcune istanze già ufficializzate nei Messali tradotti e rappresenta, sotto qualche aspetto, uno sviluppo del Rito Romano.
Il documento (216 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Ordinamento delle Letture della Messa
10/05/2002
Uno degli aspetti sottolineati nella riforma generale della liturgia è costituito all'importanza attribuita alla parola di Dio. Sussiste un'intima relazione tra celebrazione liturgica e proclamazione dell'annuncio evangelico, che gode di un posto centrale nella vita della Chiesa. La parola di Dio anima tutto il linguaggio celebrativo nelle sue differenti componenti, in continuità con la tradizione patristica. Attraverso la parola di Dio proclamata, celebrata e vissuta, la comunità cristiana è invitata a vivere il mistero e ad avere accesso a esso, entrando in un itinerario di rivelazione. La liturgia della Parola è una rivelazione celebrata.
Il documento (124 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Rito del Battesimo dei Bambini
08/05/2002
L'attuale prassi del Battesimo dei bambini appartiene alla tradizione della Chiesa e questa affermazione è ribadita all'inizio del libro liturgico. Le premesse del rituale si premurano di far risaltare alcuni aspetti che dovrebbero animare il gesto sacramentale e il clima della celebrazione.
Il documento (19 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Rito della Confermazione
08/05/2002
Il rito della Confermazione è preceduto da una affermazione importante circa la materia e la forma del sacramento in questione. Si afferma che debba essere osservato nella Chiesa latina quanto segue: il sacramento della Confermazione sia conferito mediante l'unzione con il crisma sulla fronte, che si fa con l'imposizione della mano e mediante le parole : "Accipe signaculum Spiritus Sancti"
Il documento (38 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Rito della Messa
08/05/2002
Il rituale riguardante la celebrazione eucaristica è quello che più di tutti si diffonde in molti particolari per quanto riguarda la dinamica della celebrazione. La motivazione di tale impianto si coglie pienamente dal momento che l'Eucarestia rappresenta il centro della vita della comunità cristiana. La descrizione diffusa dei vari aspetti della Messa costituisce un vivo parametro a cui tutte le altre celebrazioni dei sacramenti e dei sacramentali che animano l'intero complesso della vita cultuale della Chiesa, devono fare evidente riferimento.
Il documento (243 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Rito della Penitenza
08/05/2002
Le Premesse al rito della Penitenza offrono riflessioni molto stimolanti per comprendere il sacramento della Riconciliazione. Esso è collocato nell'ambito del mistero storico-salvifico che è essenzialmnete un mistero di riconciliazione. Il disegno di Dio, realizzato nella storia, consiste nel ricapitolare in Cristo tutte le cose facendo pace nel suo sangue.
Il documento (66 Kb)

Biblioteca /Praenotanda Libri Liturgici /
Rito delle esequie
08/05/2002
La comunità cristiana davanti alla morte è chiamata a celebrare la propria fede pasquale. Il rito del funerale, nella sua struttura e nei suoi linguaggi, si pone come scopo di mettere in risalto la centralità del Cristo morto, sepolto e risorto, per leggere in un modo ricco di speranza il mistero della morte e per educare i fedeli, attraverso la ritualità, ad assumere fruttuosamente la mentalità corrisponmdente.
Il documento (22 Kb)

14 documenti individuati
visualizzati da 1 -> 10 (Pg. 1)


  [ Pg.2 >> ]