Home Italiano » News » Celebrazione Eucaristica al termine delle Quarantore per la santificazione del Clero 
News

Celebrazione Eucaristica al termine delle Quarantore per la santificazione del Clero   versione testuale


Sia lodato Gesù Cristo!
 
Cari amici e carissimi giovani,
 
 
Nel cuore della Settimana Santa e alle soglie del Triduo pasquale, è per me motivo di profonda gioia presiedere questa Eucaristia al termine del pio esercizio delle “Quaranta Ore”, nel quale avete inteso mettere al centro della vostra preghiera l’adorazione del Santissimo Sacramento, con l’intenzione specifica della santificazione dei Sacerdoti e della preghiera perché molti accolgano la chiamata del Signore a seguirLo nella via della povertà, dell’obbedienza e della castità per il Regno dei Cieli.
 
È particolarmente provvida l’intuizione di collocare una tale iniziativa alle soglie del Giovedì Santo. Giorno mirabile, nel quale, per imprescindibile disegno della divina Provvidenza, il nostro Signore ha istituito congiuntamente il Sacramento del santo Sacerdozio e quello della Santissima Eucaristia. Una tale congiunta istituzione postula la loro assoluta inseparabilità: dove c’è il Sacerdozio cattolico, là c’è valida Eucaristia, e dove c’è l’Eucaristia, celebrata ed adorata, fioriscono le Vocazioni al Sacerdozio.
 
Eucaristia e Sacerdozio, poi, insieme, generano la Chiesa, nella quale e dalla quale, a loro volta, sono celebrati in quella misteriosa e radicale reciprocità, che rende il Corpo – la Chiesa – inseparabile dai suoi gesti, i Sacramenti.
 
Tanto è vero, che laddove non c’è valido Sacerdozio e, pertanto, valida Eucaristia, non siamo autorizzati all’utilizzo del termine “Chiesa”, ma dobbiamo parlare di “comunità ecclesiali” o “comunità cristiane”.