Home Italiano » News » XXII Corso internazionale per i Formatori dei Seminari 
News

XXII Corso internazionale per i Formatori dei Seminari   versione testuale


 
La competenza della Congregazione sarebbe la formazione permanente e non quella nei seminari, ma il legame tra le due è logicamente evidente, oltre che conveniente dal punto di vista dell’esperienza.
 
In ogni caso, è molto importante che nella formazione si segua lo schema dell'Apostolo Paolo che nelle sue lettere ha sempre lo stesso metodo: presenta il contenuto della chiamata cristiana, il dogma, il contenuto affascinante, e dopo fa la parte parenetica, esortativa: “Vi esorto dunque”. Consapevole che quel mistero di Cristo in noi bisogna viverlo. Non c’è nulla di meccanico, non basta ascoltare il mistero ed essere battezzato, ma c’è un passaggio delicato: “vi esorto dunque”. Adesso dovete vivere così, e non è automatico.
 
Vale per la vocazione cristiana, ma anche per la formazione sacerdotale: avete una delle più grandi responsabilità davanti a Dio e alla Chiesa. Si deve seguire lo stesso schema: presentare ai candidati il mistero di Cristo con il suo fascino, la bellezza della buona teologia, e insieme esortare i seminaristi a vivere così. Anche a 80 anni, sentiremo questo “vi esorto dunque”, la lotta è continua per rispondere alla nostra vocazione.
 
 
S.E. Rev.ma Mons. Celso Morga